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Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

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43 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno,come da titolo mi servirebbero le durezze e pf delle armi da fuoco

Trovi qui le durezze e punti ferita di molte armi, comprese alcune categorie generiche a cui puoi fare riferimento. Personalmente parlando di armi da fuoco non moderne equiparerei le pistole alle "one hand hafted weapons" (quindi 5 pf e durezza 5) e i fucili alle "two hand hafted weapons" (quindi durezza 5 e 10 pf).

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Ciao a tutti, sono il gm di un gruppo di amici, siamo tutti nuovi in pathfinder, perciò ci sono sorti un po' di dubbi.

Il guerriero ha comprato un cavallo leggero già addestrato al combattimento, vorrei sapere se è possibile che possa ordinargli di attaccare smontato da cavallo. Se sì, possono attaccare contemporaneamente? 

Seconda: i bonus derivanti da talenti come Arma Focalizzata, sono cumulabili?

Grazie per le risposte!

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14 minuti fa, Benny ha scritto:

Ciao a tutti, sono il gm di un gruppo di amici, siamo tutti nuovi in pathfinder, perciò ci sono sorti un po' di dubbi.

Il guerriero ha comprato un cavallo leggero già addestrato al combattimento, vorrei sapere se è possibile che possa ordinargli di attaccare smontato da cavallo. Se sì, possono attaccare contemporaneamente? 

Seconda: i bonus derivanti da talenti come Arma Focalizzata, sono cumulabili?

Grazie per le risposte!

Sì puo dare ordine all'animale di attaccare per conto proprio, tramite prove di Addestrare Animali con CD 10 per fargli compiere un comando che già conosce (e gli animali addestrati alla guerra conoscono appunto il comando "attacca"). Nota che questo vale solo nei confronti di alcune tipologie di creature come spiegato sotto Addestrare Animali. Questo genere di comando impartito è un'azione di movimento quindi sì volendo il PG può dare il comando all'animale con l'azione di movimento e poi usare la sua azione standard per attaccare. Un druido o un ranger possono dare comandi al proprio compagno animale come azione gratuita.

I talenti come Arma Focalizzata, Arma focalizzata superiore e compagnia varia specificano tutti che si sommano tra di loro quindi non ci dovrebbero essere grandi dubbi. La regola più generale è la seguente: i bonus possono avere un tipo (fortuna, potenziamento, armatura eccetera) o non avere un tipo. I bonus dello stesso tipo (tranne quelli di schivare e di circostanza) non si sommano tra di loro, ma si prende il migliore. I bonus senza tipo si sommano tra di loro e con quelli con un tipo senza problemi, a meno che non abbiano la stessa fonte (lanciarsi da soli tre volte un incantesimo che da +X senza tipo non fornisce benefici aggiuntivi, eccetto magari aumentare la durata).

 

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17 minuti fa, koga93 ha scritto:

scusate ma attaccare dopo aver estratto un'arma nascosta fa si che il bersaglio sia colto alla sprovvista?

Non mi ricordo alcuna indicazione del genere nè sotto Rapidità di Mano né da altre parti quindi direi proprio di no. Dopotutto nella 3.5 per fare una mossa del genere ci voleva una capacità apposta

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6 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Ho un dubbio... Sotto l'effetto di See Invisibility, ho comunque bisogno di un'arma Ghost Touch per bypassare la RD degli incorporei?

Con "la RD degli incorporei" intendi il fatto che subiscono solo metà dei danni da armi magiche e incantesimi?Comunque sì, il fatto di essere in grado di vederli non implica che si possano comunque colpire agilmente, visto che sono effettivamente non completamente su questo piano. I danni pieni li prendono solo da channel energy, acqua santa (se sono non morti), incantesimi da forza, armi del tocco fantasma e più in generale altri oggetti/capacità/incantesimi che dicono esplicitamente che fanno danno pieno agli incorporei.

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Ciao a tutti,

una domanda a proposito di dissolvi il caos:

i miei PG caotici si trovano sul piano dell' ACHERONTE, se un avversario gli scaglia dissolvi il caos e sceglie l'opzione di rimandare la creatura sul piano di provenienza, il giocatore colpito viene rimadato sul piano materiale? e in questo caso in che punto?

Grazie

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti,

una domanda a proposito di dissolvi il caos:

i miei PG caotici si trovano sul piano dell' ACHERONTE, se un avversario gli scaglia dissolvi il caos e sceglie l'opzione di rimandare la creatura sul piano di provenienza, il giocatore colpito viene rimadato sul piano materiale? e in questo caso in che punto?

