Vai al contenuto

Come strutturare una one shot


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

per motivi di gruppo molto variabile e poco tempo a disposizione pensavo di giocare delle one shot ma non so bene come pianificarle. Le sessioni dureranno almeno 3 ore, non più di 5 credo e useremo un regolamento generico semplice. Come ambientazioni spazieremo dal fantasy allo sci-fi non troppo tecnologico e forse esploreremo anche altre vie. Di solito i combattimenti sono brevi quindi non dovrebbero essere limitati per non occupare troppo tempo. Volevo chiedervi che tipo di avventure preparate in questi casi, che incontri e quanti incontri pianificate, almeno indicativamente e ovviamente se avete qualche vostro piccolo segreto per rendere più avvincenti queste giocate brevi, non tenetevelo per voi :D si accettano anche idee per avventure o esperienze di belle one shot

denghiu

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquisito una certa esperienza con gli one shot. In parte perché mi è capitato più volte di fare demo per persone nuove ai gdr, in parte perché mi piace provare nuovi giochi, e il modo più semplice per provarli senza abbandonare campagne esistenti è il one shot.

Dal tuo post non ho capito se hai già scelto un regolamento o meno. Se non l'hai già fatto: la regola d'oro è "più semplice è, meglio è". Se hai un tempo limitato (3-4 ore), il tempo che non passi a spiegare il regolamento è tutto tempo prezioso che si aggiunge al gioco effettivo. Idem per la creazione del personaggio: fai creare loro i personaggi solo e soltanto se possono crearseli da soli e rapidamente (non più di 15-20 minuti); in caso contrario porta dei personaggi pregenerati. Meglio se porti più personaggi pregenerati di quanti sono i giocatori, così nessuno si trova costretto a scegliere per forza un certo tipo di personaggio solo perché è l'ultimo rimasto. Può essere una buona idea portare personaggi pregenerati anche se vuoi favorire un particolare tipo di esperienza (es. per evitare che i giocatori creino personaggi stupidi o fuori luogo). Per esempio, con Dread e i giochi pbta faccio creare i personaggi lì per lì perché ci vuole poco, ma con es. Call of Cthulhu li porto pregenerati.

Per l'avventura. Anche lì vale la stessa regola d'oro: KISS. Keep It Simple, Stupid. Tanto l'avventura prenderà sempre più tempo di quanto avessi pensato. Ti consiglio di dare una lettura a questa guida (Tight Dungeon World one shot), che è pensata per Dungeon World, ma può essere utile anche per altri giochi (per capire più o meno il tipo di avventure a cui dovresti puntare). Tra parentesi, il level up a metà sessione è un'idea brillante. Anche i five room dungeons sono un modello interessante per il tipo di avventure a cui dovresti puntare (qui ci sono alcuni esempi). Anche questi sono pensati per il fantasy, ma potresti applicare la stessa idea in altri contesti. L'obiettivo della sessione dovrebbe essere piuttoso limitato e molto diretto, e nella tua testa dovresti provare ad articolarlo in 4-5 scene, non di più. Questo naturalmente se vuoi finire il one shot. Se la conclusione nell'ambito della sessione non è importante, fai come vuoi :) A me spesso capita di non finirli. Personalmente trovo i misteri il tipo di avventure che funzionano meno per i one shot, per cui tenderei a sconsigliarteli, ma YMMV.

