Vai al contenuto

Morte per debilitazione


DerbyRed

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!! Se un pg che subisce più volte l'incantesimo debilitazione muore per risucchio di energia, anche in tal caso nella notte del giorno seguente si risveglierà come un wight? Se si, le statistiche di tale wight devono tenere conto del suo livello o sarà sempre e comunque quello del manuale indipendentemente che il pg fosse 10' o 20' livello? La trasformazione influenza anche il suo corpo o questo rimane normale?                                                                          Ho letto in un'altra discussione che gli incantesimi resurrezione e resurrezione pura non funzionano con creature morte per livelli negativi perchè negli elenchi degli effetti ristorati da essi non è compreso il risucchio di energia. Se questo è confermato come faccio quindi a riportare in vita una creatura in tale situazione?...   

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
10 ore fa, DerbyRed ha scritto:

Se un pg che subisce più volte l'incantesimo debilitazione muore per risucchio di energia, anche in tal caso nella notte del giorno seguente si risveglierà come un wight?

Giusto per capire hai un personaggio che è stato colpito da debilitazione e poi attaccato da un mostro con la capacità risucchio di energia?In generale una creatura uccisa per livelli negativi diventa un wight la notte successiva solo se la descrizione della creatura che l'ha uccisa con energy drain non specifica diversamente. E non importa se prima la creatura aveva 15 livelli negativi da debilitazione e poi ne ha subito 1 solo letale da una creatura, conta il livello negativo che la uccide.

10 ore fa, DerbyRed ha scritto:

La trasformazione influenza anche il suo corpo o questo rimane normale?

Questa non l'ho capita bene.

10 ore fa, DerbyRed ha scritto:

Se si, le statistiche di tale wight devono tenere conto del suo livello o sarà sempre e comunque quello del manuale indipendentemente che il pg fosse 10' o 20' livello?

Non importa se muore un popolano di 1° o l'eroe di 20°, le statistiche del wight sono sempre quelle.

10 ore fa, DerbyRed ha scritto:

Ho letto in un'altra discussione che gli incantesimi resurrezione e resurrezione pura non funzionano con creature morte per livelli negativi perchè negli elenchi degli effetti ristorati da essi non è compreso il risucchio di energia. Se questo è confermato come faccio quindi a riportare in vita una creatura in tale situazione?...

Questa mi giunge completamente nuova, di base non c'è alcuna restrizione del genere visto che " the creature is immediately restored to full hit points, vigor, and health". Il problema più che altro è le creature uccise da livelli negativi diventano non morti e per poter resuscitare qualcuno che è stato trasformato in un non morto bisogna prima distruggere il suddetto non morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se stai parlando dell'incantesimo debilitazione, la creatura muore e basta.
Quando e se diventa un non morto una volta ucciso è sempre specificato come per wight (dove basta essere uccisi) o un vampiro (dove deve morire per il risucchio di energia); è anche specificato cosa diventa. Per un wight diventa sempre un wight, mentre per il vampiro dipende dai DV

Inoltre: una creatura trasformata in non morto non può essere fatta risorgere in nessun modo prima di distruggere suddetto non morto. Fatto ciò, comunque rianimare i morti non permette di rianimare creature uccise da effetti di morte (come dito della morte) o trasformate in non morti. Serve almeno resurrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto per capire hai un personaggio che è stato colpito da debilitazione e poi attaccato da un mostro con la capacità risucchio di energia?In generale una creatura uccisa per livelli negativi diventa un wight la notte successiva solo se la descrizione della creatura che l'ha uccisa con energy drain non specifica diversamente. E non importa se prima la creatura aveva 15 livelli negativi da debilitazione e poi ne ha subito 1 solo letale da una creatura, conta il livello negativo che la uccide.      

No il personaggio in questione è morto solo tramite più incantesimi di debilitazione (in cui anche se i livelli negativi sono temporanei è specificato che chi ne possiede tanti quanti i propri dv muore).                                          

 

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questa non l'ho capita bene.

Intendo la trasformazione in wight influenza solo la sua anima o essenza vitale o come altro si può chiamare lasciando intatto il corpo di elfo, umano o quel che era prima di morire risucchiato dai livelli negativi o del processo fa parte anche il suo corpo fisico che quindi scompare per diventare incorporeo?                      

 

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non importa se muore un popolano di 1° o l'eroe di 20°, le statistiche del wight sono sempre quelle.

Ok thanks.                                           

 

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questa mi giunge completamente nuova, di base non c'è alcuna restrizione del genere visto che " the creature is immediately restored to full hit points, vigor, and health". Il problema più che altro è le creature uccise da livelli negativi diventano non morti e per poter resuscitare qualcuno che è stato trasformato in un non morto bisogna prima distruggere il suddetto non morto.

