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Il Judge risponde


Dargon

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Il trucco del famiglio ha effetto se si riprende in mano una pedina o bisogna necessariamente riprendere in mano una creatura?

Anche con le pedine funziona (sempre creature sono), con l'unica differenza che appena la riprenderai in mano essa cesserà di esistere, in quanto i token esistono solo "in gioco", e in nessun'altra zona del gioco.

Ciao ciao

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rieccomi qui! ^^

avrei un'altra domanda, che mi è sorta poco fa, mentre mi stavo montando un mazzo samurai.

L'abilità di Sensei Coda-d'Oro, fa si che anche l'abilità "bushido" possa aumentare?

mi spiego meglio: calo il Sensei e il turno dopo metto un segnalino addestramento su una creatura, così essa ottiene "bushido 1", ma qualora il turno dopo io metta un'altro segnalino addestramento sempre sulla stessa creatura, essa ottiene "bushido 2", oppure il secondo segnalino è ininfluente?

come sempre ringrazio prima chi sarà così gentile da volermi rispondere :)

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rieccomi qui! ^^

avrei un'altra domanda, che mi è sorta poco fa, mentre mi stavo montando un mazzo samurai.

L'abilità di Sensei Coda-d'Oro, fa si che anche l'abilità "bushido" possa aumentare?

mi spiego meglio: calo il Sensei e il turno dopo metto un segnalino addestramento su una creatura, così essa ottiene "bushido 1", ma qualora il turno dopo io metta un'altro segnalino addestramento sempre sulla stessa creatura, essa ottiene "bushido 2", oppure il secondo segnalino è ininfluente?

come sempre ringrazio prima chi sarà così gentile da volermi rispondere :)

La rispodta semplice, semplice è no.... :bye:

però

502.38 - Bushido

* 502.38a - Bushido is a triggered ability. "Bushido N" means "Whenever this creature blocks or becomes blocked, it gets +N/+N until end of turn." (See Rule 309, "Declare Blockers Step.") [CompRules 2005/10/01]

* 502.38b - If a creature has multiple instances of bushido, each triggers separately. [CompRules 2004/10/01]

se riesci a are diversi tipi di Bushido ad una creatura gli effetti sono separati ma comulativi...

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l'ultima domanda e poi prometto che vi do almeno una settimana di tregua XD

io e un mio amico, giocando a Magic, proprio 5 minuti fa, siamo stati colti da questo dubbio:

che differenza c'è, ad esempio, tra una "Creatura - Elfo" e un "Evoca Elfo"

in sostanza, possono considerarsi la stessa cosa, per cui anche la seconda potrebbe guadagnare i bonus che vengono offerti a tutti gli Elfi, oppure è una cosa a parte?

ancora grazie infinite e... mi dispiace di postare domande "a singhiozzo", ma non ne ho potuto fare a meno XD

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l'ultima domanda e poi prometto che vi do almeno una settimana di tregua XD

io e un mio amico, giocando a Magic, proprio 5 minuti fa, siamo stati colti da questo dubbio:

che differenza c'è, ad esempio, tra una "Creatura - Elfo" e un "Evoca Elfo"

in sostanza, possono considerarsi la stessa cosa, per cui anche la seconda potrebbe guadagnare i bonus che vengono offerti a tutti gli Elfi, oppure è una cosa a parte?

ancora grazie infinite e... mi dispiace di postare domande "a singhiozzo", ma non ne ho potuto fare a meno XD

Quello che tu dici, rappresenta parte degli albori di Magic, in cui le creature, si Evocavano... e quindi rispondendo alla tua precisa domanda... sono la stessa identica cosa... :bye:

P.S. rompici pure quando hai dei dubbi... no problem XD

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Ad integrazione della risposta di Eiden, sottolineo che le "Summon" (in italiano "Evoca"), sono state errate in "Creature - Type", anche se, per ovvi motivi, non possono essere ristampate nuovamente tutte con i nuovi nomi.

