Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Un mio amico ha avuto l'idea di organizzare una sessione di PP per puro divertimento (ma anche in parte per sadismo credo :joy: ). Morale il tutto si svolgerà in una torre composta su più piani, una sorta di "scalata alla torre". I punti chiave per questa particolare campagna sono:

A) Ammesso qualsiasi tipo di manuale esistente 3.5

B.) Ogni piano è composto da diverse stanze nelle quali si dovranno affrontare le più svariate prove o combattimenti

C) Una volta superato ogni piano: level-up, si attiva un check-point (in caso di morte quindi si ricomincia dall'ultimo piano raggiunto) e si può interagire con un mercante dal quale comprare qualsiasi tipo di oggetto/equipaggiamento esistente usando i soldi ottenuti dal superamento del piano.

D) Ogni check-point è come rinascere da zero: vengono recuperate tutte le forze, annullati malus, riportati in vita eventuali personaggi morti e vengono resettati eventuali usi giornalieri di abilità o incantesimi, ecc.

E) E' ammessa la creazione di più personaggi per giocatore, ma ogni giocatore ne potrà usare solo uno per volta e soprattutto in caso di modifica alla composizione del team si ricomincerà dal primo piano

F) I punti caratteristica di partenza da usare sono la serie: 18, 16, 14, 12, 10, 8

G) Non esiste il malus all'esperienza quindi si possono combinare in qualsiasi modo possibile le varie classi fino a raggiungere il 20

H) Non esiste una storia e quindi nemmeno eventuali problemi legati all'allineamento contrastante tra i membri gruppo

 

Scusate se mi sono dilungato troppo ma era per rendervi il tutto più chiaro. Siccome non mi intendo per niente di PP (avendo iniziato da pochi mesi) non saprei proprio come muovermi e di guide chiare o utili allo scopo non ne ho trovate purtroppo. Mi sono fatto un idea di quello che voglio giocare e pensavo a un tank/support. Considerando che ci saranno le più disparate sfide pensavo di aumentare oltremodo i TS e la CA. Morale ho optato per un 3 Paladino della Tirannia + 3 Lama Iettatrice + 1 Maresciallo (con aura minore che da Carisma sia a Iniziativa che alle prove di destrezza) così da sfruttare a pieno il Carisma ed essere inoltre immune a malattie e avere TS stratosferici, ma oltre a questo non sono riuscito a combinare nulla! Pensavo o di prendere altri livelli in Maresciallo (per avere almeno una seconda aura minore e switchare la prima aura con quella che supera le resistenze agli incantesimi nemici) oppure di finire direttamente la build con 13 livelli da Chierico (per avere incantesimi di 7 livello) ma non ho la più pallida idea di come combinarlo al massimo con gli incantesimi dato che la lista è infinita. Inoltre considerate che uno stregone già in team c'è.

Vengo al succo xD:

1 - Se la mia idea di base vi sembra interessante, mi servirebbe assolutamente una mano su come ultimare la progressione del mio personaggio. Anche altre proposte sono molto ben accette!!

2 - Che talenti mi consigliereste? L'idea era di usare talenti che pompassero CA o comunque rendessero la CA migliore (come per esempio Shield Ward), talenti per migliorare la mia sopravvivenza o quella del mio team.

3 - Nel caso fosse una buona idea progredire come Chierico, vi pregherei se possibile di elencarmi direttamente una lista definitiva di incantesimi di utility e supporto o altro che ritenete importanti.

4 - Vi chiederei l'equipaggiamento definitivo che dovrei comprare, così da regolarmi io a seconda del denaro ottenuto e compormi man mano il set.

5 - Per ultimo vi chiederei, visto che esistono combinazioni assurde di archetipi (come per esempio le combo presenti nella Guida agli archetipi [Beta] di Alaspada), di consigliarmi a riguardo.

Grazie per avermi dedicato del tempo per la lettura e spero di essere stato il più chiaro e scorrevole possibile :)

 

Modificato da karmax92
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei stato un sacco chiaro, ma mancano una buona serie di punti fondamentali:

  1. Da che livello cominciate?
  2. Hai escluso il ToB per scelta?
  3. Potete riassorbire il MdL con le regole di arcani rivelati?
  4. In quanti siete nel party? Gli altri cosa pensavano di fare?

Nello specifico, il problema principale di un PG come quello che hai delineato tu è che non è una minaccia. Anche se hai CA 1800, ma nessuno ti attacca perché tanto non fai male, non sei un tank. Ti consiglio di fare un giro qui, e di guardare nello specifico la Advanced Tanking Guide fra le Guide/Manuali di concept specifici per capire meglio il discorso.

