Vai al contenuto

Gdr di Monte Cook


Kiashaal

Messaggio consigliato

Perfetto, grazie ancora per le tue impressioni Demetrius ;)

Sono curioso di avere anche le opinioni di Kiashaal non appena avrà il tempo di leggere i suoi nuovi manuali, così da vedere se la pensate allo stesso modo!

Per quanto mi riguarda, non vedo davvero l'ora di poter provare a masterare Numenera, non sono un master esperto nonostante sia ormai qualche anno che mi ci diletto con Pathfinder, la cosa che mi preoccupa di più è quella di non riuscire a rendere a dovere una ambientazione particolare come questa, ma la voglia è tanta! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@galbia90 non voglio scoraggiare nessuno! Però devo dire che è difficile fare il master a Numenéra! L'ambientazione non è composta da singoli elementi "originali/unici", la genialità di Cook è stata prendere tutti questi elementi già esistenti e metterli in un'ambientazione unica. Ora detto questo è facile rendere Numenéra una sessione di D&D/ Pathfinder , ma così non dovrebbe essere perchè qui il pilastro che predomina su qualsiasi altro aspetto del gioco è la "scoperta dell'ignoto", ora nulla è totalmente ignoto perchè è già esistito, ma per te lo è!

Il master deve essere bravo a descrivere quello che vedi con occhi di chi queste cose non le ha mai viste, e a fare entrare il PG dentro questo mondo non proprio comune (rispetto a un fantasy il Nono Mondo è un'altra cosa).

Il master deve essere bravo anche a presentare i più banali e infinitesimali elementi di gioco: anche quello che per noi è un "semplice" oggetto, per esempio un fucile a plasma (che tanto semplice non è, ma è ormai un concetto comune a tutti grazie a fumetti e film), per un personaggio del Nono Mondo deve essere qualcosa di incredibile e alieno.

Se posso darti un consiglio leggi attentamente il racconto iniziale per avere un'idea della tipica sessione (te lo consiglio perchè per esempio ho scoperto che al nostro tavolo non tutti l'hanno letta), per prendere spunto e descrivere correttamente il mio master dice che leggere qualche libro consigliato nella bibliografia alla fine del libro aiuta tantissimo.

Fare il master a Numenéra non è semplice. Ho provato a fare il Master a Numenéra, ma purtroppo ho visto che non sono il top (forse perchè ho un master eccezionale e mi paragono a lui). Poi mi raccomando, visto che non tiri dadi e non devi pensare ad altro che all'ambientazione immagina sempre la stanza come piena di cose da fare, se no rischi che le tue intrusioni del GM (anche quelle gratuite quando il giocatore tira 1) siano tutte prive di senso (detto per esperienza personale).

Sbrigati a trovare giocatori, è un gioco meraviglioso! A me è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di interpretare di nuovo il mio Glaive! :grin:

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Leggere Gene Wolfe aiuta nella vita.
Porca troia cosa non è il Nuovo Sole.

Gene Wolfe è il prossimo libro che ho in lista da leggere, ho visto che è una delle principali ispirazioni di Monte Cook, ad agosto mi ci fiondo! 

@Demetrius figurati, non mi scoraggi, so a quello che vado incontro XD non sarà facile, ma darò del mio meglio! Io purtroppo, se non per pochi mesi da giocatore a D&D 3.5, ho sempre fatto il master (perché nessuno nel gruppo iniziale, per lo più novizi, voleva farlo), per cui non ho potuto "imparare" da qualcuno davvero bravo... Devo dire che i gruppi a cui ho fatto da master sono sempre stati comprensivi e non si sono mai lamentati, anzi cercavano di incoraggiarmi, per questo sono stato fortunato! Spero che la tanto esaltata parte su come condurre il gioco presente nel manuale possa aiutarmi a migliorare! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me masterare Cypher è molto più semplice rispetto a masterare 3e, il sistema è semplicissimo così devi pensare poco alle regole, se sei nel dubbio ti basta scegliere l'alternativa peggiore e usare un'intervention e improvvisare è una cantata.
Poi ci sono altre difficoltà (ad esempio le descrizioni e dare profndità meccanica, che se no in poche sessioni ci si stufa) ma rimane comunque intuitivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Secondo me masterare Cypher è molto più semplice rispetto a masterare 3e, il sistema è semplicissimo così devi pensare poco alle regole, se sei nel dubbio ti basta scegliere l'alternativa peggiore e usare un'intervention e improvvisare è una cantata.
Poi ci sono altre difficoltà (ad esempio le descrizioni e dare profndità meccanica, che se no in poche sessioni ci si stufa) ma rimane comunque intuitivo.

