Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Vorrei creare un pg psionico con ruolo god e non essendo molto pratico di pg psionici vorrei chiedere il vostro parere. Come classe per un god mi pare interessante l'erudite... ma ho anche visto molte build da ardent... tuttavia preferirei evitare di multiclassare con  classi arcane o divine o fare pg doppia lista. Come cdp ho visto build con il Meditant e so che ci sono un sacco di classi e CdP sul Mind's Eye ma non le conosco. I livello di ottimizzazione è alto quindi non abbiate timore! Vorrei poter sfruttare i trick per ricaricare i pp e i possibili trick con lo psicocristallo (talenti? metamorfosi? share pain? altro?) ma non ne conosco molto bene il meccanismo. L'unica cosa che vorrei evitare è giocare eccessivamente con la action economy, un po si ma senza esagerare, poi il resto vedrò cosa per cosa col DM.

Un ultima cosa, più per curiosità che altro.. ho sentito di un trick che produce un effetto che ricorda un po l'auto-save dei videogames: se fai una cavolata riparti dall'ultimo salvataggio. È possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibilissimo se non sbaglio è un trick da livello 13 in su e ti permette di ricominciare la giornata dall'inizio (il momento in cui hai messo in moto il trick) la sua copertura massima sono 24 ore e per poterlo usare devi avere accesso al materiale di eberron.

Per usare il trick che ricarica i pp consumerai 3 talenti, per lo psicocristallo altri 2 minimo quindi hai già mangiato 5 talenti occhio ai prerequisiti; il meditant ne richiede molti. Con lo psicocristallo hai il classico vigore+share pain per raddoppiare la tua pool di pf temporanei. Metamorfosi è un'altro potere che si combina bene, puoi trasformare lo psicocristallo in altri costrutti. Puoi usarlo anche come batteria di talenti con il potere feat leech: dai allo psicocristallo il talento hidden power così da renderlo psionico e qualificarlo per prendere talenti psionici; riempilo di tutti i talenti un po più situazionali per cui tu non vuoi sprecare slot talento e poi usa il potere feat leech per prenderli quando ne hai bisogno.

Erudito è una buona scelta, anche lo psion normale non sta male come god. Come cdp puoi pensare di prendere l'asservitore con altri due gregari vai tranquillo; che siano lattine da usare come meat shield oppure altri psionici con cui sfruttare metaconterto insieme poco importa, sono pg in più. 

Altrimenti potresti dare un occhio al constructor  (te la linkerei io ma sono da telefono e non riesco bene...) che potenzia parecchio il costrutto astrale. Una cdl veramente forte che porta al tavolo una carrellata di utility. 

Per una lista completa di "porcate" che puoi fare con gli psionici googla psion dirty trick handbook  (di nuovo, te lo linkerei ma sono da cell) è una collezione veramente interessante di trucchetti che si possono fare. Li sono spiegati nel dettaglio sia il save game trick sia il pp recharge trick e molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ruolo del god non si adatta bene ai personaggi psionici quanto agli incantatori. I poteri per controllare il campo di battaglia sono pochi e spesso meno efficaci rispetto agli incantesimi. Giusto per fare un esempio rapido e diretto: se quello che hai in mente è un personaggio in grado di replicare effetti sul livello di Polvere Luccicante, Ragnatela, Nube Maleodorante, Nebbia Solida, Tentacoli Neri di Evard e Muro di Forza, nessuna classe psionica ti soddisferà. Con questo non voglio dire che uno Psion non possa in nessun modo "tentare" di fare il god, ma solo che non devi aspettarti la stessa efficacia di un Mago.
Chiaramente, un discorso diverso vale per l'Erudite con la variante Convert Spell to Power, visto che ha accesso a tutti gli incantesimi arcani.

26 minuti fa, Velsh ha scritto:

Come cdp ho visto build con il Meditant e so che ci sono un sacco di classi e CdP sul Mind's Eye ma non le conosco. I livello di ottimizzazione è alto quindi non abbiate timore!

Le CdP non hanno troppo da aggiungere. L'Asservitore è notoriamente rotta (ti dà due gregari), ma non ha niente da god. Se vuoi focalizzarti sull'evocazione dei costrutti astrali, c'è il Constructor, che non è male. Quasi tutte le altre CdP non valgono la perdita di ML.

26 minuti fa, Velsh ha scritto:

Vorrei poter sfruttare i trick per ricaricare i pp e i possibili trick con lo psicocristallo (talenti? metamorfosi? share pain? altro?) ma non ne conosco molto bene il meccanismo.

