Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, il mio amato bardo è ahimè defunto e mi trovo a dover ricreare un personaggio da 0. Dopo anni di bardi, incantatori, ladri ed altri personaggi "leggeri" volevo fare qualcosa di più ignorante (visto l'analfabetismo XD) cioè un barbaro. Non essendo abituato a giocare questo tipo di personaggio vi chiedo una mano della creazione. Vi dico che si parla di D&D 3.5 e come manuali sostanzialmente quasi tutti non avendo limitazioni se non dovute al possesso degli stessi.

Io per ora come punto fermo avevo la razza: pensavo di farlo Goliath

per quanto riguarda la progressione pensavo di fare 1 liv da guerriero 1 da maestro di armi esotiche ed i restanti dividerli tra barbaro e berserker. Come barbaro avevo pensato di usare la variante del complete champion totem leone e farlo molto votato al combattimento. 

Il livello del personaggio sarà 12 (sarebbe 13 ma escludo già il Mdl del Goliath)

consigli idee etc sono molto ben accette su tutto.

 

Gratie e a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1° Barbaro 1 - Ira Extra
2° Barbaro 2
3° Guerriero 1- Attacco Poderoso, Ira Distruttiva
4° Guerriero 2 - Competenza nelle Armi Esotiche (xx)
5° Guerriero 3
6° Guerriero 4 - Incalzare, Ira Intimidatoria
7° Berserker Furioso 1
8° Berserker Furioso 2
9° Berserker Furioso 3 - Arma Focalizzata (xx)
10° Maestro delle Armi Esotiche
11° Berserker Furioso
12° Berserker Furioso - Attacco in Salto

Ci sono più livelli da guerriero, ma visti tutti i talenti di cui hai bisogno direi che si rendono necessari...
In tutto questo tra l'altro a meno di usare i difetti, non riesci nemmeno a inserire Truppa d'Assalto prima del 18° (15° se elimini Ira Extra, ma avresti una sola Ira al giorno)

Se invece hai accesso ai difetti le cose cambiano un pochino:

1° - Ira Extra, Ira Intimidatoria, Competenza nelle Armi Esotiche (xx)
3° - Attacco Poderoso, Ira Distruttiva
4° - Incalzare
6° - Attacco in Salto, Arma Focalizzata (xx)
9° - Spingere Migliorato
12°  -Truppa d'Assalto
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jing8 ha scritto:

Von con 3 difetti non diventa un pò troppo menomato?

Perchè 3 difetti? Nella seconda build ne ho considerati 2, che normalmente sono il massimo consentito.
Quindi i talenti al 1° livello diventano 3 :) 

Per i difetti sicuramente consiglio Mano Tremula non credo userai molto l'arcoXD, per il secondo vedi tu cosa preferisci...

Per il discorco CA...non preoccuparti troppo, sei un barbaro, il tuo mestiere è far sì che nessuno sia più nelle vicinanze dopo i tuoi attacchi XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Von ha scritto:

Perchè 3 difetti? Nella seconda build ne ho considerati 2, che normalmente sono il massimo consentito.
Quindi i talenti al 1° livello diventano 3 :) 

Per i difetti sicuramente consiglio Mano Tremula non credo userai molto l'arcoXD, per il secondo vedi tu cosa preferisci...

Per il discorco CA...non preoccuparti troppo, sei un barbaro, il tuo mestiere è far sì che nessuno sia più nelle vicinanze dopo i tuoi attacchi XD.

ahahah okok grazie mille dell'aiuto! per la progressione dopo il 12 invece dici di finire il berserker o rimetterci qualche livello da barbaro?

invece eliminare maestro delle arti esotiche e puntare a progredire di più su barbaro e berserker al fine di aumentare gli attacchi che ne dite?

avete anche qualche oggetto must da avere? 

Modificato da Jing8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello da Maestro delle Armi Esotiche ha senso se prendi Colpo Prodigioso (mi sembra si chiami così), con cui metti 2 volte la forza al danno, invece che 1,5.
Il discorso di aumentare gli attacchi non l'ho capito, dato che di BaB non ne perdi.

