Vai al contenuto

Curse of the Crimson Throne - Seven Days to the Grave


Zengar

Messaggio consigliato

Un paio di  giorni dopo, ricevete una visita, nella locanda dove ormai alloggiate da tempo, del maresciallo Kressidia Croft, comandante della Guardia di Korvosa per la quale avete sinora ricoperto incarichi, per i quali vi siete creati una certa fama.

Il maresciallo però non è venuta a portarvi ordini, e si tratta di una riunione informale. La sua espressione è corrucciata ed è evidente che mostra segni di preoccupazione.

"Sono venuta a sapere che sua maestà la regina Ileosa intende ristrutturare diverse branche delle organizzazioni militari cittadine."

Riferisce Kressidia

"Le voci secondo cui vorrebbe smobilitare alcuni se non tutti i gruppi in favore di nuove organizzazioni è sulla bocca di tutti, e vista la piega che hanno assunto gli eventi di recente, temo he l'inesperienza della regina come governante possa dare luogo a decisioni improvvise, o addirittura, disastrose, per la sicurezza di Korvosa.
Il modo con cui ha gestito la faccenda di Trinia Sabor, per fare un esempio molto recente, mi turba parecchio, e da preoccupazioni per il destino della città. Il fatto che siete intervenuti in quell'occasione in favore di Trinia pare essere sfuggito alle autorità, a parte me, ovviamente, ma ho i miei motivi per mantenere il riserbo sulla faccenda, non ultimo il fatto che ritengo, come vi ho già espresso, che Trinia fosse innocente, e che fosse stata utilizzata come capro espiatorio per dare un colpevole alla gente. Tuttavia l'intera faccenda ha causato un polverone non indifferente, l'intervento di Blackjack ha dato un duro colpo all'immagine della regina, e potrebbe anche essere per questo che essa ha deciso di portare avanti il suo progetto di creare una sua guardia personale, il corpo delle Vergini Grigie, di cui sicuramente avete sentito parlare."

Ed infatti ne avete sentito parlare. Il giorno prima avete saputo dalle voci che girano in città che la regina, nella stessa piazza dove doveva avvenire l'esecuzione di Trinia, ha effettuato la presentazione ufficiale di questo nuovo corpo militare, sotto il suo diretto controllo, ovvero le Vergini Grigie. Questo corpo militare, formato da sole donne che vengono selezionate all'interno degli altri corpi militari, come la guardia o la compagnia Sable, per la loro abilità, e si dice, anche la loro bellezza, sarà un nuovo attore in gioco nella politica di Korvosa. 
A comandare questo nuovo corpo militare è stata posta, non troppo a sorpresa, una vostra conoscenza, Sabina Merrin, la guardia del corpo personale della regina ed ex allieva del vostro amico Vencarlo Orsini, il maestro di spada.
Questa improvvisa promozione di Sabina, da guardia del corpo a comandante di un corpo militare ha subito incrementato le diceria riguardanti la voce che la vuole come amante della regina, sopratutto ora che essa è rimasta vedova, e che questo le ha fatto ottenere questa prestigiosa posizione.
Già il giorno dopo, per le strade, avete incrociate pattuglie di Vergini Grigie; esse indossano una imponente e elaborata armatura completa di squisita fattura, che funge anche da uniforme. L'armatura è di lucente metallo con con rifiniture vermiglie, e esse portano sempre un elmo completo che nasconde loro completamente il viso, adornato da piume rosse

Vergine Grigia
 

Spoiler

ndwpaw.jpg

"Purtroppo ho anche saputo che la regina sta ridimensionando, di conseguenza, anche la Guardia di Korvosa, e temo che nel prossimo futuro la sua autorità e le sue finanze verranno ridotte, quindi temo che anche finanziare le vostre missioni, potrà essere difficile."

