Vai al contenuto

OLD - [TdS] Dragonlance - War of the Lance


AndreaP

Messaggio consigliato


Credo che Andrea conosca meglio la campagna di me, e comunque sarà lui a gestirla, quindi per me va bene partire a livelli differenziati. Da giocatore sarà interessante vedere come funziona e da master beh, il lavoro in più è suo :P

Quanto alle classi, anche a me va bene tenere quelle che sono. L'unica difficoltà che mi mette la classe "fighter" per Tanis è che se è un bravo guerriero, in particolare arciere, che la classe aiuta a rendere, mi è più difficile far emergere altre cose: la leadership, l'acuta percezione degli altri.
Insomma è il sistema di abilità di classe del guerriero che fa un po' ca... ci siam capiti.

Il mezz'elfo (che è la ragione per cui ho scelto Tanis come pg) mi concede già un piccolo bonus a Diplomazia e Raccogliere info, che schifo non fa.
Posso anche scegliere un set di statistiche (14-16-12-10-14-14 con un 32 point buy) che privilegi un po' di saggezza e carisma a scapito delle classiche stats da guerriero tutto forza,destrezza e costituzione.
Sto quasi quasi addirittura considerando il talento Negoziatore (+2 Diplomazia/Percepire intenzioni), cioè quei talenti che di solito non si usano MAI, e per buone ragioni.
E di spendere i miei pochi punti abilità solo in abilità non di classe (ovvero 2 punti spesi per ogni grado).

Qualcuno ha consigli?

Oppure adesso @AndreaP mi dirà che tutta la scheda è pre-fatta e il problema non si pone :P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndreaP ha scritto:

Tutta la scheda è prefatta.....

riguardo ciò:
se interpretiamo personaggi di una saga che hanno una certa personalità, se la storyline è più o meno conosciuta e se la scheda è prefatta
come caratterizziamo i personaggi? solo considerando il risultato delle "azioni"? La progressione è poi libera?

Modificato da Landar
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema non si pone :to_become_senile:

Per me la cosa buona è che (shame on me) non conosco la storia. Conosco i personaggi, poco, e basta. Quindi da un lato mi godrò appieno la trama, dall'altro potrei far agire il personaggio in modo non "canonico", ma vedremo.

In effetti ha ragione Landar, i margini di personalizzazione sono pressoché zero: scheda fatta, psicologia fatta, trama fatta.

A me va bene.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sospettavo...

 

Per quanto riguarda il come gestirli: è come prendere un PG in una sessione di torneo. Lo prendi da un determinato punto in poi: la sfida è adattarsi a quello che già c'è e poi dargli la tua impronta. Direi che poi probabilmente le scelte di progressione sono libere, anche tenendo conto di alcuni avvenimenti della saga letteraria, tipo

(mega SPOILER per chi non ha mai letto le Cronache)

Spoiler

le morti di Sturm e Flint. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema nemmeno per me per la disparità di livello (anche se sono quello che lo prende più in "tasca" di tutti.. ma no problem)

 

Come avevo accennato a molti di quelli che ho contattato i vari PG sono prefatti e hanno delle linee di base da seguire per il loro sviluppo anche se poi qualche cosa di proprio ognuno penso che ce la possa mettere

Mi vedo poco d'accordo con @AndreaP nel non mettere almeno 1 livello da Knight al PG di Sturm che donerebbe al PG abilità e peculiarità che renderebbero il PG stesso molto più simile a quello dei romanzi. In ogni caso il DM è lui e ci si adegua.. :)

 

Mi permetto di scrivere io due righe sui vari PG, sui rapporti che hanno tra di loro e qualcosa sulla loro psicologia

Tanis - figlio della violenza di un soldato umano alla madre elfa (che era la sorella del leader degli elfi Qualinesti), viene allevato dagli elfi nei primi anni della sua vita; leader indiscusso del gruppo, è il capo che prende le decisioni per tutti e che tutti seguono; ha forti legami con tutti gli altri membri del gruppo ed in particolare con Flint, suo vecchio amico da moltissimi anni (Tanis ha infatti circa 80 anni). E' roso dall'eterno conflitto interiore tra la sua parte elfica e la sua parte umana

