Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buona sera a tutti!

Ultimamente ho l'idea che mi sfregola di creare un pg che sfrutti la cdp del Windwalker ( Viandante del Vento di Fedi e Pantheon, Forgotten realms ). Mi piace sia in termini di flavour sia in termini di potenza, solo che non vorrei legarlo al solito concept del chierico.

come opzioni avevo pensato all'anima prescelta, ma poi ho letto di qualcuno che suggeriva di farla con lo sciamano degli spiriti... E qui mi si è accesa una lampadina.

Perché quella classe?

È una classe che a me piace molto e che avevo già pensato e studiato come associarla ( stavo anche vagliando di fare uno sciamano degli spiriti signore della foresta di silvanus a dire il vero ma questa è un'altra storia! ) , ma quale effettivo potenziale ha? La lista del druido non mi sembra si presti molto allo stile della cdp.

La domanda quindi viene da se: Come creare un pg sciamano degli spiriti windwalker da mischia? Quali talenti e quali caratteristiche dargli e in che ordine?

Razza pensavo umano con 78 pti da distribuire. Per scelta mia non vorrei nessuna caratteristica sotto il 10 il point buy è sempre di un punto per qualsiasi incremento di caratteristica. Manuali tutti i forgotten, i races off, perfetti e manuali base. Vorrei fosse un pg piu da mischia come stile e mi piacerebbe magari potesse sfruttare delle evocazioni con servitore arboreo come se potesse richiamare, nell'immaginario, una persona in contatto con gli spirti della foresta.

 

grazie per ogni aiuto possibile e vi auguro una buona serata!

 

dave

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L’idea è molto interessante. Anche se non sei il primo ad averla perché in effetti il windwalker è annoverata tra le (poche) cdp consigliate per lo sciamano.

Aggiungo che anche a me piace un sacco lo sciamano, è un solido tier 2 e dà buoni spunti interpretativi anche giocato liscio.

Comunque, come razza, tra le tre permesse, il genasi dell’aria lo scarterei perché ti dà malus alle tue caratteristiche più importanti (ipotizzando uno sviluppo tradizionale da full caster).

Andando sull’umano non si sbaglia mai; tuttavia sceglierei l’illumian con il sigillo vaulaesh, che ti permette 2 volte al giorno di consumare uno slot di incantesimo per ottenere un proporzionato bonus alla CA e ai danni per un round completo. Dà anche un bel +2 a prove di forza e prove di carisma.

Parto con una bozza.

Sciamano_spirit10/viandante_vento10

Talenti

1) riflessi fulminei

3) competenza nelle armi esotiche[spadone]

6) arma focalizzata [spadone]

9) seguire tracce

12)improved sigil[aeash] [razze_destino] /evoca servitore arboreo

15) travel devotion[Complete champion]

18) heroic destiny [razze_destino]

 

Dunque, ho impostato così per attenermi a quello che hai richiesto, fino al livello 10 ho messo sciamano per prendere la capacità magia della guida. Se avessi un master ragionevole dovrebbe consentirti di farla entrare in combo con canto del vento e fare quindi concentrare lo spirito guida al tuo posto. Se non lo avessi, magia della guida è comunque un must have per controllare poi due monoliti elementali.

E’ una build senza infamia e senza gloria, che sicuramente può fare sia da full caster generalist che da gish, selezionando gli incantesimi giusti.

Travel devotion sarebbe molto in tema. Per un minuto ti teletrasporti come azione veloce ogni round.

 

Volendo spingere più la build sul picchiatore in mischia (complicandola un po’, cosa che non a tutti poi piacerebbe ruolare), potresti prendere un livello da guerriero e/o uno da ranger per risparmiare talenti. Ci perderesti di livelli da incantatore, ma almeno il caster level potresti riportarlo in pari scegliendo il sigillo Krau.

Con un livello da chierico si aprirebbero molte altre possibilità, tipo accesso a talenti divini come potere divino, o sfruttare lo scacciare per alimentare la metamagia (persistenti?) mediante la parola illumian “naenhoon”.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao Shinsek!!

Grazie per i bei suggerimenti e la costruzione dei talenti non mi dispiace affatto!!! Domanda un po nabba forse: Perche non provare con qualche talento di metamagia?

Io avevo ipotizzato, lo ammetto, uno o due livelli da ranger che secondo me non ci stavano troppo male li in mezzo! Le stat da umano come potrebbero essere distribuite? Io pensavo for=car>des=sag> int=cos :)

E parlando di incantesimi, quali sceglieresti per un gish divino?

 

grazie mille ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, DorianS ha scritto:

ciao Shinsek!!

Grazie per i bei suggerimenti e la costruzione dei talenti non mi dispiace affatto!!! Domanda un po nabba forse: Perche non provare con qualche talento di metamagia?

Dunque. non sono molto esperto dei gish. Per Gish intendiamo entrambi un caster che si buffa e scende in mischia giusto?