Invece così pare poichè nell'elenco degli incantesimi parla di punti ferita, salute (malattie) e forza fisica (caratteristiche) mentre non specificando nulla sui livelli negativi non li contempla perchè nel gioco gli elenchi sono esclusivi e quindi non li rigenera.

Modificato da DerbyRed
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, KlunK ha scritto:

Allora, se stai parlando dell'incantesimo debilitazione, la creatura muore e basta.
Quando e se diventa un non morto una volta ucciso è sempre specificato come per wight (dove basta essere uccisi) o un vampiro (dove deve morire per il risucchio di energia); è anche specificato cosa diventa. Per un wight diventa sempre un wight, mentre per il vampiro dipende dai DV

Se non viene trasformato in non morto con conseguente possibilità di ucciderlo per poi poterlo resuscitare poichè altrimenti resurrezione non funziona, allora come lo riporto in vita???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

No il personaggio in questione è morto solo tramite più incantesimi di debilitazione (in cui anche se i livelli negativi sono temporanei è specificato che chi ne possiede tanti quanti i propri dv muore).      

Allora diventa un wight la notte seguente se non viene fatto nulla prima.

20 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

Intendo la trasformazione in wight influenza solo la sua anima o essenza vitale o come altro si può chiamare lasciando intatto il corpo di elfo, umano o quel che era prima di morire risucchiato dai livelli negativi o del processo fa parte anche il suo corpo fisico che quindi scompare per diventare incorporeo?

Sicuro di non starti confondendo tra wight (che è corporeo) e wraith?

20 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

Invece così pare poichè nell'elenco degli incantesimi parla di punti ferita, salute (malattie) e forza fisica (caratteristiche) mentre non specificando nulla sui livelli negativi non li contempla perchènel gioco gli elenchi sono escludivi e quindi non li rigenera.

I livelli negativi temporanei (non quelli permanenti) sono azzerati con la morte o almeno così ho sempre dedotto

"Permanent negative levels remain after a dead creature is restored to life."

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sicuro di non starti confondendo tra wight (che è corporeo) e wraith?           

Si sorry...                                            

 

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

I livelli negativi temporanei (non quelli permanenti) sono azzerati con la morte.

Questa è regola generale specificata nel master? Tanto per curiosità se invece fossero permanenti, l'unico modo sarebbe quindi aspettare la trasformazione, uccidere il non morto e solo allora usare resurrezione o a parte desiderio/miracolo (anche prima della trasformazione) potrebbero funzionare altri modi?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

Si sorry...                                            

 

Questa è regola generale specificata nel master? Tanto per curiosità se invece fossero permanenti, l'unico modo sarebbe quindi aspettare la trasformazione, uccidere il non morto e solo allora usare resurrezione o a parte desiderio/miracolo (anche prima della trasformazione) potrebbero funzionare altri modi?...

Prima considerazione i livelli negativi inflitti da debilitazione non hanno alcuna possibilità di diventare permanenti. Ad ogni modo l'incantesimo ristorare permette di eliminare tutti i livelli negativi temporanei e un livello negativo permanente

"This spell functions like lesser restoration, except that it also dispels negative levels and restores one experience level to a creature who has had a level drained"

Ora nella 3.5 non credo sia specificato ma in Pathfinder esplicitano una soluzione del genere e io la farei applicare (e non c'è bisogno di aspettare che la creatura diventi un non morto).

"A creature whose permanent negative levels equal its Hit Dice cannot be brought back to life through spells like raise dead and resurrection without also receiving a restoration spell, cast the round after it is restored to life."

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Prima considerazione i livelli negativi inflitti da debilitazione non hanno alcuna possibilità di diventare permanenti.

Lo so infatti non l'ho mai detto, ho chiesto solo nel caso che invece non si tratti di debilitazione ma di livelli non tempranei tanto per curiosità e completezza...                                    

 

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ad ogni modo l'incantesimo ristorare permette di eliminare tutti i livelli negativi temporanei e un livello negativo permanente

Lo so ma purtroppo non ci sono chierici ne si possiedono pergamene od oggetti che possano lanciare un ristorare (solo gran pozioni di ristorare inferiore e una verga di resurrezione pura), c'era solo un pg con la possibilotà di lanciare interdizione alla morte ma han giocato da cani e non l'ha usato guardando il compagno che round dopo round veniva risucchiato anche se poi non capisco il senso per cui lo scrivi perché a me interessa per il dopo, quando ormai il pg è morto e dubito che lanciarlo sul cadavere gli tolga i livelli negativi anche se temporanei riportandolo in vita: può solo assurgere come si profila in pathfinder a preliminare necessario prima di un uso di resurrezione, cosa che tra l'altro conferma che una resurrezione nuda e cruda non ha efficacia su una creatura morta per livelli negativi. Il tutto è importante perchè ponendo che i pg siano in un dungeon lontano come detto senza possibilità di un ristorare, le soluzioni sono: 1)aspettano che si trasformi, uccidono il mostro non morto e usano la verga 2)prima del tempo si teletrasportano in una città e 2a) fanno lanciare sul corpo un ristorare poi usano la verga se si accetta la solution pathfinder o 2b) pagano un desiderio/miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

cosa che tra l'altro conferma che una resurrezione nuda e cruda non ha efficacia su una creatura morta per livelli negativi

Sì se intendi su una creatura morta per livelli negativi permanenti, non temporanei. Ma d'altronde non è che sia una situazione così comune.

