Vai al contenuto

Bilanciamento e Meccaniche


brok45

Messaggio consigliato

Buona sera

sto svolgendo alcune avventure con questo sistema come master, perciò mi sono sorti alcuni dubbi riguardo alcuni poteri e meccaniche simili

1) ho notato che la razza "elfo dei boschi" è particolarmente potente, forse addirittura sbilanciante rispetto alle altre tramite il potere "grazia elfica":

se ho ben capito da la possibilità di ottenere un azione standard in più con la possibilità di fare un attacco in più o lanciare un incantesimo in più.

Per caso ho considerato male qualcosa oppure c'è un errata in merito?

2) l'effetto confusione obbliga ad attaccare i propri compagni solo con l'azione successiva gusto? per il resto finchè non si passa il tiro salvezza si è solo limitati agli incantesimi e poteri a volontà?

 

Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che ho letto il manuale, ma non ho ancora avuto modo di provare il gioco.

1. Il potere "grazia elfica" non mi sembra troppo sbilanciato, nel migliore dei casi guadagni 5 azioni standard per incontro.

2. Si, un personaggio confuso deve attaccare un alleato a caso solamente durante l'azione successiva, in seguito non può fare attacchi di opportunità e utilizzare poteri che non siano illimitati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Knefröd ha scritto:

Premetto che ho letto il manuale, ma non ho ancora avuto modo di provare il gioco.

1. Il potere "grazia elfica" non mi sembra troppo sbilanciato, nel migliore dei casi guadagni 5 azioni standard per incontro.

2. Si, un personaggio confuso deve attaccare un alleato a caso solamente durante l'azione successiva, in seguito non può fare attacchi di opportunità e utilizzare poteri che non siano illimitati.

magari sono stupido io, ma per quanto riguarda il punto 1, guadagnare 5 azioni standard vuol dire lanciare 5 attacchi in più oppure 5 incantesimi in più

oppure sto considerando male qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che è piuttosto improbabile che ciò avvenga, solitamente un combattimento si risolve in 5-10 turni. A me sembra che questo potere sia potenzialmente sbilanciato, ma statisticamente è difficile che ciò avvenga. Comunque non mi credo che "grazia elfica" possa in qualche modo rompere il gioco.

Ci tengo però a ripetere che non ho provato il gioco, quindi potrei sbagliare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Knefröd ha scritto:

C'è da considerare che è piuttosto improbabile che ciò avvenga, solitamente un combattimento si risolve in 5-10 turni. A me sembra che questo potere sia potenzialmente sbilanciato, ma statisticamente è difficile che ciò avvenga. Comunque non mi credo che "grazia elfica" possa in qualche modo rompere il gioco.

Ci tengo però a ripetere che non ho provato il gioco, quindi potrei sbagliare.

ti ringrazio per continuare ad aiutarmi :) :

se osserviamo le statistiche ciò che dici non è verissimo, prendendo una media di combattimento pari a 7 round, osserviamo che il primo dado è 1d6 quindi a partire dal terzo round mediamente si otterrà un azione aggiuntiva per poi arrivare ai round successivi a giocarsela in pari come probabilità di riuscita (50 e 50)

questo si traduce con 3 azioni in più a combattimento;

poi a complicare la cosa 

1) questo potere è usabile ad ogni combattimento 

2) è possibile una volta al giorno partire con 1d4

gli altri poteri non mi sembra diano vantaggi simili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto considera che l'escalation dice inizia al secondo round quindi:

1° round: escalation dice = 0  Non è possibile usare grazia elfica
2° round: escalation dice = 1  1 possibilità su 6 di ottenere la 1ª azione standard (16%)
3° round: escalation dice = 2  2/6 di ottenere la 1ª azione standard  (33%) o 2/8 di ottenere la 2ª azione standard (4%)
4° round: escalation dice = 3  3/6 1ª azione standard (50%) o 3/8 2ª azione standard (12%) o 3/10 3ª azione standard (1,25%)
5° round: escalation dice = 4  4/6 1ª AS (66%) o 4/8 2ª AS (25%) o 4/10 3ª AS (5%) o 4/12 4ª AS (0,4%)
6° round: escalation dice = 5  5/6 1ª AS (83%) o 5/8 2ª AS (41%) o 5/10 3ª AS (12%) o 5/12 4ª AS (2%)  o 5/20 5ª AS (0,1%)
7° round: escalation dice = 6  6/6 1ª AS (100%) o 6/8 2ª AS (62%) o 6/10 3ª AS (25%) o 6/12 4ª AS (6%) o 6/20 5ª AS (0,6%) o potere esaurito

Non ho calcolato tutte le possibilità, ma la tabella dovrebbe bastare per ottenere una vaga idea della situazione.