Continua Kressidia, evidentemente preoccupata anche della sua stessa posizione, a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima risposta

Shal

Ascolto con attenzione e preoccupazione le parole del maresciallo Kroft, ripensando a Sabina, e a questo nuovo, strano corpo militare che la regina ha voluto istituire. Mi tornano immediatamente in mente le parole di Zellara, qualche giorno prima "donne dalla pelle di cenere e volti inespressivi" 

Che si stesse riferendo proprio alle Vergini Grigie di Ileosa, con la loro armatura e l'elmo che le copre il volto?

"Maresciallo, questa ristrutturazione della Guardia quindi significa che siamo...licenziati?"

Chiedo, temendo la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur

Sebbene in gran parte la situazione fosse già nota, il riepilogo della Kroft è essenziale e coglie tutti i punti importanti di quello che è un vero e proprio vespaio di dicerie e mezze verità, come solo i passaparola di Korvosa sanno essere. Tra queste, però, quelle relative alle Vergini Grigie sono le più consistenti, e più di una volta vedendole passare ho pensato alla profezia di Zellara, pensieri sempre accompagnati da una scrollata di spalle. Ma al momento c'è ben altro a cui badare.

"Licenziati?" all'improvviso sento un grosso peso all'altezza dello stomaco. Mai come negli ultimi tempi sentivo che la mia vita aveva preso la direzione giusta, e la prospettiva che tutto questo debba finire è sconvolgente. Inoltre, ho paura che questo incrini ancora di più i rapporti, ancora tesi, tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Nei giorni seguenti cerco di allontanare i cupi pensieri che le parole della zingara hanno instillato nella mia testa, abbondando più del solito in alcolici e visite al bordello.
Quando la Croft torna a farci visita con le "ultime" novità non sono proprio del tutto lucido e neanche di buon umore, nonostante i bagordi abbiano mitigato la brutta sensazione che mi porto dentro.
"Licenziati...come no!"
scolo la pinta e trattengo il gas in eccesso che cerca di tornare indietro dalla bocca
"Vorrà dire che ci metteremo...in...in proprio! Non...non temo queste Ve-vi-vergini, grigie per di più---bah...che strano nome...come può un uomo scegliere una donna ...grigia!!"
Biascico soffocando un singhiozzo, ma sentendo i morsi dell'inquietudine che non mi ha mai del tutto abbandonato.
"Oppure, ci pagherà quando potrà...sempre che abbia qualche incarico da affidarci e che possa interessarci."
Mi siedo pesantemente, cercando di sembrare il più sbruffone possibile, ma le parole del maresciallo sul conoscere il nostro coinvolgimento durante l'esecuzione di Trinia non mi lasciano indifferente, afferro un'altra pinta e inizio a scolarla.
forse è giunto il momento di alzare i tacchi e lasciare questo buco di città...ma Simon...e tutta la povera gente...quì c'è in ballo qualcosa di...non posso andarmene...
penso bevendo, neanche minimamente convinto di voler fare una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maresciallo alza una mano facendovi segno di mantenere la calma.

"No no niente del genere, non perderete la vostra posizione, tuttavia le cose saranno diverse da prima. Ho bisogno di persone come voi, ora più che mai, per il bene di questa città. Per il momento però è meglio osservare come si evolveranno le cose. Purtroppo non so cosa ci potremo aspettare, questa città è una polveriera e, rimanga tra noi, dubito della capacità della nostra giovane ed inesperta sovrana di gestirla,  ed inoltre....."

Kassandra si interrompe prima di finire la frase, scuotendo la testa. 

"Insomma per ora considevi in vacanza. Se avro incarichi per voi ve lo comunicherò immediatamente."

Link al commento
Condividi su altri siti

Kruger

Ah beh... benissimo allora. Poco convinto lancio un eloquente occhiata agli altri. Ho la netta sensazione che nemmeno la Kroft sappia esattamente dove sbattere la testa e l'averci forzato ad un congedo è solo un modo per guadagnare tempo. Concediamole fiducia... penso riflettendo che sin'ora (per fare un po i venali) qualche soldo da parte siamo riusciti a metterlo e anche se questa "bambagia" dovesse cessare seduta stante, bisogna darle credito che è stata sempre di parola.