I "trick" con lo psicocristallo non sono più di tanti. Con i poteri Condividere Dolore e Vigore ottieni una quantità assurda di punti ferita; con Mutare Forma lo puoi trasformare in una creatura forte; puoi usare i suoi talenti con Feat Leech o semplicemente dandogli talenti come Protection Devotion.

Quasi tutti i modi per ricaricare i punti potere sono fallati all'inverosimile e non funzionano. L'unico metodo realmente funzionante, per quanto spregevole, è usare Bestow Power riducendo abbastanza il costo in punti potere.
Se sei disposto ad aspettare fino al 13° livello, un Erudite con la variante Convert Spell to Power può ricaricare i propri punti potere con Mental Pinnacle e Bestow Power, senza combinazioni strane e ai limiti della legalità.

EDIT: anche la storia del salvataggio lascia il tempo che trova. Il potere in questione è Forced Dream e, a meno di interpretazioni che non stanno né il cielo né in terra, ti permette di "tornare indietro nel tempo" di un minuto per livello. Non puoi usarlo sempre (dovresti manifestarlo ogni round), ma funziona ogni volta che il gruppo deve prendere una scelta particolare. Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma al testo del potere manca la riga "QUESTO POTERE TOGLIE TUTTO IL DIVERTIMENTO".

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la storia del salvataggio si basa sull'uso combinato di forced dream, time hop, lo psicocristallo e quel potere che ti permette di controllare lo stato dis alute di un soggetto. In soldoni manifesti forced dream sullo pscocristallo e gli dici di preparare l'azione di attivare il potere nel caso tu sia morto appena lui torna nella linea temporane normale (lo psicocristallo sa se tu sei morto o meno in base al sopracitato potere che verifica lo stato di salute). Poi tu usi time hop sullo psicocristallo estendendolo all'inverosimile per farlo durare 24 ore (massimo). Vai all'avventura e nel caso tu crepassi quando passano le 24 ore lo psicocristallo torna nella linea temporale normale , controlla se tu sei vivo o morto e usa forced dream per tornare all'inizio del suo round che visto che hai suato time hop è iniziato 24 ore fa.
E' una cosa molto rotta e ci sono alcuni piccolissimi cavilli nel ragionamento a cui ci si potrebbe appellare per renderlo non funzionante ma hey...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che "ci sono alcuni piccolissimi cavilli nel ragionamento a cui ci si potrebbe appellare per renderlo non funzionante ma hey", è che non esiste proprio alcun motivo per cui dovrebbe funzionare.

Ad esempio:

1 ora fa, celebris ha scritto:

Poi tu usi time hop sullo psicocristallo estendendolo all'inverosimile per farlo durare 24 ore (massimo)

In un minuto ci sono 10 round. In un'ora ci sono 600 round. In 24 ore ce ne sono 14.400. A ML 20, Time Hop dura un round per livello, quindi, a ML 20, dura 20 round. Per arrivare a 14.400 round hai bisogno di estenderlo 720 volte. Per estenderlo 720 volte hai bisogno di 720 focus psionici, 1.445 punti potere e ML 1.445 (1.442 se contiamo Overchannel). :face_frog:

1 ora fa, celebris ha scritto:

Vai all'avventura e nel caso tu crepassi quando passano le 24 ore lo psicocristallo torna nella linea temporale normale , controlla se tu sei vivo o morto e usa forced dream per tornare all'inizio del suo round che visto che hai suato time hop è iniziato 24 ore fa.

Forced Dream dura un round per livello. Perché al ritorno dello psicocristallo la durata non è terminata? Questo è l'effetto di Time Hop:

"The subject of the power hops forward in time 1 round for every manifester level you have. In effect, the subject seems to disappear in a shimmer of silver energy, then reappear after the duration of this power expires. The subject reappears in exactly the same orientation and condition as before. From the subject’s point of view, no time has passed at all."

Spero tu non voglia appellarti alla frase evidenziata per sostenere che la durata dei poteri non scali mentre il bersaglio è sparato in avanti nel tempo, perché altrimenti non scalerebbe neanche la durata di Time Hop e il bersaglio non tornerebbe mai più. Quella frase significa solo che il bersaglio non si accorge dello scorrere del tempo. Dopo un round per livello (o un minuto per livello), Forced Dream termina.

