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Barbaro: il bonus a COS dell'ira è inutile/dannoso??


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Sto creando un barbaro umano in PF (non Unchained) e mi sono scontrato con il classico problema del barbaro, la morte improvvisa dovuta alla perdita del bonus a Costituzione quando si esce dall'ira.
All'inizio cercavo i modi per arginare il problema (Raging Vitality e simili), ma più ci penso e più mi viene da pensare che, stando così le regole, quel bonus a COS crea più problemi che altro.


Il barbaro non avrà mai una grande CA ed è fatto per incassare e assorbire danni con i suoi tantissimi PF, ok. Ma un barbaro che sta assorbendo danni usando i PF aggiuntivi dovuti all'ira è un morto che cammina.
Quei PF aggiuntivi funzionano nel periodo immediato (gli consentono di combattere ancora quando senza sarebbe a terra), ma si rivelano un danno nel periodo breve-medio appena il combattimento finisce. SE NON MUORE SUBITO, il barbaro avrà bisogno di essere curato subito di un GROSSO ammontare di punti ferita (spendendo molto in risorse del party). Peggio, se ha pochi PF e viene curato solo per non morire immediatamente (che a livelli medi già può voler dire curare 30 e passa danni), poi quei PF curati spariranno all'istante finita l'ira, e il barbaro avrà bisogno di essere curato ANCORA, almeno di un ammontare equivalente (ma facilmente di più), spendendo un'altra esagerazione di incantesimi/pozioni/cariche di bacchetta ecc ecc.
Questo imho rende il barbaro un investimento pesante per il gruppo, perché non dovrebbero preferirgli di gran lunga un guerriero che non ha bisogno della balia dopo ogni scontro?

Mi sembra che per il barbaro andare a intaccare i PF bonus dell'ira sia pericoloso quasi quanto andare a 0 per un pg normale. Il mondo non finisce in un singolo combattimento, e finito quello, quei PF bonus spariranno e sarà esattamente come essere andati a 0 se non peggio. 
Se fossero PF TEMPORANEI come nell'Unchained, il bonus sarebbe utile senza dubbio, ma per il barbaro base sono una mezza trappola, non sono una cosa su cui si può contare....specialmente se non si pensa al solo combattimento corrente, ma a lungo termine, e alle risorse che il gruppo sarà costretto a spendere per tenerti in vita.
A questo punto non è perfino più conveniente scegliere l'archetipo che può non prendere bonus a COS e non perde CA, il Barbaro Urbano, e avere meno PF TOTALI, ma eliminare il problema di questa meccanica alla radice, risparmiando anche talenti non dovendo prendere per forza Raging Vitality e simili?

Spero si capisca bene cosa intendo.

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Meh, sono parzialmente d'accordo con te.

Sulla questione "meglio i pf temporanei che i pf che svaniscono ad cazzum" non si può che concordare.

Sulla questione "meglio non avere bonus alla Cos in ira" invece mi trovi in disaccordo. Ti faccio un esempio veloce dal mio punto di vista :)

Mettiamo che abbiamo di fronte Alberico Baldassarre. Entrambi sono barbari di 1° livello con 15 pf. L'unica differenza è che Alberico quando entra in ira, stranamente, non prende bonus alla Cos. Passeggiando, Alberico e Baldassarre incontrano due brutti orchi e li sfidano in combattimento 1vs1.

Via al combattimento!

- Alberico inizia per primo, va in ira rimanendo a 15 pf e colpisce l'orco.
- Acc! L'orco fa critico! Son 16 danni e Alberico va a terra morente a -1!

Ma che succede dall'altro lato del campo?

- Baldassarre inizia per primo, va in ira andando a 17 pf e colpisce l'orco.
- Mistico! Anche questo orco qui è fortunato e piazza un critico da 16! Baldassarre va a 1!
- Tocca di nuovo al barbaro, che con un ultimo fendente, uccide l'orco. Il combattimento è dunque finito, e Baldassarre, sfinito, crolla a terra a -1.

Tutto questo teatrino per far vedere che a fine scontro il risultato è lo stesso: entrambi i PG a terra morenti, ma Baldassarre grazie al bonus dell'ira ha resistito un turno in più. Certo, il fatto che i pf svaniscano una volta terminata l'ira è pericoloso, ma solo se non ci si presta attenzione. Alla fine le botte che si ricevono sono sempre quelle, quindi per non saper né leggere né scrivere, tanto vale tenerseli quei 2 pf in più a livello e vedere se riescono a tenerci in piedi per un round in più :) 

Inoltre il bonus a Cos ci potenzia anche il TS su tempra, che è uno dei due più importanti.

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2 hours ago, Lone Wolf said:

Tutto questo teatrino per far vedere che a fine scontro il risultato è lo stesso: entrambi i PG a terra morenti, ma Baldassarre grazie al bonus dell'ira ha resistito un turno in più. Certo, il fatto che i pf svaniscano una volta terminata l'ira è pericoloso, ma solo se non ci si presta attenzione. Alla fine le botte che si ricevono sono sempre quelle, quindi per non saper né leggere né scrivere, tanto vale tenerseli quei 2 pf in più a livello e vedere se riescono a tenerci in piedi per un round in più :) 

Inoltre il bonus a Cos ci potenzia anche il TS su tempra, che è uno dei due più importanti.

Il ragionamento è giusto, ma funziona ai livelli bassi. Quando i PF bonus dell'ira cominciano a essere più di 20 (basta essere di liv 7 e avere Raging Vitality), puoi uscire dall'ira e morire senza nemmeno essere andato a 0. Oppure sperare che qualcuno ti regali almeno 2 cura ferite moderate mentre ancora dura l'ira.
Certo, quei PF ti fanno durare un turno in più in un solo combattimento, ma poi lasci il party senza un membro che va in mischia per i prossimi combattimenti. Cioè è una cosa che non porta alcun beneficio sul lungo periodo.
Sono punti ferita bonus sui quali non si può fare affidamento quotidiano, ma che dovrebbero essere usati esclusivamente in situazioni disperate. Per il resto i PF che normalmente un barbaro può permettersi di perdere SONO SEMPRE GLI STESSI, quelli che avrebbe senza bonus a costituzione in ira...e allora cosa me ne faccio? Piuttosto allora è meglio avere qualcosa che ti permette di restare cosciente a meno di 0 PF.
Aggiungiamoci che i TS li alzo già tutti con Superstition (che tra l'altro non si cumula col +2 a Volontà dell'ira base quindi anche perdere quello sarebbe ininfluente).

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