Vai al contenuto

Heroes of Justice - WWII TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Eccoci dunque con le premesse per l'avventura.
Mano a mano che avrete le vostre idee ci lavoreremo assieme per definire i personaggi e sotto l'aspetto delle regole e sotto l'aspetto più gustoso: quello del BG.
Intanto confermo l'utilizzo di Fate Accelerato, che permette un'ottima caratterizzazione.
C'è un srd, questo, e ovviamente possiamo discuterne tutti assieme.

Comincio quindi ad analizzare i poteri che mi sono stati descritti in modo più dettagliato. Come avrete ormai visto tutti, gli Aspetti sono in parte quello che caratterizzano i vostri poteri, assieme però ai talenti. Dovremo quindi decidere assieme cosa impiegare come Aspetto (più ampio, generico) e cosa come Talento (specifico e legato a casi molto limitati).
Tenete presente che avrete un bel po' di aspetti di partenza e che il principale non deve per forza descrivervi come super eroi. Per esempio il personaggio di 1701E potrebbe essere una "Mutaforma" oppure una "Spia Britannica" come aspetto principale. Tutto dipende da come volete voi che i vostri personaggi siano percepiti.

Non intendo limitare i poteri che scegliete, ma forse qualcuno dovrà essere parzialmente rifinito, o almeno meglio definito. Se vi parlo di Thor, il suo aspetto "Dio del tuono" si spiega da solo. Viceversa per Menog l'aspetto "Avatar umanizzato" potrebbe voler dire tutto o niente. 
Non preoccupatevi, intendo lasciare molto alla vostra fantasia e quindi fare si che ogni aspetto possa comprendere molte cose (anche qui, sta la definizione dell'aspetto con le parole migliori). E anche pareggiare il potere tra di voi, giusto per evitare di mettere in ombra personaggi meno dotati in un certo aspetto.

Allora.
Landar: Mi piace moltissimo il tuo personaggio. Il bg ben dettagliato ti permetterà di scegliere aspetti secondari con facilità. Per quanto riguarda il tuo potere, definiamolo meglio. Le punture di vespa (e come insetto va bene, non metto becco in questi particolari!) ti hanno trasmesso la resistenza alle radiazioni. Ma che altro? Quali generi di poteri possiedi, e come vengono influenzati dalla tua resistenza alle radiazioni?

1701E: la ragazza muta l'aspetto in seguito all'incidente con i vari sieri animali. Quindi, come funziona? Copia un individuo partendo da una traccia del suo DNA (sangue, capelli, pelo...) oppure si affida alla memoria? I vestiti li copia, nel senso che il suo corpo li emula? Cosa succede se si traveste da soldato tedesco e deve togliersi la divisa? Riesce effettivamente ad aumentare la sua massa, oppure semplicemente emula la massa di altri? Nel secondo caso, se pesasse 50kg, potrebbe simulare un uomo di 80kg nell'aspetto, ma non nel peso. Oppure raggiunge effettivamente il peso e la massa dell'individuo che copia, creando nuova materia? Può copiare persone che non esistono, creando identità dal nulla, oppure deve basarsi su soggetti che ha visto?

Morgan Bale: da cosa deriva la sua forza fuori dal comune? Si tratta di un semplice umano ben addestrato e con il quale la natura è stata generosa? Oppure è stato soggetto di esperimenti? E se è così, da quanto? Il suo equipaggiamento è all'avanguardia solo nella tecnologia o anche nei materiali? Fate non è molto legato all'equipaggiamento, ma non temere. Anche se il tuo scudo non è in vibranio possiamo trovare un qualche talento che sia legato ad esso e che non ti penalizzi in caso tu non lo abbia con te.

Darth Ronin: Sul tuo dobbiamo gestire un momento il tipo di potere che possiedi. Oltre al volo "rumoroso", come vuoi gestire il campo di forza? Potente ma attivo solo in determinate circostanze (volo), o magari più debole ma più facile da usare? Per il resto non mi soffermerei sulle specifiche del volo stesso; sei veloce come un razzo e puoi anche rallentare, ma la tua stessa natura ti impedisce di levitare stazionario o muoverti a passo d'uomo. Del resto, direi di ignorare questioni come attrito o altro e considerare che come tutti i supereroi con volo non hai questi problemi.

Menog: tu hai già tirato fuori il tuo pg in scheda di Fate Accelerato! Ottimo, ovviamente richiede qualche aggiustamento. Per esempio il tuo Trouble si scontra con il tuo aspetto Guerriero Originario. Se conosce tutti i sistemi di lotta e guerra mai praticati, come viene limitato dal Trouble stesso? E anche gli altri aspetti sono un po' troppo generici. 

 

Vediamo come gestire la creazione dei personaggi, anche io non sono affatto un esperto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima risposta

Allora io ho pensato un po' al pg.

Come attacco alla storia e ai pg è facile : ogni squadra necessita di un ufficiale e Antony Trump(Menog) ha ben chiesto di esserci assegnato. Dopotutto per gli standard umani è comunque un supersoldato e quindi potrebbe tenere buoni gente con i superpoteri più disperati.

