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Variante Shapeshift del druido (PH2)


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Buongiorno!

Mi trovo ad iniziare una nuova campagna, che giocheremo con le classi eccelse.

La selezione delle classi è molto limitata ad un elenco scelto dal master ma un'accoppiata che mi ispirava era il druido/sciamano draconico puntato ovviamente sul picchiare in melee trasformandosi in tante cose belle (è in valutazione anche la CdP Maestro delle molte forme), sia perchè le auree dello sciamano restano valide anche se io muto forma, sia perchè un druido fissato con i draghi, che pian piano ottiene caratteristiche draconiche e che si può trasformare mi piace un sacco come personaggio da ruolare.

Mi sono imbattuto per caso nella variante del druido presente nel manuale del giocatore 2, shapeshift. La possibilità di trasformarsi senza limiti giornalieri sarebbe molto figa a livello ruolistico, nonostante il pg in generale sia un nerf del druido base (non ha un compagno animale, non può castare in forma selvatica ed ha una riserva di forme in cui trasformarsi molto limitata).

Mi chiedevo se esistesse un qualche modo per renderlo "un po' migliore", oppure un modo per far avvicinare il druido al cast senza limiti della forma selvatica.
Esiste qualcuno in grado di aiutarmi?

Grazie

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Le varianti del PH2 non sono particolarmente supportate in altri manuali, quindi non c'è niente di specifico per potenziare quella variante in particolare.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma perché non vi basta Incantesimi Naturali? Non dovrebbe funzionare con la variante, ma basta adattarlo senza modificarlo di una virgola.

Se quello che vuoi è trasformarti più volte al giorno, comunque, anche semplicemente giocando un Druido/Maestro delle Molte Forme puoi arrivare ad un gran numero di utilizzi giornalieri (il MoMF dà un utilizzo extra per ogni livello di classe), con oggetti come la veste del druido e un paio di Forma Selvatica Extra (Perfetto Sacerdote).

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8 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Le varianti del PH2 non sono particolarmente supportate in altri manuali, quindi non c'è niente di specifico per potenziare quella variante in particolare. 

Come temevo, ma speravo che mi fosse sfuggito qualcosa :(

8 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma perché non vi basta Incantesimi Naturali? Non dovrebbe funzionare con la variante, ma basta adattarlo senza modificarlo di una virgola.

Questo non l'ho capito. So solo che quel talento non funziona con la variante, è espressamente specificato nella descrizione. 

8 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se quello che vuoi è trasformarti più volte al giorno, comunque, anche semplicemente giocando un Druido/Maestro delle Molte Forme puoi arrivare ad un gran numero di utilizzi giornalieri (il MoMF dà un utilizzo extra per ogni livello di classe), con oggetti come la veste del druido e un paio di Forma Selvatica Extra (Perfetto Sacerdote).

Diciamo che si, è quello che voglio, infatti, come ho detto, il MoMF è una validissima opzione. Ma la cosa che mi piace di più, puramente a livello di interpretazione del personaggio, è la possibilità di trasformarsi continuamente, fin dal primo livello. 

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È una pessima variante però, lo sai? Praticamente hai 3 forme in croce nessuna marina, nessuna con scavare o scalare e nessuna forma piccolissima come un animale domestico. 

Oltretutto, già al livello uno hai "aspect of the wolf" e prendi altri aspect più avanti. Sono spell, ma tornano utili come wild shape. 

 

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8 ore fa, primate ha scritto:

È una pessima variante però, lo sai? Praticamente hai 3 forme in croce nessuna marina, nessuna con scavare o scalare e nessuna forma piccolissima come un animale domestico. 

Lo so, è per questo che speravo mi fosse sfuggito un qualche dettaglio nei vari manuali; perchè questa variante, cosi com'è, fa abbastanza schifo.

8 ore fa, primate ha scritto:

Oltretutto, già al livello uno hai "aspect of the wolf" e prendi altri aspect più avanti. Sono spell, ma tornano utili come wild shape. 