Flint - vecchio e burbero nano (Flint ha infatti 140 anni) sempre pronto all'ira, ama ogni forma di artigianato nanico e ne decanta le meraviglie ogni volta che può. Ha un forte legame affettivo con Tanis e un rapporto di odio/amore con Tasslehoff: non perde occasione per apostrofare il kender con offese come "cervello di gallina" o "pomolo di porta" o "idiota di un kender" ma, al tempo stesso, è il primo a correre in soccorso del piccoletto se dovesse trovarsi nei guai

Sturm - il personaggio nobile del gruppo, che segue i dettami del Codice (Est Sularus oth Mithas / Il mio Onore è la mia Vita) e della Misura (serie di regole che delineano la vita e la condatta di un cavaliere) dei Cavalieri di Solamnia, ordine cavalleresco al quale aspira ad entrare da molto tempo. Inutile dire che è ligio al dovere e che è sempre pronto ad aiutare il prossimo

Caramon - fratello gemello di Raistlin, è il forzuto del gruppo, il "grosso bue" (come lo apostrofa a volte Flint) lento di comprendonio. Ha un amore sconfinato per il fratello ed esegue sempre i suoi ordini; sempre pronto a difenderlo quando viene "attaccato" sia fisicamente che verbalmente. Ha comunque un carattere buono e mite

Raistlin - l'esatto opposto del fratello gemello Caramon: fragile fisicamente ma dotato di un acume intellettuale smisurato, così come la sua sete di potere. Abile nell'arte della magia come pochi, è mellifluo e misterioso. Tra tutti è sicurmanete il componente del party meno "simpatico" e quasi temuto se non odiato (Sturm probabilmente lo odia o quasi, Flint lo considera pazzo)

Tasslehoff - tipico kender (si veda spoiler sottostante) sempre allegro e pronto all'avventura. Le sue manine abili sanno scassinare serrature e trafugare oggetti che non gli appartengono con estrema abilità. Guai però a chiamarlo ladro (diciamo pure che Tas è una specie di cleptomane); ama le mappe e ne porta moltissime con se. E' molto legato a tutti i compagni ed in particolare a Flint

Riverwind - barbaro delle pianure taciturno e sospettoso con tutto e tutti ha imparerà ad avere fiducia nei membri del gruppo gradualmente. Futuro marito di Goldmoon; ha intrapreso una cerca che lo ha quasi ucciso e rischiato di minare la sua sanità mentale

Goldmoon - figlia del capo dei barbari delle pianure è una delle umane più belle di Krynn: fiera e nobile ama profondamente Riverwind. Rispetto al futuro marito è più incline a fidarsi delle persone

 

Al gruppo, già di per se numeroso, si aggiungeranno anche alcuni PNG, alcuni in pianta stabile, altri in maniera meno presente: Tika, una giovane ostessa innamorata di Caramon; Fizban, un anziano mago un pò fuori di testa; Gilthanas, figlio minore del Portavoce dei Soli, il leader degli elfi di Qualinesti, nutre rancore nei confronti di Tanis per via della sorella; Laurana (sorella di Gilthanas), unica figlia femmina del Portavoce dei Soli, innamorata di Tanis

Altro membro non presente del gruppo è Kitiara, sorellastra di Caramon e Raistlin; membro non presente in quanto ha intrapreso un'altra strada....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

..............................................

Come promesso condivido del materiale

Qui trovate un articolo sulla storia del mondo

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOdV9PM2dWN0Z3WXc

Qui trovate un articolo che da un po' di antefatto sui personaggi

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOOURHOFFPN3Fod1U

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Proprio in questi giorni sto cominciando una nuova cosa in real. Per onestà devo dirvi che è meglio se non comincio la campagna: non so se poi potrò seguirla con la costanza che merita. Mi spiace, perché il gruppo è formato da giocatori assidui e bravi (da quel che ho visto in altri PbF) e la campagna mi intrigava parecchio, ma preferisco non dover poi assentarmi e costringere il DM a cercare un altro player a campagna in corso.
Spero di non causare problemi con questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...