Vai al contenuto

AA giocatore totalmente ignorante sulla 4° cerca consigli per PG defender


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Gioco la 3.5 da circa 10 anni, adesso però ho cambiato città e mi sono ritrovato con un gruppo che gioca la 4°. Mai giocata questa edizione in vita mia quindi non ho la più pallida idea delle opzioni che offre e delle sue meccaniche. Il gruppo è già a livello 8, il DM mi ha detto che gli serve qualcuno che impari alla svelta e, quando gli ho chiesto se nel gruppo sentono la mancanza di qualcosa, mi ha risposto che gli mancherebbe un defender. Quindi vorrei un pg che io possa imparare velocemente a gestire (quindi immagino un melee, di solito sono più semplici dei casters) e che ricopra il ruolo di defende. Ora non so ancora di preciso cosa intenda il DM per defender (gli ho scritto un messaggio, attendo risposta) ma immagino intenda un tank, qualcuno con tanti pf e con la capacità di attirare gli attacchi su di se. In 3.5 c'è il Crusader (ToB), il Knight (PHBII) e le build basate sugli attacchi di opportunità che fanno un lavoro eccellente in quell'ambito ma qui non ne ho la più pallida idea... Un aiutino??

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Blödgharm ha scritto:

direi che per iniziare il classico guerriero va molto bene

se vuoi una mano con la creazione chiedi pure :)

si ti prego!! ...se anche solo potessi darmi un po di suggerimenti sparsi su come creare un pg del genere sarebbe fantastico.... se poi avessi voglia di postare un'esempio di build sarebbe fenomenale!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un po' di tempo butto giù qualcosa ;)

comunque in generale il consiglio è renditi pericoloso da ignorare

se ad esempio ti concentri troppo sulle difese i nemici finirebbero per preferire un tuo attacco di opportunità cercando di ammazzare i tuoi compagni piuttosto che attaccare te sprecando quasi sicuramente un attacco

quindi magari difese non eccelse ma devi far rimpiangere la scelta a chiunque scelga di non attaccare te

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Blödgharm ha scritto:

Appena ho un po' di tempo butto giù qualcosa ;)

comunque in generale il consiglio è renditi pericoloso da ignorare

se ad esempio ti concentri troppo sulle difese i nemici finirebbero per preferire un tuo attacco di opportunità cercando di ammazzare i tuoi compagni piuttosto che attaccare te sprecando quasi sicuramente un attacco

quindi magari difese non eccelse ma devi far rimpiangere la scelta a chiunque scelga di non attaccare te

ma non c'è niente per tipo costringerli ad attaccare me? tipo bloccarli sul posto in modo che possano combattere solo con me oppure fargli un attacco di opportunità se attaccano qualcuno di diverso da me oppure che so la capacità di frappormi/intercettare gli attacchi... roba del genere!! insomma qualcosa per attirare l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo :) è la capacità base di ogni difensore per quanto riguarda il guerriero:

Combat Challenge
Every time you attack an enemy, whether the attack hits or
misses, you can choose to mark that target. The mark
lasts until the end of your next turn. While a target
is marked, it takes a –2 penalty to attack rolls for any
attack that doesn’t include you as a target. A creature
can be subject to only one mark at a time. A new mark
supersedes a mark that was already in place.
In addition, whenever a marked enemy that is
adjacent to you shifts or makes an attack that does not
include you, you can make a melee basic attack against
that enemy as an immediate interrupt.

Combat Superiority
You gain a bonus to opportunity attacks equal to your
Wisdom modifier. An enemy struck by your opportunity
attack stops moving, if a move provoked the
attack. If it still has actions remaining, it can use them
to resume moving

quindi ti scegli un avversario, normalmente il più grosso e pericoloso, lo attacchi marchiandolo e da li in poi (finchè continui ad attaccarlo) ha un -2 a colpire se non attacca te in più i tuoi attacchi di opportunità lo dovrebbero costringere a rimanere li

perciò concentrati sul migliorare queste capacità e sei più o meno a posto

il manuale del giocatore lo hai già letto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Blödgharm ha scritto:

il manuale del giocatore lo hai già letto?