Immagino che la regina avrà altri piani. Piani che noi comuni popolani fatichiamo a vedere. Il mio esser a favore del regime inizia a vacillare, ma è un sentimento cede con fatica. Certo è, che se dovessi tirare le somme di quanto accaduto durante la guida di Ilosa, già a partire dall'indifferenza nel non aver istituito una più sana alternativa alla bottega di tutte le carni del mondo e gli gnocchi del porto, lasciando i più poveri ancora di più a bocca asciutta, forse non sarei così tanto a favore della regina.

Alla bisogna, Maresciallo, sapete dove trovarci. Abbozzo un saluto militare che si trasforma in una passata di mano sulla pelata, dimostrando che si, lei ha la mia piena disponibilità, ma se deve essere tutto ufficioso, andrà a ramengo anche il cosiddetto codice di condotta che ci si aspetta da un membro della guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

"Ma che alla bisogna Kruger!"
dico con tono scherzoso al nano, alzandomi dallo sgabello su gambe non troppo ferme.
"Il maresciallo ha ragione, siamo in vacanza, cerchiamo di godercela!"
Pronuncio con tono che vorrebbe apparire allegro e spensierato, ma non riesco del tutto a scrollarmi di dosso un minimo di preoccupazione per la piega che stanno prendendo gli eventi in città.

"Sentite amici, io vado a sgranchirmi le gambe per i bassifondi, tutta questa serietà è troppo per me. Qualcuno vuol venire a fare un giro?
Magari ci faremo un'idea di cosa sta succedendo in città e poi, credo di aver visto una di quelle osterie topaia che adoro, nella vecchia Korvosa in cui non sono mai stato, a qualcuno va una bevuta?"

Spoiler

Vado a fare un giretto per la città, magari cercando di saperne di più su queste vergini grigie e se è successo qualcosa degno di nota, ma senza fare domande troppo evidenti sul nuovo corpo militare. Se avanza tempo, faccio un salto anche da Vencarlo a fargli un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Ah no, grazie, Gavino, sai che non apprezzo certi posti quanto te...."

Rispondo, alla proposta dello spadaccino. Invece anche io decido di passare un pò di tempo nel cercare di di scoprire qualcosa di più su queste vergini grigie. Un corpo di sole donne è quantomai bizzarro, e la sua istituzione cosi all'improvviso, quantomai sospetta.

Come mai la regina ha bisogno di un corpo militare sotto il suo diretto controllo? Non ha forse autorità anche su tutti gli altri, in quanto sovrana di Korvosa? Che essa tema un colpo di stato da parte di qualche altra organizzazione, e per questo si sia creata una sua personale forza, sotto il controllo della fedele Sabina? Dopo le rivolte delle settimane passate, è anche possibile....tuttavia il fatto che Zellara le abbia nominate deve significare qualcosa, sempre che non stiamo prendendo un abbaglio a riguardo.

Decido di girare anche io un pò per la città, cercando di raccogliere voci riguardo a queste vergini grigie.

Spoiler

Diplomazia +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur

Chissà cosa stava per dire penso quando il maresciallo si interrompe.
"Capisco" commento laconico la spiegazione della Kroft. Evidentemente le pressioni a cui è sottoposta la stanno logorando più di quanto sembri. Forse una volta che la città avrà passato questo brutto periodo la vita ritornerà quella di prima e ci saranno nuovi incarichi, ma per adesso sono solo un bel mucchio di se. L'unica cosa limpida è che per un po' dovremo cavarcela da soli.

