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Opinioni su ambientazione di mia scrittura


Messaggio consigliato

Sono un master e sto costruendo un'ambientazione per giocare tra amici. Ovviamente è ancora nella fase iniziale ed è incompleta. Vi proporrei cosa ho elaborato fino ad ora: gli eventi principali della storia e la descrizione di 4 razze predominanti ( per ora mi limito solo a quelle). Si accettano critiche affinchè siano costruttive. Grazie in anticipo per la lettura.

LOSTWORLD

GENESI

L'inizio di tutto era un oceano primordiale detto Nun. Queste acque oscure non avevano ne forma ne dimensione, ma si estendevano all'infinito e in tutte le direzioni. Nonostante l'indeterminatezza di questo stato il Nun non era il ''Nulla'', in quanto al suo interno conteneva tutte le potenzialità per generare ogni cosa del creato. Dunque il Nun si può definire anche ''il non creato''.
Dall'oceano primordiale improvvisamente si manifestò Atum (il demiurgo), la forza in grado di dare ordine al caos e generare ogni cosa dal creato.
Atum plasmò i piani d'esistenza per poi cadere in un sonno profondo.
Dalla mente attiva di Atum si manifestarono delle entità superiori. Queste potentissime creature primordiali, dai poteri divini e magici illiminati, eressero Athris ''La dimora degli Dei''.
Athris, the golden city of the gods ( o anche solo the golden city), era la casa degli Dei, ma ricopriva la superficie di una città se non più. La sua caratteristica principale è che era completamente ricoperta d'oro. Per secoli gli Dei vissero su Athris facendo prosperare Lostworld intera.

LA FUGA DEGLI DEI
Improvvisamente le Divinità abbandonarono Athris e tutta Lostworld.
Nessuno conosce il vero motivo di tale fuga. Le divinità però lasciarono una grande eredità alle creature che si svilupparono su Lostworld... The Golden City. Infatti Athris non solo era completamente ricoperta d'oro, ma conteneva informazioni sull'esistenza delle divinità stesse, sui poteri divini, sulla magia e su tutta la cosmologia di Lostworld, che ne facevano di essa un tesoro immisurabile.
Ma della presenza degli Dei sul pianeta nessuno ne era a conoscenza.
Infatti per moltissimi secoli Athris rimase abbandonata e fu ricoperta dalla natura.
Fin quando una specie la ritrovò casualmente. Gli elfi erano una specie che si sviluppò tra le foreste. Cercavano sempre di evitare scontri contro altre razze più ostili proteggendosi tra la natura e migrando di foresta in foresta.
Tra i molti viaggi intrapresi un gruppo di elfi scoprì Athris e decise di insediarsi lì. Scoprirono moltissimi segreti e fu la prima razza a riuscire a governare la magia. In brevissimo tempo, grazie alle conoscenze apprese, divennero una razza molto potente e la smania di potere li convinse a non dover migrare più di luogo in luogo, ma decisero di difendere sè stessi e Athris con la forza. Radunati nei pressi di Athris, per secoli prosperò un vero e proprio impero magico di elfi.

IL PERIODO NERO

Gli elfi furono molto ingenui. Di natura calma e pacata, non furono in grado di gestire tale forza e si fecero corrodere dal potere. Il declino iniziò quando Galadhil, un talentuoso elfo, scoprì la magia nera. Galadhil riuscì a salire al potere e iniziò un dominio di terrore per tutti gli elfi e le altre razze presenti su Lostworld.

