Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
Read more...

Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
Read more...

Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
Read more...

Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.

Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
Read more...

Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
Read more...
Kiashaal

Gdr di Monte Cook

Recommended Posts

Perfetto, grazie ancora per le tue impressioni Demetrius ;)

Sono curioso di avere anche le opinioni di Kiashaal non appena avrà il tempo di leggere i suoi nuovi manuali, così da vedere se la pensate allo stesso modo!

Per quanto mi riguarda, non vedo davvero l'ora di poter provare a masterare Numenera, non sono un master esperto nonostante sia ormai qualche anno che mi ci diletto con Pathfinder, la cosa che mi preoccupa di più è quella di non riuscire a rendere a dovere una ambientazione particolare come questa, ma la voglia è tanta! 

• Like 1

@galbia90 non voglio scoraggiare nessuno! Però devo dire che è difficile fare il master a Numenéra! L'ambientazione non è composta da singoli elementi "originali/unici", la genialità di Cook è stata prendere tutti questi elementi già esistenti e metterli in un'ambientazione unica. Ora detto questo è facile rendere Numenéra una sessione di D&D/ Pathfinder , ma così non dovrebbe essere perchè qui il pilastro che predomina su qualsiasi altro aspetto del gioco è la "scoperta dell'ignoto", ora nulla è totalmente ignoto perchè è già esistito, ma per te lo è!

Il master deve essere bravo a descrivere quello che vedi con occhi di chi queste cose non le ha mai viste, e a fare entrare il PG dentro questo mondo non proprio comune (rispetto a un fantasy il Nono Mondo è un'altra cosa).

Il master deve essere bravo anche a presentare i più banali e infinitesimali elementi di gioco: anche quello che per noi è un "semplice" oggetto, per esempio un fucile a plasma (che tanto semplice non è, ma è ormai un concetto comune a tutti grazie a fumetti e film), per un personaggio del Nono Mondo deve essere qualcosa di incredibile e alieno.

Se posso darti un consiglio leggi attentamente il racconto iniziale per avere un'idea della tipica sessione (te lo consiglio perchè per esempio ho scoperto che al nostro tavolo non tutti l'hanno letta), per prendere spunto e descrivere correttamente il mio master dice che leggere qualche libro consigliato nella bibliografia alla fine del libro aiuta tantissimo.

Fare il master a Numenéra non è semplice. Ho provato a fare il Master a Numenéra, ma purtroppo ho visto che non sono il top (forse perchè ho un master eccezionale e mi paragono a lui). Poi mi raccomando, visto che non tiri dadi e non devi pensare ad altro che all'ambientazione immagina sempre la stanza come piena di cose da fare, se no rischi che le tue intrusioni del GM (anche quelle gratuite quando il giocatore tira 1) siano tutte prive di senso (detto per esperienza personale).

Sbrigati a trovare giocatori, è un gioco meraviglioso! A me è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di interpretare di nuovo il mio Glaive! :grin:

Edited by Demetrius
  • Like 1

6 minuti fa, Demetrius ha scritto:

leggere qualche libro consigliato nella bibliografia alla fine del libro aiuta tantissimo

Leggere Gene Wolfe aiuta nella vita.
Porca troia cosa non è il Nuovo Sole.

• Like 1

19 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Leggere Gene Wolfe aiuta nella vita.
Porca troia cosa non è il Nuovo Sole.

Gene Wolfe è il prossimo libro che ho in lista da leggere, ho visto che è una delle principali ispirazioni di Monte Cook, ad agosto mi ci fiondo! 

@Demetrius figurati, non mi scoraggi, so a quello che vado incontro XD non sarà facile, ma darò del mio meglio! Io purtroppo, se non per pochi mesi da giocatore a D&D 3.5, ho sempre fatto il master (perché nessuno nel gruppo iniziale, per lo più novizi, voleva farlo), per cui non ho potuto "imparare" da qualcuno davvero bravo... Devo dire che i gruppi a cui ho fatto da master sono sempre stati comprensivi e non si sono mai lamentati, anzi cercavano di incoraggiarmi, per questo sono stato fortunato! Spero che la tanto esaltata parte su come condurre il gioco presente nel manuale possa aiutarmi a migliorare! 

• Like 1

Secondo me masterare Cypher è molto più semplice rispetto a masterare 3e, il sistema è semplicissimo così devi pensare poco alle regole, se sei nel dubbio ti basta scegliere l'alternativa peggiore e usare un'intervention e improvvisare è una cantata.
Poi ci sono altre difficoltà (ad esempio le descrizioni e dare profndità meccanica, che se no in poche sessioni ci si stufa) ma rimane comunque intuitivo.

