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Le ragazze e il gioco


primate

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26 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Logica maschile: Dal momento che il topic sta raggiungendo un tasso di commenti/ora altissimo, degenererà probabilmente in un flammone 

Logica femminile: Comparando l'evoluzione di questo topic con quella di discussioni/flame precedenti (es. quello del Demilich in 5ed) , questo degenererà probabilmente in un flammone.

Ha un po' più senso comunque domandarsi la motivazione del perché le ragazze non entrano troppo nel mondo della nerderia (nel senso più ampio possibile). Almeno siamo un po' tutti d'accordo che ai gdr ci sono più maschietti che femminucce. Probabilmente gli uomini hanno un approccio più competitivo, ricercano più lo scontro e la lotta, perciò arrivano a preferire giochi(/cartoni/quello che pare) improntati diversamente da quelli delle donne, che invece hanno un approccio più improntato all'instaurare un legame col gruppo, pertanto le forze che intercorrono nelle serie/giochi/cartoni (Vampire Diares, Sailor moon...) sono ti tipo diverso (più sociale, per intenderci, malgrado alla fine i combattimenti ci sono in egual misura; solo meno centrali nella struttura della serie)

Ti ringrazio, hai espresso al meglio anche i miei pensieri, il problema che dicevo è legato ai legami, infatti come tendono a privilegiarli spesso influiscono maggiormente per alterarli!!!

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In questo momento, primate ha scritto:

Ma infatti non ho mai inteso il nerd in senso lato, ma in senso stretto. Ad esempio i 4 di big bang theory rappresentano, con molti clichè, cosa intendo per "hard" nerd.
Che non vuol dire solo sfida matematica, ma anche logica. Una campagna investigativa od una campagna alla GoT (in una corte nobiliare con intrighi) richiede una certa capacità deduttiva per essere svolta. Stesso dicasi di una campagna survival. Tutte situazioni diverse dalla sfida tattica e matematica. In post precedenti, ti ricordo, avevo parlato di intelligenza. Che poi si, esistono 8 tipi di intelligenza, ma pur sempre intelligenza è. Io quindi, parlo di impegno mentale.
Vedere un film di Moccia, oggettivamente, chiede un minor impegno mentale che vedere "eternal sunshine of the spotless mind". Eppure sono tematicamente vicine...

Le capacità di risolvere intrighi o trame politiche potrebbero però essere più basate sulla capacità di comprendere desideri e dinamiche di pensiero di P(N)G, quindi non per forza approciare la cosa dal semplice punto di vista logico. Uno stile investigativo più alla Poirot che alla Sherlock Holmes, per così dire.

Parlando di questo argomento comunque porto un'esperienza personale: in un paio di campagne più che altro investigative/survival cui ho partecipato di recente (una in DnD, una in Sine Requie) è stata una giocatrice (sempre la stessa persona) a brillare per capacità di decifrare la trama e compiere le scelte migliori.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Parlando di questo argomento comunque porto un'esperienza personale: in un paio di campagne più che altro investigative/survival cui ho partecipato di recente (una in DnD, una in Sine Requie) è stata una giocatrice (sempre la stessa persona) a brillare per capacità di decifrare la trama e compiere le scelte migliori.

Un pregio delle donne è la determinazione!

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Ragazzi, vi prego, basta parlare di "impegno di meccaniche complesse" per il gioco di ruolo, quando le meccaniche complesse esistono solo in alcuni giochi di ruolo, che a quanto pare sono quelli giocati da chi sta rispondendo al topic e fanno, ancora una volta, una generalizzazione. È come dire che una persona non ama il cinema perché non gli piacciono i film d'azione.

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6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le capacità di risolvere intrighi o trame politiche potrebbero però essere più basate sulla capacità di comprendere desideri e dinamiche di pensiero di P(N)G, quindi non per forza approciare la cosa dal semplice punto di vista logico. Uno stile investigativo più alla Poirot che alla Sherlock Holmes, per così dire.

Parlando di questo argomento comunque porto un'esperienza personale: in un paio di campagne più che altro investigative/survival cui ho partecipato di recente (una in DnD, una in Sine Requie) è stata una giocatrice (sempre la stessa persona) a brillare per capacità di decifrare la trama e compiere le scelte migliori.

