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Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Quando selezioni un archetipo di classe, specifiche capacità vengono alterate o sostituite da quelle dell'archetipo. Le capacità dell'archetipo selezionato vanno prese per forza. Ad esempio se fai un monaco di livello 10 con l'archetipo xyz non puoi dire "la capacità del livello 3 la prendo perché è figa ma quella del livello 9 non mi piace, mi tengo quella base del monaco." O tutto o niente. Un PG può avere più archetipi di una stessa classe, ma questi non devono sovrapporsi (tenendo sempre come esempio il monaco, non puoi prendere due archetipi che vanno entrambi a modificare la raffica di colpi).

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Non credo esista un simile elenco, confrontare ogni archetipo con ogni altro, di ogni classe disponibile,  darebbe luogo ad una lista molto, molto lunga.
Se trovi due o più archetipi che ti inspirano, devi solo accertarti che non modifichino gli stessi privilegi/capacità di classe (non si devono sovrapporre mai, in pratica);
Se ti restano dei dubbi, puoi sempre riportare qui i due archetipi scelti, per avere il parere di altri utenti

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ringrazio RexCronos per il link, era proprio quello che cercavo, resta però il dubbio su 2 archetipi che non so se posso essere combinati: monaco dei quattro venti e il  monaco Qinggong, secondo la guida di Cronos il qinggong è abbinabile a tutti, ma il dubbio mi sorge perché di fatto non ottengo passo abbondante(capacità che il monaco dei quattro venti modifica.

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Credo che il dubbio sia lecito, e c'è anche una faq che chiarisce la questione. La trovi qui, metto sotto spoiler la parte che ti interessa.

Spoiler

Monk: Can a qinggong monk take a second archetype if the character doesn't swap out abilities the second archetype requires?

Yes. However, the other archetype takes priority over the various abilities granted at each level, and the character can't delay taking an ability that the other archetype replaces—he must allow the second archetype to replace the standard ability at the standard class level. 
For example, the monk of the healing hand archetype (APG) replaces 
wholeness of body (7th level) 
diamond body (11th level) 
quivering palm (15th level) 
perfect self (20th level). 
A qinggong monk who also wants to take the monk of the healing hand archetype has to let the healing hand archetype replace all four of those abilities at those specific class levels. The qinggong monk is still free to replace any standard monk abilities at the other class levels listed in the qinggong monk archetype (slow fall at 4th, high jump at 5th, and so on), so long as selecting those abilities doesn't interfere with acquiring the healing hand abilities at the correct levels. 
Note that if the second archetype replaces a standard monk ability, the character cannot select that replaced ability at a later monk level. For example, the qinggong/healing hand monk can never select wholeness of body, even at a level higher than 7th. In effect, the character has selected wholeness of body at 7th and immediately replaced it with a healing hand ability; as the qinggong archetype only lets you select an ability later if the character "selects a different ki power in place of a standard monk ability" (which didn't occur), that option is not available for the character.

posted May 2013 | back to top

 

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posso utilizzare la capacità dell'archetipo razziale del nano guerriero (colpo devastante) in combo con colpo vitale e seguenti? so che non sarebbero raddoppiati, il mio dubbio è sapere se possono essere usati insieme:

archetipo razziale visto da golarion insider:  http://golarion.altervista.org/wiki/Guerriero/Archetipi#Martello_Devastante_.28Nano.29

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Direi di no, in quanto entrambe richiedono un'azione standard per essere attivate e parlano di un singolo attacco (Colpo Vitale richiede un azione di attacco, che comunque ricade nelle azioni standard). È un po' un giro di parole spiegarlo bene... comunque la risposta è no :) o uno o l'altro.

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1 ora fa, koga93 ha scritto:

posso utilizzare la capacità dell'archetipo razziale del nano guerriero (colpo devastante) in combo con colpo vitale e seguenti? so che non sarebbero raddoppiati, il mio dubbio è sapere se possono essere usati insieme:

archetipo razziale visto da golarion insider:  http://golarion.altervista.org/wiki/Guerriero/Archetipi#Martello_Devastante_.28Nano.29

Direi di no anch'io, se interpreto bene come sono scritti (talento e capacità di classe):
1. Colpo Vitale richiede un'azione di attacco (Azione Standard).
 2. Colpo Devastante è un'azione standard.
Sarebbe  come se il PG utilizzasse due azioni standard nello stesso round. 

Il master potrebbe comunque concedere l'uso combinato, trattando uno dei due come se modificasse l'azione di attacco richiesta dall'altro.

