Vai al contenuto

Curse of the Crimson Throne - Seven Days to the Grave


Zengar

Messaggio consigliato

La Maledizione del Trono Cremisi

 

Capitolo 2: Sette Giorni alla Tomba

 

Seven_Days.jpg
 

Sebbene le fiamme della ribellione sono state ridotte a cenere, la pace è un conforto di breve durata per Korvosa. Dalle finestre tinte di rosso di Castel Korvosa, i sogni sempre più morbosi di una nuova regina cadono sulla strisciante, fetida cittadinanza al di sotto. Che importanza possono avere le masse lamentose e schiavi leziosi per un'alta e potente monarca? Perché crucciarsi con i soffocanti obblighi e gli interminabili incarichi di legislazione? La vita di una regina sarebbe ideale, se non fosse per i suoi sottoposti. La mente di Sua Maestà ha lungo meditato sulla possibilità di  sfoltire la feccia della città, e i soldi della corona possono comprare anche i sogni più oscuri. Con agenti volonterosi di commettere ogni atrocità per l'oro e i fanatici zeloti degli dei più oscuri di Golarion, la follia della Regina Ileosa prende forma, una forma dotata di vele nere, e un carico di morte nel suo ventre.

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sono passati alcuni giorni dagli avvenimenti a Castel Korvosa, quando Blackjack ha fatto la sua rocambolesca fuga assieme a Trinia Sabor. La città sembra tornata alla normalità, e approfittate di questi giorni per riposarvi. La pace apparente viene però interrotta bruscamente una notte.

Poco prima di mezzanotte ,il silenzio viene sconvolto dallo stridio di legno, seguito dal suono di un trabucco fare fuoco. Poi di nuovo, e ancora, il suono rimbomba dal Muro di Eodred vicino a North Bridge, svegliando quasi tutti gli abitanti di Nord Point . Dall'altra parte del fiume in Trail's End, i cittadini si svegliano appena in tempo per vedere un elegante brigantino elegante bruciare e rapidamente inabissarsi nelle acque color rosso scuro. Il resto della notte passa nella spasmodica attesa che le armi sulle mura vengano usate di nuovo, ma che fortunatamente non avviene. 

La mattina successiva, pettegolezzi ronzano per le vie della città e fantasiose storie corrono di bocca in bocca. Ogni taverna e angolo di strada è un brusio di gente che parla di pirati predoni e navi fantasma. Il Trono Cremisi mantiene il silenzio sulla faccenda, con anche i politici più loquaci che non sembrano conoscere nulla sugli avvenimenti della notte.

Con cosi tante folli e storie più interessanti in circolazione, i fatti reali sulla faccenda vanno persi in mezzo ai frenetici pettegolezzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima risposta

Kruger

Stanco in volto, è chiaro che (come molti) ho passato la notte in bianco. Seduto al tavolo della nostra taverna di fiducia, faccio un cenno alla prima faccia amica che intravedo. I giorni scorsi sono passati così lentamente che sole e luna non fossero nemmeno nel cielo, immergendo tutta Korvosa in un eterno e incerto crepuscolo. Colpa di tutte le nostre avventure iniziate grazie a quel maledetto spettro di Zellara che ci ha letteralmente usato come pedine per la sua personale vendetta. Di tanto, in tanto, ci ripenso confrontarmi soprattutto con Arthur, maledicendo lui, la sua magia vistana e tutta la stirpe di zingari che ormai ho il timore possano apparirmi nei sogni, uno dopo l'altro a farmi richieste folli per saldare i conti che hanno lasciato in sospeso.

Con Shal e Gavino, le cose non vanno bene. A seguito del colpo di testa, nell'aiutare Blackjack e Trina, è innegabile che mi sia allontanato da loro, senza però mai parlare apertamente della faccenda, aspettando che siano per primi loro a spiegarmi l'accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Per fortuna, il mio intervento durante l'esecuzione, non sembra essere stato notato e la Kroft glissa semplicemente sopra l'accaduto, preoccupata di cosa  sta realmente avvenendo a Korvosa.
Nonostante tutto, nei giorni successivi, cerco di mantenere un profilo basso per quanto mi sia possibile e, se si esclude qualche rapida visita alla casa di Simon e qualche uscita all'accademia di Orsini, divido quasi equamente  il mio tempo tra il bordello e l'osteria, spesso in compagnia degli altri miei compagni.

