Vai al contenuto

Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato

La risposta è sempre la stessa, NO.

Un carta può essere usata per vari effetti, ma per uno solo di essi ogni volta a meno che non ci siano particolarità:

- un sakura tribe elder può essere sacrificato per la sua abilità o come costo dell'abilità di nantuko husk, ma non può essere sacrificato allo stesso tempo per avere entrambi gli effetti

- una tranquil ticket può essere scartata da seismic assault, ma non è che quando la scarti paghi G e ottieni anche il risultato di averla ciclata

Link al commento
Condividi su altri siti


"SuSpend" è un'abilità complessa:

- rappresenta tre fasi:

1) un'abilità statica che funziona quando hai la carta in mano: suspend X-Y significa che puoi pagare Y per sospendere la carta con X time counter su di essa; la carta viene rimossa dal gioco con X time counter. Da ricordarsi che questa azione non va in stack

2) una triggered ability che avviene ad ogni tuo upkeep, e che fa togliere un time counter dalla carta sospesa

3) una triggered ability che avviene quando l'ultimo time counter viene rimosso dalla carta. A quel punto la carta ha "puoi giocare questa carta senza pagare il suo costo di mana se ne hai la possibilità; se non puoi, essa rimane rimossa dal gioco".

Quando la 3° abilità risolve, la carta va in stack e puoi giocarla (a quel punto può esser counterata.

Lotus bloom dice: paga 0, rimuovi questa carta dal gioco con 3 time counter. Al turno successivo rimuovi un time counter da lotus bloom e così ad ogni successivo upkeep. Quando rimuovi l'ultimo time counter, puoi giocare lotus bloom per nessun costo di mana. Lotus bloom va in stack e lo giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio:

Ho in campo 2 Leaf-Crowned Elder http://magiccards.info/mt/en/128.html

All'inizio del mio mantenimento non succede come se ho 2 Dark Confidant? http://magiccards.info/rav/en/81.html

Cioè, non mando in pila le abilità e le risolvo una alla volta? Come quando pesco 2 carte perchè ho 2 Confidant in gioco?

Per me funziona così ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio e voglio esserne sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare così: Agiscono una alla volta, quindi guardi la prima carta del mazzo, se rispetta i requisiti per essere giocata lo fai e in tal caso parte il secondo che guarderà la nuova prima carta del mazzo. Se non potevi giocare la prima, il secondo alzerà la stessa prima carta, quindi sarà abbastanza inutile visto che è sempre la stessa ingiocabile di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Darknight, funziona proprio così.

Aggiungo tanto per curiosità dato che l'ho visto spesso come dubbio, che le carte rivelate dall'elder sono giocate a costo 0, non messe in gioco (come se usassi elvish piper) quindi è come se le giocassi normalmente semplicemente non spendendo mana, ma avendo la possibilità di pagare tutti i costi addizionali che si vogliono (ad esempio i Kicker: se riveli verdeloth the ancient, lui lo paghi 0, ma puoi pagare 10 e mettere 10 saproling in gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono un giocatore di magic e mi è sorto un dubbio mentre giocavo con il mio mazzo "equipaggiamenti" bianco quasi tutto del blocco mirrodin. Ora spiego la situazione: ho in gioco una qualunque creatura e due equipaggiamenti di cui uno dei due è il "manto setabisbiglio"(3mana equipaggiare 2 , la creatura equipaggiata è imbloccabile e imbersagliabile) e l'altro è lo "spaccaossa"(1mana equipaggiare 1 la creatura equipaggiata prende +2/+0), se equipaggio alla creatura prima lo spaccaossa e poi il manto lo spaccaossa si disequipaggia oppure no?

rispondete per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono un giocatore di magic e mi è sorto un dubbio mentre giocavo con il mio mazzo "equipaggiamenti" bianco quasi tutto del blocco mirrodin. Ora spiego la situazione: ho in gioco una qualunque creatura e due equipaggiamenti di cui uno dei due è il "manto setabisbiglio"(3mana equipaggiare 2 , la creatura equipaggiata è imbloccabile e imbersagliabile) e l'altro è lo "spaccaossa"(1mana equipaggiare 1 la creatura equipaggiata prende +2/+0), se equipaggio alla creatura prima lo spaccaossa e poi il manto lo spaccaossa si disequipaggia oppure no?

rispondete per favore

come risposto no non si disequipagiano, però se fai il contrario lo spaccaossa non potrà essere aggiunto alla creatura... in più se una delle qualsiasi creature sono imbersagliabili di loro non possono avere equip di sorta...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua con una domanda fresca fresca di giornata.

non è che potete spiegarmi bene cosa significa "tormentare"? purtroppo non mi è mai capitato di giocare con o contro carte che hanno questa abilità, ma per il mazzo che sto montando mi sono indispensabili un paio creature che hanno anche questo requisito.

lo so che è una domanda abbastanza banale, ma guardando indietro nel topic non sono riuscito a trovare la risposta... che magari avete già dato ed io me la sono persa per la mia consueta distrazione...

come al solito, un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

@ren!: non puoi fare quello che hai descritto: unmake è un istant, rite una sorcery; in risposta a unmake puoi giocare solo altri istant o abilità.