Sono proprio le "altre difficoltà" a darmi problemi XD il sistema è senza dubbio leggero e intuitivo e soprattutto per questo l'ho scelto! Purtroppo o faccio io da master oppure niente, quindi non ho molta scelta! Vedremo cosa riuscirò a fare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto cinque sessioni di Cypher e mi sono trovato bene, l'unica cosa che ti consiglierei di guardare sono quegli elementi per complicare un po' la meccanica (mostri un minimo avanzati, penalità ai danni per effetti secondari, effetti ambientali) perché altrimenti come master rischi di passare il tempo ad assegnare difficoltà e moltiplicare per tre, che dopo qualche sessione è noioso.

Comunque queste cose puoi studiarle dopo le prime una o due giocate, quando sei sicuro delle basi (non ti ci dovrebbe volere più tempo di così).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Demetrius said:

@galbia90 L'ambientazione non è composta da singoli elementi "originali/unici", la genialità di Cook è stata prendere tutti questi elementi già esistenti e metterli in un'ambientazione unica.

Numenera è pesantemente ispirato a Viriconium. Consiglio la lettura dei romanzi a tutti gli appassionati del gioco di Monte Cook, è una miniera di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No, purtroppo non è mai stato tradotto. Come grammatica è leggibile senza troppi problemi. Però ha un lessico parecchio incasinato con tanti termini inglesi non tanto comuni. Conviene leggerlo con il dizionario sottomano. Tra l'altro è uno dei modi migliori di imparare l'inglese, per me leggere le millemila pagine di ASOIAF in lingua originale è stato il punto di svolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente ho finito di leggere sia il bestiario del 9o mondo che il manuale opzioni del personaggio.

A chi mi aveva chiesto pareri dico la mia.

Le opzioni del personaggio è un manuale che consiglio di prendere. Le motivazioni sono che il manuale base, sebbene fornisca focus e descrittori, sono insufficienti per avere più varietà. Inoltre, cosa importante, sono state aggiunte abilità per ogni classe per tutti i 6 ranghi. Questo contribuisce ad avere finalmente una creazione del proprio personaggio e un continuo più specifico.

Infine ci sono 3-4 razze nuove da impersonare e riferimenti ai mutanti/subumani.

 

Per quanto riguarda il bestiario invece, su una scala da 1 a 10 per prenderlo, lo consiglio a 6-7. Perché non convinto al 100%? Perché volendo nel manuale base hai indicazioni basilari per creare creature tue con poco  ( alla fine basta mettere un livello e 2-3 righe senza troppi fronzoli se non si vuole spendere altri soldi ). Dall altra parte questo manuale ti permette di capire altre specie presenti per capire meglio il mondo. Il sistema di dare SEMPRE 1 utilizzo per una probabile storia per ogni mostro/npc/personaggio noto, in pratica fornisce 1 storia a "mostro" oltre ad avere SEMPRE  1 intromissione spunto per ognuno di loro. Anche la descrizione di alcuni personaggi noti mi è piaciuta.

Queste cose mi hanno fatto spostare l'interesse in alto sopra la sufficienza, ma non tale da consigliare al 100% per chi preferisce creare tutto da sé. 

( a me personalmente è piaciuto anche di più, ma oggettivamente capisco chi non vuole spendere soldi e preferisce creare da sé. A me piace invece leggere tutto quello creato dagli autori per capire meglio il mondo e l ambientazione visto che pure di mostri e npc ne stanno relativamente pochi con il manuale base e qualche avventura ).

Sempre imho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kiashaal01 ha scritto:

Finalmente ho finito di leggere sia il bestiario del 9o mondo che il manuale opzioni del personaggio.

A chi mi aveva chiesto pareri dico la mia.

Le opzioni del personaggio è un manuale che consiglio di prendere. Le motivazioni sono che il manuale base, sebbene fornisca focus e descrittori, sono insufficienti per avere più varietà. Inoltre, cosa importante, sono state aggiunte abilità per ogni classe per tutti i 6 ranghi. Questo contribuisce ad avere finalmente una creazione del proprio personaggio e un continuo più specifico.

Infine ci sono 3-4 razze nuove da impersonare e riferimenti ai mutanti/subumani.

