Vai al contenuto

Dubbio Personaggio da Mischia


Messaggio consigliato

O esperti, io v'invoco.. Venire a ME! :D

Dunque, vediamo da dove cominciare... 

Affronterò una lunghissima avventura ambientata nei Forgotten, e lo farò online. Essendo una cosa di lungo termine ampio spazio sarà lasciato anche a sessioni di pura interpretazione. Ad ogni modo il DM è un ottimo stratega, ragion per cui punto ad un'ottimizzazione abbastanza spinta.

Materiale a disposizione: Tutti i manuali ufficiali 3.5 eccetto TOB, DRAGON e DUNGEON MAGAZINE, MAGIC OF INCARNUM, TOM, FIENDISH CODEX, MINIATURE, PSION, SPECIE SELVAGGE, WEAPON OF LEGACY, ARMS & EQUIPMENT GUIDE, NEPHANDUM, TRATTI e DIFETTI di UA, ARCHETIPI e oggetti o cdp che li conferiscono. 

Classi Base: Anima prescelta, barbaro, bardo, chierico, druido, esploratore, guerriero, lama iettatrice, ladro, mago, mago combattente, monaco, paladino, ranger, rodomonte, stregone, warlock. 

Detto questo, sono indeciso fra tre tipologie di personaggio, di cui vi elenco molto orientativamente le caratteristiche:

1 - Charger con oggetto che dia campo anti-magia (es. Monile di anti-magia, DotU)

2 - Barbaro/stregone/Paladino del Massacro/Abjurant Champion

3- Chierico/Paladino della Tirannia o Massacro/X con metamagia divina

O comunque una COMBO che voi riteniate efficace basandovi su queste idee di pg..

La mia domanda è: quale secondo voi è potenzialmente la più performante per andare in mischia e affrontare sia mundane che incantatori? Da qui poi proverò a stilare una build ;)

Semplicemente GRAZIE :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da che livello partite? A livelli bassissimi i gish (cioè il tuo secondo e terzo concept) non ingranano benissimo, mentre il charger può dominare la mischia già da livello 1, se "ottimizzato". Dai livelli 8-10 in poi, al contrario, non c'è storia e sono i gish a risultare più performanti (in generale, tutto ciò che può lanciare incantesimi a un certo punto del gioco avrà performance migliori, purtroppo). Il mio consiglio è ovviamente scegliere il concept che ti piace di più. Se non hai alcuna (ma proprio nessuna :)) preferenza tra i tre, ti consiglierei il gish arcano (x/stregone o mago/abjurant champion), che dà sempre molte soddisfazioni sia che tu voglia cercare la forza bruta sia la versatilità. Metto in spoiler una build di esempio mooolto classica, il Sorcadin, giusto per darti un'idea.

Spoiler

Paladin2/Sorcerer4/Spellsword1/Abjurant Champion5/Sacred Exorcist 8

Feats:

1 Combat Casting
H Power Attack
3 Improved Initiative
6 Arcane Disciple: War
9 Arcane Strike
12 Extend Spell
15 Divine Might

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come credo sia ancora scritto, nonostante la mia veneranda età forumiana, in qualche topic sticky in questa sezione o addirittura nel regolamento di sezione, sarebbe opportuno dare ancora più dettagli per permetterci di aiutarti al meglio ;). Questi dettagli sono:

  1. La composizione del resto del gruppo
  2. Il livello di potere della campagna

La prima informazione serve perché D&D è (pensato come) un gioco di gruppo, in cui vari personaggi cooperano per superare delle sfide. Per cui pensare solo al proprio personaggio senza tenere conto degli altri può essere limitante. Viceversa, quando si è indecisi su cosa fare, sicuramente poter buttare un occhio al resto del party può aiutare a scegliere in direzione di quello che serve di più al gruppo.

La seconda informazione serve perché è bene cercare di mantenersi ad un livello di ottimizzazione più o meno in linea con quello degli altri e con quello che il tuo gruppo riesce a gestire.

Diciamo che quindi, così su due piedi, potremmo fare un po' di brainstorming. Ma delle tre opzioni elencate da te, non saprei bene cosa consigliarti. Immagino che ogni build proposta abbia per te un interesse anche dal punto di vista della caratterizzazione, che però noi non conosciamo e quindi rischiamo di "violare" proponendo modifiche più o meno importanti.

 

Il succo, insomma, è che dovresti cercare di essere più preciso, se non altro perché poi alla fine il personaggio lo giocherai tu, e non noi :rolleyes1 

Comunque, così su due piedi, sconsiglierei il charger con CAM (così, di pancia). Se ti interessa mettere in difficoltà gli incantatori, usando un mundane melee senza ToB, dovresti provare a puntare sull'uccisore dell'occulto, su una buona area di minaccia + il talento Mage Slayer, e magari con un modo per volare o per attaccare a distanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello di potere, se ho capito cosa intendi, piuttosto alto. Saranno avventure piuttosto difficili e abbastanza "tecniche". Bisognerà sempre mettere in campo un bel pò di strategia per sopravvivere.

La composizione del resto del gruppo è: mago God, un Damage Dealer focalizzato sul combattimento con due armi, Un bardo buffer/Debuffer, Un arciere.