Altra cosa importante: il tempo è prezioso, tieni le cose in movimento. Se si perdono in discussioni, indecisioni etc. fai succedere qualcosa o comunque spronali a decidere un corso d'azione rapidamente.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo quanto detto da @greymatter, e aggiungo che, all'interno dell'ambientazione e soprattutto se giochi con persone che non conosci (magari a una convention), usa allegramente gli stereotipi: il nano burbero ma dal cuore d'oro nel fantasy, o l'equivalente contrabbandiere nello sci fi; l'assassino stoico; il bardo scemo e allegrone... cose così. Tieni separate esplorazione, gioco di ruolo e combattimento (o quali siano i cardini base che vuoi impostare) e dedica circa un terzo del tempo a ciascuna di esse: c'è sempre qualcuno che ama parlare, qualcuno che ama sparare e l'ultimo che è affascinato dalla storia). Abbi un obbiettivo chiaro e conciso.
Infine, il mio ultimo consiglio per le one shot è, purchè sia compatibile con il tono dell'ambientazione: fa in modo che siano la sagra dell'ignoranza e del testosterone. L'ultima one shot che ho giocato: un ex guerrigliero ignorante con una decina di machete, che mangia gelato al tabacco, un pilota di death race suonato che parla con l'auto, una spia sovietica doppiogiochista che si atteggia da baldracca per avere lo sconto sulle patatine e sulle armi (rigorosamente comprate da Zio Mustafa col suo pulmino color marrone copridivano), e un ex poliziotto alla Max Payne, però cocainomane e con disturbi da personalità multiple. Il tutto condito da una quantità industriale di sigarette lungo spiagge esotiche in un paradiso fiscale del centro america, mentre elicotteri e yacht esplodono durante una gara clandestina in centro città a 300 km/h. Credo di aver detto tutto.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe creare disaffezione creare personaggi pregenerati, in fondo basterebbe dare un background dei pg ferreo, il metodo di creazione scheda (tipo point buy) e far in modo che quando arrivano a giocare sono già pronti (magari potete interagire su whattsup così le scelte eventuali le fate lì).

Poi li immergerei subito nella mischia, dando appunto loro un obiettivo già palese prima di sedersi al tavolo, diversificherei l'avventura creando:

  1. dungeon;
  2. intrighi da svelare nella realtà nella quale sono catapultati i personaggi;
  3. un boss finale molto potente;
  4. qualcuno o qualcosa da salvare in maniera non railroad (cioè qualcosa che può essere fatta in più modi per dare libertà ai giocatori);
  5. creare degli spunti interpretativi divertenti per il gruppo che hai in base alle loro propensioni (se li conosci bene).

Insomma, diversifica un po' così riesci a creare un'avventura completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Zaorn said:

 

Secondo me potrebbe creare disaffezione creare personaggi pregenerati

 

In linea di massima è vero, ma tieni presente che si tratta di one shot, cioè una sessione di "una volta e via", idealmente autoconclusiva. In un mondo ideale ognuno si crea il suo personaggio, ma non sempre questo è possibile. Se gli altri giocatori non conoscono il sistema possono non essere in grado (o comunque non avere la motivazione/il tempo) per crearsene uno per conto loro, e la sera stessa della giocata il tempo è limitato - tutto il tempo che passi a creare il personaggio è tempo sottratto al gioco. Pensa solo che in genere per creare i personaggi di D&D 5E, tutte le volte che ci ho giocato per sessioni non di prova, c'è voluto un paio d'ore, perché c'era un solo manuale e chi non conosceva l'edizione aveva spesso bisogno di essere seguito nei varii passaggi. E D&D 5E ha una creazione del personaggio piuttosto semplice e veloce; nel senso, se sai cosa stai facendo, un personaggio lo crei anche in 10-15 minuti.

In un one shot di 3 ore, anche mezz'ora per creare tutti i personaggi è tanto (è 1/6 del tempo totale!). Per cui sulla base della mia esperienza con gli one shot, consiglio di farli creare lì per lì solo e soltanto se possono crearseli rapidamente (15-20 minuti, che poi al tavolo diventano sempre 30) e da soli, senza tanto bisogno di aiuto. Se questo non è possibile, portare personaggi pregenerati magari crea disaffezione, ma il rapporto costo-beneficio, nell'ottica di un one shot, è decisamente favorevole.Poi se i giocatori sono in grado di crearseli da soli, e hanno voglia e tempo per farlo, allora una soluzione valida è anche quella.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, greymatter ha scritto:

In linea di massima è vero, ma tieni presente che si tratta di one shot, cioè una sessione di "una volta e via", idealmente autoconclusiva. In un mondo ideale ognuno si crea il suo personaggio, ma non sempre questo è possibile. Se gli altri giocatori non conoscono il sistema possono non essere in grado (o comunque non avere la motivazione/il tempo) per crearsene uno per conto loro, e la sera stessa della giocata il tempo è limitato - tutto il tempo che passi a creare il personaggio è tempo sottratto al gioco. Pensa solo che in genere per creare i personaggi di D&D 5E, tutte le volte che ci ho giocato per sessioni non di prova, c'è voluto un paio d'ore, perché c'era un solo manuale e chi non conosceva l'edizione aveva spesso bisogno di essere seguito nei varii passaggi. E D&D 5E ha una creazione del personaggio piuttosto semplice e veloce; nel senso, se sai cosa stai facendo, un personaggio lo crei anche in 10-15 minuti.