Per i livelli successivi, se non hai altre idee puoi benissimo finire il Berserker e per gli ultimi 3 livelli quello che preferisci, Barbabro, Guerriero, Berserk (dei e semidei).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

competenza in arma esotica ed arma focalizzata che le prendi a fare? Sono due talenti buttati. CDP a parte. Ed anche lì, basta la competenza nella catena chiodata, il secondo talento a che serve?
Se proprio vuoi un berserk furioso, direi barbaro4/guerriero2/berserk furioso 10/(guerriero4/che ti pare), con assolutamente il talento steadfast determination. Senza il berserk è ingiocabile. Davvero.

Una costruzione più divertente è fare l'hulk. Cioè chiedi al master un cambio colore quando usi mountain rage (dove cresci).
Cosa te ne fai? Diventare largo di qualifica per il war hulk.
barbaro4/guerriero2/war hulk 10.
Praticamente acquisisci le capacità del war hulk ogni volta che cresci di taglia. Quindi soltanto quando sei in ira. E mentre sei in ira diventi stupido (effetto collaterale del war hulk) ma ottieni una forza disumana.

Chiaramente puoi mixare la build con il berserk furioso (il war hulk chiede incalzare come il berserk)
Ad esempio barbaro4/guerriero2/war hulk 4/berserk furioso 10.
A war hulk 4 puoi fare un completo di attacchi "aoe". che colpisce 3 quadretti adiacenti.
Ecco, immaginati il poderoso supremo dopo che hai caricato, che colpisce ben 3 nemici. Cosa che interagisce bene con incalzare migliorato e superiore, assicurandoti quasi sempre attacchi bonus (che però dovrebbero essere normali e non aoe tripli).
L'unico potenziamento che ti fa gola è velocità, significa fare 3 attacchi aoe devastanti. Se poi riesci a farti ingrandire ancora di più dal tuo mago di fiducia, tanto meglio :D

 

[Questo editor lo odio. Serve che il sistema salvi in una cache locale quello che scrivi. non è possibile che cancelli così.]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, primate ha scritto:

Una costruzione più divertente è fare l'hulk. Cioè chiedi al master un cambio colore quando usi mountain rage (dove cresci).
Cosa te ne fai? Diventare largo di qualifica per il war hulk.
barbaro4/guerriero2/war hulk 10.

L'ira montana non permette di qualificarsi per il war hulk, visto che il prerequisito di essere di taglia Grande o superiore non è rispettato quando si sale di livello. Un conto è usare un oggetto che dona una capacità continua fintanto che è indossato, un altro è una capacità che per un tempo limitato al giorno ti permette di soddisfare i requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'ira montana non permette di qualificarsi per il war hulk, visto che il prerequisito di essere di taglia Grande o superiore non è rispettato quando si sale di livello. Un conto è usare un oggetto che dona una capacità continua fintanto che è indossato, un altro è una capacità che per un tempo limitato al giorno ti permette di soddisfare i requisiti.

In verità anche la wild shape si utilizza per qualificarti. Come ad esempio per attacco naturale migliorato o multiattacco.
E' presente nella guida al druido, e sono capacità che durano ore, non le 24h+ minime come da tradizione.

Raw mi pare che i maggiori forum la diano per buona. Rai è un altro discorso, ma visto il flavour io lo permetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, primate ha scritto:

In verità anche la wild shape si utilizza per qualificarti. Come ad esempio per attacco naturale migliorato o multiattacco.
E' presente nella guida al druido, e sono capacità che durano ore, non le 24h+ minime come da tradizione.

Raw mi pare che i maggiori forum la diano per buona. Rai è un altro discorso, ma visto il flavour io lo permetterei.

Personalmente trovo sensato concedere la "qualifica" tramite forma selvatica solo laddove il personaggio possa passare quantomeno l'intera giornata in forma selvatica (tipo un druido di 8°). E questo senza considerare il fatto che forma selvatica ha come durata base ore mentre l'ira sono round.

