Vai al contenuto

Nuove classi base: con cosa può ancora stupirci la Paizo?


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Con l'uscita del Vigilante, Pathfinder raggiunge quota 39 classi base. Sì, c'è anche roba di terze parti, ma noi consideriamo solo il materiale ufficiale. A questo punto dovremmo avere tutto il necessario per coprire ogni nostra esigenza: quasi 40 classi e decine e decine di archetipi... ma siamo davvero sicuri che la Paizo si fermerà qui? Secondo me (e probabilmente secondo altri), di sicuro qualche altra classe uscirà nei prossimi anni (io ci spero quasi solo per gli iconici illustrati da Reynolds, ma questo è un altro discorso).

Lo scopo di questo topic è tirare fuori qualche idea su quello che ancora non c'è e si potrebbe creare. Secondo voi cosa potrebbe tirar fuori dal cilindro la Paizo? Classi con concept nuovi, ma meccaniche già viste o idee e stili di gioco totalmente innovativi? Dite la vostra! Per comodità, cerchiamo di limitare le nostre idee alle linee guida seguenti.

Le nuove classi devono essere:
1) Qualcosa di costruito da 0
2) Una variante di classe (o "super archetipo") (tipo il samurai)
3) Una cdp trasformata in classe base (un po' come il magus)
4) Una classe ibrida (come l'investigatore)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che l'aiutino è che usciranno le avventure dell'orrore, in estate, dato che in questo libro hanno arricchito più le classi combattenti dei full caster, penso che aggiungeranno qualche nuova opzione su questi ultimi...

Ora come ora sento il bisogno di niente più, ma chissà perchè ogni volta che leggo qualche manuale nuovo, qualcosa di bello e innovativo lo si trova sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in Horror Adventures avremo solo archetipi- Se ci fosse una nuova classe l'avrebbero già annunciata da tempo (in molti speravano in un archivista tipo quello di Eroi dell'Orrore).

Tra le classi ibride, mi sentirei di escludere un ladro-mago/stregone dato che è appena uscito un archetipo che ricopre quel ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lone Wolf ha scritto:

Tra le classi ibride, mi sentirei di escludere un ladro-mago/stregone dato che è appena uscito un archetipo che ricopre quel ruolo.

Si, dai un'occhio a questa combinazione:

In effetti qualcosa di simile nelle classi base manca e nella build che proposi è abbastanza macchinosa e si arriva ad avere "buoni" risultati a livelli alti...

 

Cosa manca davvero per molti amatori dei draghi sono i compagni animali a tema e archetipi su di essi, anche se con talenti e altro si possono trovare delle combinazioni discrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non penso proprio di sentire alcun bisogno di nuove classi base: sto ancora cercando di trovare (e proprio non ce l'ho) la voglia di guardare le classi dell' Occult Adventures; ma, se proprio vogliamo giocare al gioco del "se"; allora dirò che avrei apprezzato se avessero deciso di continuare sulla linea delle ibridazioni della classi core e base, proponendo nuove soluzioni su quel frangete:

- Mago/Guerriero: sarebbe stata decisamente una soluzione popolare e piena di facili riferimenti all'immaginario fantasy

- Rogue/Witch: mi avrebbe decisamente stuzzicato la fantasia; e ci avrei visto un must per l'Arcane Trickster.

- Monk/Magus: sarebbe a dir poco divertente come combinazione.

tanto per fare tre esempi...

In realtà, questo tipo di soluzione avrebbe permesso di mantenere, secondo la mia opinione, più facile mantenere una visione d'insieme sulle prospettive del gioco. Spiego meglio cosa voglia intendere: mi piace conoscere il gioco e le sue regole (so che non è un presupposto necessario allo svolgimento; ma è una parte integrante del mio personale divertimento); e, con tutte queste opzioni nuove, faccio fatica a stare al passo. Digerire una nuova classe ibrida, lo troverei più facile; dato che, a conti fatti, si tratterebbe di una combinazione di meccaniche già conosciute da altre classi, seppure adattate.

 

In ogni caso, per chiudere, apprezzo enormemente più la personalizzazioni consentita dagli archetipi, che quella permessa da nuove classi; e, per me, spero che i nuovi apporti al sistema arrivino da quella fonte. :smile:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, RexCronos ha scritto:

- Mago/Guerriero: sarebbe stata decisamente una soluzione popolare e piena di facili riferimenti all'immaginario fantasy

 

 

12 minuti fa, RexCronos ha scritto:

- Monk/Magus: sarebbe a dir poco divertente come combinazione.