Il nano sembra essere più contrariato del solito, probabilmente ha mal digerito qualcosa...ma gli passerà, in fondo è andato tutto bene...
Penso ridacchiando, e posandogli davanti  un'intera  caraffa di birra scura, colma fino all'orlo, da cui trabocca una densa schiuma bianca.
"Alla salute mastro Kruger, spero che questa possa restituirti il tuo magnifico sorriso, non sai quanto mi manca"
lo canzono goliardicamente, ormai alla quarta pinta e leggermente ubriaco. Guardo fuori dalle finestre della locanda il sole che sta abbassandosi all'orizzonte, scolo il mio bicchiere e mi dirigo verso l'uscita.
"Beh ragazzi, io vado...c'è un lavoretto che mi aspetta giù alla Cloud.."

Quando il sordo boato proveniente dall'esterno fa tremare i vetri della piccola stanza, mi sveglio di soprassalto, cercando istintivamente di impugnare le armi.
ma che diavolo..
penso, con il cuore che batte a mille, mentre osservo i due splendidi corpi nudi delle ragazze con cui ho passato la notte.
Mi alzo controvoglia, ma una seconda esplosione finisce di svegliarmi. Rapidamente mi infilo i pantaloni, recupero la mia roba e lascio un piccolo extra sul comodino, facendo un cenno di saluto ad una delle ragazze che si sta svegliando, mentre imbocco l'uscita per dirigermi verso i Tre Anelli.

Le strade sono ancora deserte, ma già diverse luci si accendono alle finestre, e qualcuno scende per strada. La gente sembra spaventata e mormorii di pirati e navi fantasmi si sentono agli angoli dei vicoli, che si vanno via via animando.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

I giorni scorrono in relativa tranquillità, dopo gli eventi a Castel Korvosa, che temevo potessero scatenare una'ltra rivolta, che per fortuna non si è verificata. Tuttavia per la prima volta mi sono davvero resa conto di quanto anche la nobiltà stessa, e non solo la popolazione comune, veda di cattivo occhio la regina, considerandola un'usurpatrice del Trono Cremisi.

Il mio colpo di testa, e di Gavino, pare non aver avuto conseguenze, le nostre azioni si sono perse in mezzo al caos generale di gente che inneggiava contro la monarchia. In ogni caso più passa il tempo, più sono convinta di aver agito nella maniera giusta. Trinia è chiaramente innocente, come dimostrato anche dalle ricerche del maresciallo Kroft, e non è certo nella mia natura vedere un innocente giustiziata per coprire i crimini di qualcun altro, forse della regina stessa!

L'unica cosa che mi cruccia è il comportamento di Krugher, che dagli avvenimenti a palazzo vedo distante, imbronciato, domandandomi il perché del suo comportamento. Mi riprometto di indagare sulla faccenda andando a letto una sera, convinta che la notte passerà tranquilla come quelle passate, una volta terminata la rivolta.

Mi sveglio di soprassalto, col cuore che mi pulsa in gola per lo spavento. Un forte rumore mi ha fatta sobbalzare, e poco dopo, una nuova deflagrazione rompe il silenzio della notte. Ignoro cosa sia successo fino al giorno dopo, quando le voci che corrono per le strade ci fanno sapere che, a quanto pare, una nave è stata affondata dall'artiglieria di Korvosa, anche se i dettagli sono incerti, considerato anche il silenzio delle autorità.

Non avendo di meglio da fare, il giorno successivo cerco di raccogliere informazioni sull'accaduto. Non che ritenga che sia nulla di mia competenza, ma come per tutti, la curiosità si accende i me

Spoiler

Se serve, diplomazia +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur

I giorni successivi alla mancata esecuzione di Trinia e alla fuga di Blackjack passano lenti e sfibranti. La Kroft ha subito messo in chiaro il suo punto di vista, sembra che le cose vadano meglio, sembra che si stia andando verso una tranquillità che mancava da molto tempo, ma solo se chi osserva non presta attenzione attenzione a quello che vede. Kruger negli ultimi tempi sembra andare meno d'accordo con Gavino e Shal, e francamente le sue sfuriate su Zellara e su tutta la maledettissima stirpe vintasiana che colleziona tarocchi per maledire il prossimo iniziano ad accompagnare troppe serate per i miei gusti, specialmente perché è a carte e acqua che sono cresciuto.
La gente riprende a camminare per le strade, a parlare nei vicoli bui, ma le cicatrici delle rivolte sono ancora fresche e molte delle voci più interessanti riguardano la fuga del criminale o, secondi molti, eroe, Blackjack. Da parte mia, non so cosa pensare della figura mascherata, ma so che per la prima volta faccio parte di una storia, anche se la parte che recito è piccola, e ogni volta che sento raccontare di come Blackjack abbia disarmato l'intera guardia reale con uno spiedo o messo in desabillè la regina con un colpo di stocco ben piazzato una parte di me sorride per le assurdità che vengono dette.
Quando non sto in giro a divertirmi o non passo il mio tempo con Gavino, Shal e lo scorbutico nano continuo a fare esperimenti per capire fin dove posso spingermi con i miei poteri, continuando a sperare di poter entrare nell'Accademia, magari quando la situazione si sarà calmata e i dissapori risolti.