Inoltre, credo sia bene tu sappia che in giro si possono trovare build a ogni livello di potere. Perciò dovresti dirci anche quanto ottimizzato deve essere il tuo personaggio. Ad esempio, esistono un paio di costruzioni che possono fare la sfida 100x10x10 (ovvero 10 statistiche con valore oltre il 100 per almeno 10 round), costruizioni con valori infiniti, costruzioni con Campi Antimagia permanenti, costruzioni da 30'000 danni a round... Insomma, devi darci un po' di indicazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in ordine:

1. Si parte dal livello 1.

2. Ho escluso il ToB solo perchè non lo conosco molto in realtà, ma non avrei assolutamente problemi ad utilizzarlo.

3. Non ho la più pallida idea di cosa sia, ma sì possiamo farlo hahaha

4. Siamo 4: sicuro uno farà Stregone/Binder/Anima Mage, uno Chierico-Crusader, un'altra pensava di fare combattente melee di qualche tipo

Sì non esistendo "l'aggro" in D&D, pensavo a una soluzione del tipo: io sto in vita perchè sono bunkerato e intanto supporto gli altri. Ma era più un'idea generale che avevo in mente, perchè nel pratico non sono riuscito a trovare qualcosa. Ora guardando bene la guida che mi hai consigliato è saltato fuori il GoD, quindi probabilmente mi orienterei più su una build per GoD essendo una sessione di PP.

Per ultimo, non avevo proprio considerato potessero esistere build del genere e mi trovi completamente spiazzato, ma presumo lo sarà anche il DM xD. Chiedo e vi faccio sapere, ma vi direi già a sto punto un'ottimizzazione ragionevole che non tolga il divertimento delle sfide e che sia bilanciato con gli altri in modo da avere una sessione equilibrata.

Grazie ancora :)

Modificato da karmax92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la cosa acquista più senso.

Personalmente, una buona costruzione su paladino della tirannia e lama iettatrice può essere basata sul debuff. Combinando le auree dei due, il Dark Companion della lama invisibile, la Maledizione, intimidire e un altro paio di opzioni, potresti rendere chiunque cowering soltanto con la tua presenza, favorendo enormemente il lavoro a chi deve tirarli giù, che puoi essere anche tu con la giusta scelta di talenti.

Probabilmente il Crusader / Chierico è di gran lunga più indicato per fare il controllo territorio, perciò tu potresti fare il debuffer con gli effetti di paura e quello che tira giù un bel po' di danni. 

Se vuoi fare il controllo del territorio mundane, allora ti suggerisco di lasciar perdere paladino e hexblade e guardare più verso qualcosa come Adam l'inopportuno, eventualmente implementandoci gli innesti per aumentare la portata. Ovviamente non è che devi usare tutti quei talenti e quelle classi, è più uno spunto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto grazie mille :).

A sto punto vedo di abusare ulteriormente della tua pazienza e chiederti uno spunto pure per l'altra mia compagna che mi ha chiesto aiuto per il suo pg. Le sue uniche pretese sono che sia archetipo drago o comunque qualcosa di inerente ad essi e melee (spadone o attacchi naturali o entrambi). Qualche suggerimento a riguardo per far sinergizzare bene le cose e che non sia troppo complicato? E' donna capiamola (scherzo, o forse no xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Ardent Tashalatora? È un personagio psionico che sfrutta al meglio le poche cose buone del monaco. Con la giusta scelta dei poteri (e quindi dei mantles) può arrivare a valori di CA mediameni alti (superiori a 70), tiri salvezza alti (non meno di 30 su tutti, ma anche 40), e Tiri per colpire intorno al 50. I danni sono discreti.

Quelli che ti serve è la variante Dominant Ideal pubblicata sul sito wizard, negli articoli del Mind's Eye.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, karmax92 ha scritto:

A sto punto vedo di abusare ulteriormente della tua pazienza e chiederti uno spunto pure per l'altra mia compagna che mi ha chiesto aiuto per il suo pg. Le sue uniche pretese sono che sia archetipo drago o comunque qualcosa di inerente ad essi e melee (spadone o attacchi naturali o entrambi). Qualche suggerimento a riguardo per far sinergizzare bene le cose e che non sia troppo complicato? E' donna capiamola (scherzo, o forse no xD)

