Vai al contenuto

Utilizzi di Suggestion


Hicks

Messaggio consigliato

Vorrei capire fino a che punto ci si può spingere con l'incantsimo Suggeston. Riporto il testo in spoiler:
 

Spoiler

You suggest a course of activity (limited to a sentence or two) and magically influence a creature you can see within range that can hear and understand you. Creatures that can’t be charmed are immune to this effect. The suggestion must be worded in such a manner as to make the course of action sound reasonable. Asking the creature to stab itself, throw itself onto a spear, immolate itself, or do some other obviously harmful act ends the spell. The target must make a Wisdom saving throw. On a failed save, it pursues the course of action you described to the best of its ability. The suggested course of action can continue for the entire duration. If the suggested activity can be completed in a shorter time, the spell ends when the subject finishes what it was asked to do. You can also specify conditions that will trigger a special activity during the duration. For example, you might suggest that a knight give her warhorse to the first beggar she meets. If the condition isn’t met before the spell expires, the activity isn’t performed. If you or any of your companions damage the target, the spell ends.

Più precisamente, la limitazione è: "The suggestion must be worded in such a manner as to make the course of action sound reasonable." Ma quanto ragionevole dev'essere la richiesta?

Considerando di essere in combattimento, mi sono venute in mente queste possibilità:
1) "Getta via le tue armi e arrenditi".
2) "Allontanati più velocemente che puoi"

Questi utilizzi credo siano accettati da tutti, anche se ho il dubbio che la 1) sia indirettamente un "obviously harmful act" (a seconda delle situazioni).

Altre possibilità un po' più spinte sarebbero:
3) "Combatti il drago che ci sta inseguendo"; in pratica il caster suggerisce al bersaglio di attaccare una terza parte (nemico di entrambi). Anche qui, è un "obviously harmful act"?
4) "Difendimi dagli attacchi dei tuoi alleati"; qui non si tratta di attaccare i compagni, ma di mettersi in mezzo, fornire copertura, o bloccare gli attacchi.
5) "Uccidi i tuoi alleati".

Quali di questi corsi d'azione sono possibili e quali no, secondo voi?

Avete mai utilizzato Suggestion in modi non già elencati (sempre in combattimento)?

Nel caso di Suggestion su un PG, dite al giocatore il corso d'azione e poi lo lasciate libero di interpretarlo (magari sabotarlo se il suggerimento è formulato male) oppure ne prendete direttamente il controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caso per caso:

1) In questo caso il bersaglio getta le armi, grida "mi arrendo" e l'incantesimo termina. Andrebbe formulato diversamente
2) Funziona
3) Questa probabilmente la considererei dannosa e non la farei funzionare. "Rallenta il drago" invece sì, perché ci si può riuscire senza danneggiarsi
4) Come sopra, lo consentirei a patto che non sia suicida. Usare un incantesimo di protezione: sì. Buttarsi su una freccia: no
5) Questo credo contravvenga al principio per cui la suggestione deve essere ragionevole. "I tuoi compagni complottano alle tue spalle, uccidili" potrebbe andar bene per certi soggetti, "Uccidili" probabilmente no

13 minuti fa, Hicks ha scritto:

Avete mai utilizzato Suggestion in modi non già elencati (sempre in combattimento)?

Non che ricordi, ma indicativamente credo non dovrebbe fare molto più o molto meno che negare azioni al nemico.
Una sorta di Hold Person senza malus, ma più versatile.

13 minuti fa, Hicks ha scritto:

Nel caso di Suggestion su un PG, dite al giocatore il corso d'azione e poi lo lasciate libero di interpretarlo (magari sabotarlo se il suggerimento è formulato male) oppure ne prendete direttamente il controllo?

Sicuramente non prenderei il controllo del personaggio, perché mi manderebbe fuori di testa se lo facessero a me.Per la libertà del corso d'azione, dipende dallo stile del gioco: a seconda degli accordi col gruppo (presi anche sul momento) potremmo aver stabilito che basta stabilire un corso d'azione accettabile, lasciando perdere l'esatta formulazione, perché vogliamo che l'incantesimo sia divertente come scelta tattica, oppure che preferiamo la possibilità di piegare e distorcere le parole dell'incantatore.
Il criterio vale identico sia per i PG che per i PNG.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una risposta ufficiale Jeremy Crawford porta degli esempi:

"Suggestion examples: "Flee! A dragon comes." "Don't attack; I intend no harm." "Your sword is cursed. Drop it.""

Se vuoi la fonte leggi il suo tweet! :grin:

 

Mi trovo d'accordo con The Stroy sugli ordini che possono ledere la persona influenzata da Suggestion: per gli stessi motivi per i quali non puoi ordinare di farsi del male non ha senso mandarlo palesemente a morire!

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riesumo questo post a causa di una situazione che si è venuta a creare con il mio gruppo per un diverso utilizzo di Suggestion, ditemi voi se è il caso di crearne uno nuovo.

Il bardo del nostro gruppo voleva usare questo incantesimo su di un nostro prigioniero per suggerire il corso d'azione: "Rispondi alle nostre domande dicendo la verità." 