Anche ammettendo che il personaggio possa far durare 24 ore Time Hop (e non può farlo, perché non ha ML 1.442) e che lo psicocristallo possa ancora usare Forced Dream (e non può farlo, perché la sua durata è terminata), per quale assurdo motivo il suo round dovrebbe essere iniziato 24 ore fa? Il suo round è quello attuale. Quando Time Hop finisce, inizia il suo round. Non si può basare una combinazione così game-breaker sul fatto che "se il personaggio non si accorge che il tempo passa, il tempo non passa, quindi il suo round è sempre lo stesso", dai. È un'affermazione valida più o meno come "se mi tappo gli occhi con le mani non vedo i nemici, quindi i nemici non ci sono e sono immune ai loro attacchi perché non esistono".
Con Mass Time Hop si può raggiungere la durata di ore, ma restano gli altri due problemi (che sono anche quelli veri): Forced Dream dura un minuto per livello e il round dello psicocristallo comincia alla fine di Time Hop. Non esistono round che durano 24 ore.

Posso anche accettare che la combinazione funzioni, ma devi trovarmi due passi del regolamento (del regolamento, non di supposizioni campate in aria) che dicano che i poteri non terminano se il personaggio non si sta accorgendo dello scorrere del tempo e che un round può durare 24 ore.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia questo il thread in cui discutere il trick, mi sa che stiamo cadendo nell'off topic quindi per concludere il discorso dirò solo un'ultima cosa: non lo ho inventato io il trick, lo lessi tempo addietro e ora mi sono limitato a riportarlo in modo spiccio, non ho intenzione di difenderlo ne di accusarlo per me appartiene alla lista di trick che non hanno senso di esistere nemmeno se le regole lo concedessero quindi non mi pongo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco un Monaco/ Erudito/ Meditant e devo dire che avendo giocato già un mago, Incantatrix/ Shadowcraft Mage, questo è molto più forte, nonostante il PG arcano sia davvero difficile da contrastare.

Faccio combattere prevalentemente lo psicocristallo a cui ho dato i talenti Aggressive Mind [Host] e Trasferimento Metamorfico.

Mi espongo di rado e con incantesimi tipo Wings of Cover anche lo psicocristallo è difficile da colpire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Il ruolo del god non si adatta bene ai personaggi psionici quanto agli incantatori. I poteri per controllare il campo di battaglia sono pochi e spesso meno efficaci rispetto agli incantesimi. Giusto per fare un esempio rapido e diretto: se quello che hai in mente è un personaggio in grado di replicare effetti sul livello di Polvere Luccicante, Ragnatela, Nube Maleodorante, Nebbia Solida, Tentacoli Neri di Evard e Muro di Forza, nessuna classe psionica ti soddisferà. Con questo non voglio dire che uno Psion non possa in nessun modo "tentare" di fare il god, ma solo che non devi aspettarti la stessa efficacia di un Mago.
Chiaramente, un discorso diverso vale per l'Erudite con la variante Convert Spell to Power, visto che ha accesso a tutti gli incantesimi arcani.

Le CdP non hanno troppo da aggiungere. L'Asservitore è notoriamente rotta (ti dà due gregari), ma non ha niente da god. Se vuoi focalizzarti sull'evocazione dei costrutti astrali, c'è il Constructor, che non è male. Quasi tutte le altre CdP non valgono la perdita di ML.

I "trick" con lo psicocristallo non sono più di tanti. Con i poteri Condividere Dolore e Vigore ottieni una quantità assurda di punti ferita; con Mutare Forma lo puoi trasformare in una creatura forte; puoi usare i suoi talenti con Feat Leech o semplicemente dandogli talenti come Protection Devotion.

Quasi tutti i modi per ricaricare i punti potere sono fallati all'inverosimile e non funzionano. L'unico metodo realmente funzionante, per quanto spregevole, è usare Bestow Power riducendo abbastanza il costo in punti potere.
Se sei disposto ad aspettare fino al 13° livello, un Erudite con la variante Convert Spell to Power può ricaricare i propri punti potere con Mental Pinnacle e Bestow Power, senza combinazioni strane e ai limiti della legalità.

EDIT: anche la storia del salvataggio lascia il tempo che trova. Il potere in questione è Forced Dream e, a meno di interpretazioni che non stanno né il cielo né in terra, ti permette di "tornare indietro nel tempo" di un minuto per livello. Non puoi usarlo sempre (dovresti manifestarlo ogni round), ma funziona ogni volta che il gruppo deve prendere una scelta particolare. Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma al testo del potere manca la riga "QUESTO POTERE TOGLIE TUTTO IL DIVERTIMENTO".

Per god non intendevo solo battlefield controll ma anche buff (il debuff mi è sempre piaciuto meno) e utility. Questo rende gli psionici un po più adattial ruolo? ...ampia un po la gamma di classi base, CdP e build papabili?