Non ho capito cosa intendi con "seguire la pila": rite non può proprio essere giocato in risposta a unmake. Se al posto di rite avessi usato fling, allora unmake sarebbe andato a vuoto.

@Ixidor:

1) Haunt (tormentare) è una triggered ability: quando una carta con haunt è messa in un cimitero, si attiva la sua abilità di haunt. Il giocatore che controlla la carta messa nel cimitero decide il bersaglio dell'abilità di Haunt.

2) le carte con Haunt, se vengono messe in un cimitero quando ci sono creature "tormentabili" in gioco, e quindi la loro abilità Haunt si attiva, al momento di essere messe nel cimitero vengono rimosse dal gioco.

Se non ci sono bersagli tormentabili, rimangono nel cimitero.

Se sono rimosse dal gioco al momento della risoluzione dell'abilità di Haunt per motivi diversi dalla rimozione causata dalla stessa ablità di haunt, allora l'abilità risolve normalmente, ma non ha effetto perchè la carta che dovrebbe tormentare la creatura in gioco non è rimossa dal gioco causa tormento, ma per altri motivi.

Lo stesso succede se la carta che tormenta la creatura in gioco viene tolta dalla zona di rimozione carte: la creatura in gioco non è più tormentata da nulla, quindi se dovesse esser messa in un cimitero non si attiverebbe nessuna abilità.

3) Haunt è un'abilità che bersaglia, quindi segue le regole dell'imbersaglibilità e della protezione.

4) l'abilità di Haunt è controllata dal giocatore che controlla la creatura/carta con haunt (la carta che fa partire tutta la catena di haunt), ma i successivi "risvolti" dell'abilità sono controllati da chi possiede la carta a quel punto rimossa dal gioco.

Per fare degli esempi:

- giocatore A gioca Orzhov Eutanist. Quando Orzhov Eutanist entra in gioco, distrugge elvish champion che è stato danneggiato questo turno.

- giocatore B gioca Unmake su Orzhov Eutanist: nessuna abilità di Haunt triggera perchè Orzhov Eutanist non viene messo in un cimitero ma viene rimosso dal gioco (lo stesso sarebbe successo se orzhov eutanist fosse stato messo in un cimitero con un "samurai of the pale curtain" in gioco, o se giocatore B avesse avuto una leyline of the void in gioco)

- giocatore B gioca shock su Orzhov Eutanist: la carta va nel cimitero, la sua abilità Haunt triggera, giocatore A (che controllava Orzhov eutanist) bersaglia con l'abilità Haunt l'altro elvish champion controllato da giocatore B. Orzhov Eutanist è rimosso dal gioco e viene messo nella zona esterna dal gioco, da dove "tormenta" elvish champion. Dopo qualche turno giocatore A gioca terror su elvish champion tormentato, quindi elvish champion va nel cimitero e sulla stack va l'abilità "distruggi una creatura che è stata danneggiata questo turno" propria di Orzhov eutanist. A quel punto giocatore A, che possiede l'eutanist rimosso dal gioco, decide il bersaglio dell'abilità e l'abilità risolve.

- giocatore A gioca orzhov eutanist e distrugge elvish champion in gioco perchè elvish champion era stato danneggiato. Poi Orzhov eutanist viene colpito da Putrefy, va nel cimitero e la sua abilità di Haunt triggera, ma in gioco non ci sono creature e quindi l'abilità non ha bersagli e Orzhov eutanist rimane nel cimitero e non viene rimosso dal gioco.

Lo stesso sarebbe successo se in gioco ci fossero stati solo un troll ascetic, una nimble mongoose e un chameleon colossus perchè non sarebbero potuti essere bersaglio dell'abilità di Haunt, i primi due per via dell'imbersagliabilità da parte degli avversari o del semplice shroud, il terzo per via della protezione dal nero.

- giocatore A gioca orzhov eutanist e distrugge elvish champion in gioco perchè elvish champion era stato danneggiato. Poi Orzhov eutanist viene colpito da Putrefy, va nel cimitero e la sua abilità di Haunt triggera, a quel punto giocatore B gioca extirpate su orzhov eutanist appena finito nel cimitero e lo rimuove dal gioco.

L'abilità di Haunt risolve, bersaglia un altro elvish champion in gioco, ma non avrà altri effetti perchè quel champion lì, anche se ha scritto HAUNTED sulla fronte, non ha nessuno in realtà che lo tormenta (è vero che eutanist è rimosso dal gioco, ma è rimosso per altri motivi, diversi da quelli dell'haunt. Diciamo che perchè haunt rimanga effettiva, la carta sorgente dell'haunt deve rimanere nella "zona tormento": se non ci arriva mai (come in questo caso) o se ne viene tolta (come se ci fosse arrivata tormentando l'elvish champion, ma fosse stata poi colpita da un "pull from eternity" e messa nel cimitero del suo padrone) l'abilità di Haunt non ha più effetti sul gioco e quando la creatura con haunt (in questo caso il campione elfico) verrà messo nel cimitero, l'abilità cercherà una carta che le dica cosa deve fare, non la troverà e tanti saluti)

- giocatore A controlla Orzhov eutanist incantato con "followed footsteps ", e ad ogni upkeep mette in gioco copie dell'eutanist. Quando queste copie vengon messe nel cimitero, le loro abilità Haunt si attivano, ma siccome i token quando escono dalla "play zone" vengono rimossi dal gioco, capita lo stesso che è capitato nel caso dell'extirpate: le abilità di haunt bersagliano e risolvono, ma non c'è nessuna carta fuori dal gioco che continui a tormentare le creature bersagliate, quindi se queste dovessero essere messe nel cimitero, non avverrebbero altri effetti.