Grazie

Sì il PG viene rimandato sul piano materiale (a meno che non sia nativo di un altro piano per qualche motivo).

Per quanto riguarda l'esatto punto non è specificato nulla. Potrebbe ricomparire nel punto esatto da cui ha viaggiato su un altro piano, oppure (sempre prendendo il punto da cui ha viaggiato su un altro piano come riferimento) avere un percentuale di precisione variabile come quella di spostamento planare.

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1 minuto fa, Fioppo ha scritto:

ok..probabilmente è una domanda stupida...MA: quando faccio attacchi di opportunità, prendo tutti i bonus del caso (es: se fiancheggio ho +2 all'attacco?

 

thanks

Sì. Tra l'altro ti ricordo che i malus di Maestria in Combattimento e Attacco Poderoso si applicano fino all'inizio del turno successivo del personaggio, quindi anche agli AdO.

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Se io lancio Distorsione e attivo l'Oggetto Magico Spectral Shroud (che mi rende incorporeo), divento immune agli attacchi? Essendo che i due bonus derivano da fonti diverse (uno è l'incantesimo e l'altro è dato dal tratto incorporeo) i due 50% si sommano?

P.S: ovviamente intendo nemici che non sono dotati di Visione del Vero.

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2 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Se io lancio Distorsione e attivo l'Oggetto Magico Spectral Shroud (che mi rende incorporeo), divento immune agli attacchi? Essendo che i due bonus derivano da fonti diverse (uno è l'incantesimo e l'altro è dato dal tratto incorporeo) i due 50% si sommano?

P.S: ovviamente intendo nemici che non sono dotati di Visione del Vero.

Sono due effetti diversi, quindi si cumulano nel seguente modo (ovviamente dipende dal tipo di attacco):

  1. - prima applichi un effetto;
  2. - poi applichi l'altro.

Nello specifico sugli attacchi corporei non con armi magiche evadi tutti i danni per via dell'essere incorporeo.

Se è un attacco da fonti magiche ecc prendi a prescindere metà danno se ti colpisce (avrebbe un 50% di farlo, su attacchi con txc, tranne eccezioni; esempio: una su tutte, se si tratta di un attacco ad area, per via di distorsione, si viene colpiti ugualmente, non conta essere a 60 cm più o meno).

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Ciao a tutti, io e il mio gruppo abbiamo seri dubbi sulla gestione della furtività e dell'attacco furtivo.

Un mio giocatore è un ladro-Ombra danzante, solitamente compie contro gli avversari attacchi furtivi.

La dinamica di questi attacchi noi ora la risolviamo in questo modo:

il furtivo e il suo avversario (mettiamo un orco) sono impegnati in un combattimento in mischia, nel suo turno il furtivo in quanto ombra danzante entra in furtività anche senza essere occultato, tira il dado contrapponendola alla percezione dell'orco, se la furtività riesce effettua il suo attacco furtivo contro la classe armatura da impreparato dell'orco, se riesce l'attacco infligge tutti i d6 addizionali da attacco furtivo.

E' una dinamica corretta? Sbagliamo qualche cosa?

Grazie

 

 

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  • Supermoderatore
3 ore fa, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti, io e il mio gruppo abbiamo seri dubbi sulla gestione della furtività e dell'attacco furtivo.

Un mio giocatore è un ladro-Ombra danzante, solitamente compie contro gli avversari attacchi furtivi.

La dinamica di questi attacchi noi ora la risolviamo in questo modo:

il furtivo e il suo avversario (mettiamo un orco) sono impegnati in un combattimento in mischia, nel suo turno il furtivo in quanto ombra danzante entra in furtività anche senza essere occultato, tira il dado contrapponendola alla percezione dell'orco, se la furtività riesce effettua il suo attacco furtivo contro la classe armatura da impreparato dell'orco, se riesce l'attacco infligge tutti i d6 addizionali da attacco furtivo.

E' una dinamica corretta? Sbagliamo qualche cosa?

Grazie

Di base è corretto

Fintanto che l'ombra danzante ha delle ombre entro 3 metri da lei può muoversi e nascondersi (quindi check contrapposto Stealth vs Perception) per poi con la standard compiere un attacco con tutti i vantaggi del caso (nemico colto alla sprovvista, furtivi eccetera).

 

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