Bisogna poi considerare alcuni poteri che incrementano l'escalation dice, inoltre alcuni nemici hanno la possibilità di decrementarlo.
Il potere non mi sembra quindi particolarmente sbilanciato, forse "grazia elfica" dell'elfo dei boschi e "crudele" del drow sono impercettibilmente più forti, ma nessun gioco ha un bilanciamento perfetto.

49 minuti fa, brok45 ha scritto:

2) è possibile una volta al giorno partire con 1d4

Si, ma solo se il personaggio è di Tier Champion (Livello ~5).

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Innanzitutto considera che l'escalation dice inizia al secondo round quindi:

1° round: escalation dice = 0  Non è possibile usare grazia elfica
2° round: escalation dice = 1  1 possibilità su 6 di ottenere la 1ª azione standard (16%)
3° round: escalation dice = 2  2/6 di ottenere la 1ª azione standard  (33%) o 2/8 di ottenere la 2ª azione standard (4%)
4° round: escalation dice = 3  3/6 1ª azione standard (50%) o 3/8 2ª azione standard (12%) o 3/10 3ª azione standard (1,25%)
5° round: escalation dice = 4  4/6 1ª AS (66%) o 4/8 2ª AS (25%) o 4/10 3ª AS (5%) o 4/12 4ª AS (0,4%)
6° round: escalation dice = 5  5/6 1ª AS (83%) o 5/8 2ª AS (41%) o 5/10 3ª AS (12%) o 5/12 4ª AS (2%)  o 5/20 5ª AS (0,1%)
7° round: escalation dice = 6  6/6 1ª AS (100%) o 6/8 2ª AS (62%) o 6/10 3ª AS (25%) o 6/12 4ª AS (6%) o 6/20 5ª AS (0,6%) o potere esaurito

Non ho calcolato tutte le possibilità, ma la tabella dovrebbe bastare per ottenere una vaga idea della situazione.

Bisogna poi considerare alcuni poteri che incrementano l'escalation dice, inoltre alcuni nemici hanno la possibilità di decrementarlo.
Il potere non mi sembra quindi particolarmente sbilanciato, forse "grazia elfica" dell'elfo dei boschi e "crudele" del drow sono impercettibilmente più forti, ma nessun gioco ha un bilanciamento perfetto.

Si, ma solo se il personaggio è di Tier Champion (Livello ~5).

grazie della rispostona :) 

dalla tua tabella si evince quello che dico io:

si ottiene in media un' azione in più al 3 round 

poi entro il 5° è facile ottenere una nuova azione ed entro il 6° -7° la terza azione

anche paragonandola all'abilità del drow, la possibilità di ottenere tre azioni in più vince a mani basse (basta paragonare il danno del Drow con la possibilità di usare tre dei poteri a volontà in più)

quello che dici sul bilanciamento è vero e sono d'accordo con te ma ritengo giuste tre cose

1) se ci si accorge di qualcosa non bilanciato per me non è un male rimediarvi

2) questo gioco venendo dal creatore della 4° e anche in base al lavoro di equilibrio visto sulle classi del gioco stesso è un peccato che caschi così grossolanamente sulle razze...

3) non ho trovato scritto da nessuna parte che inc e attacchi siano azioni standard, forse potrebberò essere esenti dal potere stesso?

 

PS: bei calcoli statistici :thumbsup:, tuttavia quando vai a considerare la possibilità di una doppia riuscita, dovresti valutare anche la possibilità di un esito totalmente negativo ( cioè la possibilità che sia nel round 1 che nel round 2 non sia uscito niente questo comporta nel round 3 una possibilità esponenziale di riuscita); [dico queste cose senza voler offendere solo che faccio statistica all'università :D ]

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, brok45 ha scritto:

PS: bei calcoli statistici :thumbsup:, tuttavia quando vai a considerare la possibilità di una doppia riuscita, dovresti valutare anche la possibilità di un esito totalmente negativo ( cioè la possibilità che sia nel round 1 che nel round 2 non sia uscito niente questo comporta nel round 3 una possibilità esponenziale di riuscita); [dico queste cose senza voler offendere solo che faccio statistica all'università :D ]

Sicuramente hai ragione, io mi sono basato unicamente sulle mie elementali noszioni di calcolo delle probabilità :).