Stesso discorso vale per le Leggende, come ad esempio i draghi di Legends, o Sol'kanar the Swamp King.

Ciao ciao

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Ciao, non ho tempo ora per risponderti, ti quoto una spiegazione già avvenuta:

piuttosto un appunto sullo split second che è stato tirato in ballo: Split second blocca:

- spell (carte normali) e activated abilities (cioè se una carta con split second è sullo stack, non puoi nè giocare uno shock, nè attivare il tuo kami of the ancient law per distruggere un incantesimo)

NON blocca:

- triggered abilities (come sopra nell'esempio di standstill), mana abilities (se ci fosse un incantesimo "distruggi tutte le terre, split second" sullo stack, tu potresti comunque tappare tutte le tue terre e riempirti di mana, solo dopo tutte le terre vengon ditrutte), ABILITA' DERIVANTI DAL MORPH (io posso unmorphizzare qualunque carta che io controlli anche se sulla stack c'è uno spell con split second), in generale tutto ciò che non usa la stack (ad esempio, replacement effects delle varie incarnations di lorwin).

Slit second NON rende non-counterabili le carte: è vero che io non posso usare counterspells su una carta con split second (non posso proprio giocare niente), ma posso ad esempio morphizzare in su il mio Voidmage apprentice e in questo modo counterare il tuo sudden shock; allo stesso modo se io ho in gioco una counterbalance, tu lanci krosan grip su di essa, la triggered ability di counterbalance va sulla stack: se viene rivelata una carta con costo di mana 3, la krosan grip viene counterata; se io ho in gioco dovescape o decree of silence con segnalini su di esso, il tuo sudden shock viene counterato (e nel caso del dovescape, ti pigli due uccelli 1/1 volanti).

Come ha già scritto Dark, per le domande usa il topic "il judge risponde", benvenuto sul forum.

Per la spiegazione della pila (stack) rimando a qualcun altro o a più tardi magari.

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Per capire cosa sia la pila è necessario che tu abbia ben chiara la differenza tra giocare una carta e lasciare che si risolva.

Giocare: Dichiarare il bersaglio della carta (se ne ha) e pagarne i costi, compresi quelli eventuali aggiuntivi.

Risolvere: La carta ha effetto (cioè la magia si risolve). Se è un permanente (creatura, artefatto, incantesimo, planeswalker) entra in gioco.

Se è un istantaneo o una stregoneria, succede quello che sta scritto sulla carta.

La pila (stack in inglese) è uno spazio virtuale (nel senso che non esiste ma devi immaginartelo) in cui le magie restano in attesa di potersi risolvere.

In attesa, per la precisione, di una risposta.

Infatti finchè una magia è in pila, chiunque può giocare qualsiasi cosa (magie, abilità) che abbia la velocità di un Instant.

Tutto quello che entra in pila si risolve in ordine inverso: la prima cosa che è entrata è l'ultima che si risolve.

Esempio:

1) Mario gioca "martello vulcanico". Dichiara come bersaglio Giovanni, e paga il costo della carta. Martello vulcanico va in pila.

2) Giovanni gioca in risposta una "contromagia". Dichiara come bersaglio il martello vulcanico giocato da Mario, e paga i costi. Contromagia va in pila, come il martello.

3) Entrambi i giocatori affermano di non avere più niente da giocare. Si passa alla risoluzione della pila.

4) Contromagia si risolve per prima dato che è entrata per ultima.

Dato che il suo effetto è quello di neutralizzare il martello vulcanico, questo verrà rimosso dalla pila e messo direttamente nel cimitero. martello vulcanico non si risolverà mai, anche se è stato giocato.

Vanno in pila anche le abilità, naturalmente. Il funzionamento è lo stesso.

Si può anche rispondere ad una magia con un'abilità, e viceversa.

Non esiste un tetto massimo di magie e/o effetti che possono trovarsi in pila contemporaneamente.