Ottime ablità!! :) proprio quello che cercavo!

No ancora no... anche perchè non sapevo da dove partire... anche il condottiero mi ispirava ma a quanto pare il ruolo lo copre meglio il guerriero. Ce la fai a buttarmi giù una build?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora dando un'occhiata veloce....

Nano/Umano guerriero di 8°

caratteristiche punterei su forza, costituzione e saggezza

armato di scudo e arma ad una mano

1°LIVELLO

2 poteri di attacco a volontà: marea di metallo, ???

1 potere di attacco ad incontro: colpo roteante

1 potere di attacco giornaliero: colpo brutale/minaccia del nemico

2° LIVELLO

1 potere di utilità: accostamento/nessun varco

3°LIVELLO

1 potere di attacco a incontro: colpo schiacciante

5°LIVELLO

1 potere di attacco giornaliero: colpo rintronante

6°LIVELLO

1 potere di utilità: consapevolezza da battaglia

7°LIVELLO

1 potere di attacco a incontro: appello a combattere

Talenti: scudo distraente, sfida possente, spingere con lo scudo, iniziativa migliorata, estrazione rapida

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, burgmeister ha scritto:

A che manuali hai accesso? Molto semplice c'è anche il guardiano sul giocatore 2. Se hai accesso a poteri marziali 1 e 2 ed a poteri primevi ti butto giù qualcosa.

credo tutti... se ti va mi faresti un favorone! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso al manuale del giocatore 2 ed i poteri primevi io ho giocato un bel difensore così. Sostanzialmente è focalizzato sul marchiare e rallentare i nemici, così che lo scontro sia ben piantato dove è lui.

Razza: nano

Classe: Guardiano (forza della terra)

Talenti

-Frattura azzoppante (poteri primevi) :quando immobilizzi o rallenti un nemico con un attacco ad arma usando un martello o una mazza,quel nemico si prende danni extra pari al mio modificatore di costituzione
-Perizia nei martelli: +1 ai tiri per colpire con i martelli
-Schivare giganti: +1 a CA e Rifl contro creature grandi o spueriori
-Fonte di vita rivitalizzante: +2 ai T.S. del round se supero il T.S. concesso da "fonte di vita"
-Spiriti del passo di pietra: ignori 1 quadretto di terreno difficile o tutto se carichi

 

Poteri a volontà: colpo dello scudo di terra (+1 alla CA non fa mai male) e peso della terra (che unito a frattura azzoppante rende il PG caratteristico ed utile)

Poteri ad incontro: assalto dell'ariete tonante (1°), colpo devastante ( 3°)rough strike, il manuale poteri primevi ce l'ho in inglese non so la traduzione), martello della montagna (7°)

Poteri giornalieri: Forma dell'araldo d'inverno (1°) e morsa dell'inverno (5°)

Utilità: Tempesta del guardiano (2°) e tenacia dell'orso (6°)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 21/4/2016 alle 14:51, burgmeister ha scritto:

Il paladino, così come il drudio, è un ibrido tra due ruoli imho. Per di più il guardiano ed il guerriero sono più semplici da usare, inoltre il guardiano così sviluppato ti da un minimo controllo sull'area di gioco

Paladino è il meno ibrido dei defender.. è il difensore più "puro".

  1. Eccelle nel marchiare ( mille grazie manuale del Poteri Divini ! ) 
  2. è la classe più corazzata ( al 1° lvl con la completa e senza talenti )
  3. ha quintalate di impulsi al giorno e una selezione di poteri "antipanico" che gli permettono di usare questi impulsi alleggerendo il lavoro della guida
  4. Talenti da VERO tank, mandarlo giù è dura, e finchè non lo mandi giù nessuno tocca i suoi alleati.

Il War farà sicuramente più danni

Il Guardian ha tendenze da controller decisamente più marcate

Il Magospada sicuramente è più eclettico 

Ma se dovessi scegliere il migliore , senza dubbio il Paladino  ( Parlando di build Preferisco CHAladin o BALadin, ma li sono scelte personali :)  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...