Il Trouble lo limita nelll'aspetto sociale e non solo. Pensiamo a Captain America all'inizio : come funziona un ipod ? internet ? ecc... Per Menog è lo stesso. Potrebbe improvvisamente avere un lapsus su come funziona una macchina o anche solo se esiste qualcosa per spostarsi più velocemente di un cavallo. O magari trovarsi a preferire usare una spada a un fucile (in Fate core sarebbe un +0 a sparare a dispetto di un +3 a combattimento CaC)

L'espetto potrebbe essere riscritto in : "semidio" o "supersoldato" araldo di dei antichi dormienti

spiegherebbe meglio il suo essere qualcosa di più di umano,ma non troppo distaccato(come volevo enfatizzare in araldo umanizzato errando essendo generico)

Guerriero originario appunto spiega che conosce tutte le tecniche di combattimento credo vada bene

Mostro interiore credo vada bene così, dopotutto è alla Hulk come cosa

e come terza magari : Ufficiale addestatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, allora due chiarimenti.
1) Il fatto che sia più legato al passato come viene fuori? Si è trovato un bel giorno nel corpo di un uomo già adulto e privo di memoria? Oppure è nato e cresciuto in un corpo umano e quindi ha assorbito tute le giuste conoscenze, ma preferisce comunque usare i vecchi sistemi? Più semplicemente: non sa o non vuole vivere nel mondo moderno?

2) Il Mostro interiore come si rappresenta? Diventa effettivamente un mostro grosso e cattivo, oppure è semplicemente facile a perdere il controllo entrando in uno stato di furia simil-berserk? Quindi, come Hulk ricevi delle modifiche agli Approcci quando è in una forma invece che nell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasce e cresce in ogni reincarnazione ma usa i vecchi metodi perché ha i ricordi del passato. Quindi potremmo vederlo come un uomo che si ritrova a pensare in stile medievale in tempi moderni.

 

Entra in ira. Per il cambio Stat pensavo in stile Hulk prendere +2 combattere ferocemente se si arrabbia

 

Senno lascio stare e invento altro...magari qualcosa legato al essere resistente e forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ci provo, anche se ancora non tutto mi é chiaro in questo sistema...come aspetti avevo pensato inizialmente:
Erede del Casato dei Ryan: questo aspetto sottolinea sia l'appartenenza alla nobiltà inglese - con annessi vantaggi (reputazione e ricchezza, ma anche doveri e rischio di essere riconosciuta o non presa seriamente nel suo ruolo di soldato...il padre é 45° in linea di successione al trono), ma anche l'aver avuto accesso alla migliore istruzione e, forse, qualche aggancio nel "Six" e nel "Five". Infine rappresenta il suo legame col suo paese.
Spia, infiltratrice e crittografa: questo é ciò per cui si é addestrata per dieci anni e rappresenta tutte le conoscenze e abilità che ha acquisito nel Six.
Mutaforma: é ciò che é diventata da poco. Come funziona? La mia idea é che - effettivamente - é in grado di mutare effettivamente la sua massa e forma (entro un range definito, la mia idea era 15-100 kg, ma discutiamone). Questa capacità é duplice: può mutare rapidamente in una forma animale generica che conosce: un lupo, una lince, uno struzzo, un cerbiatto. In questo modo i suoi approcci cambiano.
Il secondo modo di utilizzo dei poteri é assumere una forma umana specifica: ne ha memorizzate due o tre generiche che "si é preparata", tipo " ragazza carina", "soldato ariano", " vecchio"...cose così. Per asssumere l'aspetto di qualcuno, invece, deve prima studiarlo.
Quanto alla cosa dei vestiti...sinceramente pensavo di farlo come Mystica, cioé che può crearli, perché sennò si ritrova nuda ogni volta che muta in animale. Ovviamente se impersona qualcuno nulla le vieta di imitarlo "nuda" e vestirsi.

Questi tre aspetti sono in ordine di importanza...é una nobile nata nel casato dei Ryan dalla nascita, é una spia da 10 anni e solo da pochi mesi é una mutaforma.

Il problema volevo legarlo ai suoi poteri...avendoli avuti da poco ha un po' paura di perderne il controllo e rimanere "bloccata" in una forma. Specie per le mutazioni in animali, se avvengono in combattimento non riuscirà a riprendere forma umana finché non si tranquillizza (scontro finito).

Per il talento non saprei bene...comunque qualcosa legato all'infiltrazione. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base tutti partite con almeno:
-Un Aspetto chiamato Concetto base
-Un Problema
-Un altro Aspetto

Potete inoltre aggiungere
-Altri due Aspetti
e/o
-un Talento.
Potete sempre aspettare e prenderli dopo, questi ultimi. A vostra scelta.

Vediamo per la spia mutaforma:
-Il Concetto base, Erede del Casato Ryan, è perfetto così com'è. Implica una conoscenza dell'alta società, mezzi a disposizione (in momenti di riposo hai effettivamente almeno una grande villa da qualche parte in Inghilterra, con servitù, stalle, vecchie stanze polverose...), un'istruzione superiore, il rispetto deferente di una società che riconosce il tuo titolo. Ma come tutti gli aspetti può essere "triggerato" come svantaggio per ricevere un P. Fato. E si possono trovare molti modi per usarlo in questo modo.
-Il Problema dobbiamo delinearlo meglio. "Spaventata dai propri poteri" sembra buono. Ma forse è più interessante "Provo disgusto per il mio corpo". Il Problema non dovrebbe limitare le azioni del personaggio di per sé, ma offrire momenti in cui il personaggio sia sulle spine o sia costretto ad agire in un certo modo. 

