Vai al contenuto

Barbaro, Berserker e berserker furioso


Bahzir

Messaggio consigliato

La mia domanda è semplice volevo sapere se l'ira del barbaro la furia in battaglia del berserker e la furia del berserker furioso potessero staccare insieme contemporaneamente.

Se si mi piacerebbe se mi potreste dire dove trovare la regola che esplicita la possibilità di questa combinazione.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Allora la somma tra ira normale e furia del berskerer fuorioso viene chiarita direttamente nella descizione della furia " The effects of frenzy stack with those from any rage ability the character may have. "

Comunque in generale la regola base è quella delle tipologie di bonus.

Stacking

In most cases, modifiers to a given check or roll stack (combine for a cumulative effect) if they come from different sources and have different types (or no type at all), but do not stack if they have the same type or come from the same source (such as the same spell cast twice in succession). If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. Dodge bonuses and circumstance bonuses however, do stack with one another unless otherwise specified.

Quindi due bonus con lo stesso tipo (eccetto quelli di schivare e di circostanza) non si sommano tra di loro, ma si prende solo il migliore. Se quindi hai due capacità che ti danno rispettivamente un bonus di potenziamento di +4 ed un bonus di potenziamento di +2 non si sommano e conta solo il +4; mentre se hai un bonus di potenziamento di +2 e un bonus sacro di +4 otterrai un +6 complessivo.

I bonus senza tipo (come quelli dell'ira e della furia) si sommano tra di loro, a meno che non provengano dalla stessa fonte. Quindi un personaggio barbaro/berseker furioso (anche se non ci fosse stata la chiara specifica nella descrizione della furia) potrebbe attivare ira e furia visto che sono fonti diverse, ma non potrà attivare due volte l'ira (o meglio lo può fare ma non avrà benefici cumulativi dei bonus).

Per quanto riguarda il berserker immagino tu stia parlando di quello di Dei e Semidei. Innanzitutto ti faccio presente che è materiale 3.0 quindi un DM potrebbe decidere che il berserker furios conta come aggiornamento della classe e non permettere di avere entrambe le cdp. Nel momento in cui permette di accedervi però torniamo alla questione di prima in cui sono tutti bonus senza tipo da fonti diverse e quindi si possono cumulare. Ovviamente il DM potrebbe decidere che vista la grande similitudine di fondo per lui quelle capacità rappresentano fonti simili e quindi non farle cumulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io ho parlato di bonus visto che nella domanda iniziale mi chiedevi quello ma tutto ciò che ho detto vale in generale per i modificatori (che sono sia i bonus che i malus).

Quindi un personaggio in Ira, in Furia da Battaglia e in Furia cumula tutti i malus alla CA.

L'affaticamento si cumula in maniera leggermente diversa, un personaggio già affaticato che debba diventare nuovamente affaticato diventa esausto.

Fatigued

A fatigued character can neither run nor charge and takes a -2 penalty to Strength and Dexterity. Doing anything that would normally cause fatigue causes the fatigued character to become exhausted. After 8 hours of complete rest, fatigued characters are no longer fatigued.

Tuttavia considera che queste sono condizioni che il personaggio subisce, quindi di base hanno effetto una volta sola (anche se subendole più volte potresti vederti prolungata la durata della condizione). Per intenderci se un personaggio esausto viene reso nuovamente esausto non è che subisce un -12 a Forza e Destrezza ma semplicemente rimane esausto fino allo scadere della seconda istanza, subendo le normali penalità dell'essere esausto (-6 a Forza e Destrezza, movimento dimezzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che in furia furia da battaglia e ira c'è scritto che è affaticato fino fine dell'incontro se diventa esausto a causa dell'accumularsi dell'affaticamento delle varie abilità deve sempre aspettare 8 ore oppure la la fine dell'incontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Bahzir ha scritto:

considerato che in furia furia da battaglia e ira c'è scritto che è affaticato fino fine dell'incontro se diventa esausto a causa dell'accumularsi dell'affaticamento delle varie abilità deve sempre aspettare 8 ore oppure la la fine dell'incontro?

Da come è scritto l'interazione in merito tra ira e furia nella descrizione del berserker furioso:

When a frenzy ends, the frenzied berserker is fatigued (–2 penalty to Strength and Dexterity, unable to charge or run) for the duration of the encounter. If the character is still under the effect of a rage ability, the fatigued condition does not apply until the rage ends—at which point the character is exhausted, not merely fatigued.

Direi che il personaggio sarà esausto fino alla fine dell'incontro, finito l'incontro però direi che diventa affaticato non torna direttamente completamente in forma (e dovrà quindi farsi 8 ore di riposo per tornare in forma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...