In un one shot di 3 ore, anche mezz'ora per creare tutti i personaggi è tanto (è 1/6 del tempo totale!). Per cui sulla base della mia esperienza con gli one shot, consiglio di farli creare lì per lì solo e soltanto se possono crearseli rapidamente (15-20 minuti, che poi al tavolo diventano sempre 30) e da soli, senza tanto bisogno di aiuto. Se questo non è possibile, portare personaggi pregenerati magari crea disaffezione, ma il rapporto costo-beneficio, nell'ottica di un one shot, è decisamente favorevole.Poi se i giocatori sono in grado di crearseli da soli, e hanno voglia e tempo per farlo, allora una soluzione valida è anche quella.

Hai cannato perchè lui ha detto che giocherà 5 sere per 3 ore a botta, io gli volevo solo dire di non farsi preclusioni, in quanto chi desiderava poteva creare il pg prima dell'inizio, dato che non serve essere tutti assieme per farlo, se ne sono in grado. Altrimenti quelle che mancano se le fa il master!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Zaorn said:

Hai cannato perchè lui ha detto che giocherà 5 sere per 3 ore a botta

Per me "Le sessioni dureranno almeno 3 ore, non più di 5 credo" vuol dire sessioni di almeno 3 ore, fino ad un massimo di 5 ore. Anche perché 5 sessioni di 3 ore non sono un one shot, sono una mini campagna o come la vuoi chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, greymatter ha scritto:

Per me "Le sessioni dureranno almeno 3 ore, non più di 5 credo" vuol dire sessioni di almeno 3 ore, fino ad un massimo di 5 ore. Anche perché 5 sessioni di 3 ore non sono un one shot, sono una mini campagna o come la vuoi chiamare.

Si, secondo me ha scritto male, io comunque ho capito che fa 5 sessioni!

Infatti parla di "sessioni" al plurale!

Comunque il mio consiglio è questo, chi ha voglia se la fa prima, altrimenti pregenera lui!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando genere e ambientazione ogni volta

Il 30/4/2016 alle 00:34, Alessio ha scritto:

Come ambientazioni spazieremo dal fantasy allo sci-fi non troppo tecnologico e forse esploreremo anche altre vie.

perdere tempo per fare i personaggi è controproducente. Il problema dell'affezione non si pone, per una one-shot: l'elemento cardine delle partite singole è il tempo. Ogni minuto perso per fare cose off-game, come le schede, è un minuto sprecato.

EDIT: Semi-Ot

come fossi gravido, è due giorni che ho le voglie. Di questo:

Il 1/5/2016 alle 11:45, frankieb96 ha scritto:

gelato al tabacco

Chiudo l'ot.

Modificato da Servus Fati
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

Hai cannato perchè lui ha detto che giocherà 5 sere per 3 ore a botta, io gli volevo solo dire di non farsi preclusioni, in quanto chi desiderava poteva creare il pg prima dell'inizio, dato che non serve essere tutti assieme per farlo, se ne sono in grado. Altrimenti quelle che mancano se le fa il master!

@Zaorn:
Come strutturare una one shot
Questo è il titolo del topic.
Per favore, cerca di stare più attento la prossima volta quando posti e sopratutto quando rispondi.
Del resto 5 sere per 3 ore, possono essere 5 oneshot di 3 ore l'una a 5 giochi differenti, con differenti giocatori ogni volta.
Se non hai capito chiedi all'OP prima di postare :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fenna ha scritto:

@Zaorn:
Come strutturare una one shot
Questo è il titolo del topic.
Per favore, cerca di stare più attento la prossima volta quando posti e sopratutto quando rispondi.
Del resto 5 sere per 3 ore, possono essere 5 oneshot di 3 ore l'una a 5 giochi differenti, con differenti giocatori ogni volta.
Se non hai capito chiedi all'OP prima di postare :) .

Resta comunque il fatto che fossi invitato ad una one shot preferirei prepararmi a casa io la scheda e arrivare già pronto senza dover perdere tempo a leggermela e capire il personaggio.