Per farla semplice:
Prendiamo due giochi famosi, dixit e the resistance.
( ndr Il primo mi annoia, mentre il secondo lo amo.) 
Con intelligenza io intendo le capacità necessarie nel secondo. Certo, una persona con molta fantasia ed una grandissima memoria(saggezza, parlando di dnd? anche se in dnd la sag è più l'esperienza od il sesto senso) avrebbe capacità utili nel primo, ma io specificatamente parlo del secondo.

E qui che mi chiedo, possibile che siano davvero cose maschili? Secondo me no. Secondo me non c'è nessuna differenza hw. Allora mi chiedo, perchè semplicemente le ignorano? Perchè davvero c'è questa differenza o cos'altro?

ps.
le eccezioni esistono. Di normaliste o santannine, con un cervello meglio del mio e di quello dei miei amici messi insieme, ne ho conosciute. Ma quando si parla di geni si esula molto dal topic, perchè sono pur sempre singole eccezioni incredibili..

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Io di ragazze in grado di vincere con grande facilità a the resistance/bang/il gioco da tavolo di battlestar galactica/mafia-lupi mannari e tutti i derivati ne conosco tre o quattro (su una dozzina di giocatrici più incallite) e le altre non fanno certo tutte schifo.

E ci sono molti giochi (da tavolo o gdr) che non richiedono questa grande "intelligenza" (usata nel tuo senso) o hanno impianti regolistici/meccanici davvero minimi. Quelli per te quindi non sono giochi "da nerd"?

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12 minuti fa, Drimos ha scritto:

Ragazzi, vi prego, basta parlare di "impegno di meccaniche complesse" per il gioco di ruolo, quando le meccaniche complesse esistono solo in alcuni giochi di ruolo, che a quanto pare sono quelli giocati da chi sta rispondendo al topic e fanno, ancora una volta, una generalizzazione. È come dire che una persona non ama il cinema perché non gli piacciono i film d'azione.

Corretto drimos. Ma è di questo che si parla.
Non si mette in dubbio che uno abbia gusti diversi, si sta chiedendo: possibile che loro debbano avere gusti diversi?
Per quale ragione? per natura? Io non lo credo, ed ecco il discorso che ha fatto partire il thread.
Anche perchè ho ripetuto più volte di cosa si parla. Insomma, se dico "perchè non ti piace la fantascienza" e mi replichi che a te piace Rambo, non mi hai risposto.
Ti chiedevo perchè. Lo reputi noioso? Cosa trovi noioso? 
Non si sta giudicando cosa è meglio o cosa è peggio, ma visto che siamo a 5 pagine, sarebbe carino iniziare a rispondere ai perchè, senza generalizzare e parlare per sentito dire.

Infatti, se nei primi post mi avete dato contro, ora di fatto concordate, (inconsciamente? boh) con me. 
Io sono stato chiaro, specificando di nuovo, anche ad alonewolf87, cosa intendo. Ergo, si parli del merito! Non si ci giri intorno!


Ps.
se ho fatto multipost è perchè pensavo facesse il merge. Ed invece non lo fa, quindi chiedo scusa per esso :)

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4 minuti fa, primate ha scritto:

Non si mette in dubbio che uno abbia gusti diversi, si sta chiedendo, possibile che loro debbano avere gusti diversi?

Guarda che non stavo concordando. Era solo per dire, che, anche l'affermazione fosse vera, non sarebbe corretta e i suoi presupposti sono errati.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io di ragazze in grado di vincere con grande facilità a the resistance/bang/il gioco da tavolo di battlestar galactica/mafia-lupi mannari e tutti i derivati ne conosco tre o quattro (su una dozzina di giocatrici più incallite) e le altre non fanno certo tutte schifo.

E ci sono molti giochi (da tavolo o gdr) che non richiedono questa grande "intelligenza" (usata nel tuo senso) o hanno impianti regolistici/meccanici davvero minimi. Quelli per te quindi non sono giochi "da nerd"?

"da nerd" vuol dire poco. Anche il poker (texas holden) chiede molta intelligenza, eppure non è da nerd. Io ho parlato di una sotto categoria. Non vedo cosa ci sia da confondere..

