Vai al contenuto

Cercasi GdR Post-Apocalittico


Velsh

Messaggio consigliato


Allora, se volete focalizzarvi sull’approccio tematico alle relazioni e a cosa diventi importante per i personaggi, in un mondo in cui non si può dare nulla per scontato, sicuramente vi consiglio Il Mondo dell’Apocalisse di D. Vincent Baker. Come regole, è sicuramente meno pesante rispetto a Dungeons & Dragons 3.5, ma occhio che alcune spiegazioni non sono semplicissime da afferrare, se non ti metti nell’ottica giusta.

Se invece preferite un approccio più sbarazzino e leggero, mi hanno parlato molto bene di Octane di Jared A. Sorensen. Il regolamento è senza dubbio leggero (e breve), ma disponibile solo in inglese.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è che ti interessava? Cioè, questo gioco come te lo immagini esattamente?

Di giochi post apocalittici ce ne sono diversi, e ognuno ha il suo stile, o comunque si focalizza su cose differenti. 

Apocalypse World (Il Mondo dell'Apocalisse), che ti hanno già consigliato, è un ottimo gioco. È il padre di tutti i giochi powered by the Apocalypse (forse è anche quello che mi piace di più, sebbene lo trovi difficile da masterizzare). È molto focalizzato sull'aspetto sociale e sulle interazioni tra i personaggi. È un gioco particolare, ma di per sé non è pesante in termini di regole. Il problema è più capire come si gioca :D Se sei un minimo curioso, ti consiglio di provarlo almeno una volta.

 Other Dust è un gioco dall'autore di Stars Without Numbers. È un gioco che molti considerano OSR (cioè, il sistema è fortemente ispirato alle vecchie edizioni di D&D), quindi è relativamente leggero in termini di regole ma per altri versi molto tradizionale.  Io ho giocato a SWN (che è molto carino), mentre questo l'ho solo letto, però mi è sembrato un ottimo gioco sullo stesso stile. A me i giochi OSR piacciono - se ti piace lo stile, sono giochi ben fatti, ovviamente molto classici come impostazione. Diciamo che assomiglia molto a giocare una vecchia edizione di D&D in ambiente post-apocalittico, quindi se cercavi qualcosa di diverso dal solito, forse non è il gioco giusto. A differenza di Stars Without Numbers, non è gratuito

Atomic Highway è un gioco gratuito. Anche questo, come i precedenti, è relativamente semplice come regole e rimane molto tradizionale come impostazione. Non l'ho provato personalmente ma me ne hanno parlato molto bene.

Mutant Future ha premesse simili ad Other Dust, nel senso che è prodotto dalla Goblinoid Games, che è nota per uno dei giochi OSR più famosi e apprezzati: Labyrinth Lord, retroclone piuttosto fedele di B/X D&D. Le regole sono più o meno le stesse di LL, quindi anche qui stiamo parlando di un gioco OSR parecchio tradizionale - per non dire antiquato (il che ha pro e contro). È gratuito. Personalmente mi piace meno di Other Dust, ma boh, vedi tu!

Barbarians of the Aftermath è basato sul sistema di Barbarians of Lemuria. È un gioco abbastanza semplice, abbastanza tradizionale, con qualche meccanica vagamente influenzata dai giochi narrativi più recenti.

All Flesh Must Be Eaten è un gioco della Eden Studios, di cui io sono un grandissimo fanboy. È una casa editrice ormai praticamente morta, ma tra la fine degli anni '90 e la metà dei 2000 ha pubblicato dei giochi di ruolo ingiustamente trascurati e sottovalutati (es. Witchcraft, Conspiracy X, AFMBE). Tutti molto tradizionali, ma boh, a me piacevano. AFMBE è pensato per i giochi con gli zombie, ma se volessi giocarci una roba alla Ken Shiro o Mad Max non dovresti cambiare molto per quel che mi ricordo. L'Unisystem non è un sistema difficile, nonostante sia stato palesemente ispirato da GURPS. Diciamo che in termini di pesantezza di regole è una roba intermedia. Non è leggero come Atomic Highway o Other Dust, ma non è certo come D&D 3.5, ecco.

Mutant: Year Zero lo conosco poco ma pare sia relativamente leggero come regole [citation needed]. 