 

Per quanto riguarda il bestiario invece, su una scala da 1 a 10 per prenderlo, lo consiglio a 6-7. Perché non convinto al 100%? Perché volendo nel manuale base hai indicazioni basilari per creare creature tue con poco  ( alla fine basta mettere un livello e 2-3 righe senza troppi fronzoli se non si vuole spendere altri soldi ). Dall altra parte questo manuale ti permette di capire altre specie presenti per capire meglio il mondo. Il sistema di dare SEMPRE 1 utilizzo per una probabile storia per ogni mostro/npc/personaggio noto, in pratica fornisce 1 storia a "mostro" oltre ad avere SEMPRE  1 intromissione spunto per ognuno di loro. Anche la descrizione di alcuni personaggi noti mi è piaciuta.

Queste cose mi hanno fatto spostare l'interesse in alto sopra la sufficienza, ma non tale da consigliare al 100% per chi preferisce creare tutto da sé. 

( a me personalmente è piaciuto anche di più, ma oggettivamente capisco chi non vuole spendere soldi e preferisce creare da sé. A me piace invece leggere tutto quello creato dagli autori per capire meglio il mondo e l ambientazione visto che pure di mostri e npc ne stanno relativamente pochi con il manuale base e qualche avventura ).

Sempre imho

Grazie per il parere Kiashaal!

A questo punto potrei aggiungere l'acquisto di Opzioni del Personaggio quando comprerò Guida al Nono Mondo (annunciata per ottobre 2016)!

Per chi se lo fosse perso e fosse interessato, lascio il link alle prossime uscite annunciate da Wyrd riguardo i prodotti Monte Cook Games...

Preview uscite Wyrd

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite le avevo viste e volevo postarle DOPO la mia "recensione"

Cmq le opzini personaggio sono GIA' uscite in italiano :D
Lì ti ricorda alcune cose vecchia e già uscite da prendere ;)

Per Numenera usciranno la guida al nono mondo che promette bene ( credo, ma quando lo leggerò potrò dire qualcosa in più ), il compendio che in troduce tante cose ( a me interessa la data-sfera ) e, in ultimo, il cypher system. Ha cmq una serie di mostri generici da usare sempre in numenera e come crearne =)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so che è già uscito in italiano Opzioni del Personaggio, ma almeno faccio un ordine unico XD 

Io Guida al Nono Mondo sono quasi sicuro di prenderla, anche perché avevo già intenzione di focalizzare la mia avventura sui Gaian e in questo manuale ne parla, oltre a presentare la loro terra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora da sistemare la vita privata. Entro autunno, o cmq fine anno, sarò a posto e potrò dedicarmi a creare un gruppo. Per cui ho ancora qualche mese per rileggerti bene i manuali e scegliere dove iniziare ed eventualmente ambientare =)

( Ho anche alcune idee mie da usare )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non venivo da molto sul forum, ma comunque aggiorno.

Dopo Lucca ho preso il materiale. Al momento ho solo sfogliato e nient altro. Da sottolineare il manuale più importante delle loro uscite: Guida al nono mondo.
nuove aree, posti, persone, ecc che accrescono l ambientazione. Tanta roba e son sicuro di non rimanere deluso leggendolo tutto. 
I glimmer sono 5. se li portavi allo stand ti regalavano un set di dadi cyper system =)
Parliamo dei glimmer in specifico. Mi sento di dire che solo 1 è davvero bello, gli altri meh.
Il cypher system invece permetterà di fare altre ambientazioni a piacere o espandere Numenera. Anche in questo caso l ho preso per poter fare le cose da me se dovessi creare qualcosa di specifico nel mondo senza fare robe sblilanciate.

Infine nota MOLTO IMPORTANTE dall Wyrd.

Ci sarà un Cypher Day che sarà l'equivalente della Adventures league di D&D. In America è già iniziato mentre in Italia mi han detto che sarà per Natale.
Saranno 7 sessioni da fare ogni 4 mesi perchè ci saranno 3 season all anno. Credo che stiano organizzando quali negozi vorranno legarsi a questa iniziativa =)
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Con Modena ci sono state alcune news.

Prima cosa i 2 manuali annunciati lo scorso anno non erano presenti. Al loro posto uno schermo del master e 1 glimmer =/

Praticamente roba che si fa in una settimana. Le altre uscite infatti fanno presagire che abbiano trascurato più numenera a favore di altri prodotti.

Per Lucca ci sarà quindi il grosso dell uscite. Altra cosa è il Chyper Play che dallo scorso anno per Natale partirà per questo settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...