 

Il magus fa un po' tutto quello che hai detto.

C'è l'archetipo pure per l'arcere e soprattutto quello combinato col monaco:

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus/archetypes/paizo---magus-archetypes/esoteric-magus-archetype

Per non parlare del kineticist:

http://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/kineticist

che ha l'archetipo:

http://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/kineticist/archetypes/paizo-llc---kineticist-archetypes/elemental-ascetic-kineticist-archetype

 

Il vigilante, con le varianti arcane, fa il resto.

 

Dell'arcano / ladro concordo con te, vi sono poche opzioni, il variant multiclassing e/o l'arcane trickster non sono soddisfacenti, un po' però il vigilante stalker forse può fare, non l'ho ancora studiato bene.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Come combinazione guerriero/mago c'è già il magus, anche se non è trattato esplicitamente come una classe ibrida e introduce qualche nuovo elemento. Un monaco/incantatore sarebbe un'idea interessante, per ora ci sono andato vicino solo con un bloodrager con stirpe draconica. Ha attacchi naturali invece di colpi senz'armi, ma l'effetto è simile.

Mi intrigherebbe molto un archetipo del mago o addirittura una classe a sé specializzata nei costrutti. Qualcosa di simile a un convocatore, per capirci, ma accompagnato da golem e simili. Per il momento i costrutti sono buoni come mostri da combattere, ma mi sono sembrati poco validi per accompagnare un PG e troppo esosi in termini di denaro e se ricordo bene anche di talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Lone Wolf said:

La base era appunto il guerriero arcano, a cui hanno aggiunto varie capacità per permettergli di fondere meglio magia e incantesimi. Se ci fai caso il mezzelfo guerriero arcano è stato riciclato come iconico del magus :)

il magus, per come la vedo io, è sempre stato un adattamento della CdP Bladesinger (sia della versione Races of Faerun o di quella del Complete Warrior) che, infatti, avevano elfo o mezz-elfo come prerequisito; mentre sto parlando dell' Eldritch Knight dal Dunegeon Maser Guide.....tutta un altra cosa, se mi permettete. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi manca la classe dell'inventore arrabattone, che senza ricorrere alla magia è in grado di replicarne alcuni effetti costruendo gizmo instabili e pericolosi. Ci sono sicuramente tante proposte che progengono dall'amatoriale o da terze parti, ma fin'ora ho sempre e solo tovato classi che agevolavano o la fabbricazione di oggetti mundane o magici,  nulla di eccezionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Hobbes said:

Personalmente mi manca la classe dell'inventore arrabattone, che senza ricorrere alla magia è in grado di replicarne alcuni effetti costruendo gizmo instabili e pericolosi. Ci sono sicuramente tante proposte che progengono dall'amatoriale o da terze parti, ma fin'ora ho sempre e solo tovato classi che agevolavano o la fabbricazione di oggetti mundane o magici,  nulla di eccezionale. 

Oddio si....ogni riferimento alla CdP dello Gnome Artificier da Magic of Faerum è picevolmente apprezzato: un gunslinger/alchemist. per rimanere sul tema delle classi ibride?

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe un artefice in stile Eberron.
Si, parzialmente un alchimista può fare alcune cose da artefice, ma nulla di lontanamente equiparabile.

Come classe ibrida vorrei anche qualcosa di più, come dire, ibrido. Invece di un arcanista che alla fine è un mago-stregone, un qualcosa che emuli il Teurgo Mistico. Un Mago-Druido? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Come combinazione guerriero/mago c'è già il magus, anche se non è trattato esplicitamente come una classe ibrida e introduce qualche nuovo elemento. Un monaco/incantatore sarebbe un'idea interessante, per ora ci sono andato vicino solo con un bloodrager con stirpe draconica. Ha attacchi naturali invece di colpi senz'armi, ma l'effetto è simile.

Come dicevo il kinecineta ascetico o l'esoteric magus (ci sta anche il kensai se usi un'arma da monaco).

32 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Come classe ibrida vorrei anche qualcosa di più, come dire, ibrido. Invece di un arcanista che alla fine è un mago-stregone, un qualcosa che emuli il Teurgo Mistico. Un Mago-Druido? 

Il fattucchiere stesso oppure lo shamano (lore per prendere gli incantesimi della lista mago / stregone che mancano).

