Vai al contenuto

Mystara... parlatemene!


Messaggio consigliato

Un MERAVIGLIOSO post del fantoMitico Azar mi ha convinto a informarmi su questa ambientazione. Mi è stata presentata come meno "commercialotta" da faerun, e più stilosa.

Allora... visto che nonostante il mio sconfinato amore per Faerun mi rendo conto che come quasi tutti i prodotti 3.5 essa sia stata sfruttata forse un po' troppo ampiamente per fare bei soldini mi sono trovato assolutamente incuriosito da Mystara.

Io ne so poco, e adesso non ho il tempo di andarmi a documentare... posso però scrivere questo post e chiedervi pareri ;-)

Per chiunque voglia parlarmene... sono tutto orecchi! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prima di tutto preciso che non farò in questo topic raffronti con FR, innanzitutto perchè si andrebbe OT, secondo perchè son palesemente di parte e non sarebbe giusto! :-p

Dico solo che FR son "commerciali" non tanto per colpa loro ma per tutta la pubblicità che vi è intorno. Basti pensare ai milioni di manuali usciti, ai romanzi e via dicendo...

Ad ogni modo Mystara è la primissima ambientazione di D&D, e questo al momento è uno svantaggio dato che di manuali in circolazione se ne trovano pochi e non hanno prezzi vantaggiosissimi (li produceva la TSR fallita molto tempo fa).

Nonostante l'età IMHO è un'ambientazione che si difende parecchio bene, a mio avviso. C'è un po' di tutto ed essendo la prima, non ci sono copiature di certo (semmai il contrario.... :mrgreen: ).

La terra è sferica e ci sono diversi continenti anche se quello su cui si focalizza l'ambientazione è il Brun (un po' come il Khorvaire per Eberron) di conseguenza si possono ambientare cose in ambienti più specifici e descritti piuttosto che in zone abbastanza brulle e meno curate dagli sviluppatori (Skothar, per esempio).

La storia è davvero impossibile da raccontare, ho un file word scaricato e saranno decine e decine di pagine, evito perciò :mrgreen:

In generale, nel Brun, si trovano degli stati molto variabili: Thyatis stato militarizzato che assomiglia all'impero romano, in contrasto con Alpathia stato di maghi e stregoni molto molto potenti, nascono già con una natura magica in sè. Alfheim, regno degli elfi con nei loro sotterranei gli elfi scuri detti anche drow (Ecco da dove nascono!! Solo che in Mystara solo diversi dai FR e altri posti...), Casa di Roccia, montagne dei nani di vari clan diversi, regni del nord (soderfjord, ostland, vestland). Regni barbarici (un misto tra mongoli, unni...) come Ethengar, regni di malvagità e mistero come Glantri e via dicendo (ce ne sono molti altri)... anche qui la descrizione è molto riduttiva e fatta così sembra un minestrone di cose buttate lì. Ci sarebbe anche da parlare di Blackmoor, l'hollow world.... Se ti interessa informarti molto bene, a aprte questa infarinatura iniziale, consiglio siti su Mystara come ad esempio quello di Marco Dal Monte che ha fatto un lavoro incredibile (anche se dubito sia legale è presente sul web da anni....)

http://www.geocities.com/TimesSquare/Dungeon/2967/

Questo è sempre di DalMonte ma ci sono molte meno info, è in ITA:

