Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

sono un giocatore non esperto e vorrei un aiuto riguardo al primo personaggio psion che gioco, ovvero un Ardent che presumibilmente porterò fino al 10. Pensavo poi, più avanti nella campagna, di multiclassare nell'Innato e magari poi sfociare nella CdP dell'Asservitore...ditemi pure se sono un pazzo :P. Premetto subito che i manuali da cui posso attingere ora sono i 3 di base più il Complete Psionic. Più avanti sicuramente ne avrò disponibile uno in più.

Inoltre non ho molto chiaro le regole sui  mantle: sono obbligato a scegliere uno dei mantle e suoi relativi poteri che si trovano già fatti sul manuale? 

Se la risposta fosse no, posso dunque allora crearmi da zero i miei mantle scegliendo da me i poteri e raggrupparli sotto dei mantle, tentando di seguire in qualche maniera una filosofia di incantesimi? se sì, vi va di consigliarmi delle buone combinazioni di poteri o qualche mantle che già avete testato? Nel team ci sono un tank, un chierico e un ladro, io vorrei lavorare esclusivamente a distanza in stile molto misto tra gish/support/controller.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe idiozie ^_^

Grazie in anticipo.

Ergesto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che tra i manuali concessi ci sia anche il Manuale Completo delle Arti Psioniche... o sbaglio? La maggior parte dei poteri dell'Ardent dovrebbe trovarsi lì.

Se non sei troppo esperto, probabilmente la classe psionica migliore con cui cominciare è lo Psion, visto che ti fornisce una scelta di poteri più ampia.

17 minuti fa, ergesto ha scritto:

Pensavo poi, più avanti nella campagna, di multiclassare nell'Innato e magari poi sfociare nella CdP dell'Asservitore...ditemi pure se sono un pazzo

Perché vorresti prendere dei livelli da Innato?

20 minuti fa, ergesto ha scritto:

Inoltre non ho molto chiaro le regole sui  mantle: sono obbligato a scegliere uno dei mantle e suoi relativi poteri che si trovano già fatti sul manuale?

Di base, un Ardent è costretto a scegliere i mantle solo tra quelli che trovi già fatti nel manuale ed è vincolato a scegliere i poteri dai mantle scelti, rispettando sempre il vincolo sul mantle dominante. L'unico modo "core" per ottenere poteri al di fuori dei mantle è il talento Espandere Conoscenza (Manuale Completo delle Arti Psioniche), che ti permette di imparare un qualunque potere.

Se puoi utilizzare il materiale online, c'è la variante Substitute Powers, che ti permette di fare proprio quello che hai chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Complete Psionic ci sono i poteri per l'ardent. Le spiegazioni di codesti poteri alle volte sono riportati nel Manuale Completo delle Arti Psioniche poichè immagino siano stati ripresi da lì e per questo non credo ci siano problemi col DM. 

Vorrei fare l'ardent in merito proprio alla mia inesperienza e non perdermi così nel vastità dei poteri (questo probabilmente è anche un problema mio personale...troppe scelte e vado in confusione); con i mantle mi sembrava di facilitarmi la vita.

45 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Perché vorresti prendere dei livelli da Innato?

L'idea dell'Innato mi è venuta poichè in giro nel forum ho letto che multiclassa bene con l'Ardent per le sue Esplosioni Incontrollate e inoltre mi sembra di aver letto addirittura sul Manuale Completo delle Arti Psioniche che sia una delle classi migliori per prendere l'Asservitore come CdP.

Per il resto ho capito tutto e credo che seguirò la variante Substitute Powers per potermi personalizzare un po' i mantle dell'Ardent senza distruggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ergesto ha scritto:

Vorrei fare l'ardent in merito proprio alla mia inesperienza e non perdermi così nel vastità dei poteri (questo probabilmente è anche un problema mio personale...troppe scelte e vado in confusione); con i mantle mi sembrava di facilitarmi la vita.

Con l'Ardent devi effettuare le stesse scelte di uno Psion, ma le devi effettuare tutte al primo livello e senza possibilità di rimediare ad un eventuale errore. Cioè, la scelta dei poteri dell'Ardent va fatta sostanzialmente tutta al primo livello (devi programmare che mantle prendere e che poteri prendere da quale mantle), mentre con uno Psion li puoi scegliere livello per livello.

18 ore fa, ergesto ha scritto:

L'idea dell'Innato mi è venuta poichè in giro nel forum ho letto che multiclassa bene con l'Ardent per le sue Esplosioni Incontrollate

L'Ardent multiclassa bene un po' con qualsiasi cosa, però multiclassare non è mai gratis. Considera che, al livello 10, come Ardent puro avresti 88 punti potere, mentre come Ardent 7/Innato 3 ne avresti 57. Gestire i punti potere non è semplicissimo e averne 31 in meno significa poter lanciare 3 poteri aumentati al massimo in meno. Certo, con la Wild Surge ne recuperi un po' (2 per manifestazione, quindi, sparando cifre molto alte, al massimo 20), ma tu ci stai effettivamente perdendo: stai multiclassando per ottenere la Wild Surge, ma con la Wild Surge non recuperi neanche tutti i punti potere persi multiclassando.
Inizialmente prova a giocare un Ardent puro, se poi vedi che ti avanzano sempre molti punti potere a fine giornata, puoi provare a multiclassare con l'Innato. Ma, ti assicuro, a meno che il tuo gruppo non giochi in modo molto particolare, i punti potere non ti avanzeranno mai.

Cita

inoltre mi sembra di aver letto addirittura sul Manuale Completo delle Arti Psioniche che sia una delle classi migliori per prendere l'Asservitore come CdP.

I manuali dicono un sacco di roba a caso, le classi migliori per entrare nell'Asservitore sono lo Psion e l'Erudite. Per un Innato, sprecare un potere per soddisfare i requisiti della CdP è una mezza tragedia.

Ad ogni modo, se puoi usare la variante Substitute Powers e hai una mezza idea di quali mantle vorresti prendere e di cosa vorresti far fare al personaggio, possiamo provare a riempire i mantle che ti interessano con poteri utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, credo che seguirò il tuo consiglio e proverò a giocare un Ardent puro fino a che non avrò capito bene le sue dinamiche e vedere se mi dovessero avanzare punti potere. Per la variante Substitute Power non c'è alcun problema e la posso usare. Come mantle avevo adocchiato alcuni che mi stuzzicavano tra cui: Freedom, Energy, Fate, Destruction e Magic

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ergesto ha scritto:

Ok capito, credo che seguirò il tuo consiglio e proverò a giocare un Ardent puro fino a che non avrò capito bene le sue dinamiche e vedere se mi dovessero avanzare punti potere. Per la variante Substitute Power non c'è alcun problema e la posso usare. Come mantle avevo adocchiato alcuni che mi stuzzicavano tra cui: Freedom, Energy, Fate, Destruction e Magic

niente Time?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...