Seno l'oracolo (natura) con archetipo spirit guide (lore).

 

Sull'arrabattone anche io non so che dire anche perchè non lo conosco benissimo, ma penso alchimista e forse il mago aveva qualche archetipo sui costrutti, ma non ho verificato. :|

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il mago non ha archetipi sui costrutti.
L'artefice poi ha molto in comune con l'archetipo del forgemaster, ma è arcano e siamo onesti, l'idea del forgemaster è davvero ottima ma l'archetipo è stato buttato li senza troppa cura e non è proprio il massimo (ottimo, me ne sono reso conto ormai troppo tardi, nelle campagna con poca magia e pochissimo denaro, perchè aggiunge proprietà magiche al volo senza spendere soldi..però ha bisogno di tempo per farlo e le rune durano pochissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

No, il mago non ha archetipi sui costrutti.
L'artefice poi ha molto in comune con l'archetipo del forgemaster, ma è arcano e siamo onesti, l'idea del forgemaster è davvero ottima ma l'archetipo è stato buttato li senza troppa cura e non è proprio il massimo (ottimo, me ne sono reso conto ormai troppo tardi, nelle campagna con poca magia e pochissimo denaro, perchè aggiunge proprietà magiche al volo senza spendere soldi..però ha bisogno di tempo per farlo e le rune durano pochissimo)

Non so proprio, allora, non conosco la classe, il più artefice di tutti è l'alchimista, ma si vede che non ci calza a quanto dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'alchimista prepara pozioni e intrugli vari, e fin qui ci siamo.
L'artefice però gioca molto su armature, armi e forgiati-costrutti vista l'ambientazione. In varie edizione l'artefice ha avuto la possibilità di avere arti e implementi da costrutto impiantati su di sè, capacità di cura ma soprattutto è un buffer.
Si può emulare fondendo il forgemaster con un alchimista granatiere (archetipo hobgoblin), ma è un miscuglio incredibile e sarebbe ottima invece una classe specifica.

Dopo le Classi occulte delle Classi Meccaniche non sarebbero male: abbiamo avuto dalla paizo archetipi per la tecnologia aliena ma ben poco per tecnologia steampunk o arcana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, RexCronos ha scritto:

il magus, per come la vedo io, è sempre stato un adattamento della CdP Bladesinger (sia della versione Races of Faerun o di quella del Complete Warrior) che, infatti, avevano elfo o mezz-elfo come prerequisito; mentre sto parlando dell' Eldritch Knight dal Dunegeon Maser Guide.....tutta un altra cosa, se mi permettete. :smile:

Ma permettimi, che cosa mancherebbe al magus?

Ha anche il fighter training per i talenti da guerriero!

Forse cosa manca è l'incrocio stregone/guerriero, con lancio spontaneo.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'artefice una possibile soluzione è l'Occultist, anche se ad essere sinceri mi ricorda molto una di quelle classi dell'incarnum (parlo di 3.5). Con un briciolo di reskin, secondo me rende bene anche come costruttore/utilizzatore di oggetti magici.

Per quel che riguarda l'Arrabattone ( :mrgreen: ) RexCronos ha reso perfettamente l'idea. Di creatori di oggetti magici non se ne sente la mancanza, ci sono già troppe opzioni per fare qualcosa di questo tipo e poi, diciamocelo onestamente, la meccanica per creare oggetti magici in Pathfinder non è sto gran ché... Ma un personaggio che con un macinapepe, dei chiodi e un pizzico di polvere da sparo ti riesce ad assemblare una gatlingun, Si!

Modificato da Hobbes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Per l'artefice una possibile soluzione è l'Occultist, anche se ad essere sinceri mi ricorda molto una di quelle classi dell'incarnum (parlo di 3.5). Con un briciolo di reskin, secondo me rende bene anche come costruttore/utilizzatore di oggetti magici.

Per quel che riguarda l'Arrabattone ( :mrgreen: ) RexCronos ha reso perfettamente l'idea. Di creatori di oggetti magici non se ne sente la mancanza, ci sono già troppe opzioni per fare qualcosa di questo tipo e poi, diciamocelo onestamente, la meccanica per creare oggetti magici in Pathfinder non è sto gran ché... Ma un personaggio che con un macinapepe, dei chiodi e un pizzico di polvere da sparo ti riesce ad assemblare una gatlingun, Si!

Diciamo che manca MacGyver!

MacGyver.jpg

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...