Vai al contenuto

Background stregone malvagio


Messaggio consigliato

Buongiorno.

Devo creare un nuovo PG per una campagna 8o -> 16o livello per le avventure "La mazza di Orcus+Signore della fortezza di ferro".

 

Party principalmente buonerrimo: (paladino, chierico/monaco con voto di povertà, druido probabilmente con voto di povertà e barbaro di allineamento non specificato).

 

Purtroppo ho solo qualche idea flavour per il PG.

Farò finta di essere un mago con finto libro degli incantesimi, eccetera... ma in realtà sono stregone. Dovrebbe essere qualcuno che cerchi di tenere unito il gruppo, molto carismatico e che appaia come amichevole; quando però è necessario l'uso di mezzi poco leciti non ha problemi ad usarli, anche se con un minimo di ritegno.

L'idea è fare quindi un malvagio che veda il resto del gruppo in modo utilitaristico.

 

Fin qui però il tutto mi pare abbastanza banale.

Vi chiederei qualche idea per creare nel background qualcosa che muova le motivazioni del personaggio.

Un qualcosa che lasci un po' di stucco i miei compagni in un futuro, magari tra mesi di sessioni in cui salti fuori come un fulmine a ciel sereno il motivo di tanti miei comportamenti (come accade ad esempio con Piton in Harry Potter, o in modo completamente diverso con Gatsby, che, pur da strozzino, si arricchisce per realizzare un sogno d'amore). 

 

La pianto qui con gli sproloqui e vi chiedo qualche idea carina.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, partiamo dal presupposto che il PG debba avere un qualcosa che lo spinga ad avere atteggiamenti poco graziati o gentili, anche un neutrale puó comportarsi in egual modo per raggiungere un suo fine, che sia come hai giá detto tu, un sogno,un tornaconto personale e via dicendo..ma un malvagio é tutt'altra cosa, se assume atteggiamenti crudeli é perché é di natura crudele, e un suo obiettivo potrebbe essere la vendetta, magari nel gruppo c'é un PG che ti ha fatto un torto, oppure l'infinita sete di potere, un tiranno silenzioso che a discapito del gruppo vuol arricchirsi e creare il suo impero di terrore, le idee sono vaste e infinite direi, ci aiuteresti tanto dandoci più consigli su quello che realmente vuoi far fare al tuo stregone, e magari prendere spunti dalla campagna o avventura che state giocando. :)

Modificato da Nosgot
Link al commento
Condividi su altri siti

si credo che senza sapere un minimo di trama dell'avventura sia difficile consigliarti. in ogni caso per creare un effetto del genere secondo me ti conviene metterti d'accordo col DM. Ti consiglio di cercare di nascondere il tuo allineamento: i paladini specialmente hanno la brutta abitudine di fare individuazione del male un po ovunque! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

La campagna in questione partirà a Sundabar, nei forgotten realms. Onestamente di altro si sa abbastanza poco. Avremo una missione iniziale che poi si rivelerà molto più complessa. Stasera tiriamo le caratteristiche e penso avremo più dettagli.

 

Ad ogni modo

Non condivido il fatto che un malvagio debba essere uno che faccia atrocità per il piacere di farle e basta.

Secondo me uno che fa lo strozzino, come nell'esempio di prima, socialmente è considerato malvagio, anche se lo fa per un sogno (ma di tornaconto di tratta alla fine) personale.

Sarebbe bello anziché la vendetta verso uno dei PG, ci fosse la necessità di difenderlo, pur controvoglia.

L'idea di base è quella di pompare raggirare, di mettere un oggetto con allineamento imperscrutabile.

In linea di principio vorrei anche scegliere talenti e incantesimi che possano essermi utili anche da solo. Deve essere capace di cavarsela e il gruppo deve essere un di più, che sia disposto ad ammetterlo o meno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questioni di allineamento a parte, che imho sono poco rilevanti dato che alla fine l'importante è che ruoli il tipo di personaggio che hai in mente.
Che poi per te sia più malvagio, mentre per un altro è più neutrale è solo una formalità, il tuo PG alla fine resta quel che è.

Detto questo, oltre la più che giusta domanda cosa lo spinga all'avventura? Cosa lo spinga a stare col gruppo?
Avrei un'altra domanda da farti: perchè il tuo pg si finge mago? Hai già una motivazione? Perchè altrimenti anche questo dettaglio potrebbe essere utile per creare la storia e le motivazioni che spingono il pg a comportarsi come si comporta ed essere ciò che è. Per il momento l'unica cosa che mi è chiara è che è un bugiardo cronico XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Stregone bugiardo.

All'avventura ci andrei non so per che motivo: vorrei tirarlo fuori dal background.