L'Erudite pare interessante soprattutto con la variante ma non vorrei usarla troppo altrimenti tanto vale giocare un mago o un doppia lista mago/psion... no?!

Il constructor è molto interessante!

Interessanti i trick con lo psicocristallo. Mi pare di capire che quello con feat leech si basi sull'assunto che lo psicocristallo abbia talenti. E' un fatto appurato o è dibattuto? ...cioè, devo sentire il DM come la vede o è così punto e basta?

Ho guardato un po sul web i vari modi per ricaricare i PP e ne ho trovato uno che sulla carta è accessibile già dai primi livelli ed è economico in termini di risorse investite. Psycarnum Infusion attiva Azure Talent che genera tot PP temporanei. Si usano i PP temporanei prima che scada il tempo per manifestare Bestow Power e si ottengono 2pp gratis, spendendo solo il focus. E' fallato anche questo?

Ho trovato anche un trick che utilizza Psionic Revivify + Time Hope per ottenere un risultato analogo al trick da chierico revivify+revenace. Questo funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Velsh ha scritto:

Per god non intendevo solo battlefield controll ma anche buff (il debuff mi è sempre piaciuto meno) e utility. Questo rende gli psionici un po più adattial ruolo? ...ampia un po la gamma di classi base, CdP e build papabili?

Problema 1: La maggior parte dei buff psionici (e ce ne sono di enormi) sono personali, perciò è complicato buffare il party. In compenso ci sono dei debuff niente male: frusta dell'ego per esempio è di una violenza inaudita (la versione psionica di raggio di stupidità, solo che sul carisma).

Problema 2: Gli psionici sono stati supportati pochissimo! Se vuoi fare un full manifester, le classi a disposizione sono praticamente quelle (ardent, erudito, psion, innato) e le cdp sono sempre quelle (tutte le altre sono subottimali oppure vanno bene per fare altro, tipo il cacciatore di Illithid è un ottimo gish, ma non credo ti interessi).

17 minuti fa, Velsh ha scritto:

L'Erudite pare interessante soprattutto con la variante ma non vorrei usarla troppo altrimenti tanto vale giocare un mago o un doppia lista mago/psion... no?!

In parte si (ma d'altra parte, il mago è il god migliore!). Il vantaggio del doppia lista è che hai molti più incantesimi/poteri da lanciare, ma rimani di livello più basso: se non pensi di andare ai livelli tanto alti, ma non parti dai livelli troppo bassi, una costruzione doppia lista può avere senso. Forse. Probabilmente l'unico modo per fare un doppia lista per bene è usare l'Ardent (a meno di usare i trick per le entrate rapide, in tal caso il cerebromante mago/psion è enorme perché puoi usare la lista da psion per blastare o per i buff personali grossissimi e quella da mago per fare il mago).

21 minuti fa, Velsh ha scritto:

Interessanti i trick con lo psicocristallo. Mi pare di capire che quello con feat leech si basi sull'assunto che lo psicocristallo abbia talenti. E' un fatto appurato o è dibattuto? ...cioè, devo sentire il DM come la vede o è così punto e basta?

In realtà è un fatto dibattutamente appurato! :D

Il fatto è che lo psicocristallo acquista Dadi Vita mano a mano che tu sali di livello (leggi qui quando parla dei dadi vita), ma i pf, bab e PA salgono in modo buffo. Il punto è che i dadi vita che acquista sono dadi vita da costrutto, che perciò dovrebbero portargli dei benefici (tipo talenti, bab e pf). Ora: per quanto riguarda le altre statistiche è espressamente indicato che li acquista in modo diverso. Ma per i talenti non è scritto da nessuna parte che non li prenda. In ogni caso senti il master, in base all'ottimizzazione della campagna potresti accontentarti di protection devotion e simili, che forniscono un buon boost alla CA a tutti!

28 minuti fa, Velsh ha scritto:

Ho guardato un po sul web i vari modi per ricaricare i PP e ne ho trovato uno che sulla carta è accessibile già dai primi livelli ed è economico in termini di risorse investite. Psycarnum Infusion attiva Azure Talent che genera tot PP temporanei. Si usano i PP temporanei prima che scada il tempo per manifestare Bestow Power e si ottengono 2pp gratis, spendendo solo il focus. E' fallato anche questo?

Non mi sembra, però chiediamo all'autorità @Nathaniel Joseph Claw! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Velsh ha scritto:

Per god non intendevo solo battlefield controll ma anche buff (il debuff mi è sempre piaciuto meno) e utility. Questo rende gli psionici un po più adattial ruolo? ...ampia un po la gamma di classi base, CdP e build papabili?