-Un secondo Aspetto può essere semplicemente qualcosa come "Spia al servizio di Sua Maestà"; definisce benissimo tutta la lunga lista di competenze che la ragazza possiede. Semplicemente sei all'altezza delle aspettative che si potrebbero avere da un generico James Bond.
-Un terzo Aspetto può essere infine il potere. Ma forse possiamo spezzare il potere in due Aspetti separati. 
 -Uno che potrebbe essere "Mille volti" o qualcosa del genere. Ti permette di assumere aspetto e corporatura di esseri umani di entrambi i sessi, per quanto questo si tratti in realtà di una simulazione. Puoi effettivamente diventare un uomo massiccio e forte, o un bambino magrolino; non cambia però i tuoi approcci perchè questi derivano da te e non sono caratteristiche come Forza, Destrezza e così via. Direi che questo ti costringe a studiare un minimo un bersaglio per impersonarlo bene, ma ti permette anche di simulare vestiti se lo desideri.
 -Uno che invece potrebbe avere un qualche nome tipo "Forma Animale" o simili. Questo ti permette di assumere l'aspetto di un animale a scelta, purché reale. Riceveresti le capacità basilari dell'animale stesso, come il volo per un falco o il fiuto per un cane. Potrebbe permetterti di invertire due Approcci tra loro. Per esempio, se di solito hai Elusivo +3 ed Energico +0, potresti invertirli. Comunque questo dovrebbe darti la possibilità di usare la tua forma animale per altri scopi; volare, fiutare, scalare, nuotare...

-Talento: qualcosa che ti dia un +2 a qualcosa quando fai qualcosa di specifico. E dovrebbe essere qualcosa di limitato e non da usare spesso o sempre. Quindi dovresti pensare ad un qualche uso limitato del tuo potere, o una qualche dote da spia. Per esempio se non ricordo male Vedova Nera ha un talento che le permette di scoprire informazioni fingendosi inerme.
 

http://fateofbrothers.altervista.org/talenti-fate-brothers/

Qui ci sono esempi di Talenti per soldati. Sono un buon punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può linkarmi una scheda da editare? Io devo ancora capirci qualcosa con questi aspetti e i talenti.

Ho creato Magnus miscelando Capitan America con The Punisher. Effettivamente è la incarnazione di "Si vis pacem para bellum" parabellum come i proiettili della sua Beretta.
Immaginatelo come un Burney Ross dei Mercenari del passato. L'ho reso molto realistico, ma superiore alla qualità dei soldati di fanteria comuni. Niente provette o riti pagani. E' semplicemente meglio addestrato ed equipaggiato rispetto a tutti i combattenti di quell'epoca. La corazza e lo scudo (che ricordano un legionario) sono in titanio, leggero e resistente. Testimonianza dell'eccellenza della manodopera e della ricerca tecno-scientifica italiane.
Mi sono anche un po ispirato a Jonah Hex che conosce Smith della Wesson che gli fornisce le armi. Nel caso di Magnus, lui potrebbe avere come amico d'infanzia il padre di Pietro Beretta.

Quindi i suoi "pregi" sono:

  • Cleidastina
  • Lotta greco-romana
  • Tattica
  • Competenza in armi da fuoco
  • Scudo balistico
  • Coraggio


I suoi difetti invece:

  • Ottuso
  • Truce
  • Arrogante
  • Nazionalista ("...in Italia così, in Italia colì... ecc.)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Allora.
Landar: Mi piace moltissimo il tuo personaggio. Il bg ben dettagliato ti permetterà di scegliere aspetti secondari con facilità. Per quanto riguarda il tuo potere, definiamolo meglio. Le punture di vespa (e come insetto va bene, non metto becco in questi particolari!) ti hanno trasmesso la resistenza alle radiazioni. Ma che altro? Quali generi di poteri possiedi, e come vengono influenzati dalla tua resistenza alle radiazioni?

 

In sostanza l'idea è che quelle vespe erano state geneticamente modificate e trattate "generazione dopo generazione" a botte di radiazioni. Durante lo scontro nel laboratorio si sono liberate e hanno sostanzialmente massacrato di punture Kazuto. Un riferimento al morso di ragno potenziato di Spiderman.
Il fatto che le vespe fossero resistenti alle radiazioni in natura ma in più soggette a continui esperimenti ha reso le loro punture non solo velenose ma in grado di modificare il genoma del ragazzo.
L'idea del potere è un po' un mix tra Alfiere/Bishop, Sebastian Show e Superman. Prendili con le dovute pinze. Di Superman c'è solo il fatto che sono le radiazioni solari a dargli potere. Degli altri due la capacità di assorbire le radiazioni e sfruttarle in vari modi (Alfiere assorbe tutte le energie e oltre a canalizzarle nel proprio corpo per avere forza sovrumana le riemette in varie forme, Sebastian Show assorbe solo l'energia cinetica ma la risfrutta in maniera più o meno simile). Forse esempi più azzeccati sono Vulcan e Havok [fratelli di Ciclope].
Ora inizialmente si tratta della sola energia solare, quindi l'aumento esponenziale delle capacità fisiche in genere. Si può anche fare che di giorno i poteri sono maggiori rispetto alla notte. Quel che è certo è che se sottoposto a radiazioni più potenti che siano esse termiche, elettriche, raggi di vario tipo, microonde, ma soprattutto radiazioni ionizzanti (che sono appunto quelle generate dalle reazioni nucleari), i poteri aumentano notevolmente. Tanto da renderlo anche in grado di riemettere le radiazioni sotto altre forme.