15 ore fa, brok45 ha scritto:

2) questo gioco venendo dal creatore della 4° e anche in base al lavoro di equilibrio visto sulle classi del gioco stesso è un peccato che caschi così grossolanamente sulle razze...

Vero, però considera la filosofia adottata dai game designer nella creazione di 13th age: il loro intento era quello di creare un gioco che unisse le classiche meccaniche del d20 system con le features tipiche del panorama indie, diversamente della 4ª edizione che, a quanto ho letto (non ho mai avuto modo di leggerla o provarla), ha un combattimento molto tattico e bilanciato. A mio avviso hanno raggiunto l'obiettivo, e come probabilmente si evince dai miei post sto apprezzando molto 13th age e spero di poterlo porovare al più presto.

15 ore fa, brok45 ha scritto:

1) se ci si accorge di qualcosa non bilanciato per me non è un male rimediarvi

Certo, per di più nel manuale viene spesso incoraggiata la modifica delle regole per meglio adattare il sistema alle preferenze dei giocatori.
Magari potresti pensare di modificare il potere così:

Utilizzo la traduzione di Editori Folli come base

Grazia Elfica

Una volta al giorno, durante una battaglia a tua scelta, tira un dado all’inizio di ciascun tuo turno, per vedere se ricevi un’azione standard aggiuntiva. Se il tiro è uguale o inferiore al tuo dado intensificazione, quel turno ricevi un’azione standard aggiuntiva. All’inizio della battaglia, tira un d4. Ogni volta che ottieni un’azione aggiuntiva, la dimensione del dado che tiri aumenta di un gradino seguendo questa progressione: d4, d6, d8, d10, d12, d20. Se ottieni un’azione aggiuntiva dopo aver tirato un d20, non puoi più ottenere azioni aggiuntive.

Dote da Campione: Puoi utilizzare il potere grazia elfica per un numero di battaglie pari al tuo livello, nel primo combattimento la progressione inizia con un d4 nei successivi con un d6.

Oppure potresti decidere semplicemente di iniziare la successione con un d8 (e la dote da campione con un d6).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Knefröd ha scritto:

Sicuramente hai ragione, io mi sono basato unicamente sulle mie elementali noszioni di calcolo delle probabilità :).

Vero, però considera la filosofia adottata dai game designer nella creazione di 13th age: il loro intento era quello di creare un gioco che unisse le classiche meccaniche del d20 system con le features tipiche del panorama indie, diversamente della 4ª edizione che, a quanto ho letto (non ho mai avuto modo di leggerla o provarla), ha un combattimento molto tattico e bilanciato. A mio avviso hanno raggiunto l'obiettivo, e come probabilmente si evince dai miei post sto apprezzando molto 13th age e spero di poterlo porovare al più presto.

Certo, per di più nel manuale viene spesso incoraggiata la modifica delle regole per meglio adattare il sistema alle preferenze dei giocatori.
Magari potresti pensare di modificare il potere così:

Utilizzo la traduzione di Editori Folli come base

Grazia Elfica

Una volta al giorno, durante una battaglia a tua scelta, tira un dado all’inizio di ciascun tuo turno, per vedere se ricevi un’azione standard aggiuntiva. Se il tiro è uguale o inferiore al tuo dado intensificazione, quel turno ricevi un’azione standard aggiuntiva. All’inizio della battaglia, tira un d4. Ogni volta che ottieni un’azione aggiuntiva, la dimensione del dado che tiri aumenta di un gradino seguendo questa progressione: d4, d6, d8, d10, d12, d20. Se ottieni un’azione aggiuntiva dopo aver tirato un d20, non puoi più ottenere azioni aggiuntive.

Dote da Campione: Puoi utilizzare il potere grazia elfica per un numero di battaglie pari al tuo livello, nel primo combattimento la progressione inizia con un d4 nei successivi con un d6.

Oppure potresti decidere semplicemente di iniziare la successione con un d8 (e la dote da campione con un d6).

si anch'io avevo pensato ad una modifica simile, tuttavia volevo sapere come sembrava ad altri l'abilità (cioè se bilanciata oppure no); dato che sei l'unico ad avermi risposto nel forum, quindi uno dei pochi (almeno qui) a cui probabilmente piace il gioco, potremmo confrontarci e vedere se per te risulterà bilanciato o no provandolo in game (intendo un bilanciamento non al millimetro, ma un'idea di potenziale non troppo più alto delle altre razze)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...