Questo rende gli psionici ancora meno adatti. :penguin:
I buff non personali che uno Psion ha a disposizione si contano sulle dita di una mano. Non so se ci siano mantle da Ardent con poteri unici particolarmente interessanti, ma ne dubito. Anche dal lato debuff non c'è molto (c'è una CdP accettabile basata sugli effetti di paura, ma niente di incredibile). In compenso, ci sono ottimi buff personali, dei save-or-suck decenti (qualche save-or-suck senza save che rischia di rompere il gioco)  e buoni poteri di utilità al di fuori del combattimento.

Considera che tutte le classi psioniche hanno più o meno la stessa lista, quindi la scelta della classe influisce relativamente sul tipo di personaggio.

43 minuti fa, Velsh ha scritto:

L'Erudite pare interessante soprattutto con la variante ma non vorrei usarla troppo altrimenti tanto vale giocare un mago o un doppia lista mago/psion... no?!

Dipende. L'Erudite impara tutti gli incantesimi in ritardo (se conosce poteri fino al livello 6, può imparare incantesimi fino al livello 5), ma ha una serie di vantaggi notevoli, tipo:

  • Impara gli incantesimi come un Mago, ma li lancia sostanzialmente come uno Stregone.
  • Ha accesso a tutte le liste di incantesimi arcani (quindi, ad esempio, a quella del Trapsmith di Dungeonscape, che ha Velocità e Dissolvi Magie come incantesimi di livello 1, Porta Dimensionale, Sfera Elastica di Otiluke e Pelle di Pietra come incantesimi di livello 2 e Dissolvi Magie Superiore, Spezzare Incantamento e Muro di Pietra come incantesimi di livello 3).
  • Non ha bisogno di componenti materiali costose o focus particolari. Questo vuol dire poter lanciare Pelle di Pietra e Gabbia di Forza a volontà.

In sostanza, se vuoi lo psionico più forte, quello che cerchi è l'Erudite. Però hai ragione: la forza dell'Erudite ha molto a che fare con il suo lato arcano. Se vuoi giocare un semplice personaggio psionico, lascialo perdere (per modo di dire: resta comunque la classe base psionica più forte); se vuoi giocare un god, è l'unico modo per avere a disposizione gli strumenti adatti.

55 minuti fa, Velsh ha scritto:

Interessanti i trick con lo psicocristallo. Mi pare di capire che quello con feat leech si basi sull'assunto che lo psicocristallo abbia talenti. E' un fatto appurato o è dibattuto? ...cioè, devo sentire il DM come la vede o è così punto e basta?

Lo psicocristallo ha dei Dadi Vita, quindi, stando al normale funzionamento di qualsiasi creatura, dovrebbe avere dei talenti. Inoltre, lo psicocristallo di base ha il talento Allerta. Se non ottiene talenti, come fa ad avere un talento?
Nonostante questo, è una questione dibattuta, quindi ti conviene parlarne con il master (non tanto perché da regole non sia palese che debba funzionare così, quanto perché non è bilanciante al massimo avere una fonte esterna di talenti).

1 ora fa, Velsh ha scritto:

Ho guardato un po sul web i vari modi per ricaricare i PP e ne ho trovato uno che sulla carta è accessibile già dai primi livelli ed è economico in termini di risorse investite. Psycarnum Infusion attiva Azure Talent che genera tot PP temporanei. Si usano i PP temporanei prima che scada il tempo per manifestare Bestow Power e si ottengono 2pp gratis, spendendo solo il focus. E' fallato anche questo?

È impossibile dare una risposta univoca e universalmente accettabile, perché non viene mai spiegato cosa diavolo siano questi "bonus power points" e come funzionino. Si possono tirare fuori motivi per cui dovrebbe funzionare e motivi per cui non dovrebbe. Se il master e gli altri giocatori si trovano a loro agio con questa combinazione, funziona; altrimenti, non funziona. In questo caso, è davvero l'unica soluzione possibile.

1 ora fa, Velsh ha scritto:

Ho trovato anche un trick che utilizza Psionic Revivify + Time Hope per ottenere un risultato analogo al trick da chierico revivify+revenace. Questo funziona?

Questi usi di Time Hop sono davvero buffi. :face_frog:
Questo è il testo rilevante di Psionic Revivify:

"The power must be manifested within 1 round of the victim’s death."

Questo è il testo completo di Time Hop:

"The subject of the power hops forward in time 1 round for every manifester level you have. In effect, the subject seems to disappear in a shimmer of silver energy, then reappear after the duration of this power expires. The subject reappears in exactly the same orientation and condition as before. From the subject’s point of view, no time has passed at all.