Inoltre il fatto che una cosa sia presentata in una guida non rende la cosa subito ed istantaneamente ineccepibile. Il fatto che molti forum e build la diano per buona implica poco a livello di RAW e RAI. Tu qui lo dai per certo e scontato ma sarebbe il caso di fare presente all'OP che una tale entrata è come minimo soggetta all'approvazione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw è corretta. E se fosse necessario passare 24h sotto forma di druido, significa che chiunque assumesse per più di un turno la forma umana, perderebbe i benefici. (per l'intera giornata. praticamente persi sempre)
Cosa che non ha senso.
Poichè raw non si specifica la durata necessaria (eccezione per gli item, ma solo per il loro bonus), che sia un round o che sia un anno, non cambia.

Non chiede più approvazione del dm di quanto non chieda multiattacco per un druido.

ps.
Seguendo la tua ipotesi si arriva che rai un druido può qualificarsi per il war hulk ed il goliath barbaro no.
classi con potenzialità totalmente diverse. Anzi, rai sarebbe da vietare al druido accesso a simil roba.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, primate ha scritto:

Non chiede più approvazione del dm di quanto non chieda multiattacco per un druido.

Infatti Multiattacco per un druido richiede approvazione del master, le regole non dicono nulla di preciso in merito (anzi andando sul RAW stretto probabilmente non lo permettono). L'esatto procedimento del passaggio di livello non è mai chiaramente esplicitato nella 3.5 (è istantaneo?posso quindi ottenere capacità aggiuntive durante o alla fine di un combattimento?avviene durante un riposo di 8 ore e se sì ad un punto preciso o durante l'intero riposo?ci vuole ancora più tempo come nelle vecchie edizioni?) quindi va sempre chiesto al DM come regolarsi in casi simili.

Da quel poco che abbiamo scritto sui manuali sembra non sia un procedimento istantaneo ma non sono forniti dettagli tali da poter dare un giudizio regolistico univoco.

How PCs Improve

The rules in the Player’s Handbook assume that characters have access to everything they need to advance in level—libraries where they can research new spells, trainers to guide their efforts, and places to practice new skills and abilities. Research and training aren’t a part of the standard rules. They’re assumed to be going on in the back- ground. However, you control the background and can decide how you want to handle things such as this. Keep in mind, however, that leaving them in the background is a fine choice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, primate ha scritto:

Certo, io affermavo che chiede "lo stesso" beneplacito di multiattacco e tutte le altre robette a beneficio temporaneo. Non di più e non di meno!

Innanzitutto non l'hai mai specificata questa questione del chiedere al master quindi meglio sottolinearlo, rischi di dare troppe cose per scontate. Parlando appunto di valutazione del master ti posso dire che per me quel "lo stesso/non di più e non di meno " non lo è per niente visto che appunto da un lato hai effetti a durata estremamente lunga se non continua e che possono quindi ragionevolmente perdurare durante il passaggio di livello visto come attività protratta nel tempo mentre dall'altra hai un'ira che dura pochi round. Tu mi dirai che la cosa è arbitraria, ma d'altronde lo è tutta la questione dello soddisfare temporaneamento i requisiti. Parlando inoltre di strettamente RAW l'unico caso chiaramente menzionato nelle FAQ è quello di oggetti magici che aumentano caratteristiche o donano capacità, entrambi guarda caso effetti continui. Ora se vuoi possiamo continuare a sviscerare la cosa da un'altra parte ma non passarla per chiara e netta.

Senza contare la combinazione del perdere e riacquisire le capacità del war hulk è particolarmente cheesy a mio avviso, visto che ti permette di continuare a sfruttare le abilità che avresti perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un druido che entra war hulk è formaggioso, perchè non solo può uscire dalla forma selvatica quando vuole (senza fastidiosi ts) ma può continuare ad entrare in forme selvatiche che bloccano il war hulk, riottenendo non solo le skill ma anche i bonus razziali per le taglie piccole.

