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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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AndreaP

DnD 3e [TdS] Dragonlance - War of the Lance

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@AndreaP

Secondo me può andare

Master, secondo me puoi anche iniziare a cercare una nuova Goldmoon e un nuovo Riverwind (PG decisamente sfigati..)

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1 ora fa, Landar ha scritto:

"Se è davvero necessario passare di là do una botta in testa a Flint così nemmeno se ne accorge."

Mi hai ricordato il mitico P. E. Baracus, membro dormiente dell'A-Team ogni volta che dovevano volare. :smile-old:

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Per Riverwind direi che si è proposto di rientrare @Pyros88

Per Goldmoon vorrei capire da @Terentilse pensa di riuscire a dare continuità al gioco d'ora in poi. Attenderei una sua risposta.

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ciao,

 

purtroppo non riesco a dare continuità.

onde evitare di bloccare il gioco agli altri preferisco lasciare il personaggio a qualcuno che ci riesca meglio

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Peccato. Ciao alla prossima!

6 ore fa, Terentil ha scritto:

ciao,

 

purtroppo non riesco a dare continuità.

onde evitare di bloccare il gioco agli altri preferisco lasciare il personaggio a qualcuno che ci riesca meglio

 

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Il 10/4/2019 alle 08:39, Terentil ha scritto:

ciao,

 

purtroppo non riesco a dare continuità.

onde evitare di bloccare il gioco agli altri preferisco lasciare il personaggio a qualcuno che ci riesca meglio

Mi spiace Terentil. Sarà per la prossima allora.

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In rosso, giallo e viola i percorsi suggeriti da Tass

Screenshot_20190412-225721_Samsung Internet.jpg

Edited by shadizar
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Do il benvenuto a @L_Oscuro che si unisce a noi prendendo Goldmoon

Come sempre ricordo che la storia dei personaggi non è segnata: ovviamente il passato, sia pre game che in game, è narrato ma i giocatori, nei limiti del carattere del pg che comunque può evolvere e degli eventi narrati, possono gestire e fare scelte per i pg in piena libertà per il futuro

 

Edited by AndreaP
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Veloce riassunto della situazione a beneficio di @L_Oscuro e di tutti ovviamente

La storia di Riverwind e Goldmoon e tragica: innamorati lei figlia del capo villaggio, lui povero pastore. I genitori di lei non vogliono acconsentire al loro matrimonio e viene dato a lui una prova: trovare un segno dei veri Dei, scomparsi da più di 300 anni dal cataclisma. Riverwind parte per un lungo viaggio e torna febbricitante e delirante con un bastone di cristallo blu che dona a Goldmoon: Riverwind non ricorda cosa sia successo. Il padre della ragazza non vuole comunque che si sposino e i due fuggono aiutati dal potere del bastone che senza che loro lo chiedano li teletrasporta lontano.

Riverwind e Goldmoon, in fuga dal loro villaggio, incontrano gli altri compagni che stanno tornando a Solace dopo un lungo viaggio.

Qui trovano che l’Alto Teocrate Heidrik della religione dei Cercatori ha preso il potere aiutato da hobgoblin guidati da Fermaster Toede.
Recatisi alla taverna dell'Ultima Casa, dopo aver  litigano con il teocrate spinti da uno strano vecchio, lasciano la città dirigendosi verso Sud
Durante il viaggio attraversano Darkenwood, la foresta maledetta e qui incontrano 
un unicorno che è il signore della foresta: questi da loro indicazione che devono andare verso Xak Tsaroth per risolvere il mistero del bastone blu di Goldmoon: quella è una città dell'epoca pre cataclisma di cui si erano perse le tracce. Lasciato il bosco loro si dimenticano, per un potere arcano, dell’unicorno e sanno solo che devono andare lì
Attraversano le pianure vedendo tracce di una guerra e iniziano ad incontrare i degli strani uomini lucertola ostili.
Raggiungo il villaggio di Goldmoon e Riverwind e qui Goldmoon ha uno screzio con la sua famiglia.
I compagni lasciano il villaggio e attraversano le montagne e poi le paludi che circondano Xak Tsaroth. dove ci sono accampati gli uomini lucertola che sembrano adorare il simulacro di un Drago: i draghi non ci sono su Krynn da millenni, dalle guerre leggendarie fra bene e male. E i compagni capiscono che non erano uomini lucertola ma uomini drago
Superato il villaggio giungono alle rovine di Xak Tsaroth  e qui per la prima volta vedono un drago nero e si rendono conto che i draghi sono tornati su Krynn: questo li attacca e poi si rifugia nelle viscere della terra entrando in un pozzo. I compagni entrano nel tempio e li vedono la statua di una donna che dice di essere la dea Mishakal che ha dato il bastone guaritore a Riverwind (lui ricorda di essere stato nel tempio) e che può insegnare a Goldmoon come adorarla con giuste parole: per far questo devono trovare i dischi che sono nella città che è sprofondata nelle viscere della terra.