In each round of the power’s duration, on what would have been the subject’s turn, it can attempt a DC 15 Wisdom check. Success allows the subject to return. The subject can act normally on its next turn after this power ends.

If the space from which the subject departed is occupied upon his return to the time stream, he appears in the closest unoccupied space, still in his original orientation. Determine the closest space randomly if necessary."

Ora, seriamente, perché mai dovrebbe funzionare? L'effetto di Time Hop è letteralmente "il bersaglio sparisce e ricompare dopo X round", come si può pensare che dopo X round non sia passato neanche un round? :face_chick:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Ora, seriamente, perché mai dovrebbe funzionare? L'effetto di Time Hop è letteralmente "il bersaglio sparisce e ricompare dopo X round", come si può pensare che dopo X round non sia passato neanche un round? :face_chick:

Si in effetti da nessuna parte dice che per destinatario del potere il tempo cessi di scorrere o sia in stasi per la durata del potere eccetto la frase "The subject of the power hops forward in time 1 round for every manifester level you have." E' sufficiente? 

Non capisco una cosa dell'Erudite: cosa siano gli Unique Powers e come funzionino... aiutino?

Ho dato un'occhiata anche alle altre due varianti dell'Erudite e paiono entrambe interessanti... non conosco bene i poteri che ci sono nei vari mantle quindi non so se ce ne sono di unci o meno... però mi sorge una domanda: può valere la pena (invece di fare un Erudite con Convert Spell to Power) di fare un doppialista Erudite/Mago/Cerebromante con entrate rapide (ce ne sono per questo tipo di doppia lista?) e optare per una delle altre due varianti (Favored Disciple/Mantled Erudite)??

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Velsh ha scritto:

Si in effetti da nessuna parte dice che per destinatario del potere il tempo cessi di scorrere o sia in stasi per la durata del potere eccetto la frase "The subject of the power hops forward in time 1 round for every manifester level you have." E' sufficiente? 

Il bersaglio balza avanti nel tempo di 10 round. Dopo 10 round il cadavere ricompare. È passato solo un round? No, ne sono passati 10, quindi Psionic Revivify non aumentato non funziona. Il cadavere può girare nel flusso temporale come gli pare, ma 10 round sono comunque passati. Psionic Revivify non tiene conto di quanti round il personaggio abbia visto passare, ma di quanti round siano effettivamente trascorsi. Altrimenti, funzionerebbe sempre e comunque, anche dopo cinque giorni, perché un cadavere non vede di certo i round passare.

20 minuti fa, Velsh ha scritto:

Non capisco una cosa dell'Erudite: cosa siano gli Unique Powers e come funzionino... aiutino?

Bella domanda. Trattandosi di 3.5, la risposta è tragicomica:

  • Per com'è scritta la classe, un Erudite può manifestare, per ogni livello di poteri, un numero di poteri diversi pari al proprio livello da Erudite. Questo significa che al 1° livello potrà manifestare un singolo potere di livello 1, a prescindere dal numero di poteri conosciuti. Al 2° livello, potrà manifestare 2 poteri di livello 2. Al 3° livello, potrà manifestare 3 poteri di livello 1 e 3 di livello. Al 4° livello, 4 poteri di livello 1 e 4 poteri di livello 2. Al 5° livello, 5 poteri di livello 1, 5 di livello 2 e 5 di livello 3. Fino ad arrivare al 20° livello, con 20 poteri per ogni livello dall'1 al 20. Per farla breve con un esempio: immagina un Erudite di livello 1 che conosce Frammento di Cristallo e Vigore. A inizio giornata non deve fare nessuna scelta e non deve preparare i suoi poteri. Durante uno scontro, manifesta Frammento di Cristallo; da questo punto in poi, Frammento di Cristallo entra a far parte dei suoi unique powers di livello 1: avendo un singolo unique power (perché è un Erudite di 1° livello), potrà manifestare solo Frammento di Cristallo per tutta la giornata. Prendi quest'esempio e spalmalo su tutti i livelli e hai il funzionamento RAW.
  • Per come doveva funzionare nella testa di chi l'ha scritto, gli unique powers dovevano essere totali e non per livello di potere. Quindi, se con la lettura RAW un Erudite di 20° livello avrebbe 20 poteri unici per ogni livello di poteri dall'1 al 9 (può manifestare 20 poteri diversi di livello 1, 20 diversi di livello 2, 20 diversi di livello 3 e così via), con questa lettura avrebbe 20 poteri unici complessivi per tutti i livelli (può manifestare 20 poteri diversi).
  • In una dichiarazione da qualche parte, gli autori avevano suggerito una marea di approcci diversi, tra cui far usare ogni potere conosciuto 3 volte al giorno. Questo perché la prima interpretazione è troppo forte e la seconda è troppo debole.