Beh, un personaggio molto figo secondo me è un qualcosa costruito sulla base di questo, magari spiegando al master che quando si trasforma non è un orso ma una sorta di drago, mantenendo invariate le statistiche ma descrivendo in modo diverso le cose. Se il master vi concede archetipi gratis, puoi dargli anche l'archetipo mezzodrago, per mantenere il tema, o il famoso mezzo-minotauro. Inoltre, non ho capito bene quanto tempo / scontri pensate di sostenere per ogni piano, ma se non sono troppi potresti pensare di togliere un extra rage, spostare prima attacco poderoso e aggiungere truppa d'assalto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: quanto sarà impegnativo il dungeon? Perché tutto sommato gli effetti di paura sono abbastanza evitabili in 3.5, quindi rischi di trovarti con una build molto forte, ma non funzionante nello specifico del dungeon. Ad esempio un uso esteso di mind blank o di creature immuni agli effetti di influenza mentale ti renderebbe pressoché inutile.

Modificato da social.distortion
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smite4life ha scritto:

Beh, un personaggio molto figo secondo me è un qualcosa costruito sulla base di questo, magari spiegando al master che quando si trasforma non è un orso ma una sorta di drago, mantenendo invariate le statistiche ma descrivendo in modo diverso le cose. Se il master vi concede archetipi gratis, puoi dargli anche l'archetipo mezzodrago, per mantenere il tema, o il famoso mezzo-minotauro. Inoltre, non ho capito bene quanto tempo / scontri pensate di sostenere per ogni piano, ma se non sono troppi potresti pensare di togliere un extra rage, spostare prima attacco poderoso e aggiungere truppa d'assalto.

Direi che è assolutamente perfetto, grazie! L'unico problema è il lep+3 dato dal mezzodrago: praticamente il livello del piano deve essere pari al livello del pg e quindi il DM non lo consentirebbe. Che combo di archetipi potrebbe fare per ottenere lep+0? (non capisco come ma questo verrebbe concesso o.O). Pensavo alle combo in stile "costrutto incarnato".

4 ore fa, social.distortion ha scritto:

Domanda: quanto sarà impegnativo il dungeon? Perché tutto sommato gli effetti di paura sono abbastanza evitabili in 3.5, quindi rischi di trovarti con una build molto forte, ma non funzionante nello specifico del dungeon. Ad esempio un uso esteso di mind blank o di creature immuni agli effetti di influenza mentale ti renderebbe pressoché inutile.

Quanto sia effettivamente impegnativo non saprei dire, il DM ha stimato un 30 minuti per piano ma altro non ha aggiunto. Ora che mi ci fai pensare forse puntare proprio su effetti di paura non è la scelta migliore considerando che a quanto pare le sfide saranno belle incasinate. A sto punto rimane come unica alternativa solo fare il mago GoD?

Modificato da karmax92
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vuoi fare un melee con tema draconico perchè non fare un Orco dell'acqua Dragonborn? Per un +4 For, Cos e -2 Des, Int, Sag, Car.
Non sarà di certo il pg più sveglio e socievole del mondo, ma le basi per menar le mani direi che sembrano buone XD.
Dopo di che scegli pure la build da melee che più preferisci.

Altra opzione potrebbe essere un Maestro delle Molte Forme, ma fino al 5° fatica parecchio da lì in poi ti trasformi in quello che vuoi e arrivi a trasformarti anche in drago se vuoi (tramite talento ;) )
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, karmax92 ha scritto:

Direi che è assolutamente perfetto, grazie! L'unico problema è il lep+3 dato dal mezzodrago: praticamente il livello del piano deve essere pari al livello del pg e quindi il DM non lo consentirebbe. Che combo di archetipi potrebbe fare per ottenere lep+0? (non capisco come ma questo verrebbe concesso o.O). Pensavo alle combo in stile "costrutto incarnato".

Per la razza di sapore draconico, se la vuoi accompagnare alla build che ti ho linkato sopra va benissimo (come diceva Von) un orco dell'acqua Dragonborn, che inoltre agli alti livelli ti regala anche un paio di dolci alette per arrivare più rapidaente a picchiare i tuoi amichetti.

Per la build per te, valuta tu. Ovviamente la scelta più forte è il mago god (perché è la classe più forte), se vuoi rimanere mundane oltre ad una variante di Adam per aumentare la portata a dismisura e magari infilare un po' di intimidazione non saprei tanto cosa dirti.

Se decidi di passare ad un caster, leggiti bene la guida al mago, che trovi insieme alle altre. Li ci sono tutti i consigli che potranno servirti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...