"Solo se c'è anche qualche bisca, a forza di imprese eroiche sto perdendo la mano" rispondo scherzando a Gavino, in realtà sono un po' preoccupato che possa alzare troppo il gomito. La Vecchia Korvosa non è esattamente il luogo dove uno vuole perdersi. Inoltre, un giretto può sempre essere utile per cercare nuove informazioni sul nuovo corpo di guardia, a cui la Kroft sembra dare molta importanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maresciallo Kroft si congeda da voi e vi lascia soli, a ripensare a quello che vi ha detto. Shal decide di passare del tempo libero, che ultimamente non manca, a indagare un pò per conto suo sul nuovo corpo militare della regina, mentre Gavino e Arthur si dirigono verso Korvosa vecchia, cercandosi una bettola dove bere e, a loro volta, cercare qualche informazione.

Shal passa del tempo in giro per le strade, chiedendo, con la scusa di fare piccoli acquisti, o fermandosi nelle locande, qualche informazione sulle Vergini Grigie. SU questo nuovo corpo si sentono varie voci, ma nulla di realmente concreto. La formazione di questo corpo è stata rapidissima, il reclutamento è iniziato poco prima del giorno della fallita esecuzione di Trina Sabor, e in questo breve periodo un discreto numero di soldatesse sono state selezionate e reclutate tra le Vergini.
A quanto pare come quartier generale dell'organizzazione è stato assegnato palazzo Lungacro, a North Point, uno dei più grandi edifici di Korvosa, e sopratutto, luogo dove normalmente avvengono le esecuzioni capitali dei peggiori criminali; l'assegnazione di palazzo Lungacro alle Vergini ha suscitato le proteste dei molti arbitri li residenti. Parecchi tra loro vengono sollevati dal loro incarico. 
Tuttavia pare che l'arbitro anziano della città, Zenobia Zenderholm, abbia accolto pubblicamente le Vergini Grigie e s'impegna ad aiutarle nel trasferimento all'interno della loro base operativa.

Informazioni simili, seppur in maniera più colorita, vengono raccolte da Arthur e Gavino nelle bettole di Korvosa vecchia, dove un gruppo militare di sole donne, e pare, scelte anche in base alla loro avvenenza, suscita un gran numero di battute a base sessuale, come si può ben immaginare: Pare che per essere ammesse nel corpo le ragazze, reclutate sopratutto dalla Compagnia Sable, dall'Ordine del Chiodo e dalla Guardia di Korvosa, debbano superare una prova segreta, e molti fanno numerose supposizioni, più o meno fantasiose e sicuramente sbagliate, su quale questa possa essere.

Nel tornare indietro, visto che si trova giù a Korvosa Vecchia, Gavino decide di fare un salto a trovare Vencarlo, visto che non si sono più visti da parecchi giorni, da prima della fallita esecuzione di Trinia, ed è parecchio che l'abile maestro di spada non da qualche lezione al giovane.

X Gavino

Spoiler

Arrivato all'accademia bussi, e viene ad aprirti uno degli studenti anziani, qualcuno con cui hai già avuto modo di allenarti, e che conosci vagamente.

"Purtroppo il maestro al momento non può ricevere nessuno, però aspetta, ha un messaggio, che sarebbe stato recapitato proprio a te e ai tuoi amici l'indomani. Visto che sei passato di qui, posso consegnartelo direttamente. E' rivolto a tutti voi."

IL ragazzo ti mette in mano un rotolo, sigillato con con la cera su cui è stampato il simbolo della casata Orsini, ed è indirizzato a te, a Shal, Kruger e Arthur.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Il nostro giretto per la vecchia Korvosa si rivela positivo, riusciamo a saperne qualcosa di più su questo presunto corpo speciale di guardie formato da sole donne e non manco di unirmi ai vari commenti sessisti sulla misteriosa prova che le candidate debbano superare. La giornata passa spensierata e per qualche momento riesco a sentirmi di nuovo a casa, accompagnato da Arthur che sembra cavarsela bene con la gente della mia risma.

