Vai al contenuto

“Il guardiano degli innocenti” di Andrzej Sapkowski


Messaggio consigliato

Con questo libro credo di aver letto il di gran lunga peggior libro fantasy della mia vita.
Il mondo in cui si svolge la storia è moderno come non ne avevo mai trovati prima (donne col bustino e reggicalze, le assicurazioni sugli incidenti magici, i cavilli legali da Azzeccagarbugli... tutto tedioso a dir poco).
Poi il personaggio protagonista, un pretenzioso antieroe rinnegato come Bruce Willis di "Die hard", atletico meglio di Jet Li e ribelle irresistibile che manco Brad Pitt. Sequele di combattimenti che solo in un videogioco, appunto, potrebbero trovare spazio. Scene di sesso o anche solo flirt, peraltro descritti malissimo, che non ecciterebbero nessuno sopra i tredici anni.
Un autentico fantasy spazzatura.

Voto: 1/5

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Penso che tu sia stato troppo frettoloso nel giudicare quello che è, a tutti gli effetti, il volume d'esordio di uno dei migliori scrittori di fantasy viventi.
Ammetto che Il guardiano degli Innocenti sia forse il meno riuscito di Sapkowski, tanto che molti consigliano di iniziare con il primo romanzo (Il sangue degli Elfi), ma è evidente che l'autore stava cercando più di trovare un proprio stile narrativo, e impostare quello che è da molti considerato uno dei migliori protagonisti nel panorama fantasy, ovvero Geralt di Rivia. È vero che, come dici tu, il mondo narrativo risulta moderno, ma è voluto, come è voluto il taglio sarcastico e ironico che forse non tutti hanno afferrato; questi sono aspetti molto comuni degli scrittori slavi, russi in particolare.

Anche perché da questi romanzi ha avuto origine, grazie alla capacità dei team di CD Projekt RED di comprendere il mondo e lo stile narrativo di Sapkowski, quel capolavoro che è The Witcher, che riesce a trasmettere la forte ironia di cui i romanzi sono pregni.

Ora, supponendo che i gusti personali siano inviolabili, non posso che consigliarti di dare un altra chance a quella che è a mio avviso una delle migliori saghe fantasy mai scritte. Ti consiglierei di saltare a piè pari La Spada del Destino, altra antologia di racconti, e buttarti diretto ne Il Sangue degli Elfi, dove l'autore dimostra una forte crescita stilistica e narrativa rispetto al suo esordio, che penso sia perdonabile ad ogni scrittore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo lo zelo della tua difesa, ma adesso dopo un bel romanzo di George Martin, ho scoperto Joe Abercrombie ed essendone molto colpito credo non mancherò di farmi tutta la trilogia de "Il mare infranto".

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 12/5/2016 alle 22:50, MadLuke ha scritto:

Con questo libro credo di aver letto il di gran lunga peggior libro fantasy della mia vita.
Il mondo in cui si svolge la storia è moderno come non ne avevo mai trovati prima (donne col bustino e reggicalze, le assicurazioni sugli incidenti magici, i cavilli legali da Azzeccagarbugli... tutto tedioso a dir poco).
Poi il personaggio protagonista, un pretenzioso antieroe rinnegato come Bruce Willis di "Die hard", atletico meglio di Jet Li e ribelle irresistibile che manco Brad Pitt. Sequele di combattimenti che solo in un videogioco, appunto, potrebbero trovare spazio. Scene di sesso o anche solo flirt, peraltro descritti malissimo, che non ecciterebbero nessuno sopra i tredici anni.
Un autentico fantasy spazzatura.

Voto: 1/5

Ciao, MadLuke.

hai appena offeso il primo libro della saga del mio scrittore fantasy preferito... aggiungi me alla lista dei tuoi nemici :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...