Facessero tutti così si comincerebbe prima... tanto che basterebbe accordarsi su whattsup, che ormai hanno tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma non sempre è così semplice. Se per esempio ti dicessi che stasera faccio un one shot con Torchbearer? O con 13th Age? (Stasera faccio davvero un one shot, ma con un altro gioco :D)

È ammirevole se hai la voglia di metterti a leggere il manuale solo per questo (a me farebbe senz'altro piacere). Però non è detto che tutti abbiano 1) tempo e 2) voglia di leggersi il manuale, magari basato su un sistema che non conoscono per niente, e mettersi a fare un personaggio solo per giocare un one shot di una sera. Quelli con cui gioco spesso non hanno né l'una né l'altra - se tu ce li avessi, saresti un giocatore fantastico per me :) non sono ironico eh!

Poi magari non conoscendo il sistema uno può anche, tra virgolette, "sbagliare". Per esempio, se si giocasse a Torchbearer non penso ti verrebbe in mente di prendere l'abilità Cucinare, che invece in Torchbearer è assolutamente vitale.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Resta comunque il fatto che fossi invitato ad una one shot preferirei prepararmi a casa io la scheda e arrivare già pronto senza dover perdere tempo a leggermela e capire il personaggio.

Facessero tutti così si comincerebbe prima... tanto che basterebbe accordarsi su whattsup, che ormai hanno tutti!

Non ci siamo capiti.
Vedo di essere più esplicito.
Il mio era un richiamo da moderatore nei confronti del fatto che quotavi @greymatter sostenendo che non si sta parlando di oneshot.
Anche senza infrazione, anche senza schiacciare il bottoni di comando, era un richiamo.
Il contenuto del tuo post o le argomentazioni che porti avanti, possono essere più o meno condivisibili, ma non hanno niente a che fare con le modalità del richiamo.
Quindi ti pregherei di postare con meno "frettolosità" e di leggere bene il topic e le sue argomentazioni.
Se hai qualcosa da domandare sono disponibile in pvt.
Buona continuazione.

Modificato da fenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, soprattutto a greymatter per i links.

Piccola precisazione: le sessioni dureranno tra le 3 e le 5 ore; ogni sessione sarà una storia a sé.

Per quanto riguarda i pg, credo che l'opzione migliore sia di crearne di pregenerati, anche perché ho diversi giocatori inesperti; avevo già pensato a questo. Qualche altro punto fermo che mi ero immaginato era di far cominciare la storia in media res e di concluderla con un bel boss, o comunque con uno scontro epico. 

La cosa che più mi preme è evitare che il gruppo si impantani in lunghe discussioni con dei png, oppure per prendere una decisione di importanza relativa. Sicuramente terrò in serbo dei piccoli colpi di scena per mandare avanti la storia, in fondo deve risolversi tutto entro la serata. Chiedevo qualche consiglio proprio per non lasciare i giocatori con l'amaro in bocca di aver lasciato le cose a metà, in quanto nelle campagne più lunghe, purtroppo, ci è sempre capitato.

PS: useremo il sistema Grafu; magari qualcuno di voi rabbrividirà per la sua estrema semplicità, ma rende il mio lavoro ESTREMAMENTE semplice e soddisfa anche i giocatori, ripeto, per lo più inesperti.

Modificato da Alessio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, Alessio said:

La cosa che più mi preme è evitare che il gruppo si impantani in lunghe discussioni con dei png, oppure per prendere una decisione di importanza relativa.

Questo spetta un po' a te. Nel senso, dovresti creare un senso di urgenza, o comunque mantenere un certo ritmo se vedi che il gioco si perde in discussioni inutili ("I buttafuori si stanno iniziando ad arrabbiare, e vi fanno capire che non hanno tempo da perdere"). Se vedi che il gioco tende un po' a rallentare a causa di lungaggini nelle decisioni, prima ricordagli che devono decidere in fretta perché sennò succede X; se non decidono, a quel punto fai succedere X ( "allora, cosa fate? I nemici stanno arrivando!").

50 minutes ago, Alessio said:

Chiedevo qualche consiglio proprio per non lasciare i giocatori con l'amaro in bocca di aver lasciato le cose a metà, in quanto nelle campagne più lunghe, purtroppo, ci è sempre capitato.

 

Questo non è semplicissimo, nel senso che dipende un po' dai giocatori, un po' anche dal tipo di one shot.

Sul tipo di giocatore ci puoi far poco: ci sono quelli lenti che ci mettono tre ore a fare qualunque cosa, e quelli veloci che decidono subito e tengono le cose in movimento da soli senza bisogno che tu faccia niente. In generale, se giochi con le stesse persone dopo un po' imparerai a conoscerle e ti saprai "calibrare" sulla loro velocità. Ovviamente più aumenta il numero di giocatori più le cose tendono ad andare a rilento, specie se si dividono e devi fare scene diverse. 