In questi casi, l'uso più appropriato della metamagia sarebbe quello di rendere degli incantesimi persistenti. Ma per farlo a livelli di gioco medio bassi,  c'è bisogno di un sistema per scacciare non morti. Quindi ritorniamo al chierico, che hai detto di non voler fare. Oppure puoi alimentare gli incantesimi persistenti senza trucchi, tramite effettivo consumo di slot alti (7°-8°-9°)...questo sta a te deciderlo.

In tal caso ti sarebbe sufficiente selezionare incantesimi estesi e incantesimi persistenti.

 

19 ore fa, DorianS ha scritto:

Io avevo ipotizzato, lo ammetto, uno o due livelli da ranger che secondo me non ci stavano troppo male li in mezzo! Le stat da umano come potrebbero essere distribuite? Io pensavo for=car>des=sag> int=cos :)

Il livello da ranger ti consente di risparmiare sul talento seguire tracce. Il secondo è subottimale perché lo stile di combattimento a due armi/arco non ti è utile.

La forza è sicuramente incrementabile con gli incantesimi. Io farei CAR>SAG>FOR>COS>DES=INT.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intendiamo entrambi lo stesso gish ;) tranquillo! Si, anche rapidi o massimizzati lo vedrei bene se non meglio di persistenti e se volessi sgravare ti direi che forse un livellino da esorcista sacro in fondo si trova di che metterlo ( e diciamocelo che sciamano degli spiriti ed esorcista sacro non cozzano nemmeno come stile di gioco, anzi ) ma per ora volevo tenere una progressione lineare. Per altro ho visto build con sciamano 11 e viandante 9, perche secondo te? La concentrazione tramite spirito guida non è al decimo? Al momento ho un leggero vuoto sull'11esimo livello da sciamano :)

Si, ranger due sarebbe subottimale, indubbiamente, e dello stile me ne farei ben poco e lo ammetto. Era solo per non scadere nel PP solito :D per altro, il druido non mi sembra abbia tutti sti gran buff da mischia, incantesimi secondo te indispensabili? ( per altro trovo una pecca che un pg simile non possa scegliere di castare dal chierico ma pazienza!! )

 

in tutto questo... W gli sciamani e i viandanti del vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DorianS ha scritto:

intendiamo entrambi lo stesso gish ;) tranquillo! Si, anche rapidi o massimizzati lo vedrei bene se non meglio di persistenti e se volessi sgravare ti direi che forse un livellino da esorcista sacro in fondo si trova di che metterlo ( e diciamocelo che sciamano degli spiriti ed esorcista sacro non cozzano nemmeno come stile di gioco, anzi ) ma per ora volevo tenere una progressione lineare. Per altro ho visto build con sciamano 11 e viandante 9, perche secondo te? La concentrazione tramite spirito guida non è al decimo? Al momento ho un leggero vuoto sull'11esimo livello da sciamano :)

Il livello 11 conferisce richiamare spirito, cioè una resurrezione gratis entro 1 round dalla morte. Molto simile all'incantesimo di 5° da chierico ravvivare del manuale delle miniature. Una capacità molto buona ma pur sempre sacrificabile IMHO.

Uhm, l'esorcista sacro ci potrebbe anche stare...

13 ore fa, DorianS ha scritto:

Si, ranger due sarebbe subottimale, indubbiamente, e dello stile me ne farei ben poco e lo ammetto. Era solo per non scadere nel PP solito :D per altro, il druido non mi sembra abbia tutti sti gran buff da mischia, incantesimi secondo te indispensabili? ( per altro trovo una pecca che un pg simile non possa scegliere di castare dal chierico ma pazienza!! )

 

in tutto questo... W gli sciamani e i viandanti del vento!

Bhé tra i buff più importanti ci sarebbe la serie dei bite of nello spell compendium . Per esempio bite of the werebear (+16FOR, +2DES,+8COS+7nat_armor e attacco poderoso).

Se potessi lanciare insieme anche gli incantesimi da chierico, tipo potere divino e giusto potere, arriveresti a +16+8+6=+30 a FOR. Una strada impervia sarebbe lo skypledged (races of the wild). Ma dovresti essere raptorian il che, a meno di customizzazione, sarebbe incompatibile con il viandante del vento. Altrimenti dovresti cambiare classe e fare l'archivista XD

Un altro buff utile da druido è tortoise shell del perfetto sacerdote. Ti consiglio di cercare nelle guide al druido e all'archivista di questo sito se vuoi una disamina degli incantesimi più utili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. E' bello tornare a buildare come una volta.

Dimenticavo, è difficile soddisfare i requisiti dell'esorcista sacro. Per conoscenza[piani] si potrebbe usare il talento di faerun Istruzione. Per gli incantesimi dissolvi il male ecc..., lo skypledged, ma non si incastra con il windwalker... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...