• Like 1

16 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Secondo me masterare Cypher è molto più semplice rispetto a masterare 3e, il sistema è semplicissimo così devi pensare poco alle regole, se sei nel dubbio ti basta scegliere l'alternativa peggiore e usare un'intervention e improvvisare è una cantata.
Poi ci sono altre difficoltà (ad esempio le descrizioni e dare profndità meccanica, che se no in poche sessioni ci si stufa) ma rimane comunque intuitivo.

Sono proprio le "altre difficoltà" a darmi problemi XD il sistema è senza dubbio leggero e intuitivo e soprattutto per questo l'ho scelto! Purtroppo o faccio io da master oppure niente, quindi non ho molta scelta! Vedremo cosa riuscirò a fare! 

Io ho fatto cinque sessioni di Cypher e mi sono trovato bene, l'unica cosa che ti consiglierei di guardare sono quegli elementi per complicare un po' la meccanica (mostri un minimo avanzati, penalità ai danni per effetti secondari, effetti ambientali) perché altrimenti come master rischi di passare il tempo ad assegnare difficoltà e moltiplicare per tre, che dopo qualche sessione è noioso.

Comunque queste cose puoi studiarle dopo le prime una o due giocate, quando sei sicuro delle basi (non ti ci dovrebbe volere più tempo di così).

• Like 1

10 hours ago, Demetrius said:

@galbia90 L'ambientazione non è composta da singoli elementi "originali/unici", la genialità di Cook è stata prendere tutti questi elementi già esistenti e metterli in un'ambientazione unica.

Numenera è pesantemente ispirato a Viriconium. Consiglio la lettura dei romanzi a tutti gli appassionati del gioco di Monte Cook, è una miniera di idee.

Il ‎06‎/‎07‎/‎2016 alle 23:56, Ji ji ha scritto:

Numenera è pesantemente ispirato a Viriconium. Consiglio la lettura dei romanzi a tutti gli appassionati del gioco di Monte Cook, è una miniera di idee.

si trova in italiano?

No, purtroppo non è mai stato tradotto. Come grammatica è leggibile senza troppi problemi. Però ha un lessico parecchio incasinato con tanti termini inglesi non tanto comuni. Conviene leggerlo con il dizionario sottomano. Tra l'altro è uno dei modi migliori di imparare l'inglese, per me leggere le millemila pagine di ASOIAF in lingua originale è stato il punto di svolta.

Finalmente ho finito di leggere sia il bestiario del 9o mondo che il manuale opzioni del personaggio.

A chi mi aveva chiesto pareri dico la mia.

Le opzioni del personaggio è un manuale che consiglio di prendere. Le motivazioni sono che il manuale base, sebbene fornisca focus e descrittori, sono insufficienti per avere più varietà. Inoltre, cosa importante, sono state aggiunte abilità per ogni classe per tutti i 6 ranghi. Questo contribuisce ad avere finalmente una creazione del proprio personaggio e un continuo più specifico.

Infine ci sono 3-4 razze nuove da impersonare e riferimenti ai mutanti/subumani.

Per quanto riguarda il bestiario invece, su una scala da 1 a 10 per prenderlo, lo consiglio a 6-7. Perché non convinto al 100%? Perché volendo nel manuale base hai indicazioni basilari per creare creature tue con poco  ( alla fine basta mettere un livello e 2-3 righe senza troppi fronzoli se non si vuole spendere altri soldi ). Dall altra parte questo manuale ti permette di capire altre specie presenti per capire meglio il mondo. Il sistema di dare SEMPRE 1 utilizzo per una probabile storia per ogni mostro/npc/personaggio noto, in pratica fornisce 1 storia a "mostro" oltre ad avere SEMPRE  1 intromissione spunto per ognuno di loro. Anche la descrizione di alcuni personaggi noti mi è piaciuta.

Queste cose mi hanno fatto spostare l'interesse in alto sopra la sufficienza, ma non tale da consigliare al 100% per chi preferisce creare tutto da sé. 

( a me personalmente è piaciuto anche di più, ma oggettivamente capisco chi non vuole spendere soldi e preferisce creare da sé. A me piace invece leggere tutto quello creato dagli autori per capire meglio il mondo e l ambientazione visto che pure di mostri e npc ne stanno relativamente pochi con il manuale base e qualche avventura ).

Sempre imho

• Like 2

7 ore fa, Kiashaal01 ha scritto:

Finalmente ho finito di leggere sia il bestiario del 9o mondo che il manuale opzioni del personaggio.

A chi mi aveva chiesto pareri dico la mia.

Le opzioni del personaggio è un manuale che consiglio di prendere. Le motivazioni sono che il manuale base, sebbene fornisca focus e descrittori, sono insufficienti per avere più varietà. Inoltre, cosa importante, sono state aggiunte abilità per ogni classe per tutti i 6 ranghi. Questo contribuisce ad avere finalmente una creazione del proprio personaggio e un continuo più specifico.

