Vai al contenuto

GS per più di quattro giocatori


MasterOfMetal

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Compreso abbastanza bene il meccanismo con cui applicare i GS per gruppi composti da quattro persone (numero su cui vengono calcolati tutti i GS dei mostri) non mi è chiaro come trasferire queste meccaniche in gruppo più numerosi - nel mio caso 6 PG -. 

Il punto è: mi sto perdendo nell'ovvio o c'è qualche regola precisa da seguire ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

No, non c'è una regola.
Il GS è una stima fatta su party standard (guerriero, ladro, chierico, mago) per dare un metro di misura, non un metodo di calcolo preciso delle sfide.
È abbastanza palese che un ogre è una sfida normale per un party di 3° livello, ma un'ombra che ha lo stesso GS è una sfida quasi insormontabile se non hanno armi magiche (dato che forse solo il mago può colpirla).

L'unica verità è che il metro migliore (ma nemmeno questo esatto) per calcolare le sfide è l'esperienza del DM e il suo grado di conoscenza del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee per un gruppo di 6, consideralo come un gruppo di 4 ma con livello effettivo più alto di 1 punto. 
Il problema vero, come dice klunk, è che sono numeri messi secondo un ottica troppo focalizzata. La soluzione più semplice che ti suggerisco è quella di aumentare del 50% il numero degli avversari, mantenendo quello che per te sarebbe una sfida adeguata. In generale, infatti, è molto meglio salire di numero di mostri che di gs del mostro. Il livello d'incontro sale in entrambi i casi, ma gli scontri sono più bilanciati. 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...