24 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

Il tutto è importante perchè ponendo che i pg siano in un dungeon lontano come detto senza possibilità di un ristorare, le soluzioni sono: 1)aspettano che si trasformi, uccidono il mostro non morto e usano la verga 2)prima del tempo si teletrasportano in una città e 2a) fanno lanciare sul corpo un ristorare poi usano la verga se si accetta la solution pathfinder o 2b) pagano un desiderio/miracolo

Di nuovo se i livelli negativi sono permanenti sì. E comunque la soluzione 2b sarebbe prima resurrezione poi ristorare subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì se intendi su una creatura morta per livelli negativi permanenti, non temporanei. Ma d'altronde non è che sia una situazione così comune.

Si bhè chiaro, è solo per completezza di sapienza :grimace::grimace:

31 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

E comunque la soluzione 2b sarebbe prima resurrezione poi ristorare subito dopo.

2a, comunque si ho tradotto in ordine invertito....

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

I livelli negativi temporanei (non quelli permanenti) sono azzerati con la morte o almeno così ho sempre dedotto

Ti ringrazio molto per il tuo tempo e l'aiuto datomi finora: mi ha risposto a tutto ma mi è rimasto questo unico dubbio su cui sinceramente non sono del tutto convinto. Nelle descrizioni sia del manuale del giocatore che del master non ho trovato nulla a riguardo. La tua è una deduzione ma se ti chiedessi un riferimento regolistico preciso? Perchè altrimenti posso dirti che in discussioni in questo stesso sito ho letto che i livelli negativi temporanei (che rischiano di diventare permanenti dopo le 24 ore ma che prima sono comunque considerati temporanei), diventano in automatico permanenti con la morte del PG perchè è come se fallisce in automatico i tiri salvezza sulla tempra, a meno che non sia riportato in vita entro le 24 ore. Quindi ne potrei dedurre che i livelli temporanei di debilitazione diventano permanenti con la morte del PG se magari non viene riportato in vita in qualche modo entro la durata dell'incantesimo (un ora per livello)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, DerbyRed ha scritto:

Ti ringrazio molto per il tuo tempo e l'aiuto datomi finora: mi ha risposto a tutto ma mi è rimasto questo unico dubbio su cui sinceramente non sono del tutto convinto. Nelle descrizioni sia del manuale del giocatore che del master non ho trovato nulla a riguardo. La tua è una deduzione ma se ti chiedessi un riferimento regolistico preciso? Perchè altrimenti posso dirti che in discussioni in questo stesso sito ho letto che i livelli negativi temporanei (che rischiano di diventare permanenti dopo le 24 ore ma che prima sono comunque considerati temporanei), diventano in automatico permanenti con la morte del PG perchè è come se fallisce in automatico i tiri salvezza sulla tempra, a meno che non sia riportato in vita entro le 24 ore. Quindi ne potrei dedurre che i livelli temporanei di debilitazione diventano permanenti con la morte del PG se magari non viene riportato in vita in qualche modo entro la durata dell'incantesimo (un ora per livello)...


Allora un riferimento regolistico preciso e netto non esiste, nè in un senso nè nell'altro. Io mi baso in questa opinione sull'interpretazione di una serie di parti del regolamento cercando di trovarne una risoluzione "logica".

Per esempio riguardo la parte dei livelli negativi temporanei da tirare dopo che la creatura è morta potresti vederla come dicevi tu, ma d'altronde le regole dicono che:

"If a negative level is not removed before 24 hours have passed, the affected creature must attempt a Fortitude Save (DC 10 + ½ draining creature’s racial HD + draining creature’s Cha modifier; the exact DC is given in the creature’s descriptive text)."

e quindi quando ci dovrebbe essere il TS non esiste più una creatura, visto che un cadavere è un oggetto, e quindi come ci si regola?. Dato che si crea questa situazione assurda mi sembra quindi più semplice desumere che i livelli negativi temporanei svaniscano quando una creatura muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

e quindi quando ci dovrebbe essere il TS non esiste più una creatura, visto che un cadavere è un oggetto, e quindi come ci si regola?. Dato che si crea questa situazione assurda mi sembra quindi più semplice desumere che i livelli negativi temporanei svaniscano quando una creatura muore.