Quindi tentar di chiedere non nuoce.:P

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Ciao a tutti,

Ho un problema con un Roc. (Sì, è un grosso problema... :dizzy: )

Il Roc ha la capacità di afferrare, e la usa in attacco in volo per catturare la preda e portarsela via... Il mio dubbio riguarda i bonus/malus da usare... provo a spiegarmi:
 

  1. Il Roc inizia il movimento
  2. Durante il suo movimento, grazie al talento "attacco in volo", attacca una creatura.
  3. Il Roc ha l'abilità speciale afferrare, che gli concede di entrare gratuitamente in lotta. Il Roc però vuole finire il suo movimento volare via con la preda, quindi, non vuole la condizione "in lotta" che lo obbliga a star fermo, deve quindi fare una prova di afferrare con un malus di -20?
  4. Il Roc ha successo nella prova di afferrare e porta con sé la sua vittima, si muove fino alla fine del suo movimento (o meno se supera il suo carico leggero?)

Chiedo per un Roc, che lo può fare di suo, in realtà sto creando un compagno animale a cui voglio far fare questo genere di attacco.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

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Strettamente, secondo le regole, non credo che la tua idea sia ammissibile, anche se io, come master la concederei (con il -20 alla BMC), per non rendere poco utile il talento fly by attack;
In pratica:
1. Il Roc Inizia il Movimento (ok, azione di movimento)
2. Durante il movimento attacca (Azione Standard) e colpisce, ottenendo un'azione Gratuita di Afferrare (grazie al suo talento).
3. Superando la prova di lotta, afferra la preda (con il -20 non ottiene la condizione in lotta e potrebbe ancora completare il suo movimento, grazie al talento fly by attack), ma:
 Il Roc ha bisogno di una seconda azione standard, per mantenere la presa e muoversi (a metà della sua velocità), trascinando con se  l'avversario.
5. Inoltre, anche se il Master concedesse di trascinare via il bersaglio nello stesso round, questo dovrebbe ottenere una prova gratuita per liberarsi, con bonus +4, dato che viene trascinato in una zona pericolosa (per lui, dato che magari non sa volare).

In pratica, secondo me, applicando  strettamente le regole, il Roc può trascinare via il bersaglio solo nel secondo round (superando la prova di lotta per mantenere la presa e muovendosi a metà velocità).
C'è anche da dire, però, che il Roc può afferrare il bersaglio da lontano (avendo portata almeno 10 ft, che aumenta con la taglia), e secondo le regole, se riesce nella presa, può trascinarlo in una qualsiasi casella adiacente come azione gratuita, magari mettendolo nell'angolo in alto (in pratica sollevandolo da terra, e magari ottenendo anche un AdO, perchè il bersaglio si muove all'interno di un'area minacciata, ma questo è un altro "rebus"!:P)

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Nella descrizione del Roc dice che caccia in questo modo... o lo da ad intendere... vorrei capire però "tecnicamente" come ci riesce.

Non credo che il Roc debba mantenere la presa in questo turno, e quindi, volendo non infrangere le regole (anche se è proprio tirata per i capelli), Il Roc potrebbe afferrare la creatura e trascinarla in un quadretto adiacente a sé (magari in alto e davanti), e poi conclude il movimento lasciando la creatura in quel quadretto, spostando se stesso sopra e davanti alla creatura, ma rimanendo in contatto.

Ok. Anche se più o meno è quello che fa un'aquila (in realtà prima si sposta poi trascina la preda a sé), regolisticamente è terribile. Fossi il master permetterei al roc di concludere il suo movimento portandosi via la creatura, tenendo conto dell'eventuale penalità di carico.

Nei turni successivi il roc mantiene la presa come azione standard e fa danni grazie ad afferrare, mentre si muove... direi di tutto il suo movimento (ha sempre il talento attacco in volo). Chi mi dite?

 

15 ore fa, DedeLord ha scritto:

C'è anche da dire, però, che il Roc può afferrare il bersaglio da lontano (avendo portata almeno 10 ft, che aumenta con la taglia), e secondo le regole, se riesce nella presa, può trascinarlo in una qualsiasi casella adiacente come azione gratuita, magari mettendolo nell'angolo in alto (in pratica sollevandolo da terra, e magari ottenendo anche un AdO, perchè il bersaglio si muove all'interno di un'area minacciata, ma questo è un altro "rebus"!:P)


Su questo ho qualche dubbio... di norma non si subiscono AdO fuori dal proprio turno, a meno che non ci siano abilità che dicano il contrario (tipo talenti o capacità speciali).

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  • 2 settimane dopo...
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