"Allora, la carta del Rakshasa va spostata di tre e finisce sulla carta del Deserto, ma ruotata a sinistra. No, era a destra. E vorrebbe dire ... 'correre per i campi porterà sventura'?! Aughhh, forse è troppo tardi per questo genere di cose e sto anche iniziando a parlare da solo.." Mi sto alzando dal tavolo della locanda per andarmene a dormire quando esplode il primo colpo. Mi lascia intontito e incapace di reagire, ma quando sopraggiunge il secondo mi muovo verso la porta e esco in strada per capire cosa sta succendendo.

Il mattino seguente non ho un gran bell'aspetto. Ho passato buona parte della notte fuori per cercare di capire cos'era successo, ma non ho ricavato granché, se non un'accozzaglia di storie assurde. Al momento l'unica cosa che vorrei davvero è il mio letto, e non intendo alzarmi prima di cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Durante la notte dozzine di voci e ipotesi più o meno assurde circolano a riguardo degli avvenimenti, e Arthur, che passa la nottata a cercare di raccogliere qualche informazione, non ricava nulla che possa sembrare sensato.

Il giorno successivo, Shal inizia a girare per la città in cerca di informazioni.

Spoiler

Check diplomazia: successo parziale

Le informazioni raccolte dalla ragazza mezz'elfa durante la giornata sono svariate, ma è difficile determinare se esse siano vere oppure false. 

Una voce afferma che a quanto pare la Guardia Korvosiana ha fatto fuoco e distrutto una nave piena di folli pirati di Riddleport che avevano sperato di potersi infiltrare nel cuore della città grazie alla copertura delle tenebre.

Una seconda voce dice che una nave dall'aspetto sinistro ha rifiutato di farsi ispezionare mentre navigava lungo il fiume, Quando ha raggiunto la zona di North Bridge e di nuovo ha rifiutato di identificare le sue intenzioni, per cui la Guardia a fatto fuoco su di essa, affondandola.

Pare inoltre che nessuno delle guardie che ha urlato avvertimenti alla nave ha ricevuto risposta. Alcuni dicono che nessuno fosse a bordo di essa del tutto.

Qualcuno che durante la notte ha potuto osservare la nave di notte prima dell'affondamento, ha notato una lanterna che emanava luce gialla accesa sul ponte della nave, ben visible.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

"Allora Rossa, cosa hai scoperto?"
apostrofo Shal, quando rientra all'osteria dal suo giro in città. Pur essendo solo mattina ho già un boccale di birra in mano.
Ascolto il resoconto delle dicerie che si sono sparse in città tra il preoccupato e il divertito, ricapitolando a mente le informazioni principali ottenute dalla mia compagna.

"Strano...mi sembrano tutte abbastanza stravaganti...e poco credibili, quale pirata sarebbe così scemo da farsi affondare in questo modo...se invece si trattasse di una nave fantasma? Ne avete mai sentito parlare?"
chiedo cercando di dare alla domanda un tono scherzoso
"...e poi c'è la storia  della lanterna gialla?...hum...Doc...tu ci capisci qualcosa?"

Bevo una lunga sorsata, mi ripulisco la bocca dalla schiuma con la manica del vestito e concludo sorridendo.
"Comunque vada amici, potrebbe esserci del lavoro per noi, vedrete, tra qualche istante la Kroft porterà qui quel suo culo secco per chiederci un favore...vedrete se non vero"

Spoiler

Master, nel frattempo che riprendiamo un po il filo, vorrei chidere se è possibile fare acquisti per aggiornare l'equippaggiamento.
Se si, gavino se ne va in giro a cercare armi, armature, etc...facendo ulteriori domande ai mercanti.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Beh la storia dei pirati sembra abbastanza inverosimile, quale capitano pirata sarebbe cosi folle da attaccare Korvosa con una sola nave?"

Commento, con una scrollata di spalle, dopo che rientrata alla taverna riporto le mie "scoperte" sugli avvenimenti della notte precedente.