Sennò, potresti utilizzare uno dei sistemi generici. Savage Worlds e Fate Core sono entrambi abbastanza leggeri. Il primo è più tradizionale, il secondo più narrativo (è una descrizione molto approssimativa). Li trovi entrambi in italiano, e costano relativamente poco. Di Fate c'è anche l'SRD.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio post, mi sono accorto che ti ho un po' sommerso di suggerimenti. In effetti un elenco è utile fino ad un certo punto.

Quindi, della mia lista ti consiglierei in particolare Atomic Highway per la semplicità, la brevità (137 pagine), la vicinanza tematica alle fonti che hai indicato (mad max, Hokuto no Ken - grandissimo anime) e il fatto che è gratis, il che è una caratteristica difficile da battere. Se te la senti e vuoi provare qualcosa che parte dalle stesse fonti ma ha una impostazione molto differente dai giochi a cui sei avvezzo, puoi provare con Apocalypse World. Sembra però che sia difficile da reperire attualmente perché la 2a edizione è vicina all'uscita, e l'autore ha disabilitato temporaneamente la possibilità di acquistare la 1a edizione. Qui lo puoi ancora trovare legalmente in PDF come parte di un pacchetto. Tematicamente è vicino alle fonti che hai indicato, ma lo stile è molto particolare. Come terza scelta direi Other Dust, che metto al secondo posto rispetto ad AH perché è più lungo (208 pagine, anche se la complessità è simile), perché ha un setting di default (anche se abbastanza generico) e perché costicchia. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 22/5/2016 at 1:17 PM, greymatter said:

Rileggendo il mio post, mi sono accorto che ti ho un po' sommerso di suggerimenti. In effetti un elenco è utile fino ad un certo punto.

Quindi, della mia lista ti consiglierei in particolare Atomic Highway per la semplicità, la brevità (137 pagine), la vicinanza tematica alle fonti che hai indicato (mad max, Hokuto no Ken - grandissimo anime) e il fatto che è gratis, il che è una caratteristica difficile da battere. Se te la senti e vuoi provare qualcosa che parte dalle stesse fonti ma ha una impostazione molto differente dai giochi a cui sei avvezzo, puoi provare con Apocalypse World. Sembra però che sia difficile da reperire attualmente perché la 2a edizione è vicina all'uscita, e l'autore ha disabilitato temporaneamente la possibilità di acquistare la 1a edizione. Qui lo puoi ancora trovare legalmente in PDF come parte di un pacchetto. Tematicamente è vicino alle fonti che hai indicato, ma lo stile è molto particolare. Come terza scelta direi Other Dust, che metto al secondo posto rispetto ad AH perché è più lungo (208 pagine, anche se la complessità è simile), perché ha un setting di default (anche se abbastanza generico) e perché costicchia. 

Atomic Highway è fatto apposta per giocare a Mad Max. Ho anche io sentito parlare bene del regolamento (l'ho solo letto, quindi non posso dire come renda in gioco). Però volevo spezzare una lancia a favore di Other Dust. E'si tecnicamente più lungo rispetto ad Atomic Highway, ma l'intero regolamento penso stia in una decina di pagine (comprese classi, liste delle abilità, e le semplici ma efficaci regole su disidratazione, fame e avvelenamento di radiazioni ma escluse le regole per la gestione delle fazioni, opzionali ed indipendenti dal sistema). La maggior parte dei contenuti sono composti invece da ottimi consigli su gestioni di campagne e un sacco di materiale per generare casualmente al volo comunità, png, bande, e spunti di avventuri. Essendo tutto materiale strettamente indipendente dal sistema di gioco, e'una miniera d'oro a prescindere dal sistema usato. (Io ne ho fatto un uso estremamente intenso nell'ultima campagna che come regolamento usa la quinta edizione di D&D). L'unico neo potrebbe essere che alcune delle tabelle sono influenzate dal setting (che in realtà è solo abbozzato in alcuni assunti base), ed in particolare sull'assunto che l'apocalisse è scoppiata dopo che il mondo aveva raggiunto livelli tecnologici elevatissimi. Sono dettagli facilmente modificabili al volo, e che hanno il vantaggio di avere scuse per inserire bizzarrie a piacere, ma li segnalo comunque. E'quindi possibilissimo usare il materiale di aiuto al maste di Other Dust con Atomic Highway.

Avendo tu già citato Hokuto no Ken non posso non segnalare l'italianissimo gioco di Ken il guerriero. Da ragazzino mi ci divertii molto. I manuali sono fuori stampa da anni, ma la comunità dei fans ha messo a disposizione il materiale. hokuto no ken

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...