Vai al contenuto

Gioco da tavolo come inizio


Fezmanc

Messaggio consigliato

Salve a tutti, premetto che non sono un intenditore di giochi da tavolo, ho giocato e gioco a diversi giochi come Magic, Warhammer, D&D ma giochi puramente da tavolo non ho ancora avuto il piacere e vorrei rimediare.

Quale gioco mi consigliate per iniziare? io ho dato uno sguardo e a gusto mi butterei su Talisman, Trono di Spade (non quello di carte), Blood Rage, Expo 1906, Alchimisti, Zombicide Black Plague e Dead Winter.....considerando che ci giocherei con amici (maschi e femmine) per ora tra questi piace quasi tutto, mi hanno eliminato Blood Rage, Zombicide e Dead Winter.

Se avete da consigliarmi altri giochi o ritenete che uno di questi possa andar bene e si casca in piedi va benissimo.

Grazie :)

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che conosci magic ti consiglio season (stagioni) . 

Un gioco di carte , plancia e dadi .

Una sfida tra maghi con carte famiglio e oggetti dai diversi effetti.  

Scopo del gioco accumulare più punti .

Le carte si giocano spendendo energie che accumuli con i dadi durante il corso del gioco .

Gli effetti delle carte sono molto semplici e possono combinarsi con altri effetti dando vita a combo interessanti .

Anche se la base è molto simile a quella dei tradizionali card game (spendo mana/gioco le carte) il gioco di per se è molto semplice e non mira ad "uccidere " l'avversario . I disegni sono molto carini e impari i vari effetti dopo poche partite ;).

Se invece vuoi un gioco molto easy , divertente e veloce (piacerà anche alle ragazze) ti consiglio bang!.

Gioco di carte ambientato nel West con fazioni a ruoli coperti ( fuorilegge,  sceriffo, rinnegato , vice sceriffo). Scopo del gioco uccidere le altre fazioni .

Si gioca sino a 7 giocatori e si impara al meglio già dalla seconda partita

 

Modificato da Kelemvor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Visto che conosci magic ti consiglio season (stagioni) . 

Un gioco di carte , plancia e dadi .

Una sfida tra maghi con carte famiglio e oggetti dai diversi effetti.  

Scopo del gioco accumulare più punti .

Le carte si giocano spendendo energie che accumuli con i dadi durante il corso del gioco .

Gli effetti delle carte sono molto semplici e possono combinarsi con altri effetti dando vita a combo interessanti .

Anche se la base è molto simile a quella dei tradizionali card game (spendo mana/gioco le carte) il gioco di per se è molto semplice e non mira ad "uccidere " l'avversario . I disegni sono molto carini e impari i vari effetti dopo poche partite ;).

Se invece vuoi un gioco molto easy , divertente e veloce (piacerà anche alle ragazze) ti consiglio bang!.

Gioco di carte ambientato nel West con fazioni a ruoli coperti ( fuorilegge,  sceriffo, rinnegato , vice sceriffo). Scopo del gioco uccidere le altre fazioni .

Si gioca sino a 7 giocatori e si impara al meglio già dalla seconda partita

 

bang l'avevo sentito ma non ho mai giocato, mentre season non lo conosco proprio, sembra interessante e venendo dal mondo magic direi che non posso non considerarlo ahaha......

grazie mille ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito uno dei giochi con cui si inizia a entrare in questo mondo - e che fa fa spartiacque fra i gdt classici alla Risiko e quelli un po' piú complicati - è "I coloni di Catan".

È abbastanza semplice, decisamente bello (noi ci giochiamo ancora volentieri nonostante siamo già abbatanza esperti) e ricco di espansioni carine con cui ampliare l'esperienza di gioco in futuro.

 

Anche Carcassonne è una buona scelta per iniziare, anche se è un po' piú particolare del primo, dato che è un misto fra un gioco in scatola e la creazione di un puzzle.

 

Ti segnalo anche due giochi molto carini e facili ma che a mio parere intrattengono molto, e lo fanno in massimo mezz'oretta a partita, permettendo quindi di tappare eventuali buchi in serate dedite ad altro (sono due cosiddetti "giochi filler"). Si tratta di "I costruttori del medioevo" e "8 minuti per un impero".

 

Ti consiglio di aiutarti con le recensioni della tana del goblin e di "giochi sul nostro tavolo" per scegliere cosa acquistare. Sono dettagliate e molto competenti, e personalmente mi ci sono quasi sempre ritrovato alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto, se non tutto, dal numero di giocatori ;)
Giochi per iniziare molto bellini possono essere: Saboteur, Dixit, Bang, Ticket to Ride, Seven Wonders, Bang, Dungeon Fighter
Giochi un poco più "complicati": Kingsburg, Seasons, Il Gioco del Trono, Puerto Rico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...