http://www.geocities.com/TimesSquare/Dungeon/9940/index.html

Consiglio cmq il primo link. Per qualsiasi info son qui ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Mystara, è nata come il luogo originale in cui erano ambientate le avventure e l'ambientazione dell'origionale Dungeons and Dragons (quello con la scatola Rossa: Base, Blu: Expert, Verde: Companion, Nera : Master) ed originariamente non si chiamava Mystara, ma era il Granducato di Karameikos, in cui poi nel set Expert avevano aggiunto altri territori (Regno di Ierendi, Principato di Glantri, Il Norwold aggiunto nel Companion Set, ea altri), ma nonera ancora stato dato un nome al mondo in cui stavano questi territori, Ciò perchè questo era in effetti l'unico setting del OD&D. In seguito questa ambientazione venne ripresa , rivista ed ampliata per inserrila come ambientazione dell'Advanced Dungeons and Dragons 2° Edizione, in cui fu appunto inserita col nome di Mystara accanto alle classiche, Greyhawk )prima ambientazione per l'Ad&d 1° edizione) e Forgotten Realms (Che nel 1989-1990, con l'uscita di Ad&d 2, divenne il mondo di gioc ufficiale di Ad&d). Mystara è molto bella, ma non esiste per 3.5, è un'ambientazione per Ad&d 2, molto simile per alcuni aspetti a Greyhawk (ed infatti Greyhawk, fu ispiatao a Gygax e Arneson proprio da Karameikos, cioè da Mystara). Per quanto riguarda Forgotten Realms, nella 3.5 è stata letteralmente trasformata in un prodotto commerciale ormai privo di spessore e della sua vera componete epica. Ti consiglio di procuparti il Boxed Set di Forgotten Realms della Ad&d 2° edizione, vedrai che differenza abissale! Quelli sono i veri Reami, e l'ambientazione in questop boxed Set è puramente descrittiva, non introduce nessuuna regola o riferimento specifico a regole di Ad&d 2 (in effetti ce ne sono alòcune ma sono pochissime e piccolissime) concentrandosi invece sulla piena descrizione del mondo di faerun, ma in modo che la nuova FR per la 3.5 se lo sogna. Dunque puoi benissimo prendrti i FR del Boxed Set per Ad&d 2 della 25 Edition, e puoi usrae benissimo questa per giocare a D&D 3.5, invece che usare quella nuova (io faccio così quando gioc a FR con 3.5, anche se continuo in massima parte a masterizzare con Ad&d 2 che ritengo più bella della 3.5), anzi dentro il boxed set c'è una bella avventura introduttiva ambientata a Shadowdale, per PG di 1°-3° livello che è facilmente convertibile in 3.5 (io ci ho meso una mezza giornata a farlo) e ti assicuro che questa avventura (si chiama "Sotto la Torre Contorta") rende appieno la vera atmosfera dei Reami Perduti. Prova non te ne pentirai, inoltre i prodotti ancora in commercio per Ad&d 2 sono scesi di prezzo, e costano almeno il 20% in meno di quelli 3.5, quindi spenderai al massimo 20-25 euro per un ambientazione che in totale contiene più di 500 pagine di manuali, 4 mappe a colori dettagliatissime e tutte e quattro in formato poster, ed in più card ritagliabili con i simboli di tutti le divinità, gli stemmi delle Casate nobili delle città più famose, e i simboli delle società segrete (c0ome arpisti e culto del fdrago) e tutto un set di rune che puoi dare a i giocatori quando ne incontrano durante il gioco per visuaòlizzarle meglio. Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si! perchè no? :-p

Apparte gli scherzi, grazie mille delle informazioni... ora ho da leggere più di quanto il tempo mi conceda di fare, ma mi sembra che l'ambientazione sia davvero bella!

Una domanda... voi come vi atteggiate a delle possibili conversioni? Giocate direttamente l'advanced o convertite ciò che vi serve alla 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Protesto per la discriminazione del mandarino! :-):-p

Una domanda... voi come vi atteggiate a delle possibili conversioni? Giocate direttamente l'advanced o convertite ciò che vi serve alla 3.5?

Penso che dipenda dalle preferenze personali e da quello che si intende fare.

Entrambe le opzioni possono avere il loro spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si! perchè no? :-p

Apparte gli scherzi, grazie mille delle informazioni... ora ho da leggere più di quanto il tempo mi conceda di fare, ma mi sembra che l'ambientazione sia davvero bella!

Una domanda... voi come vi atteggiate a delle possibili conversioni? Giocate direttamente l'advanced o convertite ciò che vi serve alla 3.5?

