Vai al contenuto

Creazione PNG "Valaas, il Folle Sapiente"


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sto creando un PNG fondamentale della mia campagna e non so come procedere.

Parto dal principio: l'ambientazione è abbastanza lovecraftiana, nonostante sia fantasy medievale, quindi abbiamo Grandi Antichi rimaneggiati, in particolare un dio morto che viene chiamato l'Antica Sanguisuga e intorno a cui ruotano le investigazioni del party.

A questo si aggiunga che i Grandi Antichi hanno prodotto come emanazione diretta della loro corruzione, sette tomi chiamati Nere Vertebre (immaginatevi dei Necronomicon prodotti in serie) che costituiscono l'accesso ad un sapere letale e assoluto sull'infondatezza e l'inconsistenza del mondo. Ovviamente, chi legge o entra in contato con i suddetti tomi, ne è irrimediabilmente cambiato: trasformato in un aberrante seguace dell'Antica Sanguisuga o condotto alla follia più degenerata (a cui consegue un'inevitabile morte).

Il PNG in questione, Valaas (o il Folle Sapiente), è l'unico (al mondo) ad essere stato in grado di leggere uno dei tomi e resistervi. O meglio, il suo corpo è decaduto all'istante, conducendolo ad uno stato di infermità e demenza precoce, ma la memoria e la conoscenza riguardo al contenuto del libro sono intatte. Ha perso l'uso del linguaggio e difficilmente si regge in piedi. E' però riuscito a creare una proiezione della sua sapienza/sanità mentale nella forma animale di un barbagianni. Il famiglio in questione parla fluentemente e riesce a comunicare telepaticamente con Valaas, usandolo come una sorta di serbatoio infinito di informazioni.

Oltre ad aver governato per moltissimi anni la città (Lund) nei momenti di massimo splendore, ha tentato invano di combattere un morbo venuto dal mare a cui è seguita la quarantena di Lund e la sua conseguente distruzione. Durante quel periodo, nel tentativo di salvare i propri cittadini, è venuto a contatto con una Nera Vertebra.

Il PNG dovrà essere un erudito di qualche sorta, magari un mistico o un contemplativo. Può combattere solo mediante il famiglio e quindi quest'ultimo sarà in qualche modo la sua garanzia per la vita. Nonostante questo, conosce tutte le formule per nascondersi da occhi indesiderati e dai servitori dell'Antica Sanguisuga, possedendo parte del potere del dio contenuto in uno dei tomi. Il problema maggiore è rendere l'infermità del personaggio nelle meccaniche di gioco e, nonostante questo, sottolineare la sua potenza.

Mi consigliereste qualche talento e CdP per rendere bene l'idea di quello che voglio fare? Non per forza OP

 

Vi ringrazio per l'aiuto :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi viene in mente è di inserire nella campagna le regole della Corruzione presenti su Eroi dell'Orrore (mi sembra...probabilemte ci sono anche su un altro manuale ma non ricordo). Per il PNG la prima cosa che mi viene in mente è la CdP del Tainted Scholar (Studioso Corrotto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche partire con la classe dell'archivista che si inserisce tematicamente benissimo nel tuo contesto (uno studioso di religione che ricerca incantesimi e conoscenze in giro).

Per le infermità potresti guardare quele del liber mortis ed unirle con i difetti di arcani rivelati. Ottimo il consiglio sulle regole della corruzione, potrebbe essere interessante aggiungere lla campagna anche le regole opzionali per la sanità mentale introdotte sempre su arcani rivelati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch'io avevo pensato allo studioso corrotto (eroi dell'orrore) e allo stregone corrotto (arcani rivelati) entrambi usano le meccaniche della corruzione e possono usare metamagia gratis e raggiungere CD altissime.

C'è un incantesimo che è stato introdotto nel modulo Bastion of Broken Soul che fa priprio al caso tuo! ...è una specie di versione potenziata di immagine proiettata... ora sono da cell, appena ho accesso al pc vedo di inviartelo ;)

P.S. anche il potere di dominio del dominio clericale della Follia credo possa replicare bene quello che cerchi

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Velsh ha scritto:

Si anch'io avevo pensato allo studioso corrotto (eroi dell'orrore) e allo stregone corrotto (arcani rivelati) entrambi usano le meccaniche della corruzione e possono usare metamagia gratis e raggiungere CD altissime.

C'è un incantesimo che è stato introdotto nel modulo Bastion of Broken Soul che fa priprio al caso tuo! ...è una specie di versione potenziata di immagine proiettata... ora sono da cell, appena ho accesso al pc vedo di inviartelo ;)

Penso si chiami Dream Image! Sì, è perfetta, grazie

37 minuti fa, celebris ha scritto:

Puoi anche partire con la classe dell'archivista che si inserisce tematicamente benissimo nel tuo contesto (uno studioso di religione che ricerca incantesimi e conoscenze in giro).

Per le infermità potresti guardare quele del liber mortis ed unirle con i difetti di arcani rivelati. Ottimo il consiglio sulle regole della corruzione, potrebbe essere interessante aggiungere lla campagna anche le regole opzionali per la sanità mentale introdotte sempre su arcani rivelati.

Al momento sto usando il sistema di sanità di Arcani Rivelati anche se non ho ancora attivato i suoi effetti se non in modo narrativo attraverso allucinazioni e visioni. Non conoscevo quello della Corruzione, sembra molto interessante.

Per ora lo imposto come Archivista x / Studioso Corrotto x con l'eccezione che è immune alle infermità da Corruzione (che ha colpito solo la sanità del suo "vecchio" corpo).

A proposito, siccome sono alle prime armi, mi potreste consigliare un modulo o una campagna (anche breve) di stampo horror-lovecraftiano secondo voi valida? Mi piacerebbe anche una campagna investigativa su un caso di omicidio visto che ho in mente una situazione del genere nelle prossime sessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...