Poiché un cadavere viene considerato un oggetto, ed un oggetto è immune ai risucchi di energia, non deve compiere il tiro salvezza fintanto che rimane in tale condizione; questa condizione non gli può comunque permette di eludere la razio delle regole quindi potrebbe anche risolversi così: si considerano 24 ore di permanenza in vita. La logica è che dopo 24 ore di permanenza dello status del risucchio su una creatura vivente, è considerato trascorso il tempo necessario affinché questo danno rischi di diventare permanente; morendo si cambia status e si interrompe il trascorrere delle 24 ore necessarie a far diventare eventualmente permanente l'effetto di risucchio, il quale riprenderà a trascorrere dal momento della rinascita (come una sorta di effetto di congelamento di un virus che ha effetto su un vivente ma non sul morto, il quale riprende il suo decorso da quando vengono ripristinate le condizioni per la sua efficacia). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, DerbyRed ha scritto:

Poiché un cadavere viene considerato un oggetto, ed un oggetto è immune ai risucchi di energia, non deve compiere il tiro salvezza fintanto che rimane in tale condizione; questa condizione non gli può comunque permette di eludere la razio delle regole quindi potrebbe anche risolversi così: si considerano 24 ore di permanenza in vita. La logica è che dopo 24 ore di permanenza dello status del risucchio su una creatura vivente, è considerato trascorso il tempo necessario affinché questo danno rischi di diventare permanente; morendo si cambia status e si interrompe il trascorrere delle 24 ore necessarie a far diventare eventualmente permanente l'effetto di risucchio, il quale riprenderà a trascorrere dal momento della rinascita (come una sorta di effetto di congelamento di un virus che ha effetto su un vivente ma non sul morto, il quale riprende il suo decorso da quando vengono ripristinate le condizioni per la sua efficacia). 

Come dicevo il fatto che si vengono a creare situazioni così assurde ed arzigogolate fa pensare sia più sensata l'altra interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come dicevo il fatto che si vengono a creare situazioni così assurde ed arzigogolate fa pensare sia più sensata l'altra interpretazione.

Bhò micca tanto (almeno per me). Non è che voglio rompere le palle, sto solo cercando di capire al meglio cercando appunto di ragionare con gente esperta come te. Un conto è morire con uno o più livelli negativi ma non per questa causa di morte, un altro morire invece a causa di un risucchio totale. Il fatto che spariscano con la morte mi stona non so perché, sarà che come dicevi tu stesso non esiste un soluzione unica o chiara. Comunque nella logica della mia soluzione nel caso di una morte per totale risucchio di livello da debilitazione: mentre è morto il cadavere non possiede livelli negativi temporanei ma se fosse riportato in vita con una resurrezione riprenderebbe ad avere corso la valenza temporanea di questi livelli negativi (un'ora per livello) che ancora residuava prima di morire, con conseguente rimorte e inefficacia dell'incantesimo; per questo in pathfinder funziona solo se viene lanciato anche un ristorare subito dopo, questo mi sembra conferma in pieno la soluzione del post precedente ed il fatto che i livelli negativi non spariscano con la morte (altrimenti che senso avrebbe?)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, DerbyRed ha scritto:

Bhò micca tanto (almeno per me). Non è che voglio rompere le palle, sto solo cercando di capire al meglio cercando appunto di ragionare con gente esperta come te. Un conto è morire con uno o più livelli negativi ma non per questa causa di morte, un altro morire invece a causa di un risucchio totale. Il fatto che spariscano con la morte mi stona non so perché, sarà che come dicevi tu stesso non esiste un soluzione unica o chiara. Comunque nella logica della mia soluzione nel caso di una morte per totale risucchio di livello da debilitazione: mentre è morto il cadavere non possiede livelli negativi temporanei ma se fosse riportato in vita con una resurrezione riprenderebbe ad avere corso la valenza temporanea di questi livelli negativi (un'ora per livello) che ancora residuava prima di morire, con conseguente rimorte e inefficacia dell'incantesimo; per questo in pathfinder funziona solo se viene lanciato anche un ristorare subito dopo, questo mi sembra conferma in pieno la soluzione del post precedente ed il fatto che i livelli negativi non spariscano con la morte (altrimenti che senso avrebbe?)..

Come ti dicevo se cerchi la risoluzione chiara e condivisibile da tutti non la riuscirai a trovare. Possiamo solo ragionare e trovare risposte mettendo insieme pezzi del regolamento. Io di solito tra le varie considerazioni base che uso in questi casi è: se tra due interpretazioni una crea situazioni complesse e intricate e una no la seconda è probabilmente quella corretta.

Comunque ribadisco che in PF non ci sono questi dubbi, una frase come "Permanent negative levels remain after a dead creature is restored to life" implica che i livelli negativi temporanei non permangono dopo la resurrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...