Vai al contenuto

talenti, combo di talenti, classi e oggetti destabilizzanti... cosa fare?


SheetUnv

Messaggio consigliato

Allora, questo è un problema a cui ho pensato spesso ma non riesco a trovare una soluzione che non sia troppo drastica. Come sapete, in D&D sono presenti classi, talenti ed oggetti OP o fatte male, soprattutto nei manuali aggiuntivi. Come ovviare a questo problema? Cosa mi consigliate di fare? Questa cosa mi ha sempre dato tantissimi problemi, ma se inizio a bandire cose ad oltranza i giocatori inizieranno a lamentarsi, chi ha già letto i miei post precedenti sa di cosa sto parlando e con chi ho a che fare.
Per chi non lo ha visto: 



Un'altro grave problema sono i giocatori che sfruttano questi punti deboli del gioco, utilizzando classi troppo potenti e come se non bastasse creando combo di talenti che gli permettono di fare cose che non dovrebbero pensare neanche lontanamente di fare, tipo danni esageratissimi con combo di talenti sulla carica. Non so come comportarmi in queste situazioni, come faccio a bilanciare il gioco, rendendo felici giocatori del genere? Praticamente come stanno le cose dovrei scegliere o uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Faccio solo una piccola veloce precisazione che anche i manuali core sono pieni di roba abusabilissima.

L'unico vero consiglio che ti posso dare in queste situazione è parlare apertamente con i giocatori e confrontarvi su quali approcci al gioco vi divertono, quali situazioni evitare e così via. Se siete persone mature e oneste riuscirete a trovare un accordo e un modo di giocare che soddisfi tutti, che sia più tattico o narrativo. L'importante è non prendere decisioni unilaterali e senza discuterne.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sheetunv, ho dato una letta anche all'altra discussione che hai citato e sai...ti capisco!

Approvo le tue regole della sessione (al massimo puoi sostituire qualche verbo all'imperativo conservando il concetto). Carina quella di simulare le conversazioni sottovoce. In generale possono costituire un importante ausilio per cementare uno stile di gioco maturo. Tuttavia, come mi pare ti abbiano già suggerito, tu DM tale stile di gioco all'atto pratico lo puoi stimolare, ma non imporre, molto dipende appunto dalla maturità (e in fondo anche un pò dai gusti) dei tuoi giocatori.

 Detto questo, io stesso ho recentemente ho sentito l'esigenza di formulare un regolamento del tavolo, dopo essermi documentato a mia volta su thread anglofoni.

In particolare, ho messo per iscritto il punto in cui sancisco il diritto/dovere del DM di porre delle limitazioni al materiale qualora lo ritenga necessario per garantire un certo equilibrio e in ultima analisi, la possibilità di tutti di divertirsi.

 

Nel nostro gruppo  si gioca da una decina d'anni alla 3.5; nel tempo la qualità di gioco è migliorata, anche grazie all'altro DM con cui mi alterno. Però il problema di un giocatore powerplayer lo abbiamo avuto anche noi...E' sempre stato un elemento tendente a primeggiare, e questo atteggiamento ha richiesto uno sforzo da parte degli altri giocatori e del DM, volto ad adattarsi, a mitigarlo. 

Non ce la siamo sentita di escluderlo dal tavolo perchè non era nella nostra indole e perché si sperava che potesse cambiare e comprendere prima o poi il senso cooperativo del gioco.

E ciò è andato avanti fino alla suddetta introduzione delle regole del tavolo e del  Wall of cheese (le prime costituiscono dei confini di principio, il secondo dei confini tecnici), allorché ha preferito andarsene piuttosto che sottostare al ban di 1 talento che "gli rovinava la build".

Ho riportato questo aneddoto non perché io sia diventato un vecchio barbaggiani ^_^, ma appunto come testimonianza, di un caso in cui, nonostante tutta la buona volontà, la comunicazione volta all'integrazione di un giocatore alla fine è fallita.

Calandola nel tuo caso, direi che, poiché mi è parso che siete giocatori di ruolo agli inizi, almeno anagraficamente, prenditi il tempo di valutare più approfonditamente, sia parlandoci off-game, sia verificandone lo stile in-game, con che tipo di giocatori hai a che fare.

Se il tuo problema da DM è 1 powerplayer, "lavora" su di lui. Mitigando gli estremi, poi anche gli altri si riallineeranno. 

Pensa ad un tuo Wall of Cheese, anche customizzato se così credi. Tale da togliere le cose più sbilancianti da subito. E limitare tuoi interventi successivi, che se percepiti dai giocatori ad Hoc per loro, potrebbero essere diggeriti peggio. 

Regolamento del tavolo.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...