Al 1° "aspect of the wolf", al 6° "aspect of the hearth hunter" che ti trasforma in bulette. Ce ne sono altri?
O ti riferisci ai vari "bite of the were-bestia"?

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13 ore fa, Borgoth ha scritto:

Questo non l'ho capito. So solo che quel talento non funziona con la variante, è espressamente specificato nella descrizione.

Il talento non funziona con la variante, ma funziona con la forma selvatica normale. La variante è a tutti gli effetti un nerf della forma selvatica; permettere il funzionamento di Incantesimi Naturali con la variante la renderà un po' più forte, ma comunque non forte come la forma selvatica standard: praticamente staresti giocando un "nerf intermedio". Se al master sta bene la versione standard della forma selvatica, non vedo perché non dovrebbe accettare questo compromesso.
In pratica è come se ci fossero due talenti, uno che dà +1 ai tiri per colpire e uno che dà +3, e tu ne volessi uno che dà +2: se tanto è più scarso di quello che dà +3, perché non concederlo?

3 ore fa, Borgoth ha scritto:

Al 1° "aspect of the wolf", al 6° "aspect of the hearth hunter" che ti trasforma in bulette. Ce ne sono altri?
O ti riferisci ai vari "bite of the were-bestia"?

C'è anche Primal Form di 3° livello (Spell Compendium).

Se il master è disposto ad accettare proposte poco ortodosse, potresti chiedergli di farti scambiare il compagno animale con una mini forma selvatica che ti permetta in qualunque momento di trasformarti nel compagno animale scelto. Sempre per lo stesso ragionamento di prima, stai a tutti gli effetti scambiando una capacità più forte (ovvero: hai sempre un compagno animale che può compiere azioni insieme a te) con una più debole (ovvero: hai un compagno animale che può compiere azioni solo quando tu decidi di non compierle) e lo stai facendo solo perché questo è il tipo di personaggio che ti interessa, non per sfruttare un buco nel regolamento. Certo, una soluzione del genere ti darebbe qualche vantaggio rispetto al normale compagno animale (potresti ad esempio spostarti senza farti notare), ma gli svantaggi restano comunque più pesanti (devi scegliere tra far agire il personaggio e il compagno animale).

Da master, te lo concederei senza problemi.

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2 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Il talento non funziona con la variante, ma funziona con la forma selvatica normale. La variante è a tutti gli effetti un nerf della forma selvatica; permettere il funzionamento di Incantesimi Naturali con la variante la renderà un po' più forte, ma comunque non forte come la forma selvatica standard: praticamente staresti giocando un "nerf intermedio". Se al master sta bene la versione standard della forma selvatica, non vedo perché non dovrebbe accettare questo compromesso.
In pratica è come se ci fossero due talenti, uno che dà +1 ai tiri per colpire e uno che dà +3, e tu ne volessi uno che dà +2: se tanto è più scarso di quello che dà +3, perché non concederlo?

Ok, adesso è chiaro quello che intendevi.

2 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

C'è anche Primal Form di 3° livello (Spell Compendium).

Figo, questo non lo conoscevo.

2 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il master è disposto ad accettare proposte poco ortodosse, potresti chiedergli di farti scambiare il compagno animale con una mini forma selvatica che ti permetta in qualunque momento di trasformarti nel compagno animale scelto. Sempre per lo stesso ragionamento di prima, stai a tutti gli effetti scambiando una capacità più forte (ovvero: hai sempre un compagno animale che può compiere azioni insieme a te) con una più debole (ovvero: hai un compagno animale che può compiere azioni solo quando tu decidi di non compierle) e lo stai facendo solo perché questo è il tipo di personaggio che ti interessa, non per sfruttare un buco nel regolamento. Certo, una soluzione del genere ti darebbe qualche vantaggio rispetto al normale compagno animale (potresti ad esempio spostarti senza farti notare), ma gli svantaggi restano comunque più pesanti (devi scegliere tra far agire il personaggio e il compagno animale).

Da master, te lo concederei senza problemi.

Non so quanto sia elastico, ma provvederò a tentare.

Grazie

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