Non vanno in pila: terre, abilità di mana (come quella degli "elfi di llanowar"), abilità di "morph"

le terre entrano direttamente in gioco. Le abilità di mana e quelle di morph si risolvono subito senza passare dalla pila e non è possibile rispondere in alcun modo.

e qui si arriva al punto che serve a te: Battibaleno.

In pratica quando una magia con "battibaleno" viene giocata ed entra in pila, è vietato giocare magie o abilità in risposta.

Bisogna aspettare che la magia si sia risolta prima di poter fare qualcosa, rendendo le magie molto più pericolose in quanto non lasciano tempo all'avversario di reagire (neutralizzando la magia, ad esempio, oppure sacrificando la creatura bersagliata)

Ci sono due eccezioni:

-tutto quello che non passa per la pila può essere fatto.

-tutte le abilità che si attivano automaticamente a causa della magia con "battibaleno" vanno comunque in pila e si risolvono prima della magia con battibaleno.

per ulteriori spiegazioni sulla pila (che ho spiegato per sommi capi, credimi, c'è molto altro da sapere) chiedi tranquillamente nel topic ufficiale.

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Una domanda veloce veloce!

Se gioco Zanne E Unghie e metto per esempio Triskelion con il Vampiro, per distruggere le creature dell'avversario, e l'oppo gioca Esilio Oscuro su Triskelion, cos'è più veloce? Lo stesso vale per Kiki-Jiki e Ussaro e l'oppo mi distrugge uno dei due...

Grazie!

EDIT: Un altra domanda: se ciclo una carta, e poi uso una magia con Storm, conta il ciclo come magia giocata???

Bye byez :bye:

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Se ho ben capito la domanda:

- zanne e unghie e metti in gioco KikiJiki e ussaro

- avversario gioca dark banishing

- tu in risposta attivi kikijiki su ussaro, e via alla combo

Quindi l'abilità di KikiJiki (se è stappato) può essere usata in risposta a dark banishing.

Se invece:

- zanne e unghie e kikijiki e ussaro in gioco

- lui: dark banishing su kiki

- tu in risposta: tappi kiki e copy ussaro

- lui: rend flesh su kiki

allora kiki è morto, va nel cimitero, la sua abilità risolve, e tu ti ritrovi con un ussaro in gioco e con un ussaro con haste da rimuovere dal gioco alla fine del turno.

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Scusami All, ma non ho capito una H di quello che hai scritto...

Voglio sapere se gioco Zanne e unghie e metto Kiki-jiki/Ussaro (facendo la combo) o Triskelion/Vampiro (anche qui facendo la combo), e l'avversario gioca Esilio oscuro, la combo, si attua o no???

Spero di essermi spiegato!

Grazie!

Bye byez :bye:

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è quello che ti ho già scritto: l'abilità di kiki jiki può essere usata in risposta a un eventuale esilio oscuro se è STAPPATO. Se è tappato no:

Tu: zanne e unghie, kiki jiki e ussaro in gioco, l'abilità di ussaro va sulla stack

oppo: dark banishing su kiki jiki

tu:T kiki, copi ussaro, abilità va sulla stack, untappi kiki, tappi kiki, copi ussaro ecc. fino a quando non hai abbastanza ussari, poi lasci risolvere dark banishing che uccide kiki

Ma se:

Tu: zanne e unghie, kiki jiki e ussaro in gioco, l'abilità di ussaro va sulla stack

Oppo passa priorità

Tu: tappi kiki per copiare ussaro, e quindi abilità di kiki è sulla stack, e kiki è tappato

oppo: dark banishing su kiki

Allora il dark banishing ammazza kiki, e poi risolvono le altre cose sulla stack.

Con Trisk+vampire invece la combo funziona sempre perchè l'abilità di trisk è "gratis" per così dire: non serve che lo tappi e fai altre cose:

Tu, trisk + vampire in gioco, usi abilità di trisk su una creatura

oppo, dark banishing su trisk

tu abilità di trisk su creatura, abilità di mephidross va in stack; poi abiltà di mephidross risolve e tu puoi di nuovo usare trisk finchè vuoi.