Proprio per lasciare aperti ampi spiragli di modifica, addirittura come concetto base volevo proprio prendere un must invece di spiderman e cioè "Il vostro amichevole e solare duro di quartiere" immaginandolo nel suo primo periodo di vita americano proprio come un piccolo eroe di quartiere (pensavo a San Francisco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che fate accelerated come fate fa scegliere una descrizione, un problema, tre aspetti e tre talenti(fino a 5 diminuendo il recupero)

Solo che essendo per novizi suggerisce sceglierne meno per sceglierli in game quando si ha le idee più chiare ;)

Essendo "supereroi" credo sia meglio essere al top come gli avenger dell'esempio xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la struttura degli aspetti mi piace molto come impostata (dividendo il potere in due tipologie). Sulla parte "forma animale" metterei come limite che deve essere un animale che ho avuto modo di osservare quindi:

Cani da caccia (sono una nobile inglese, no?)

Lupi e volpi (li ho cacciati)

Falchi (ho un falconiere a casa?)

Gatti

Insomma, non mi trasformo in un macaco o in una paradisea, a meno che non ne abbia davanti uno e non abbia tempo per studiarlo.

 

Sul talento pensavo qualcosa tipo "colpo d'occhio" che mi da un bonus quando uso l'aspetto "spia" per cercare un indizio o una informazione rilevante tra tante informazioni inutili (se ho 5 minuti per trovare e fotografare i dati sul siero del supersoldato nazi tra cento altri progetti, ad esempio).

Se poi - come suggerito da Menog - vogliamo acquisire subito tutti e tre i talenti allora credo che per il mio pg avrebbe senso quello che suggeriva Pippomaster (qualcosa tipo "inoffensiva" può andare?) e uno di quelli linkati: addestrato al mimetismo.

 

La sola cosa su cui sono perplesso é il Problema... "Provo disgusto per il mio corpo" non potrebbe implicare anche un essere a disagio con la sua forma naturale? Cosa che sarebbe abbastanza inadatta ad una spia, che ha nelle sue capacità e nel suo stesso corpo la sua arma migliore. O forseho capito male io il concetto di problema...help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di mettere in ordine un po' di idee sparse, ma mi sono appena svegliato e sono in pesante debito di sonno arretrato.

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Darth Ronin: Sul tuo dobbiamo gestire un momento il tipo di potere che possiedi. Oltre al volo "rumoroso", come vuoi gestire il campo di forza? Potente ma attivo solo in determinate circostanze (volo), o magari più debole ma più facile da usare? Per il resto non mi soffermerei sulle specifiche del volo stesso; sei veloce come un razzo e puoi anche rallentare, ma la tua stessa natura ti impedisce di levitare stazionario o muoverti a passo d'uomo. Del resto, direi di ignorare questioni come attrito o altro e considerare che come tutti i supereroi con volo non hai questi problemi.

La mia idea è che tutto sia legato alla velocità e all'energia cinetica. In pratica è un propulsore vivente, emette energia dagli arti che gli permettono di volare come Iron Man, quindi con getti che si estendono da mani e piedi. In questo modo può restare in volo stazionario o spostarsi molto lentamente sospeso dal suolo, ma per fare questo deve mantenere un equilibrio molto precario, e quindi non può fare altro e avere almeno una mano libera (oltre ai piedi).

Il campo di forza si attiva solo durante il volo: maggiore è la velocità raggiunta, maggiore è la resistenza del campo di forza (altrimenti si spiaccicherebbe contro i bersagli che colpisce); inoltre se impatta contro un oggetto solido rilascia energia cinetica in proporzione alla velocità raggiunta, il che lo rende una sorta di missile terra-aria umano.

In combattimento può incanalare l'energia propulsiva nei colpi disarmati o su oggetti che vengono "sparati" una volta carichi: anche in questo caso, mi sembra che un buon esempio siano i raggi repulsori di Iron Man, o appunto come dicevo nell'altro post il potere di testata Negasonica Mutante. Ad esempio, se appoggia le mani sulla fiancata di una macchina può caricarla (magari richiede un po' di tempo) e quindi rilasciare l'energia per spingerla in linea retta.

Al di là del potere, il PG è un pilota militare, quindi ha un addestramento militare base (un pilota difficilmente ha le competenze di combattimento di un parà o di un marine). Pensavo ad un ex asso del volante, campione di automobilismo e di volo acrobatico, che quando si profila l'inizio della guerra si arruola ed entra nella RAF: è quindi in grado di guidare e pilotare qualsiasi cosa abbia un volante o una cloche, anche se ovviamente guidare un camion o un bombardiere avranno delle difficoltà maggiori rispetto ad un'auto sportiva o un caccia.

Quindi...