3 minuti fa, Drimos ha scritto:

Guarda che non stavo concordando. Era solo per dire, che, anche l'affermazione fosse vera, non sarebbe corretta e i suoi presupposti sono errati.

No. Perchè io non ho mai generalizzato. Ho più volte ripetuto cosa intendessi con hard nerd. Mi sembra inutile ripeterlo ancora..

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  • Supermoderatore

Quelle virgolette (come già le avevo usate con intelligenza una riga prima) erano per fare riferimento alla tua definizione di nerd. Sto cercando di fare chiarezza nella terminologia per promuovere una più chiara comprensione reciproca. E non è che tu  abbia "più volte ripetuto cosa intendi con hard nerd". Se mi sono messo a chiederti di specificare queste cose è perché mi sono reso conto che forse si sta tutti un pò parlando di cose non proprio identiche.

Tu praticamente alla fine ti riferisci ad una porzione specifica e limitata del mondo dei giochi, del ruolo e della nerdaggine in senso lato, di cui per altro non per forza tutti i nerd (in senso lato) maschi sono amanti. E ti sorprendi come in una nicchia di una nicchia di un aspetto sociale che solo di recente si sta aprendo anche alle donne visti decenni di scherno e derisione non ci siano molte donne. A me sembra solo normale. si stanno solo da poco ribilanciando sotto questi aspetti le differenze socio-culturali tra uomini e donne, ci vorrà ancora parecchio tempo per un riequilibrio nel mondo nerd in senso lato (anche se i cambiamenti sono già netti). Figurati poi per una nicchia che spesso non corrisponde agli interessi che di base una ragazza può avere in un gioco. Tanto più visti certi atteggiamenti poco piacevoli che è facile una donna incontri se iniziata al gdr in un tavolo di soli maschi.

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In questo momento, Drimos ha scritto:

A me sembra che tu ti stia lamentando che le ragazze che conosci non sono interessate alle stesse cose a cui sei interessato tu. Saltare all'intera categoria femminile mi sembra una generalizzazione. Poi fai un po' tu.

Infatti era l'angolo dell sfogo. Ovvio che parlassi di me :D
Qua è colpa di alonewolf che ci ha voluto fare un thread acchiappa click :D

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quelle virgolette (come già le avevo usate con intelligenza una riga prima) erano per fare riferimento alla tua definizione di nerd. Sto cercando di fare chiarezza nella terminologia per promuovere una più chiara comprensione reciproca. E non è che tu  abbia "più volte ripetuto cosa intendi con hard nerd". Se mi sono messo a chiederti di specificare queste cose è perché mi sono reso conto che forse si sta tutti un pò parlando di cose non proprio identiche.

Tu praticamente alla fine ti riferisci ad una porzione specifica e limitata del mondo dei giochi, del ruolo e della nerdaggine in senso lato, di cui per altro non per forza tutti i nerd (in senso lato) maschi sono amanti.

Certo.. Ma detto che tutti amino queste cose :D
 

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1 hour ago, primate said:

.....
Non si mette in dubbio che uno abbia gusti diversi, si sta chiedendo, possibile che loro debbano avere gusti diversi?
Per quale ragione? per natura? Io non lo credo, ed ecco il discorso.

..... Ergo, si parli del merito! Non si ci giri intorno!

E la mia risposta? io avevo ipotizzato che si trattasse di fattori culturali. 

Forse può essere vero che il "target" dei Giochi di Ruolo siano i "maschi"; e che, pertanto, grossa parte delle copertine e delle tematiche sottolineate nei giochi di ruolo più classici possano essere associati a riferimenti che (sempre culturalmente parlando) facciano più presa e siano generalmente rivolti a quel genere, piuttosto che non a quello delle femminucce. Se questo risponde al motivo per il quale le donne sono meno presenti statisticamente ai tavoli da gioco, fornisce anche una soluzione al problema: l'unico modo per far si che ci sia un equilibrato numero di uomini e di donne interessati al gioco di ruolo, è di abbandonare noi per primi la convinzione che il motivo debba essere in un "problema" delle donne ed incoraggiarne, invece, qualcuna a provare. 

io sono CONVINTO che raggiungere l'equilibrio (anche perfetto) sia solo una questione di tempo....e di mentalità.