- giocatore A gioca orzhov eutanist e distrugge elvish champion in gioco perchè elvish champion era stato danneggiato. Poi Orzhov eutanist viene colpito da threaten da parte di giocatore B che lo sacrifica ad un greater gargadon, va nel cimitero (del giocatore A) e la sua abilità di Haunt triggera: in questo caso chi controllava eutanist prima che morisse era giocatore B, quindi è lui che decide quale creatura tormentare. Quando però la creatura tormentata sarà messa in un cimitero, sarà il padrone dell'eutanist (cioè giocatore A) a decidere i bersagli dell'abilità di haunt che andrà in stack.

Si intende che come ogni effetto o abilità anche Haunt è un effetto che, in caso la creatura tormentata esca dal gioco, cessa di esistere: Se l'elvish champion tormentato viene rimandato in mano al suo padrone tramite boomerang, o se viene colpito da momentary blink, e quindi esce e rientra dal gioco, quando rientra non ha più nessun'abilità di Haunt addosso.

@REN!: non ho capito ancora la tua domanda; in caso volessi sapere se una creatura sacrificata con rite può essere colpita da Unmake per far sì che Rite non abbia effetto (io gioco rite of consumpion su di te sacrificando Tarmogoyf, tu giochi unmake su tarmogoyf), la risposta è no. Il sacrificio è un costo da sostenere per giocare Rite of consumption, quindi quando rite va in stack, la creatura sacrificata non è già più in gioco (nell'esempio che ho fatto, tu non potresti proprio giocarlo unmake perchè il mio tarmogoyf non sarebbe più in gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonsalve^^

A me e ai miei amichetti sfigati è venuto un dubbio amletico: usando in combo Germogli Di Silvantropi ("La costituzione dei Germogli di Silvantropi è pari al numero di Foreste che tu controlli") e Aspetto Della Mangusta ("La creatura incantata ha velo"), l'abilità dei Germogli resta attiva?

Ovvero: mettendo successivamente in campo altre foreste, la costituzione dei Germogli aumenta di conseguenza?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flying, benvenuto!

La risposta al tuo quesito è SI.

Questo perché l'abilità del Germoglio è statica, anzi è proprio un effetto di stato, quindi si applica come effetto globale, continuo, che non bersaglia niente e nessuno, quindi l'effetto di "Velo" non influisce su di esso! ;-)

Spero di esserti stato utile.

Se vuoi approfondire il discorso "layer di applicazione" puoi usare lo strumento "cerca" all'interno di questo topic per cercare la spiegazione data da altri utenti ai livelli di applicazione delle abilità nel gioco.

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro il funzionamento di distrarre..

Quando bersaglia Cranial extraction si puo rinominare la carta oppure no?

E per i costi con la X? Li si devono ripagare o no?

Poi: esiste una carta simile ad extirpare ma che mette le carte nel cimitero?

E c'è un modo per contrastarla?

Infine: Io ho in gioco Tormod's Crypt, l'avversario mi bersaglia una carta nel cimitero con extirpate; io posso usare di rimando l'abilità della cripta per evitare che lui possa trovare una carta bersagliabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iron

La prima domanda su Distrarre / Cranial è no, non puoi rinominare la carta. Questo perché distrarre cambia i target, quindi in questo caso il "target player", ma "Name a nonland card" viene prima del punto, sono due azioni distinte. Il giocatore che gioca Cranial nomina, poi ti bersaglia. Tu giochi distrarre e bersagli lui, ma quando poi lui cerca nel suo grimorio la carta chiamata, se non c'è, Cranial va a vuoto! ;-)

Diverso sarebbe se invece di cambiare semplicemente i target dicesse di "copia e gioca una copia" :-)

Una carta "come Extirpate che mette nel cimitero" intendi che cerchi nel mazzo e metta nel cimitero? Entomb, che è istant e costa B, sennò Buried Alive, sorcery, 2B, che mette 3 carte nel cimitero nello stesso modo, con una differenza sostanziale: Entomb mette una carta (qualsiasi), Buried Alive 3 creature!

Sulla Tormod, la risposta è no. Se il tuo avversario gioca Extirpate sul tuo cimitero, mette in stack l'abilità di Split Second, quindi non puoi giocare niente in risposta finché non risolve. Una volta risolta puoi eventualmente, quando hai priorità, giocare l'abilità della Tormod. Ma a quel punto è troppo tardi ;-)

Spero di essere stato esauriente!

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...