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Sessione giallo/investigazione


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Sono le mie prime volte da master e non avendo troppa dimestichezza sul genere vorrei chiedere consigli a voi che sicuramente avrete più esperienza. 

Il party dei miei pg prenderà una nave che li porterà in un'isola sconosciuta, ciò che vorrei è di intrattenerli durante il viaggio con una quest di investigazione/giallo basata praticamente sul puro GDR. Non so però da cosa partire nè come svilupparla :D

Avete qualche idea?

Grazie

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Vado abbastanza sul classico: gli occupanti della nave cominciano a scomparire uno alla volta durante la notte. All'inizio si ipotizza che qualcuno sia caduto in mare, poi ci si comincia a preoccupare.

Se i PG "si sbattono" per pattugliare a fondo la nave, potrebbero trovare un cadavere pallido. Un'attenta prova di guarire fa scoprire una ferita che sembra il morso di un animale. Ai PG le deduzione.

Dietro a tutto c'è un vampiro che sta facendo trasportare la sua bara verso l'isola per un certo motivo.

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Allora prima di proporre un'altra idea ti chiedo qualche informazione in più.
Che ambientazione è? Che zona? Che cultura?
Perché i PG vanno sull'isola? Cosa c'è lì? Sono soli sulla nave o sono passeggeri? Chi è l'equipaggio nel caso?
C'è qualche nemico particolare dei PG? Il giallo dovrebbe essere completamente slegato dal resto della storia o cosa?

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Ambientazione Terra di Mezzo, gli farò prendere una nave per cambiare zona ma ciò è poco attinente alla richiesta... sarà un giallo quasi one shot, non attinente alla trama principale ma solo per intrattenimento... vorrei fargli trovare un equipaggio che li traghetti, quindi non sarebbero soli

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Ok, riproviamo.

La nave una notte va incontro ad una tempesta; si salva ma viene danneggiata e finisce in una zona di bonaccia (anzi di dead calm come descritta su Stromwrack). L'equipaggio comincia a ripararla nella speranza che torni il vento, ma comincia a contrarre la malattia suntouch (vedi sempre Stormwrack) e decide di ammutinarsi.
I PG devono:
1) Trovare un modo per convincerli a continuare a lavorare, sia con espedienti che li proteggano che convincendoli che è l'unico modo per andarsene ecc...

2) Far tornare il vento. La bonaccia è causata da un fantasma che infesta un atollo a vista (o una caverna sottomarina poco sotto l'acqua) e devono dargli pace. Se vuoi metterla sull'avventura classica puoi fare invece che l'atollo sia infestato da uno spettro o altro non morto incorporeo (tipo un'ombra notturna?) che intrappola nella bonaccia le navi per attirarle sull'atollo e divorare le loro anime.

Non è proprio un giallo, ma i PG devono comunque investigare.

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Ciao, io ti propongo invece un'altra idea che puoi sempre riciclare. A bordo di una nave è essenziale il cibo e l'acqua ma questi o ambedue vengono totalmente avvelenati. Il primo a farne le spese è il cuoco, il secondo è il capitano e il suo timoniere.

Vi sono due filoni da intraprendere, il primo è cosa o quale cibo è avvelenato e chi è stato e per quale motivo. L'avvelenatore è sulla nave oppure no? L'obiettivo era il capitano o qualcun altro? 

Il secondo filone è la divisione di equipaggio e ospiti in due fazioni per il controllo nella nave. Una fazione vuole tornare indietro a causa della mancanza di cibo e pericolosità del viaggio, l'altra vuol terminare il viaggio.
A bordo vi potrebbe essere un importante uomo d'affari che vuole arrivare a destinazione a tutti i costi ed è disponibile a pagare/corrompere pur di farlo nonostante i pericoli della navigazione (oppure avere dei guardaspalle/sicari disposti ad eliminare chi non la pensa come lui).

La divisione in due fazioni degenererà in accuse reciproche sulla colpevolezza dell'avvelenamento del cibo.

Come finirà? dopo aver scoperto il colpevole ed una lotta senza quartiere sul ponte della nave, propongo con un bel naufragio :innocent:

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