I compagni iniziano al discesa nel sottosuolo: incontrando gli Aghar (nani di fosso) e dopo varie disavventure affrontarono il drago nero nel sottosuolo, sconfiggendolo e recuperando i dischi di Mishakal. All'uscita dalla città sotterranea la Dea confermò loro il ritorno dei draghi malvagi e la missione che li aspettava: istruire nuovi sacerdoti dei Veri Dei con le informazioni presenti sui Dischi trovati, e cercare un leader che guidasse gli uomini alla salvezza. Fu allora che Goldmoon venne creata vera sacerdotessa della Dea

Trasportati nelle montagne al confine con l'altipiano di Solace, i compagni videro che l'invasione dell'esercito di Draconici era proseguita. Anche la città di Solace era stata occupata e la maggior parte dei cittadini, compreso Theros il fabbro, deportata verso sud

Dopo aver incontrato Gilthanas, un elfo figlio del signore di Qualinesti in missione per conto di suo padre, i compagni sono fuggiti con Otik il locandiere e TiKa e ora stanno cercando di raggiungere Qualinesti.

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Grazie ad Andrea per la possibilità.

Oggi mi leggo il riassunti e mi unirò presto a voi!

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Il 12/4/2019 alle 22:09, shadizar ha scritto:

In rosso, giallo e viola i percorsi suggeriti da Tass

Screenshot_20190412-225721_Samsung Internet.jpg

@AndreaP puoi farci un calcolo approssimativo delle tempistiche di percorrenza delle 3 alternative?
Do anche per scontato che durante la notte appena trascorsa non abbiamo visto movimenti di draconici dove abbiamo lasciato le scialuppe.
Abbiamo cibo a sufficienza o la caccia è andata malissimo?

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Il 16/4/2019 alle 16:27, Dmitrij ha scritto:

Do anche per scontato che durante la notte appena trascorsa non abbiamo visto movimenti di draconici dove abbiamo lasciato le scialuppe.

Esatto

Il 16/4/2019 alle 16:27, Dmitrij ha scritto:

 Abbiamo cibo a sufficienza o la caccia è andata malissimo?

 

Il 16/4/2019 alle 16:27, Dmitrij ha scritto:

@AndreaP puoi farci un calcolo approssimativo delle tempistiche di percorrenza delle 3 alternative?

Domani mattina rispondo. Scusate il ritardo

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Il 16/4/2019 alle 16:27, Dmitrij ha scritto:

@AndreaP puoi farci un calcolo approssimativo delle tempistiche di percorrenza delle 3 alternative?

Eccomi in ritardo

rosso e viola sono più o meno equivalenti e sono 3gg di viaggio, con l'incognita dei passi montuosi e del bosco

il giallo è notevolmente più veloce 1gg-1.5gg max

Il 16/4/2019 alle 16:27, Dmitrij ha scritto:

@AndreaP puoi farci un calcolo approssimativo delle tempistiche di percorrenza delle 3 alternative?
 Do anche per scontato che durante la notte appena trascorsa non abbiamo visto movimenti di draconici dove abbiamo lasciato le scialuppe.
Abbiamo cibo a sufficienza o la caccia è andata malissimo?

Cibo per 11 persone

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Ciao a tutti. Ho completato l'avanzamento del PG, il tempo di leggermi le ultime pagine.

Scusate le tempistiche, di solito sono attivo sul Forum, ma questo periodo di feste è stato più impegnativo del previsto!

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3 minuti fa, L_Oscuro ha scritto:

Ciao a tutti. Ho completato l'avanzamento del PG, il tempo di leggermi le ultime pagine.

Scusate le tempistiche, di solito sono attivo sul Forum, ma questo periodo di feste è stato più impegnativo del previsto!

Nessun problema: penso un po' tutti in questi giorni abbiano rallentato. Comunque noi teniamo un ritmo di un post ogni 2gg quindi abbastanza rilassato.

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Mi pare non vogliate agire: se siete d'accordo passerei alla notte.

 

Approfitto per portare al gruppo un suggerimento di @shadizar che mi trova favorevole. Per velocizzare le conversazioni in TdS si potrebbe spostarlo su un gruppo telegram. Il TdG ovviamente rimarrebbe qui. Ditemi cosa ne pensate.

 

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Se non possiamo fare con la posta tradizionale (come negli anni Settanta!), allora va bene Telegram. 

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