Sul tipo di one shot. In generale, se per te è importante finire, meglio sbilanciarsi sul lato della semplicità, come ti scrivevo prima (dunque: dungeon con 4-5 stanze, avventure con 4-5 scene etc). L'obiettivo dell'avventura dovrebbe essere semplice e limitato. Portare un oggetto o una persona dal luogo A al luogo B, per esempio. Recuperare un oggetto o salvare una persona. Cose così, molto semplici. Su una traccia semplice come questa poi ci basi 3, 4 o 5 scene (a seconda anche del tempo che hai). Tieni conto che la mia osservazione personale è che quasi sempre al tavolo riesco a fare molto meno di quanto avevo pensato; cioè, ho notato che io tendo quasi sempre a sovrastimare la velocità dell'avventura. Poi non so se è una cosa solo mia.

Sul tipo di one shot: un dungeon è uno scenario che per sua natura è relativamente facile fare autoconclusivo (è organizzato in stanze, se vedi che sei "in ritardo" sulla tabella di marcia magari ne elimini una al volo e arrivi direttamente al boss, oppure la passi rapidamente). Il tipo di avventura che a me risulta più difficile per gli one shot è il mistero/l'avventura di investigazione, perché c'è il rischio di farlo troppo ovvio/semplice - e allora magari si risolve prematuramente - o al contrario di farlo troppo arzigogolato e macchinoso - e allora i giocatori rischiano di perdersi un po' per vie traverse, oppure di mettersi a seguire teorie bislacche. Quest'ultima cosa in una campagna normale è anche divertente, ma ovviamente in uno one shot che speri si concluda è indesiderabile, anche perché spronarli senza railroadarli può non essere facile a seconda del tipo di mistero. Per esempio, per Call of Cthulhu c'è questa famosa avventura che si chiama The Haunting; io l'ho fatta due volte con persone diverse (è un classico di CoC) ma entrambe le volte non sono riuscito a finirla (tempo effettivo, boh, ~3 ore? 4 massimo)

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io sono estremamente a favore di personaggi pre-generati, possibilmente in numero maggiore dei partecipanti. 

Più che a favore, è un obbligo, altrimenti va via metà serata anche con i sistemi più semplici. 

La caratteristica più importante di una one-shot è che deve concludersi! Non deve interrompersi a metà e lasciare tutti con l'amaro in bocca. 

Prevedi diverse tipologie di situazioni (scontri, interazioni sociali, ecc.) però tieni d'occhio il tempo è contemporaneamente interrompi ogni punto morto o di stallo, movimentando il gioco, e taglia o risolvi automaticamente le situazioni se siete troppo indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi allora spunto da avventure fatte per i tornei, su internet ne trovi tante, sono fatte per durare proprio 3 ore circa.

Di solito sono fatte anche bene!

E poi una cosa che ti puoi permettere è il fallimento e l'uccisione intera del party, o la va o la spacca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione in sé, usa tutti i trucchi della scatola del master. 

Evita indovinelli e simili, sono completamente imprevedibili in quanto a tempo di gioco (possono metterci 30 secondi come 3 ore per risolverli), punta magari su uno stile di avventura basato su eventi, che avvengono in precisi momenti: alle 20.00 inizi, alle 23.00 succede x e alle 24.00 appare il boss della settimana, cascasse il mondo. Più giocatori significa più tempo per fare qualunque cosa, tienilo a mente. Quattro teste non riescono a mettersi d'accordo per scegliere il pub alla sera, vuoi che lo facciano per liberare la principessa?

Se la sessione tende a essere dispersiva, pensa a quel vecchiaccio di Chandler: se la storia langue, fai entrare in scena un uomo con la pistola. 

Modificato da Servus Fati
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho fatto diverse volte per delle oneshot è quello di farle con personaggi pregenerati da me con intrecci tra i personaggi prestabiliti e possibilmente con qualche obbiettivo contrastante nel party.

In questo modo si riesce a introdurre la partita molto velocemente (I personaggi sono giù pronti) e si ha una singola sessione ma molto intensa e piena di eventi perchè la trama e le motivazioni dei personaggi sono strutturati appositamente per creare determinate situazioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...