L'UNIONE DEI DRAGHI

Voce di tale potere arrivò anche ai potenti draghi. I draghi erano la specie più potente che si potesse trovare su Lostworld, ma erano solitari e non andavano d'accordo con gli altri draghi. Molti preferivano vivere lontano dal caos in posti desolati e sconosciuti, mentre altri erano avidi e preferivano farsi ricoprire di doni sottomettendo razze inferiori e facendosi trattare come divinità.
I poteri acquisiti dagli elfi grazie alla città di Athris e anche Athris stessa ingolosì moltissimi draghi.
I draghi sarebbero andati con molto piacere da soli a prendersi ciò che volevano, ma c'era il potente Galadhil e la magia nera che non gliel'avrebbero permesso. Allora i draghi si riunirono per la prima volta nella storia formando uno degli eserciti più forti di sempre, e attaccarono di notte la fortezza di Galadhil. Quest'ultimo era potentissimo, ma non si sarebbe mai aspettato di dover affrontare un attacco simile poichè non aveva mai visto come minaccia un'unione di draghi. Dopo un'epica guerra, i draghi ne uscirono vincitori. Gli elfi ne uscirono decimati e furono in pochi a salvarsi dalla morte, Galadhil morì e l'uso della magia nera fu proibito. Anche Athris non ne uscì indenne. Infatti fu ridotta quasi interamente ad un cumulo di macerie e quasi tutti i documenti furono distrutti.

Gli elfi che si salvarono riuscirono a portare con se la pergamena della morte. Uno dei pochissimi documenti ancora conservati e di cui tutti sono a conoscenza oggi.
In essa viene descritto il percorso delle anime dei morti. Infatti dopo la morte l'anima viaggia fino all'isola del giudizio e attende la pesatura del suo cuore al Tribunale del giudizio. Se il cuore pesa più di una piuma, l'anima viene portata ai 9 gironi dell'inferno, altrimenti viene portata ai campi Iaru, tutto questo avviene sotto la sorveglianza del dio Anubi, il Re dei morti.

IL VIAGGIO INTERPLANARE

Dopo un breve periodo di pace tra i draghi, i dissidi non tardarono ad arrivare. Infatti iniziarono molto presto scontri interni per dividere il bottino di guerra. Iniziò una vera e propria guerra e la maggioranza dei draghi si annientarono a vicenda.

Durante tutti questi conflitti si sviluppò il Reame di Erelen. Quando Athris fu abbandonata dai draghi, gli Ereleniani iniziarono subito la ricerca delle sue rovine. Una volta localizzate, conquistarono tutti i territori che separavano il reame da Athris formando un vasto impero.
Tra gli Ereliani c'erano numerosissimi studiosi. Athris li attraeva non per l'oro, ma per ciò che avrebbero potuto apprendere sull'esitenza e sul potere. E così fu: la mente più illuminata di tutta Erelen,Tery Kytsor, fu il primo essere del mondo materiale che riuscì a effettuare un viaggio interplanare. Infatti scoprì i portali che collegavano Lostworld con il Nun (il piano che collega tutti gli altri piani). Tery era ossessionato dal trovare il piano dove risiedeva Atum per rubare parte del suo potere e la conoscenza divina. Allora intraprese un viaggio interplanare sul Nun alla ricerca di Atum, commettendo un grande errore. Infatti fu attirato nelle profonde acque oscure del Nun, penetrando nell'Abisso, la residenza dei Demoni. Per fuggire aprì un portale che conduceva a Lostworld. I demoni invasero il piano materiale, distruggendo il Reame di Erelen e il mondo cadde nel Caos.

ANNI RECENTI

Il mondo è ormai caduto nel Caos e nel terrore. Tutte le razze cercano di resistere all'orda di demoni che invade Lostworld, ma sono sull'orlo del tracollo. Ciò ha consentito lo sviluppo in massa industurbato di tutte quelle razze ostili come orchi, goblin che aiutano solo a degenerare la situazione.

RAZZE PRINCIPALI

-ELFI: i superstiti dall'attacco dei draghi hanno cercato di difendere e tramandare le proprie conoscenze magiche (numerosi sono i maghi). Dopo la caduta di Galadhil, le leggi e i codici etici tra i ranghi degl'elfi sono diventati molto più severi, cosa che ne rende la razza più disciplinata. Infatti la magia nera è proibita e un elfo che ne fa uso viene considerato un traditore. La maggioranza degl'elfi combattono l'orda di demoni che invade Lostworld, ma ci sono eccezioni. Alcuni elfi fanno ancora uso della magia nera seguendo le orme di Galadhil, essi vagano solitari e sono molto pericolosi, anche più dei demoni.