"Sul discorso della luce gialla, non saprei, potrebbe essere un qualche tipo di segnale usato in ambito marinaresco, ma non ho conoscenze di questo tipo, non sono mai stata nemmeno in una barca. Forse si potrebbe chiedere informazioni ai marinai al porto, qualcuno di loro di sicuro dovrebbe conoscere un segnale di questo tipo, se davvero era un segnale. Io farei un salto al porto a chiedere informazioni."

Spoiler

Se ho ancora tempo nella giornata, mi dirigo al porto e chiedo informazioni ai marinai riguardo alla lanterna gialla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur

"Mmm?" E' quanto di meglio riesco ad articolare. Questa faccenda ha molti risvolti strani e le storie che ha raccontato Shal non fanno che confermarlo, ma provare a pensarci non fa che aumentare il mal di testa che mi sta perseguitando.
"Bah, può essere un tipo di segnale, magari era una barca depredata dai pirati e lasciata andare alla deriva. Però è una faccenda strana e di sicuro se ne parlerà parecchio. Ora scusate, ma la testa mi sta facendo impazzire" Mi stacco dalla conversazione e chiedo al banco se hanno una buona tisana, attirandomi con ogni probabilità un'occhiataccia da parte dell'oste e di ogni commensale nella stanza, per poi ritirarmi in camera e buttarmi sul letto

Spoiler

Se non sbaglio siamo ormai a sera, per me si può passare alla mattina successiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Sorrido nel vedere il malessere di Arthur che si allontana  mal di testa, come no,,,birra scadente dico io... ma le parole di Shal mi strappano un vero ghigno.
"Al porto, tutta da sola?...senza la Ragazzona che ti protegge?...non sarà un tantino rischioso che una bellezza del tua calibro si aggiri tra quei pendagli da forca tutta sola?....a meno che tu non sia in cerca di, come dire...quel tipo di tipi...Beh, se è così passo...altrimenti,potrei accompagnare io vossignoria"

Scolo la birra, posando la pinta sul tavolo, lascio qualche moneta sul bancone ed esco in strada, aspettando di vedere se Shal accetta la mia compagnia.

Spoiler

Vado al porto con Shal, se vuole, altrimenti per mercatini e bettole  a fare qualche domanda.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kruger

Guardo torvo i tre compagni, bevendo quello che sin ora mi è stato messo di fronte alla faccia, non importa se birra, vinaccia o avanzi di brodo del giorno prima. Sono stanco e ho l'umore sotto i piedi, tutto ciò che mi interessa è riuscire a riprendermi. Della nave nemmeno capisco come mai tutti ne parlano. E poi ad esser sincero con Shal e Gavino abbiamo dei conti in sospeso e questo fatto che si interessino di più di una bagnarola colata a picco la sera prima mi stampa in volto un grugno ancora più duro e profondo.

I protettori di Korvosa... Tsk! Quando un fesso con un cappuccio in testa che si fa chiamare come il peggiore dei giochi di carte, basta che appaia per mandarci in confusione cosa diamine stiamo proteggendo?

Ecco bravi uscite! Fate un po di ronda, mai incontraste qualche altro grande eroe a cui correr dietro la mantella. Il mio tono è così caustico e carico di risentimento che quasi si fatica a riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Se vuoi accompagnarmi, sei il benvenuto, Gavino, anche se penso di sapermi difendere anche da sola!"

Dico, fingendo di essere indispettita.

"Andiamo dunque."

Come nei giorni scorsi, l'atteggiamento di Kruger mi spiazza e fatico a capire cosa passa per la testa del nano. Una volta fuori dal locale, mi rivolgo a Gavino.

"Non riesco a capire, secondo te cosa prende a Kruger?"

Chiedo, perplessa, mentre ci dirigiamo verso il porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

"Non è abituato ad avere successo, tutto qui...non sa apprezzarlo come dovrebbe"
rispondo facendo tintinnare la scarsella con il palmo della mano incrociando poi le braccia dietro la testa, stiracchiando i muscoli delle braccia come prima di stendermi sulla spiaggia in riva al mare.

"Comunque è un buon diavolo...migliore di molti altri che ho conosciuto...tu piuttosto, dolcezza... "
sospiro, odiandomi come sempre quando devo dire parole che escono da "dentro"
"....che diavolo ci fai assieme a gente come noi?"
quasi la voce si incrina, e volto gli occhi verso la più bella ragazza che vedo passare per strada, soffermandomi volgarmente sulle sue forme, cercando di mantenere la mia superficialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuando delle ricerche nel porto, interrogando alcuni marinai, esperti nelle convenzioni e segnali marittimi 

"Una lanterna con luce gialla appesa alla prua di una nave? Certo che so che significa"

Risponde un marinaio di mezza età mentre posa il boccale di birra sul tavolo della taverna del porto in cui lo avete trovato.