Io personalmente, nella maggior parte delle partite che masterizzo, faccio una miscelazione tra regolamento Ad&d 2 e refgolamento 3.5 cercando di prendere il meglio da entrambi. Per quanto riguarda le conversioni delle ambientazioni, io ti consiglio di non farle, ti prendono un sacco di tempo: Mystara è un boxed set con manuali che in tutto fanno più di 300 pagine! Invece leggiti tutto così com'è per studiarti l'ambientazione nel suo lato descrittivo: continenti, razze, storia, geografia, ecc... Poi per le statistiche di gioco, quando costruisci le avventure, applichi dirattemente le regole 3.5, e converti magari quello che ti serve solo quando ti serve. Se no con tutte ste conversioni da una versione all'altra si perde tempo, tempo che si sottrae al tempo di gioco. E poi, per esperienza personale: convertire e tradurre le cose, prima dall'inglese all'italiano e poi da un regolamento all'altro, è una cosa TEDIOSA e dopo una settimana già ti passa la voglia. A questo punto è meglio giocarci direttamente con l'Advanced allora (ammesso che i tuoi giocatori siano d'accordo a leggersi un regolamento che viene, per motivi che non riuscirò mai a comprendere, definito "Complicato".)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MERAVIGLIOSO post del fantoMitico Azar mi ha convinto a informarmi su questa ambientazione. Mi è stata presentata come meno "commercialotta" da faerun, e più stilosa.

Allora... visto che nonostante il mio sconfinato amore per Faerun mi rendo conto che come quasi tutti i prodotti 3.5 essa sia stata sfruttata forse un po' troppo ampiamente per fare bei soldini mi sono trovato assolutamente incuriosito da Mystara.

Io ne so poco, e adesso non ho il tempo di andarmi a documentare... posso però scrivere questo post e chiedervi pareri ;-)

Per chiunque voglia parlarmene... sono tutto orecchi! :dance:

Bene preparati perché ho partecipato ad una campagna fatta da aia ambientata tutta su Mystara e devo dire che è stata una serie delle sessioni di D&D delle quali mi sono innamorato di più in assoluto. Ti suggerisco se riesci di informarti su Sygil ed andare magari a vedere la seguente pagina web:

http://www.geocities.com/tomeron2/

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ti interessa Mystara pero non vuoi andare a cercarti tutti i manuali del OD&D ti consiglio la Rules Cyclopedia.

dd-rc.jpg

Es un manual del '91 che riassume tutte le regole dal Basic al Master, con una sezione che descrive le varie regioni (Holow Word compreso), un po' come il manuale d' ambientazione de los FR della 3.5 son 304 pagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se vuoi un bel po' di informazioni su Mystara puoi c'è anche il forum dedicato della 25 edition:

http://www.25edition.it/FORUM/FORUM.asp?FORUM_ID=98&CAT_ID=23&Forum_Title=Mystara

qui ci trovi anche diversi manuali di pura ambientazione autoprodotti dagli appassionati, in genere abbastanza fedeli ai supplementi ufficiali. Li trovi scaricabili gratuitamente qui:

http://www.25edition.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=33529&FORUM_ID=98&CAT_ID=23&Topic_Title=PRODOTTI+MYSTARA&Forum_Title=Mystara

e in particolare ti consiglio la demografia Mystarana:

"Demografia Mystarana, Vol. I: Compendio storico sociale del Mondo Conosciuto"

e anche il Codex Immortalis di Marco Dalmonte.

(mi pare che si aprano tutti e due solo con acrobat versione 7, quindi occhio)

Altro sito molto bello da visitare (in inglese) è quello del Vaults of Pandius, il sito ufficiale di Mystara (insignito dalla stessa Wizard of the Coast). Se vai nella sezione "Atlas" ci trovi un sacco di belle mappe autoprodotte (cerca quelle di Thorfinn Tait, oltre ad essere identiche a quelle ufficiali sono davvero molto belle):

http://www.pandius.com/

e infine c'è anche il forum in lingua inglese dedicato a Mystara nel sito della Wizard of the Coast:

http://boards-test-dev.wizards.com/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=291

Con questi, e con i link dei post precedenti, hai in mano più o meno tutto quello che vale la pena di conoscere sulla bella ambientazione di Mystara ;-)

Spero che con tutte queste informazioni qualcuno si incuriosisca un po'.... :-D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Azar non è attiva su questo forum da un bel po', così come questo topic.
Essendo di oltre 10 anni fa i link non è una sorpresa che non funzionano, comunque il link di Pandius postato sopra di te da LoZompatore è probabilmente il sito più completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...