 

NOME: Jason Warwick

CONCETTO BASE: Asso della RAF 

PROBLEMA: Impulsivo, agisce d'istinto e senza pensare alle conseguenze.

ASPETTO: Missile umano (genera energia propulsiva)

ASPETTO SECONDARIO: Campo di forza, proporzionale alla velocità di volo

TALENTO: Ex-pilota: Tutte le volte che ottenete un Pareggio in azioni che coinvolgono l’Abilità di Guidare, ottenete invece un Successo (preso dal link a Fate Brothers)

APPROCCI: Rapido +3, Energico e Appariscente +2, Ingegnoso e Cauto +1, Elusivo +0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Menog ha scritto:

Attenzione che fate accelerated come fate fa scegliere una descrizione, un problema, tre aspetti e tre talenti(fino a 5 diminuendo il recupero)

Solo che essendo per novizi suggerisce sceglierne meno per sceglierli in game quando si ha le idee più chiare ;)

Essendo "supereroi" credo sia meglio essere al top come gli avenger dell'esempio xD

Occhio però che abbassare troppo il recupero. I numero di talenti dovrebbe essere uguale nel gruppo...suggerisco di impostare la creazione con un talento a testa. Quando poi alla fine della creazione di tutti i personaggi avremo le idee più chiare potremo aggiungerne altri prima di cominciare a giocare. Oppure aggiungerne in gioco. 
Del resto non siete ancora, idealmente, al livello degli Avenger. Potete essere singolarmente più potenti di uno dei suoi membri (Clint, parlo di te) però non avete altrettanta esperienza nel combattere veri supercriminali e vere superminacce. 

 

8 ore fa, Morgan Bale ha scritto:

Qualcuno può linkarmi una scheda da editare? Io devo ancora capirci qualcosa con questi aspetti e i talenti.

Ho creato Magnus miscelando Capitan America con The Punisher. Effettivamente è la incarnazione di "Si vis pacem para bellum" parabellum come i proiettili della sua Beretta.
Immaginatelo come un Burney Ross dei Mercenari del passato. L'ho reso molto realistico, ma superiore alla qualità dei soldati di fanteria comuni. Niente provette o riti pagani. E' semplicemente meglio addestrato ed equipaggiato rispetto a tutti i combattenti di quell'epoca. La corazza e lo scudo (che ricordano un legionario) sono in titanio, leggero e resistente. Testimonianza dell'eccellenza della manodopera e della ricerca tecno-scientifica italiane.
Mi sono anche un po ispirato a Jonah Hex che conosce Smith della Wesson che gli fornisce le armi. Nel caso di Magnus, lui potrebbe avere come amico d'infanzia il padre di Pietro Beretta.

Quindi i suoi "pregi" sono:

  • Cleidastina [cos'è?]
  • Lotta greco-romana
  • Tattica
  • Competenza in armi da fuoco
  • Scudo balistico
  • Coraggio


I suoi difetti invece:

  • Ottuso
  • Truce
  • Arrogante
  • Nazionalista ("...in Italia così, in Italia colì... ecc.)

Allora, gli aspetti sono semplicemente brevi frasi che ti caratterizzano. Il primo (Concetto Base) è il più importante, seguito dal Problema che definisce comunque un elemento importante. Gli altri non sono esattamente secondari (sono pur sempre tratti salienti) ma non spiccano come il primo.
Nel tuo caso un buon Concetto Base potrebbe essere qualcosa come "Legionario del Ventesimo Secolo": descrive di base il tipo di personaggio marziale, ben addestrato a diversi stili di lotta ed equipaggiato bene. Evoca il coraggio e la competenza; ma soprattutto rivela le origini italiane e soprattutto il concetto "romano" alla base. 
Un Problema potrebbe invece essere qualcosa di inerente al suo atteggiamento verso il mondo. In genere un problema definisce come il personaggio si relaziona con l'ambiente e le persone. "Ottuso" è un Problema molto scarso, nel senso che spiega poco. Potrebbe anzi non influire mai sul gioco. Trova qualcosa che sia più generico e non penalizzi troppo il personaggio stesso. Negli esempi da manuale un problema può essere tanto "Non resisto agli oggetti luccicanti" quanto "Ho nemici nella gilda dei ladri". 
i Talenti sono invece capacità limitate che si usano in determinati momenti. Per esempio un pistolero potrebbe avere un bonus ad estrarre un'arma solo in un duello regolamentare (anche se l'esempio è forse un po' troppo specifico). Nel link che ho postato in alto ci sono talenti adatti a soldati della WWII...sono per lo più esempi, puoi ispirarti ad essi o anche prenderne uno direttamente dalla lista.

@Landar

Si, direi che va bene. Rifacendoti alla scheda di Darth, che è diciamo praticamente definitiva, il Concetto Base qual'è?
Come Talento potremmo trovare qualcosa che funzioni solo di giorno, decidiamo poi cosa ti fa fare. 