Master

Spoiler

Quando però passo all'accademia degli spadaccini, per portare il mio saluto, rimango interdetto dalla piega degli eventi, osservo il rotolo sigillato perplesso, poi torno a guardare lo studente ancora più perplesso
"Il maestro ha..ha lasciato questo per noi?"
recito cercando di ricordare il nome del ragazzo sentendomelo sulla punta della lingua ma che continua a sfuggirmi. Faccio sparire il rotolo tra le pieghe del vestito, lanciando un'occhiata furtiva dietro le spalle, poi rivolgo un saluto e mi incammino verso l'osteria pieno di dubbi.
"Va bene, porta i miei saluti al maestro e digli che tornerò presto a fargli visita"
"Strano, davvero strano, ma è inutile starci troppo a pensare, sentiamo gli altri e vediamo cosa vuole Orsini da noi!"

Senza indugio, torno all'osteria dei Tre Anelli, ordino la mia solita caraffa di birra alla quale però stavolta concedo un minimo di tregua e faccio cenno agli altri di avvicinarsi, portandomi in un tavolo appartato.
"Bene signori, forse ho qualcosa per le mani..."
dico con circospezione, posando la caraffa al centro del piccolo tavolo, seguita poi dal rotolo sigillato
"A quanto pare il maestro spadaccino desidera informarci di qualcosa"
mentre aspetto che qualcuno rompa il sigillo, tiro una lunga sorsata per scacciare il cattivo presentimento che da qualche giorno mi affligge, senza però trarne il consueto beneficio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kruger

Questa volta le hai prese o le hai date?  Domando, in memoria della batosta che il maestro di scherma impartì al guerriero. Da qua, fa vedere... Srotolo il messaggio leggendolo a beneficio di tutti. Il fatto che Orsini ci stia contattando non lo trovo tanto strano. Evidentemente si è sparsa la voce della nostra bravura e vuole i nostri servigi. Da buon nano, apprezzo molto che lo spadaccino, pur avendo la possibilità di parlare direttamente con Gavino, abbia preferito di metter nero su bianco un possibile ingaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Come? Un messaggio di Vencarlo Orsini?!!?"

Dico, con un po troppo entusiasmo, non riuscendo a trattenere la mia eccitazione per tutto quanto riguarda l'affascinante spadaccino.

Mi riconpongo, felice del fatto che Fang sia nella sua dimensione, altrimenti avrebbe fatto una delle sue battute al riguardo.

Sono tornata dopo aver effettivamente raccolto delle informazioni sulle Vergini Grigie, anche se non so come correlare queste con quello che ci ha detto lo spettro.

"Che aspettiamo, leggiamo quello che ha da comunicarci!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Srotolate il messaggio di Vencarlo e lo leggete:

"Amici miei, spero che questo mio messaggio vi trovi in buona salute in questi giorni cosi pericolosi. Alla luce dei recenti disordini, ritengo di poter fornire ad avventurieri come voi alcuni consigli in materia di autodifesa, pertanto mi farebbe molto piacere incontrarvi, tutti voi, per tali lezioni, che vi offro, ovviamente, gratuitamente, presso l'accademia Orsini, che ben conoscete.
Attendo con impazienza il vostro arrivo

Vencarlo Orsini"

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Beh che aspettiamo allora, direi di recarci da lui già domani!"

Dico, con entusiasmo, all'idea di rivedere Vencarlo, ma poi dentro di me comincio ad avere qualche sospetto, sulla natura del messaggio.

"Però...non vi sembra un pò strano come messaggio? Vencarlo stava già dando lezioni a Gavino, e di certo io non beneficerei molto delle sue lezioni, le arti marziali non sono certo di mia competenza. Forse c'è un motivo per cui vuole vederci, qualcosa che non può scrivere in un messaggio?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Finisco di ascoltare la lettura del messaggio e con un ghigno mi rivolgo a Kruger, scavallando le gambe dal tavolo.
"A quanto pare ora avrai anche tu l'occasione di mostrarci  quanto sei bravo contro il maestro"
sibilo con fare tra lo scherzoso e il risentito, mentre Shal espone i suoi dubbi.
Mi faccio più serio, nei limiti del mio modo di fare.