Non mi sembra un "obviously harmful act", eppure il nuovo DM non ce lo concede. Uno dei motivi sarebbe che esiste l'incantesimo Zona di Verità per quello ma io non credo che questo escluda la possibilità di usare Suggestion in questo modo.  Voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardo: "Chi è la persona dietro tutte queste malefatte?"
Prigioniero: "La verità".

Scherzi a parte... ;) Io non vedo motivi di non concedere questo utilizzo...Zona di verità fa una cosa diversa, non costringe il bersaglio a parlare.
Se è neofita magari il master semplicemente non aveva pensato al fatto che avreste potuto interrogare il prigioniero costringendolo a dire la verità, quindi vi nega questo utilizzo perché altrimenti mandereste all'aria la campagna. Se pensate che sia questo il caso siate clementi, la prossima volta ci penserà

Modificato da Hicks
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
On 8/25/2017 at 2:24 PM, Alukane said:

Riesumo questo post a causa di una situazione che si è venuta a creare con il mio gruppo per un diverso utilizzo di Suggestion, ditemi voi se è il caso di crearne uno nuovo.

Il bardo del nostro gruppo voleva usare questo incantesimo su di un nostro prigioniero per suggerire il corso d'azione: "Rispondi alle nostre domande dicendo la verità." 

Non mi sembra un "obviously harmful act", eppure il nuovo DM non ce lo concede. Uno dei motivi sarebbe che esiste l'incantesimo Zona di Verità per quello ma io non credo che questo escluda la possibilità di usare Suggestion in questo modo.  Voi che ne pensate? 

Non mi sembra accettabile perché (come in molti esempi fatti da chi ha iniziato la discussione) è un ordine, non un suggerimento: manca la condizione che deve apparire ragionevole... il tuo DM fa benissimo a non concederlo: dovete aggiungere (come negli esempi di Crawford) un motivo che lo renda vagamente ragionevole. Suggestion non dà ORDINI, fa sì che un consiglio che altrimenti poterbbe incontrare resistenza sia accettato... nel tuo caso potrebbe bastare "parla se non vuoi che ti capiti qualcosa di brutto": senza l'incantesimo la creatura potrebbe resistere con coraggio, invece ora deve cedere (se ha fallito il tiro salvezza)

Modificato da dawdbc
maggiore chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/17/2016 at 5:10 PM, Hicks said:

Vorrei capire fino a che punto ci si può spingere con l'incantsimo Suggeston. Riporto il testo in spoiler:
 

  Reveal hidden contents

You suggest a course of activity (limited to a sentence or two) and magically influence a creature you can see within range that can hear and understand you. Creatures that can’t be charmed are immune to this effect. The suggestion must be worded in such a manner as to make the course of action sound reasonable. Asking the creature to stab itself, throw itself onto a spear, immolate itself, or do some other obviously harmful act ends the spell. The target must make a Wisdom saving throw. On a failed save, it pursues the course of action you described to the best of its ability. The suggested course of action can continue for the entire duration. If the suggested activity can be completed in a shorter time, the spell ends when the subject finishes what it was asked to do. You can also specify conditions that will trigger a special activity during the duration. For example, you might suggest that a knight give her warhorse to the first beggar she meets. If the condition isn’t met before the spell expires, the activity isn’t performed. If you or any of your companions damage the target, the spell ends.

Più precisamente, la limitazione è: "The suggestion must be worded in such a manner as to make the course of action sound reasonable." Ma quanto ragionevole dev'essere la richiesta?

Considerando di essere in combattimento, mi sono venute in mente queste possibilità:
1) "Getta via le tue armi e arrenditi".
2) "Allontanati più velocemente che puoi"

Questi utilizzi credo siano accettati da tutti, anche se ho il dubbio che la 1) sia indirettamente un "obviously harmful act" (a seconda delle situazioni).

Altre possibilità un po' più spinte sarebbero:
3) "Combatti il drago che ci sta inseguendo"; in pratica il caster suggerisce al bersaglio di attaccare una terza parte (nemico di entrambi). Anche qui, è un "obviously harmful act"?
4) "Difendimi dagli attacchi dei tuoi alleati"; qui non si tratta di attaccare i compagni, ma di mettersi in mezzo, fornire copertura, o bloccare gli attacchi.
5) "Uccidi i tuoi alleati".

Quali di questi corsi d'azione sono possibili e quali no, secondo voi?

Avete mai utilizzato Suggestion in modi non già elencati (sempre in combattimento)?

Nel caso di Suggestion su un PG, dite al giocatore il corso d'azione e poi lo lasciate libero di interpretarlo (magari sabotarlo se il suggerimento è formulato male) oppure ne prendete direttamente il controllo?

Sulla falsariga di quanto scritto sopra, preciso che in tutti questi esempi manca una ragione: così come sono il problema di accettarli non si pone nemmeno, perché sono ORDINI, e l'incantesimo non permette di dare ordini, di nessun tipo. La ragione serve sempre, anche quando la creatura non soffrirebbe alcun male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...