Infine ci sono 3-4 razze nuove da impersonare e riferimenti ai mutanti/subumani.

Per quanto riguarda il bestiario invece, su una scala da 1 a 10 per prenderlo, lo consiglio a 6-7. Perché non convinto al 100%? Perché volendo nel manuale base hai indicazioni basilari per creare creature tue con poco  ( alla fine basta mettere un livello e 2-3 righe senza troppi fronzoli se non si vuole spendere altri soldi ). Dall altra parte questo manuale ti permette di capire altre specie presenti per capire meglio il mondo. Il sistema di dare SEMPRE 1 utilizzo per una probabile storia per ogni mostro/npc/personaggio noto, in pratica fornisce 1 storia a "mostro" oltre ad avere SEMPRE  1 intromissione spunto per ognuno di loro. Anche la descrizione di alcuni personaggi noti mi è piaciuta.

Queste cose mi hanno fatto spostare l'interesse in alto sopra la sufficienza, ma non tale da consigliare al 100% per chi preferisce creare tutto da sé. 

( a me personalmente è piaciuto anche di più, ma oggettivamente capisco chi non vuole spendere soldi e preferisce creare da sé. A me piace invece leggere tutto quello creato dagli autori per capire meglio il mondo e l ambientazione visto che pure di mostri e npc ne stanno relativamente pochi con il manuale base e qualche avventura ).

Sempre imho

Grazie per il parere Kiashaal!

A questo punto potrei aggiungere l'acquisto di Opzioni del Personaggio quando comprerò Guida al Nono Mondo (annunciata per ottobre 2016)!

Per chi se lo fosse perso e fosse interessato, lascio il link alle prossime uscite annunciate da Wyrd riguardo i prodotti Monte Cook Games...

Preview uscite Wyrd

• Like 1

Le uscite le avevo viste e volevo postarle DOPO la mia "recensione"

Cmq le opzini personaggio sono GIA' uscite in italiano :D
Lì ti ricorda alcune cose vecchia e già uscite da prendere ;)

Per Numenera usciranno la guida al nono mondo che promette bene ( credo, ma quando lo leggerò potrò dire qualcosa in più ), il compendio che in troduce tante cose ( a me interessa la data-sfera ) e, in ultimo, il cypher system. Ha cmq una serie di mostri generici da usare sempre in numenera e come crearne =)

Sì lo so che è già uscito in italiano Opzioni del Personaggio, ma almeno faccio un ordine unico XD 

Io Guida al Nono Mondo sono quasi sicuro di prenderla, anche perché avevo già intenzione di focalizzare la mia avventura sui Gaian e in questo manuale ne parla, oltre a presentare la loro terra... 

Ho ancora da sistemare la vita privata. Entro autunno, o cmq fine anno, sarò a posto e potrò dedicarmi a creare un gruppo. Per cui ho ancora qualche mese per rileggerti bene i manuali e scegliere dove iniziare ed eventualmente ambientare =)

( Ho anche alcune idee mie da usare )

Non venivo da molto sul forum, ma comunque aggiorno.

Dopo Lucca ho preso il materiale. Al momento ho solo sfogliato e nient altro. Da sottolineare il manuale più importante delle loro uscite: Guida al nono mondo.
nuove aree, posti, persone, ecc che accrescono l ambientazione. Tanta roba e son sicuro di non rimanere deluso leggendolo tutto. 
I glimmer sono 5. se li portavi allo stand ti regalavano un set di dadi cyper system =)
Parliamo dei glimmer in specifico. Mi sento di dire che solo 1 è davvero bello, gli altri meh.
Il cypher system invece permetterà di fare altre ambientazioni a piacere o espandere Numenera. Anche in questo caso l ho preso per poter fare le cose da me se dovessi creare qualcosa di specifico nel mondo senza fare robe sblilanciate.

Infine nota MOLTO IMPORTANTE dall Wyrd.

Ci sarà un Cypher Day che sarà l'equivalente della Adventures league di D&D. In America è già iniziato mentre in Italia mi han detto che sarà per Natale.
Saranno 7 sessioni da fare ogni 4 mesi perchè ci saranno 3 season all anno. Credo che stiano organizzando quali negozi vorranno legarsi a questa iniziativa =)

• Like 1

Con Modena ci sono state alcune news.

Prima cosa i 2 manuali annunciati lo scorso anno non erano presenti. Al loro posto uno schermo del master e 1 glimmer =/

Praticamente roba che si fa in una settimana. Le altre uscite infatti fanno presagire che abbiano trascurato più numenera a favore di altri prodotti.

Per Lucca ci sarà quindi il grosso dell uscite. Altra cosa è il Chyper Play che dallo scorso anno per Natale partirà per questo settembre.