Vai al contenuto

Personaggio di "backup"


Messaggio consigliato

Allora la faccenda è questa, vorrei creare un personaggio di riserva (giusto nel caso il mio muoia, cosi da non dover aspettare una sessione per riprendere a giocare) e volevo sapere se fosse possibile,magari attraverso il background, avere un guerriero che casti incantesimi divini ma non giocando il paladino (non mi piace la restrizione di allineamento) e senza avere per forza un personaggio multiclasse 

Magari esiste una classe in qualche manuale? 

Mi appello alla vostra conoscenza\esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto la, ma giocare un paladino senza la restrizione di allineamento? Se vuoi rimanere comunque estremista, ci sono le varianti su Arcani rivelati (per un paladino alternativamente CB, LM e CM), sennò puoi semplicemente parlarne con il master e metterti d'accordo con lui. Magari puoi semplicemente segliere di attenerti ad un codice di condotta (dai un occhiata al Knight nel Manuale del giocatore 2) e cambi le capacità Punire il Male e Individuazione del Male in Punire i Nemici e Individuare i Nemici. Ad esempio puoi prendere spunto dalla capacità di punire dell'Ordained Champion. Prima che tu lo chieda, no. Non diventerà troppo forte un paladino del genere. Al massimo, recupererà qualcosa dall'essere troppo debole!

Comunque il chierico è ovviamente l'opzione più forte possibile, dato che non è che sei un guerriero che lancia incantesimi divini, ma uno che lancia incantesimi divini talmente bene da poter fare anche il guerriero! :D

Alternativamente, anche il Druido può lanciare incantesimi divini e andare in mischia come (dopo il 5 livello meglio) di un guerriero, ma forse non è quello che ti interessava.

Come ultima opzione, forse la migliore: e se invece di lanciare incantesimi divini usasse delle manovre di combattimento divine? Naturalmente sto parlando del Crusader, la classe presentatanel Tome of Battle che è la versione cigno del brutto anatroccolo paladino. In pratica, se non lo conosci (se lo conosci salta lo spoiler e gioca un crusader!):

Spoiler

Nel Tome of Battle si introducono delle specie di "incantesimi" per i combattenti marziali, che non sono altro che mosse fighe che fanno più male. Ci sono tre classi nuove presentate in quel manuale che usano queste manovre: Crusader (l'evoluzione del paladino, una sorta di crociato divino), Warblade (l'evoluzione del guerriero, un super maestro con ogni arma) e Swordsage (l'evoluzione del monaco e del ninja fusi insieme e reso più figo).

Queste manovre si dividono in due categorie: manovre e posizioni. Le posizioni ne puoi scegliere una alla volta e la tieni sempre attiva, è una sorta di posizione di guardia / combattimento, mentre le manovre funzionano un po' come degli incantesimi: in base a quelle che hai preparate al momento puoi scegliere quale usare. Ciascuna ti costerà una azione di un certo tipo per attivarla (molte l'azione standard, altre quella veloce, altre ancora un round completo) e in genere prevedono un attacco compreso nel prezzo, con determinati bonus. Queste manovre si ricaricano ogni combattimento, a differenza degli incantesimi, e addirittura ogni classe ha un modo per recuperarle anche durante il combattimento. Nel caso del Crusader, in pratica è il tuo dio a concedertele, perciò ti vengono fornite a caso, ogni round una nuova.

Se ti sembra interessante (e dovrebbe, a detta della quasi unanimità dei giocatori è il miglior manuale della 3.5 per eleganza delle meccaniche), puoi consultare la FANTASTICA guida di MizarNX Tome of Battle per principianti, che spiega moooolto meglio quello che ho detto qui.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È tutto spiegato a pagina 5.

In breve:

Le manovre sono capacità simili agli incantesimi, con la differenza che si usano solo in combattimento e si possono riutilizzare nell'arco del giorno: a inizio giornata decidi quali preparare tra quelle che conosci, e ognuna di esse può essere usata una volta a combattimento. In realtà poi ogni classe ha un metodo per recuperare le manovre anche durante il combattimento stesso.

Le stance invece sono capacità che restano attive senza limite di durata; puoi vederle come "posizioni" di combattimento. Puoi averne solo una attiva e puoi cambiarla con un'altra stance conosciuta come azione veloce. Non serve recuperarle né prepararle perché quelle conosciute sono tutte disponibili in qualsiasi momento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi un ardent (Complete Psionic)? "Incantesimi"(poteri psionici a dire la realtà) fino al 9° livello, i mantle (tipo domini del chierico, solo che tutti i loro poteri sono la lista da cui scegli quelli conosciuti) e Bab medio sono perfetti per un combattente/incantatore. Per quanto riguarda il fatto dei poteri divini già solo descrizione del manuale (ottiene i suoi poteri dagli ideali in cui crede) suggerisce una cosa del genere, ti basterà sceglierti una divinità e dei mantle adatti ad essa, il resto sta nella tua capacità di descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...