@1701E

Non è il caso di fare un elenco degli animali; basta che ti attieni a cose normali e non troppo piccole (niente insetti, topi o piccioni) o grandi (cavalli, elefanti...) e direi che non è il caso ogni volta di vedere se puoi prenderne l'aspetto.
Per quanto riguarda il talento, per ora focalizzati su uno, come detto qui sopra vediamo alla fine a "schede pronte" di aggiungere gli altri. 
Il Problema...pensiamoci su, ora come ora non mi viene in mente niente di particolare. "Spaventata dal proprio corpo" o anche "Disgustata" si potrebbe intendere così: a lei non piace prendere la forma di un uomo o di un cane, per esempio. Forse lo ritiene repellente, o fastidioso, o imbarazzante. Però ha un forte senso del dovere e usa il proprio potere ogni volta che è necessario. Ma al contrario di Mystica probabilmente non lo usa fuori dal lavoro. O qualcosa del genere.
Un Problema può anche essere legato a dei nemici. Potrebbe essere "Le SS mi spaventano" visto quello che puoi aver visto. Oppure "Mengele mi vuole sezionare" che descrive come i nazisti vogliano catturarti per riprodurre i tuoi poteri.

@Darth Ronin

Direi che è perfetto. Rifinendo giusto i nomi...
"Impulsivo, etc" può essere risolto in "Testa Calda": trasmette il tipo di Problema anche sul sociale ma non è estremo come può essere Impulsivo (che poi, sono interpretazioni...ma per me Impulsivo è più problematico di Testa Calda, perchè il primo non pensa proprio prima di agire, il secondo è solo poco propenso a farlo).
Missile Umano va bene così, la parte tra parentesi la sappiamo.

 

Unica cosa, il talento. In Accelerated non ci sono le abilità. Quindi non c'è "Guidare". Però possiamo modificare in

"Siccome sono un pilota eccezionale, ottengo un +2 quando supero un ostacolo (Rapidamente? Energicamente?) se sto guidando un mezzo"
In questo modo per esempio avresti un netto vantaggio nel seminare un inseguitore, nel raggiungere un dato obbiettivo in movimento, nel superare un campo minato a cavallo di una moto, a pilotare un caccia nella tempesta...questo si applica solo ai mezzi e non al tuo volo, perchè ti affidi all'esperienza ma anche al mezzo stesso, con il quale hai comunque grande familiarità (non hai mai guidato un trattore? no problema, hai già capito che o sterzo è un po' duro e sai come far ballare il motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va benissimo. Direi solo di applicare il talento sia Rapidamente che Energicamente, perché ad esempio potrei cercare di buttare fuori strada un veicolo che ci insegue, o viceversa, senza perdere il controllo. Anche io lo interpretavo limitato solo a veicoli e non al volo, dato che è un potere nuovo e quindi non controllo ancora alla perfezione. 

@1701Eperché come problema non fai che rischi di "perderti" e di restare in forma animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte che dicevo io pippo era questa :

FEA vi suggerisce, per iniziare, di cominciare scegliendo un talento.

Tuttavia, se è la vostra prima partita a Fate, potrebbe essere più semplice scegliere il primo talento dopo avere giocato un po', in modo da farvi un'idea di quale potrebbe essere un buon talento. Semplicemente, aggiungete il vostro talento durante la prima sessione di gioco o alla fine della stessa.

D'altro canto, se siete un veterano di Fate, potrete rendervi conto che proprio come in Fate Sistema Base, il vostro personaggio ha diritto a tre talenti senza diminuire il proprio recupero. In questo caso, lasciate che sia il giocatore meno esperto del gruppo a decidere; se qualcuno è un principiante e decide di iniziare con un solo talento, allora anche gli altri giocatori dovrebbero farlo. Se siete tutti veterani e volete iniziare il gioco con personaggi più potenti, sceglieteli tutti e tre da subito ed iniziate.

 

Ovvio che come dici tu se decidiamo tutti di iniziare con uno cominciamo solo con uno ^^

 

 

NOME: Antony Trump (Menog)

CONCETTO BASE: Superumano Araldo di Antico Dio Dormiente

PROBLEMA: Fuori da Ogni tempo (?)

ASPETTO: Guerriero Originario (o Guerriero Perfetto)

ASPETTO SECONDARIO: Ere Vissute

ASPETTO TERZIARIO : Ufficiale MIlitare USA Addestratore

APPROCCI: Energico +3, Rapido e Ingegnoso +2, Elusivo e Cauto +1, Appariscente +0

 

TALENTO: Stile di combattimento originario : Ogni volta che Combatte Energeticamente prende +2 se usa la stessa arma dell'avversario(disarmato è un arma)

 

talenti ulteriori se poi si aggiungeranno :

visto tutto,fatto tutto : prendo +2 a superare ostacoli Ingegnosamente se è una cosa già fatta(molto alleatorio,ma spero si capisca)

Stile di difesa originario : Ogni volta che Difendo Rapidamente prendo +2 se sto usando la stessa arma(disarmato è un arma)

 

poi nel caso credo spenderò uno dei recuperi per :

Barlume di vero potere : una volta per sessione posso togliermi una qualsiasi condizione in cambio di far notare che c'è qualcosa di decisamente strano in me (gli occhi diventano di fuoco,la ferita si rimargina tra fiamme,io comincio a parlare in antiche lingue morte,l'aria vibra come il terreno ecc...)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Darth Ronin Perfetto così. In genere un talento da un bonus con un solo approccio. Ma questo in genere spinge i giocatori ad usare sempre lo steso approccio, cosa che io cerco di evitare (spiego poi come) 