"In effetti Rossa, non hai tutti i torti, io ero già li oggi, ma Vencarlo non ha voluto (o potuto) ricevermi...ha senso esseri cauti, con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo in città, non vorrei ritrovarmi invischiato in qualche casino che non posso capire."
Lancio un'occhiata alla caraffa, poi desisto dal bere, contrariato.
"Direi di andare all'accademia prima dell'alba, in modo da non essere troppo notati in giro..."
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur

"Condivido la cautela, delle lezioni di scherma non destano troppi sospetti e sono un buon modo per convocarci. Inoltre Vencarlo ha avuto da ridire in passato per come sono stati gestiti alcuni aspetti del governo" l'idea che il maestro schermidore abbia da dirci qualcosa a riguardo della nuova situzione di Korvosa sembra piuttosto consistente, mentre il rischio di finire in qualche attività pericolosa è piuttosto vago, almeno penso.
"Oppure vuole assumerci, e devo dire che la prospettiva non mi dispiacerebbe, visto che la Kroft ci ha messo in vacanza fino a data da destinarsi" commento sbadigliando, la prospettiva mi rilassa particolarmente.

"All'alba? Seriamente?" Replico sconfortato, visto che è sera inoltrata e le alzatacce non le ho mai sopportate "Sul serio, piuttosto mi invento una qualche magia per farci passare inosservati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal


"Anche io non credo sia il caso di andare prima dell'alba. Le guardie girano anche di notte, e saremmo più sospetti aggirandoci per la città col buio, che più tardi, in mezzo alle persone che svolgono le loro attività del mattino.
In fondo non abbiamo nulla da nascondere, e abbiamo ancora il nostro badge di guardiani di Korvosa, non dimentichiamocelo.
Direi di recarci all'accademia domani mattina presto, ma non troppo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Kruger

Quanti pensieri per andare a bussare ad una porta... Spero che abbiate ragione almeno. Non vorrei ritrovarmi nel l'imbarazzante situazione dove Orsini ci abbia chiamato solo per offrire qualche tipo di sconto per iscriverci alla sua palestra di infilza polli.

La battuta di Gavino mi fa sorridere e sfoggio la dentatura d'oro assestandogli una sonora pacca alla spalla.

D'accordo con la rossa per muoverci domani mattina stesso, senza troppe menate. Siano cittadini rispettabili, noi, eccheccavolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mattina successiva, di buon'ora, lasciate la locanda, diretti a Hillcrest Street 16, nel quartiere di Korvosa vecchia, dove si trova l'accademia Orsini. Una leggera foschia copre la città mentre questa si risveglia, con persone indaffarate ad aprire i negozi.

Non mancate di incrociare una pattuglia di due Vergini Grigie, che vi passano di fianco, altezzose, nella loro costosa armatura completa, il loro viso nascosto dall'elmo completo dietro al quale si intravedono solo gli occhi.

Arrivati all'accademia, la prima cosa che notate è un cartello, appeso sull'uscio di ingresso che recita:

"Le lezioni per la giornata di oggi sono cancellate."

Bussate alla porta e dopo pochi istanti è Vencarlo stesso ad aprire la porta. Lo sguardo del maestro spadaccino è stranamente serio, e vi fa cenno di entrare.

"Grazie per aver risposto al mio invito."

Vi dice, dopo avervi condotto in uno studio, le cui pesanti tende sono chiuse a coprire le finestre.

"Come forse avrete immaginato, il vero motivo per cui vi ho chiamato qui è per chiedere il vostro aiuto, e se vorrete accettare, affidarvi un incarico."
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...