Quello che dovrei e vorrei fare io è fondamentalmente un Tank. E vorrei fare il migliore possibile. Grosse quantità di danno e capacità di resistere ad incantesimi e danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idee per ottimizzare? Per quanto riguarda le classi, pensavo a qualcosa tipo Paladino 2 / Chierico X /Ordained Champion.  Paladino per avere "grazia divina" principalmente. 

Per la variante di classe del chierico (posso prendere massimo una variante per ogni classe), pensavo a quella sul CM che permette di rinunciare ad un dominio per ottenere un incantesimo x liv da mago di alcune scuole. E pensavo potesse tornarmi utile abiurazione. L'incantesimo che maggiormente mi ha attirato è "Ice Shield" di 4 liv. Che dovrebbe pure essere persistibile. 

Per i talenti pensavo ovviamente alla combo MMD + Inc Persistenti, e avevo buttato un occhio anche a Incantesimi Mirati Straordinari, da usare in combo com CAM. Ah, ovviamente anche Incantatore Provetto, per tenere al massimo il LI.

Ma ammetto di non aver sicuramente vagliato tutte le possibilità. :)

Modificato da trist10
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo i manuali e le limitazioni varie, una buona combinazione che dovrebbe essere permessa è:

Chierico 5 / Ordained Champion 3 / Esorcista sacro X e eventualmente chiudere da chierico.

Come variante del chierico ti consiglio una di quelle che scambiano scacciare non morti con qualcosa di affine (ad esempio mi viene in mente Rebuke Dragon, dovrebbe essere su Dragon Magic), in modo da raddoppiare il pool di scacciare.

Come razza, Lesser Aasimar Dragonborn dovrebbe andare, ti da bonus a tutte le caratteristiche utili (Cos, Sag e Car) e malus a una relativamente inutile (Des), scegliendo le ali ti da anche un metodo per volare gratis e soprattutto ti rende un Dragonblood, permettendoti l'accesso a Rebuke Dragon. Bada che personalmente non ho mai capito se i Dragonborn sono un archetipo o una razza modificata, quindi potresti dover cambiare. In caso di necessità, probabilmente la cosa migliore è l'umano dragonblood, sempre perché ti permette l'accesso alla variante.

Le caratteristiche, nell'ordine, Sag >= Car > Cos > For > Des = Int, forse potresti addirittura scambiare Sag e Car, se vedi che preferisci mantenere la maggior parte degli incantesimi per i buff.

Come domini, sicuramente Pianificazione e Competizione, poi con l'Ordained Champion ottieni gratis quello della guerra.

Per i talenti, direi:

1° - Incantesimi estesi (bonus dominio pianificazione), incantesimi persistenti
3° - Metamagia divina (incantesimi persistenti)
6° - Arma focalizzata (bonus dominio guerra), Attacco poderoso (in cambio del potere di dominio della competizione), Holy warrior
9°, 12° e 15° - Scacciare extra

Eventualmente puoi mettere al 12 o al 15 (non mi ricordo il prerequisito di sapienza magica) Incantesimi mirati straordinari per persistere il CAM, ma poi dovresti trovare un modo per averlo al sesto (ovvero cambiare i domini, che non ci piace troppo). Se prevedi che il master possa fare il fastidioso e dispellarti tutto (cosa che dovrebbe fare), puoi mettere anche Divine Defiance, sacrificando uno scacciare.

Fra gli incantesimi di dominio, fondamentali sono potere divino e giusto potere (rispettivamente di 4 e 5 dal dominio della competizione) e l'incantesimo di 7 del dominio della guerra (parola del potere accecare), che non lancerai mai e serve solo per mantenere "carico" Holy Warrior.

Incantesimi da incanalare non ce ne sono molti, ma hai un sacco di slot di 4 da riempire con le lance sonore, e quelli di più alto con radiant lance. I tuoi slot di 3 saranno tutti Dissolvi Magie, o quasi, per impedire che lo odioso di turno ti lasci nudo.

Se proprio vuoi il paladino, allora potresti guardare il paladino di prestigio (su Arcani Rivelati) che ti fa risparmiare un CL, anche se sprechi un tot di talenti (quindi pensaci bene).

Infine, per l'equip, oggetti per Carisma e Saggezza, il Reliquary Holy Simbol e un'arma Sudden Stunning e se è concesso quel potenziamento di cui non mi ricordo il nome che era presente su non mi ricordo quale manuale del Faerun che ti rendeva praticamente immune allo scacciare. Sto diventando vecchio! :(

Ah, e un guanto d'arme +1 Warning, ovviamente!

Poi di mio aggiungerei le chiodature dell'armatura +1 difensive (da incantare con Arma magica superiore) e uno scudo torre animato (eventualmente difensivo pure questo), per potenziare la CA.

Se hai altri dubbi, ti ricordo la guida al chierico, bella chiara ed esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore Smite! Era più o meno quello che avevo in mente. Niente dragonblood purtroppo, per cui dovrò correggere un attimino il tiro. 

Non sono convinto di prendere l'esorcista sacro, in quanto probabilmente farò un pg malvagio. Ad ogni modo grazie davvero, ancora, per la completezza nella risposta! ;) Mi è stata decisamente utile :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...