@Menog

Concetto base puoi togliere la dicitura superumano, non aggiunge niente. 
Il Problema va bene, direi che è un po' alla Cap senza essere troppo limitante.
Il secondo Aspetto mi convince poco come nome: Vecchio Soldato o Vecchio Guerriero potrebbero andare meglio. Descrivono l'esperienza che hai nell'arte della guerra, esperienza che ti fa conoscere trucchi per sopravvivere o ti fa riconoscere al volo una trappola.
Però si scontra con Ere Vissute, quindi se vuoi tenere separate le due cose potresti tenere Ere Vissute e prendere qualcosa di più specifico sul fattore Soldato/Guerriero.
Il Terzo aspetto cosa denota, rispetto al primo? Alla fine appellarsi a Guerriero Perfetto o a Ufficiale Addestratore sarebbe equivalente in moltissimi casi (spronare truppe, addestrare civili per un'azione di guerriglia, utilizzare armi...). forse potresti pensare il terzo aspetto in modo diverso.

Il Primo Talento va benissimo.
Il secondo invece è un po' troppo generico. E soprattutto si ricollega ad Ere Vissute, facendoti fare praticamente la stessa identica cosa. 
Il terzo Talento andrebbe benissimo, a mio personale parere è un po' troppo legato al primo e magari rischi di non riuscire ad usarlo spesso separatamente. Non è una critica dal Master, direi che però da giocatore io differenzierei.

Il Barlume va bene, magari poi decidi una serie di aspetti "fissi" che si ripetono e che alla fin fine sono un po' il tuo "marchio di fabbrica", qualcosa che potrebbe col tempo diventare iconico per il supereroe.

Gli approcci vanno bene.

 

Per i Talenti io avevo preso in considerazione il sistema base di Fate Accelerato, quindi con i talenti in più presi con i recuperi. Comunque ne discutiamo assieme una volta che abbiamo le basi di tutti i pg e che tutti i giocatori si sono fatti un'idea del sistema. Non sono però contrario alla tua proposta di usare Talenti in più come nel Core. Magari, visto che i Vendicatori ne hanno 3, potreste cominciare con 2. E riceverne altri dopo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Concetto base puoi togliere la dicitura superumano, non aggiunge niente. (ok dopotutto ho descritto l'araldo come un semidio/superumano)
Il Problema va bene, direi che è un po' alla Cap senza essere troppo limitante. (sì alla fine l'idea era appunto una cosa alla Cap anche se l'origine è diversa ^^)
Il secondo Aspetto mi convince poco come nome: Vecchio Soldato o Vecchio Guerriero potrebbero andare meglio. Descrivono l'esperienza che hai nell'arte della guerra, esperienza che ti fa conoscere trucchi per sopravvivere o ti fa riconoscere al volo una trappola.
Però si scontra con Ere Vissute, quindi se vuoi tenere separate le due cose potresti tenere Ere Vissute e prendere qualcosa di più specifico sul fattore Soldato/Guerriero.(ere vissute mi piace ome nome e aspetto,descrive bene l'aver vissuto a lungo, forse un qualcosa legato all'essere resistente ?)
Il Terzo aspetto cosa denota, rispetto al primo? Alla fine appellarsi a Guerriero Perfetto o a Ufficiale Addestratore sarebbe equivalente in moltissimi casi (spronare truppe, addestrare civili per un'azione di guerriglia, utilizzare armi...). forse potresti pensare il terzo aspetto in modo diverso.(beh nel mio pensiero guerriero perfetto descrive il combattere nudo e puro, ufficiale descrive la possibilità di influenza politica e sociale oltre che incitare truppe ecc)

Il Primo Talento va benissimo.
Il secondo invece è un po' troppo generico. E soprattutto si ricollega ad Ere Vissute, facendoti fare praticamente la stessa identica cosa. (umh hai ragione quindi ci metto barlume al suo posto)
Il terzo Talento andrebbe benissimo, a mio personale parere è un po' troppo legato al primo e magari rischi di non riuscire ad usarlo spesso separatamente. Non è una critica dal Master, direi che però da giocatore io differenzierei.
(uno è in attacco e uno in difesa ^^)
Il Barlume va bene, magari poi decidi una serie di aspetti "fissi" che si ripetono e che alla fin fine sono un po' il tuo "marchio di fabbrica", qualcosa che potrebbe col tempo diventare iconico per il supereroe.

Gli approcci vanno bene.

 

Per i Talenti io avevo preso in considerazione il sistema base di Fate Accelerato, quindi con i talenti in più presi con i recuperi. Comunque ne discutiamo assieme una volta che abbiamo le basi di tutti i pg e che tutti i giocatori si sono fatti un'idea del sistema. Non sono però contrario alla tua proposta di usare Talenti in più come nel Core. Magari, visto che i Vendicatori ne hanno 3, potreste cominciare con 2. E riceverne altri dopo.


 

Da come ho capito io dall'SRD

: ognuno ha :

NOME

1 CONCETTO BASE

1 PROBLEMA

3 ASPETTI

APPROCCI: un +3, due +2,due +1, un +0

3 TALENTI senza malus ai recuperi(ma dice di prenderne solo 1 se principianti e si vuole sceglierli dopo con calma in game)

fino a ulteriori 2 talenti al prezzo di un recupero caduno.