Nel senso che da una "missione" personale, arriverebbe la spinta a muovermi e a stare col gruppo.

Non c'è un motivo specifico per il finto mago: se mi catturassero o simili, credendomi tale, mi toglierebbero il libro e mi crederebbero innocuo; a quel punto potrei spacciarmi per spacciato e poi usare i miei incantesimi per fuggire, fargliela pagare, ecc.

A tal proposito: necessità di metamagia silenziosa ed immobile (se sono legato come un salame come cavolo scappo?!)...

Eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

News.

 

Caratteristiche:

For 12

Des 15 (14 +1 tomo oggetto casuale tirato. Potrei rivenderlo)

Cos 16 (15 +1 aumento caratteristica)

Int 14

Sag 14

Car 16 (15 +1 aumento caratteristica)

PF 47

 

Lo so. Tiri meh. Soprattutto per fare uno stregone.

 

Comunque ho delineato già qualcosa in più:

  • manuali concessi: core + perfetti ita + BoED.
  • sarà inizialmente bardo 1/stregone 7 o, al massimo, una qualche cdp; bardo mi serve da background e devo tirarlo su un mostro di raggiro, con le dovute abilità a supporto. In più mi dà allineamento imperscrutabile, una musica bardica e tanta coolitudine.
  • penso di mettergli un'armatura leggera in mithral crepuscolare. Già fa finta di essere un mago, in più con l'armatura è ancora meno "stregone". In più uso scudo come incantesimo per un sonoro +8 alla CA che male non fa. Fa rima, quindi è vero. 
  • visto che deve cavarsela da solo, deve essere in grado di usare i suoi incantesimi anche se imprigionato o altro. In più lo vorrei fissato con qualche tipo di energia (tipo l'acido). Quindi talenti scelti sarebbero Sostituzione energetica, Incantesimi immobili, Incantesimi silenziosi e direi Escludere materiali. Nei prossimi livelli metterò Miscela energetica e non so che altro.

Diciamo che per ora qualche direttiva in più ve l'ho data. Qualche idea su caratterizzazioni, aggiunte al bg, oggetti, incantesimi, ecc...?

Grazie! :thumbsup::thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tiri di per se non sono affatto male se per esempio invece di mettere gli incrementi uno qua ed uno la li mettessi tutti a Carisma avresti:

Forza 12 Des 14 Cos 16 (15+1 tomo) Int 14 Sag 14 Car 17 (15+2 incrementi) che è una scheda più che dignitosa!

non ti consiglio di mettere il tomo a carisma perchè i tomi tra loro non si sommano quindi ti conviene al carisma aspettare di metterci subito quello +5

comunque questa cosa che vuoi mettere un livello da bardo mi ha fatto venire in mente una cosa: se ti piace tanto il bardo...perchè invece di fare uno stregone malvagio che usa la sua consumata abilità di raggirare per fingersi mago e "fregare" i propri compagni circa le tue intenzioni e motivazioni...perchè invece di farlo stregone non lo fai bardo??

una cosa tipo bardo 6/lyric thaumaturge 1/incantatrix 3/accordo sublime 2/e poi boh...

alla fine casti di 9° e lo fai spontaneamente come uno stregone, hai accesso agli incantesimi da mago e quindi puoi fingertici, con l'incantatrix puoi persisterti addosso tutte le cose che ti servono tipo Loquacità (=+30 a raggirare) e gli incantesimi per non farti sgamare l'allineamento e simili, puoi portare senza penalità le armature leggere come volevi, ecc.

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto le caratteristiche sono buone, il tomo devi per forza averlo? Puoi scegliere che caratteristica?
No perchè come oggetto al momento secondo me è molto costoso e poco utile, con gli stessi soldi ci compri un po' di cose utili.

Quel livello da Bardo fa storcere parecchio il naso anche a me. Raggirare ce l'hai comunque di classe e un solo livello da Bardo non ti da accesso a tutti i suoi incantesimi.
Puoi usare bacchette e pergamene con incantesimi da Bardo, ok, ma comunque non lo fai in automatico, quindi potresti non riuscirci.
Se lo fai per la musica bardica, un singolo utilizzo giornaliero con un semplice bonus di +1 è totalmente inutile.

In definitiva quel che ti consiglio è gioca un Bardo o gioca uno Stregone, mischiare le cose ha poco senso (coi manuali che hai a disposizione)

@Velsh Ha a disposizione solo i manuali base,i perfetti in italiano e il BoED, quindi la tua build non è fattibile. per quanto anche un semplice Bardo 10*/Accordo Sublime 10 potrebbe andare più che bene.

*bardo 10 è la base più lineare e semplice da cui partire, volendo si possono inserire livelli in altre classi e CdP

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...