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La percentuale di donne videogiocatrici è in ascesa netta negli ultimi anni e si arriva quasi a 50% del totale e la presenza femminile ha causato anche fenomeni culturali come il gamergate.
La percentuale di ragazze che fanno cosplay è assolutamente predominante rispetto ai ragazzi.
La percentuale di ragazze che seguono fumetti così ad occhio è paritaria rispetto a quella degli uomini.
La percentuale di ragazze che leggono fantasy-sci/fi direi che è predominante, ma siamo anche ad un 50% tranquillo direi.
La percentuale di ragazze nel boardgame è in netto aumento.
Mah! Di nerd ce ne sono :D

L'unico ambito in cui non si muove foglia è GDR Tabletop e da alcuni commenti a questa discussione si capisce anche bene il perché.

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3 minuti fa, primate ha scritto:

Infatti era l'angolo dell sfogo. Ovvio che parlassi di me :D
Qua è colpa di alonewolf che ci ha voluto fare un thread acchiappa click :D

Eravamo ormai usciti parecchio dall'ambito di un angolo dello sfogo non aveva senso lasciare a proseguire la cosa di là (anche perché era facilmente prevedibile quanta attenzione avrebbe attirato un topic del genere), è stato solo sfortuna che il primo post sia stato il tuo.

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1 hour ago, Alonewolf87 said:

Eravamo ormai usciti parecchio dall'ambito di un angolo dello sfogo non aveva senso lasciare a proseguire la cosa di là (anche perché era facilmente prevedibile quanta attenzione avrebbe attirato un topic del genere), è stato solo sfortuna che il primo post sia stato il tuo.

Io devo dire che trovo l'argomento interessante e pieno di spunti, se si riescono a lasciare fuori discriminazioni sessiste e toni troppo accesi. Sarebbe molto bello se avessero voglia di intervenire anche delle utenti di sesso femminile, per avere il loro punto di vista di "insider", a proposito di questo topic.  :smile:

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Entro, dico la mia opinione ed esco come un ninja: fino a che non vengono interpellate le dirette interessate, ovvero le ragazze, il topic non ha senso di continuare ad allungarsi. Non penso che dei ragazzi siano i più indicati a determinare cosa si celi dietro la mente femminile.

Per non fare un intervento totalmente sterile, la mia esperianza GdR+ragazze fino ad ora è stata piuttosto positiva. Ho avuto per alcuni mesi un gruppo di 7 fanciulle che però si è sfaldato (c'era chi alla fine ha perso la passione e chi la passione l'ha ancora ma gli impegni scolastici ammazzano il tempo libero). In un altro gruppo ho 3 fanciulle e ce la caviamo bene. Due di loro tra l'altro sono dei tritacarne, altro che sensibilità e sesso debole XD. Parlando di nerdaggine in senso più ampio, conosco un sacco di ragazze appassionate di videogiochi, altre di libri fantasy, altre ancora praticamente hanno un intero armadio solo dedicato ai cosplay o librerie di fumetti.

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  • 4 settimane dopo...

Secondo me ce ne sono molte disposte a giocare, nella mia esperienza dell'ultimo anno 2-3 le ho trovate e facevano parte bene o male della nostra cerchia di conoscenze quindi suppongo ce ne siano un po' ovunque.

L'unica cosa che forse ho notato è che a volte in effetti alcune trovano difficoltà a interpretare un ruolo e non rappresentare la propria persona. Qualcuno mi dirà che questo lo fanno anceh gli uomini ed è vero, ma ho notato questa cosa meno spesso, soprattutto la maggior parte dopo un po' di giocate la superavano prima.

Sono d'accordo con la piaga delle giocatrici fidanzate/presunte tali/wannabe di master/giocatori. Da bandire. Per il bene di tutti, anche dei rispettivi fidanzati.

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54 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Una delle mie giocatrici è la mia ragazza, eppure se le busca nei denti come tutti gli altri :) 

Credo (spero) che Razor allude alle ragazze che sono presenti solo per stare vicino al ragazzo; in tal caso non ha tutti i torti... anche se c'è sempre la possiblità (o speranza) che il continuo giocare le porti ad apprezzare il gioco in se. ;)

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