Per me a seconda di con quanti cominciamo il Pg comunque è fatto come idea e li ho già pronti visto che cludono il cerchio del personaggio ^^

 

Secondo me alla fine Menog sarebbe così(sottolineati le cose descrittive off scheda) :

 

NOME: Antony Trump (Menog, solo il generale sa del suo vero nome e della sua religione)

CONCETTO BASE: Araldo di Antico Dio Dormiente   (descrive l'essere un superumano/semidio)

PROBLEMA: Fuori da Ogni tempo (alla Cap ma peggiorato)

ASPETTO: Guerriero Perfetto   (dal punto di vista combattivo)

ASPETTO SECONDARIO: Ere Vissute  (esperienze di ogni cosa passata)

ASPETTO TERZIARIO : Ufficiale MIlitare USA Addestratore  (aspetto sociale principalemente)

APPROCCI: Energico +3, Rapido e Ingegnoso +2, Elusivo e Cauto +1, Appariscente +0

 

TALENTI: Stile di combattimento originario : Ogni volta che Combatto Energeticamente prende +2 se usa la stessa arma dell'avversario  (disarmato è un arma)   (questo è quello standard se inziamo con un talento,descrive il mio combattere attivo)

Barlume di vero potere : una volta per sessione posso togliermi una qualsiasi condizione in cambio di far notare che c'è qualcosa di decisamente strano in me (gli occhi diventano di fuoco,la ferita si rimargina tra fiamme,io comincio a parlare in antiche lingue morte,l'aria vibra come il terreno ecc... deciderò poi cosa è peculiario,ma di base diciamo che a prima vista mi si potrebbe dare del demone quando uso il barlume, questo lo prendo per secondo se si inzia con due)

Stile di difesa originario : Ogni volta che Difendo Rapidamente prendo +2 se sto usando la stessa arma(disarmato è un arma)

(desrive il mio difendermi dai nemici schivando,parando ecc con stili diversi di combattimento, magari perchè non voglio attaccare con il primo stile,ma solo difendermi e dimostrare superiorità)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

L'ho scaricata, la edito, ma non me la fa salvare vuota. Mi sa che dovrò crearne una da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho passato la mattinata a leggermi FATE Core e Accelerato.
Metto qui la scheda provvisoria.

Storia: Vittorio Emanuele III di Savoia è il re d'Italia.
Avendo previsto le vere intenzioni dei tedeschi prima dello scoppiare della Grande Guerra, il re mette insieme un equipe speciale atta a creare un campione, un pretoriano del ventesimo secolo che difenda il re e che guidi il paese nella lotta contro la Germania. Vengono sorteggiati diversi candidati, carcerati, pugili, soldati, ufficiali, persino assassini, ma alla fine viene scelto Glauco, il figlio del maresciallo Corelli che serviva a Roma il Duce.
Il ragazzo non più oramai tanto giovane, militava in gran segreto nella resistenza partigiana, contrario al padre e agli ideali che serviva. Così viene a conoscenza del progetto Future Soldier e decide di tentare. Supera dei test e la sua grande convinzione in un paese libero e all'avanguardia su tutti gli altri, gli fanno avere una parte importante nella guerra che stava per iniziare.
Così viene allenato duramente al combattimento di ogni genere e fa la conoscenza di Pietro Beretta, che gli fornirà un equipaggiamento fuori dalla norma per potersi lanciare contro i nazisti e guidare i compagni verso la rivoluzione.

Curiosità
- La Beretta che usa Magnus, così si fa chiamare, è una B92 Maxi-Bullet da 9.2 mm. Ha tre modalità: SEMI, un colpo alla volta; AUTO, raffica di 7 colpi e LOCK, con sicura. E' la prima del suo genere. Nemmeno le SS ne hanno mai vista una.
- Lo scudo che imbraccia Magnus è realizzato con un materiale speciale che si vocifera "resista alla perfezione a qualsiasi metallo". Alcuni pensano che si tratti di titanio, una nuova lega molto densa ma al contempo molto leggera. Altri credono che sia stato fabbricato con un frammento di lava vulcanica presa dal Vesuvio...

Nome: Glauco "Magnus" Corelli
Descrizione: 29 anni, italiano di tredicesima generazione. Alto 1,88 m, robusto, carnagione chiara, capelli neri e occhi castani. Corazza tattica, scudo balistico e pistola automatica alla cintura.

Concetto Base: Pretoriano del Ventesimo Secolo
Problema: Maschio Italico (debole per/contro le donne)
Aspetto 1: Atleta (grande prestanza fisica)
Aspetto 2: Pistolero (esperto in le armi da fuoco)
Aspetto 3: Condottiero  (grande senso della strategia)

Talento 1: Scudo Balistico (+2 quando mi difendo Energicamente in un combattimento a distanza)
Talento 2: Pistola Automatica (+2 quando attacco in modo Appariscente a distanza)
Talento 3: Estrazione Rapida (siccome sono rapido ad estrarre, una volta per sessione posso scegliere di attaccare per primo a distanza)

Approcci: Attento (+1), Ingegnoso (+1), Appariscente (+2), Energico (+3), Rapido (+2), Elusivo (0)

Stress: 3
Recupero: 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...