Nessuna delle varianti può competere con Convert Spell to Power in quanto a forza. Se non vuoi optare per la più forte, tanto vale scegliere semplicemente quella che ti sembra più divertente. Con un multiclasse Mago/Erudite hai il vantaggio di non dover spendere monete d'oro per imparare gli incantesimi, ma non ci sono grandi entrate rapide per i personaggi psionici. Con l'illumian, comunque, dovresti riuscire ad entrare con un singolo livello da Mago.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

La risposta è tragicomica:

  • Per com'è scritta la classe, un Erudite può manifestare, per ogni livello di poteri, un numero di poteri diversi pari al proprio livello da Erudite. Questo significa che al 1° livello potrà manifestare un singolo potere di livello 1, a prescindere dal numero di poteri conosciuti. Al 2° livello, potrà manifestare 2 poteri di livello 2. Al 3° livello, potrà manifestare 3 poteri di livello 1 e 3 di livello. Al 4° livello, 4 poteri di livello 1 e 4 poteri di livello 2. Al 5° livello, 5 poteri di livello 1, 5 di livello 2 e 5 di livello 3. Fino ad arrivare al 20° livello, con 20 poteri per ogni livello dall'1 al 20. Per farla breve con un esempio: immagina un Erudite di livello 1 che conosce Frammento di Cristallo e Vigore. A inizio giornata non deve fare nessuna scelta e non deve preparare i suoi poteri. Durante uno scontro, manifesta Frammento di Cristallo; da questo punto in poi, Frammento di Cristallo entra a far parte dei suoi unique powers di livello 1: avendo un singolo unique power (perché è un Erudite di 1° livello), potrà manifestare solo Frammento di Cristallo per tutta la giornata. Prendi quest'esempio e spalmalo su tutti i livelli e hai il funzionamento RAW.
  • Per come doveva funzionare nella testa di chi l'ha scritto, gli unique powers dovevano essere totali e non per livello di potere. Quindi, se con la lettura RAW un Erudite di 20° livello avrebbe 20 poteri unici per ogni livello di poteri dall'1 al 9 (può manifestare 20 poteri diversi di livello 1, 20 diversi di livello 2, 20 diversi di livello 3 e così via), con questa lettura avrebbe 20 poteri unici complessivi per tutti i livelli (può manifestare 20 poteri diversi).
  • In una dichiarazione da qualche parte, gli autori avevano suggerito una marea di approcci diversi, tra cui far usare ogni potere conosciuto 3 volte al giorno. Questo perché la prima interpretazione è troppo forte e la seconda è troppo debole.

Perchè dici che al 20° ha 20 poteri per ogni livello per com'è scritto? Nella tabella vedo che ne ha 11... mi sono perso qualcosa?

Quindi secondo te l'intento di chi l'ha scritta è di darti molta flessibilità e scelta in quanto a conosciuti per poi dirti che comunque ogni giorno non puoi lanciare più di 11 poteri diversi? ...puoi lanciarli quante volte volte vuoi, ma non più di 11 diversi... ho capito bene?

quindi mentre la gamma di conosciuti di uno psion è teoricamente più ristretta quella dell'Erudite è più ampia però mentre lo psion al 20° conosce 36 poteri e può manifestarli tutti un Erudite magari ne conosce il doppio però può lanciarne solo 11. ..di nuovo: ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Velsh ha scritto:

Perchè dici che al 20° ha 20 poteri per ogni livello per com'è scritto? Nella tabella vedo che ne ha 11... mi sono perso qualcosa?

Perdonami, mi ero un attimo convinto che il numero di poteri unici fosse uguale al livello da Erudite.

4 minuti fa, Velsh ha scritto:

Quindi secondo te l'intento di chi l'ha scritta è di darti molta flessibilità e scelta in quanto a conosciuti per poi dirti che comunque ogni giorno non puoi lanciare più di 11 poteri diversi? ...puoi lanciarli quante volte volte vuoi, ma non più di 11 diversi... ho capito bene?

Sì, anche se quel "quante volte vuoi" resta comunque limitato dal totale di punti potere disponibili.