-UMANI: gli umani sono la razza più numerosa di Lostworld, ma questo non significa la più potente. Infatti è molto meno compatta delle altre e numerose fazioni si fanno anche la guerra. Il Reame di Erelen è stato il più grande impero costituito da umani, ma non tutti ne vanno fieri non riconoscendoli come simili. Ci sono numerose fortezze e insediamenti anche potenti di umani, ma tutti dislocati e indipendenti. Questa eterogeneità, con l'invasione dei demoni, ha facilitato la distruzione di molti accampamenti. E' la razza che risente di più dell'invasione e la maggioranza vive nella fame e povertà(numerosi sono i furfanti). Nonostanze ciò si raccontano gesta di eroi che hanno combattuto con onore e sconfitto numerosi demoni, portando della speranza tra le fila degli umani ( ma sono rari). Molti umani e molte comunità nelle difficoltà si sono affidate alla fede, conferendo molto potere alla religione, infatti molti guerrieri sono gestiti da culti (molto importanti sono i chierici, i guerrieri a servizio dei culti formano eserciti simili a ''crociate'').

-NANI: sono una razza che è cresciuta in disparte per la maggior parte della storia. Rozzi e diffidenti, la maggior parte di loro è costituita da forti guerrieri cresciuti nelle cave.La loro unica ragione di vita è l'oro. Infatti insediano numerose miniere e i loro capi sono persone molto avide. I potenti hanno da sempre bramato la conquista di Athris. Quando gli Ereliani la occuparono, numerosi furono i conflitti, ma non sono mai riusciti a conquistarla ( praticamente sono inesistenti nani che praticano la magia, apparte rarissime eccezioni).Ora con il caos provocato dai demoni, con la caduta del Reame di Erelen e gli elfi che hanno perso il loro splendore, la marcia su Athris è imminente.
E' molto raro vedere nani in superficie, i motivi principali per cui i nani si allontanano dalle proprie miniere sono per trovarne altre oppure per trovare razze inferiori da schivizzare e usare come burattini nelle cave.


-HALFLING: sono un'esile razza che si è sviluppata nei pochi posti presenti su Lostworld dove a dominare sono il verde, non delle foresta, ma dei campi. Il loro incubo è iniziato con lo scontro con i nani. Ormai la maggior parte degl'Halfling conducono una vita nelle miniere dove vengono trattati peggio di animali e dove muoiono miseramente denutriti e per il troppo lavoro. Essendo piccoli e agili, alcuni riescono a scampare al loro triste destino, ma ciò li segna per sempre. Dato che è difficilissimo scampare dal controllo dei nani, solo i più abili riescono a fuggire. Molti di questi sono ricercati da altre razze per lavori di spionaggio e furtività.
Covano un profondo odio per i nani e alcune comunità di halfling hanno iniziato ad armarsi per porre fine a questo terrore.

 

 

 

Modificato da Gennygee
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Mah, non saprei... forse l'origine delle razze (sviluppatesi naturalmente o per volere degli dei?), l'origine dei demoni (sono nati contemporaneamente ad Atum, o sono servitori di divinità cadute? In quest'ultimo caso, la loro nascita potrebbe riallacciarsi alla scomparsa degli dei dal mondo?), quali divinità pregano le varie razze... forse una mappa del mondo.

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  • 3 settimane dopo...

Non so, per me manca qualcosa, forse dovresti osare di più.

Per esempio il portale potrebbe essersi chiuso. I Demoni hanno vinto e sono passati almeno 1000 anni dai fatti narrati.

La chiusura del portale ha però prodotto un effetto sconosciuto, i demoni si sono ingentiliti (divenuti progressivamente "neutrali") ed hanno iniziato a governare a loro modo il mondo conquistato, occupando le antiche terre e magioni.

Il mondo rimane un posto difficile, ma non è il caos completo. Tranne alcuni casi, elfi , nani, halfling e umani vivono in schiavitù affianco ai demoni loro padroni.

Nonostante ciò alcuni demoni vivono nell'agio mentre altri no. Quest'ultimi vivono nel risentimento verso i loro fratelli e tramano nell'ombra per sovvertirli.

In questo modo potresti aggiungere i demoni come razze giocanti, per il resto puoi gestire lo stesso la lotta dell'umanità contro i demoni o contro parte di essi.

ciao :grin:.

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