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salve a tutti, avrei un'altra domandina che è scaturita dopo aver riflettuto sull'utilità o meno di Fog Bank: qualora una creatura bloccata da fog bank abbia travolgere e, supponiamo, forza pari a 5, i danni da travolgere arrivano sul giocatore in difesa o vengono considerati come parte integrante del danno da combattimento che NON viene ricevuto da fog bank?

seconda domanda (abbastanza stupida), se con Royal Assassin distruggo una creatura attaccante (quindi tappata), questa infligge lo stesso il danno da combattimento o viee messa subito fuori gioco?

domanda simile anche su Jagged-Scar Archers: se io sparo il danno su una creatura attaccante, questa riesce comunque a procurare danno al giocatore o ad un eventuale creatura bloccante?

thanks :-)

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In caso due carte vadano in contraddizione, a chi si dà la priorità?

Nel mio caso specifico, la domanda mi è sorta pensando all'epocrassita. La creatura dice che quando finisce nel cimitero viene spostata fuori dal gioco con 3 segnalini sospendere dopodichè entrerà in gioco con 3 segnalini +1/+1 e rapidità. Nel caso l'epocrassita sia in gioco insieme ad una pastorella del crepuscolo ed entrambi finiscano nel cimitero allo stesso momento, la pastorella con il suo persistere rientrando in gioco riattiva la sua abilità di far tornare in mano al suo proprietario tutte le carte finite nel cimitero in questo turno, combo molto importante in tipo2 con il mazzo enchanted.

Ora, l'epocrassita in questo caso ritorna in mano o viene sospeso?

E se invece di una creatura come la pastorella' l'effetto fosse determinato da un incantesimo/artefatto/istantaneo(effetto veloce) cambia qualcosa?

Spero di essere stato chiaro perchè mi rendo conto che il post è un pò confusionario, gracias :bye:

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Jarlaxe: quando due abilità innescate si attivano nello stesso momento è il controllore a decidere in che ordine devono risolversi. Adesso non conosco esattamente i testi delle carte in questione e quindi non so darti una risposta precisa, domani controllo e ti faccio sapere.

salve a tutti, avrei un'altra domandina che è scaturita dopo aver riflettuto sull'utilità o meno di Fog Bank: qualora una creatura bloccata da fog bank abbia travolgere e, supponiamo, forza pari a 5, i danni da travolgere arrivano sul giocatore in difesa o vengono considerati come parte integrante del danno da combattimento che NON viene ricevuto da fog bank?

Assegnare e infliggere danno sono due cose diverse.

Travolgere è un effetto che coinvolge l'assegnazione dei danni e dice chiaramente che il giocatore che controlla la creatura attaccante con Travolgere deve assegnare un numero di danni alla creatura bloccante "almeno pari alla costituzione di quella creatura".

I restanti danni possono essere assegnati al giocatore in difesa.

La risoluzione del danno avviene in un'altra fase!

Quindi ecco cosa succede: Fog Bank previene i 2 danni, e tu te ne becchi 3.

La regola da ricordare è: il danno può essere assegnato anche se la creatura che lo deve subire lo previene.

Tuttavia se quando il danno va a risolversi la creatura può ancora prevenirlo, allora non viene inflitto.

seconda domanda (abbastanza stupida), se con Royal Assassin distruggo una creatura attaccante (quindi tappata), questa infligge lo stesso il danno da combattimento o viee messa subito fuori gioco?

Dipende da quando usi questa abilità.

Puoi usarla prima dell'assegnazione del danno (ad esempio nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti) e in quel caso la creatura muore prima di poter infliggere danno.

Oppure puoi farlo dopo che il danno è stato assegnato, in quel caso è inutile perchè prendi comunque i danni.

domanda simile anche su Jagged-Scar Archers: se io sparo il danno su una creatura attaccante, questa riesce comunque a procurare danno al giocatore o ad un eventuale creatura bloccante?

thanks :-)

Se la creatura bersagliata muore, funziona esattamente come con il royal assassin.

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