5 minuti fa, Velsh ha scritto:

quindi mentre la gamma di conosciuti di uno psion è teoricamente più ristretta quella dell'Erudite è più ampia però mentre lo psion al 20° conosce 36 poteri e può manifestarli tutti un Erudite magari ne conosce il doppio però può lanciarne solo 11. ..di nuovo: ho capito bene?

Esatto, queste erano le intenzioni iniziali. All'inizio della giornata hai un'enorme versatilità, ma ogni scelta che compi restringe la versatilità per il resto della giornata. In ogni situazione devi valutare se vale la pena di vincolare uno dei tuoi poteri unici ad un potere che magari non ti servirà più per il resto della giornata.

Tuttavia, i poteri unici sono veramente pochi. Di contro, la lettura RAW è assurda, perché già dal 6° livello, con 4 poteri unici per livello, la versatilità è in tutto e per tutto superiore a quella dello Psion (che conosce solo 4 poteri per livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Esatto, queste erano le intenzioni iniziali. All'inizio della giornata hai un'enorme versatilità, ma ogni scelta che compi restringe la versatilità per il resto della giornata. In ogni situazione devi valutare se vale la pena di vincolare uno dei tuoi poteri unici ad un potere che magari non ti servirà più per il resto della giornata.

Tuttavia, i poteri unici sono veramente pochi. Di contro, la lettura RAW è assurda, perché già dal 6° livello, con 4 poteri unici per livello, la versatilità è in tutto e per tutto superiore a quella dello Psion (che conosce solo 4 poteri per livello).

Molto interessante questa restrizione.. costringe a fare scelte ben ponderate e a optare per poteri il più versatili possibile! Mi piace!! :)

...no la lettura RAW è fuori questione i poteri unici sono totali e non per livello altrimenti vorrebbe dire che al 20° hai 99 poteri unici che non ha alcun senso...

Grazie mille per tutte le dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Velsh ha scritto:

Molto interessante questa restrizione.. costringe a fare scelte ben ponderate e a optare per poteri il più versatili possibile! Mi piace!! :)

Se vuoi optare per questa lettura, ti consiglio di parlare con il master per convincerlo ad aumentare un minimo il numero di poteri unici. Un singolo potere per livello è davvero pesante da sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questa build?

Razza: boh!! ..probabilmente kalashtar visto che posso usare anche Eberron. Suggerimenti diversi?

Erudito 5/Constructor 10/???* 5

*come chiudere??

2 difetti: affinità allo psicocristallo - skin of the construct

1 boost construct

3 linked power

5 metapower (synchronicity+linked power)*

6 contenimento dello psicocristallo

9 meditazione psionica

12 trasferimento metamorfico

15 practiced manifester

18 sovraccaricare

* evitando per buon senso di fare synchronicity linkato ad un'altro synchronicity. linkandolo cioè ad altri poteri

Parlando col DM mi ha suggerito di evitare qualsiasi combo che ricarichi i PP e mi ha detto che non posso, all'aumentare dei DV, dare talenti allo psicocristallo ma che mi concede di sostituire alcune delle capacità speciali dello psicocristallo a mia scelta come allerta, eludere, ecc. ecc. con dei talenti. Pensavo, come da voi suggerito, a Mindsight e a Aggressive mind+(quando lo pscicocristallo avrà 10 DV)metamorphic transfer ma per il resto non ho idee. Altri suggerimenti? ..anche in vista di eventuali combo con feat leech.

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di chiudere da Erudito, a meno che non ci sia qualcosa che vuoi assolutamente (e non credo ci sia).

Per la razza, il kalashtar è spanne sopra, se non altro per la montagna di pp extra e per le power shards: prendine e piantatene quante più puoi! Anche senza usarle per la nova (che pure è figo sparare blast da 50+ d6), ti danno una durabilità incredibile!

Dato che usi Eberron, il potere Sense Danger con Syncronicity forma un'accoppiata fenomenale (suppongo tu lo sapessi, però non si sa mai).

Per il discorso talenti dello psicocristallo, a seconda di quanto vuoi sfruttarlo per la mischia anche attacco poderoso potrebbe essere utile, in modo da fargli ottimizzare al meglio la forza spropositata che gli regali. Per le combo con Feat Leech attendiamo gli esperti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Dato che usi Eberron, il potere Sense Danger con Syncronicity forma un'accoppiata fenomenale (suppongo tu lo sapessi, però non si sa mai).

in realtà non ho mai giocato uno psionico in vita mia se non tipo 6-7 anni fa quando usavo solo manuali ITA, non sapevo esistesse questo forum o le guide on-line e tutto il resto... quindi non ne so praticamente nulla XD Ogni consiglio anche quelli apparentemente più stupidi o scontati sono graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...