Un confronto che quindi non esiste, se si ha a cuore il bilanciamento.
Dal mio punto di vista, visto che tu esprimi il tuo,  per tutte le classi tier uno servirebbe il permesso del master, molto più di quanto serve per fare un barbaro war hulk.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, primate ha scritto:

Anche un druido che entra war hulk è formaggioso, perchè non solo può uscire dalla forma selvatica quando vuole (senza fastidiosi ts) ma può continuare ad entrare in forme selvatiche che bloccano il war hulk, riottenendo non solo le skill ma anche i bonus razziali per le taglie piccole.

E chi dice niente, infatti parlavo in generale di "perdere e riacquisire capacità" mica dicevo solo per il barbaro.

4 minuti fa, primate ha scritto:

Dal mio punto di vista, visto che tu esprimi il tuo,  per tutte le classi tier uno servirebbe il permesso del master, molto più di quanto serve per fare un barbaro war hulk.

Stiamo parlando di tier (che sono comunque di base una considerazione della community di player) o di regole scusa?

Comunque ribadisco che per non appesantire inutilmente e ulteriormente questo topic io la chiuderei qui, se vuoi possiamo proseguire a parlarne in altra sede. All'OP si sono fatti i presenti le questioni di fondo, ora eventualmente risolverà lui con il suo DM se gli interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, primate ha scritto:

 

competenza in arma esotica ed arma focalizzata che le prendi a fare? Sono due talenti buttati. CDP a parte. Ed anche lì, basta la competenza nella catena chiodata, il secondo talento a che serve?
Se proprio vuoi un berserk furioso, direi barbaro4/guerriero2/berserk furioso 10/(guerriero4/che ti pare), con assolutamente il talento steadfast determination. Senza il berserk è ingiocabile. Davvero.

I due talenti in questione servono perchè il TO aveva espresso la volontà di inserire un livello da Maestro delle Armi Esotiche nella build.
In generale comunque sono d'accordo con te. Se si vuole giocare un Berserker Furioso, Steadfast Determination è quasi mandatorio a meno che non ci piaccia il brivido di poter uccidere qualcuno del party. In ogni caso però manterrei la costruzione Barbaro 2/Guerriero 4 visto che anche facendo 4 livelli da Barbaro Ira Extra rimane un talento da prendere; Ira due volte al giorno, per quanto ci sia anche la Furia mi sembra poco, ma potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Von ha scritto:

I due talenti in questione servono perchè il TO aveva espresso la volontà di inserire un livello da Maestro delle Armi Esotiche nella build.
In generale comunque sono d'accordo con te. Se si vuole giocare un Berserker Furioso, Steadfast Determination è quasi mandatorio a meno che non ci piaccia il brivido di poter uccidere qualcuno del party. In ogni caso però manterrei la costruzione Barbaro 2/Guerriero 4 visto che anche facendo 4 livelli da Barbaro Ira Extra rimane un talento da prendere; Ira due volte al giorno, per quanto ci sia anche la Furia mi sembra poco, ma potrei sbagliare.

infatti i 4 livelli da barbaro sono per avere 4 usi, e non 3, di ira. Che vale più di un talento bonus, secondo me.

Non avevo notato il maestro delle armi esotiche..colpa mia!
Allora suggerisco di abbandonare l'idea del berserk per lui. Sarebbe un peccato non sfruttare gli ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, primate ha scritto:

infatti i 4 livelli da barbaro sono per avere 4 usi, e non 3, di ira. Che vale più di un talento bonus, secondo me.

Non avevo notato il maestro delle armi esotiche..colpa mia!
Allora suggerisco di abbandonare l'idea del berserk per lui. Sarebbe un peccato non sfruttare gli ado.

Io non sono un amante del Berserker e inoltre un combattente senza Sbilanciare Migliorato mi sembra sempre incompleto, quindi mi trovi pienamente d'accordo. :P

Quello che non capisco è in che modo avresti 4 usi di Ira. Al 4° livello un Barbaro ne ha 2 e il Beserker, per quanto la furia si sommi come effetti, non aggiunge utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...