"Significa che a bordo vi è un'epidemia di un qualche tipo."

Se ciò è vero, e la luce gialla, vista da più testimoni, era reale, sembrerebbe dunque che la nave sia stata affondata per evitare un possibile contagio se questa avesse raggiunto il porto. 

Rimane comunque sorprendente, anche per i marinai interrogati, la estrema rapidità e prontezza con cui la Guardia ha reagito ed affondato la nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

"Cosa ci faccio? Che intendi?"

Chiedo, presa alla sprovvista dalla domanda di Gavino.

"Beh, lo sai, avevamo un nemico in comune, e cosi Zellara.... suppongo che tutta questa faccenda abbia dato uno scopo alla mia vita, sai, mettere a frutto i poteri innati con cui sono nata."

------------

Giunti al porto troviamo dei marinai a cui chiedere informazioni, e scopriamo cosa significava quel segnale, che apparentemente è stato visto sulla nave affondata la notte prima.

"Un'epidemia a bordo? Beh avrebbe senso, avendo visto il segnale la Guardia ha capito cosa significava, e visto che la nave non rispondeva si è deciso di affondarla...forse a bordo erano già tutti morti. In ogni caso direi che il problema è risolto, qualunque epidemia ci fosse stata a bordo, ora la nave è sotto molti metri d'acqua."

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

"Brutta storia Rossa, un'epidemia...umh, mi suona davvero male."
faccio, pensieroso verso Shal, mentre ci accingiamo a tornare alla locanda.
"Questa città ha già avuto i suoi problemi, ci mancherebbe solo una malattia che infetti la popolazione."

Continuo a rimuginare, guardando la gente in giro per le strade, poi mi arresto e torno indietro, verso il marinaio che vi ha risposto.
"La nave affondata, portava qualche vessillo? qualcuno ha capito da dove potesse arrivare o a chi appartenesse?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Shal

Scrollo le spalle, quando Gavino torna con queste ulteriori informazioni.

"A meno di immergersi per andare ad esplorare il relitto, direi che non abbiamo molte possibilità di scoprire altro. Torniamo alla locanda per ora, ormai si è fatto tardi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino

Una scrollata di spalle e mi incammino dietro Shal,  intenzionato a tornare ai Tre Anelli.
"Immergerci,  no dico...e senza neanche essere pagati? e poi a  me l'acqua proprio non piace, questo oramai, dovresti averlo capito.."

Faccio un timido sorriso alla bella ragazza al mio fianco e procedo pensieroso.
vele nere, un'epidemia...accidenti che situazione allegra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due giorni dopo il misterioso affondamento, l'eccitazione della popolazione è ormai scemata e le voci smettono di girare, mentre nuovi, più ordinari, pettegolezzi ne prendono il posto. Nella prima mattinata, mentre siete ancora impegnati a fare colazione nella sala da pranzo della taverna che vi ospita, quando ricevete la inaspettata visita di una vostra conoscenza.

Si tratta di Grau Soldado, la promettente guardia, ex allievo di Orsini, che avete aiutato a uscire da una brutta situazione di alcolismo. Sebbene il suo aspetto sia pulito e ordinato, e il suo volto perfettamente sbarbato, notate una cupa preoccupazione nella sua espressione.

"Salve amici. Mi dispiace disturbarvi, ma ho urgentemente bisogno di parlare con voi."

Dice, rivolgendosi a voi. Una volta raggiunta una delle vostre stanze, dove potete parlare indisturbati, Grau si siede, e di nuovo notate come sia nervoso e preoccupato.

"Ecco, vedete, si tratta di mia nipote Brienna, la figlia di mia sorella. E' gravemente malata, e non so che cosa abbia, ne lo sa nessuno che abiti in Trail's End, dove vive. E' completamente ricoperta di macchie rosse e riesce a malapena a tenere del cibo nello stomaco, e anche il medicamento che quel buono a nulla di erborista le ha dato. Sua madre sta parlando di recarsi alla Banca di Abadar, ma la sua famiglia non può permettersi di pagare il prezzo che i chierici le chiederebbero per le cure.
Allora mi sono ricordato di voi, di come vi siete comportati durante le rivolte e di come avete aiutato me, ed ho pensato che forse potete aiutare anche lei. Per delle persone piene di risorse come voi, scommetto che avete un modo per scoprire cosa abbia mia nipote, o che possiate trovare qualcuno che lo possa scoprire, e curare. Non so a chi altri potrei rivolgermi, vi prego di aiutarmi. Sicuramente non lascerete una bambina soffrire cosi, non è vero?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...