Vai al contenuto

Livello pg consigliato


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! secondo voi, qual'è il livello consigliato per i pg di una campagna di 5 persone con esperienza basica (abbiamo fatto tre campagne di cui solo una conclusa, per sfighe continue)? nelle altre abbiamo sempre cominciato da livelli bassi, 4 o 6, ma stavolta volevo alzare un po il tiro e arrivare a otto, ma altri giocatori non sono convinti... voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io sono un fan dei livelli bassi, perchè sono più facili da gestire sia per i Giocatori che per il DM. A livelli alti,dal 10° in su i personaggi sono eroi e le sfide di conseguenza dovranno essere a livello: questo richiede una preparazione adeguata, perchè le loro opzioni sono maggiori e sono in grado di superare facilmente molti ostacoli. Senza considerare che PG malvagi a livelli elevati potranno radere al suolo piccoli villaggi senza che nessuno possa o osi opporgli resistenza (almeno sul momento).

Detto questo, provare qualcosa di diverso, visto che i livelli bassi li avete già esplorati, può essere sicuramente una innovazione divertente, quindi non vedo perchè non farlo!

Il livello 8 non è così esagerato, e credo che dopo 3 campagne siete sicuramente in grado di affrontarlo. Ora non ho praticamente esperienza di 3.5, ma so che le infinite opzioni possibili possono dare risultati inaspettati in termini di classi da utilizzare... per quello però potete semplicemente mettervi daccordo su quali manuali usare prima della creazione, magari farlo tutti insieme definendo anche le relazioni tra i PG, in modo da partire anche con alcuni intrecci di base da poter sviluppare.

Quindi per me fareste un'esperienza positiva e da provare. 

Ma tu sei il master? Mi sembra strano che tu voglia farlo mentre i giocatori no, in genere è l'opposto ^_^"

Cosa frena i tuoi giocatori? Si scocciano di scegliersi la build tra le mille opzioni possibili? o di dover imparare le mosse e gli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il numero delle campagne contano gli anni di gioco (5 campagne da tre sessioni l'una contano meno di una campagna durata un anno).
Inoltre, qual è l'esperienza del DM? La difficoltà nel masterizzare sale con il salire dei livelli.

A spanne comunque consiglierei di partire sul medio basso, il 5° livello è una buona partenza. Meglio partire così e poi salire gradualmente facendo esperienza di gioco. Se siete comunque indecisi potreste prima fare un'avventura breve (una o più sessioni) a livelli più alti (anche 10°-12°).
Bonus trick: l'avventura fa da prologo alla campagna (dove i giocatori faranno altri PG) e il suo risultato influirà sulla campagna stessa.
Es. il party sconfigge una setta di adoratori di demoni, ma uno dei tre "capi" riesce a scappare. Durante la campagna tale tizio farà la sua comparsa (magari come boss).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il livello migliore è il 3 per il semplice motivo che i pg sono leggermente strutturati, poi nulla vi vieta di crescere velocemente (tipo anche un livello a sessione) così comunque i giocatori prendono confidenza con le capacità dei pg ed entrare nel vivo dell'avventura ad un livello tipo 6-8.

Più che altro per avere tempo di ripassare bene il gioco e non trascurare i particolari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...