Vai al contenuto

Monaco troppo debole?


Messaggio consigliato


Oppure basta descrivere il d12 del l'ascia bipenne come una raffica di pugni portata con entrambe le mani, al limite abbassandolo a d10 per compensare i vantaggi, senza andare accanto a varianti probabilmente sbilanciate come quelle di EF. Dovrebbe bastare per giocare un barbaro a mani nude, se è quello che si vuole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anderas II ha scritto:

ne parlerò con il giocatore ma mi pare bendisposto il monaco ed ad usarlo in modo più tattico.se il divario rimarrà ancora percepibile col passare dei livelli gli farò trovare un oggetto che alzi Des o Cos :)

Io ti do il mio di consiglio, che dovrebbe salvare capra e cavoli.

Invece che il +2 razziale a forza, metti il +2 a destrezza, a sto punto andrà sulle caratteristiche che vanno bene per il monaco e finita lì.

A livello due ha il ki per le emergenze e usa schivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso preciso identico problema, solo che non è solo il monaco a lamentarsi ma tutto il  gruppo!

Mi fa piacere che più avanti gli altri eroi tendano a raggiungere il livello di potere del druido, I primi livelli danno al druido troppa versatilità, danno e Hit Point rispetto alle altre classi. Nel mio tavolo succede lo stesso! E comunque gli altri hanno ragione, il monaco è veloce (basta vedere la mobilità aggiuntiva che ha già guadagnato) e letale (non assolutamente resistente come in barbaro)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Ho il tuo stesso preciso identico problema, solo che non è solo il monaco a lamentarsi ma tutto il  gruppo!

Mi fa piacere che più avanti gli altri eroi tendano a raggiungere il livello di potere del druido, I primi livelli danno al druido troppa versatilità, danno e Hit Point rispetto alle altre classi. Nel mio tavolo succede lo stesso! E comunque gli altri hanno ragione, il monaco è veloce (basta vedere la mobilità aggiuntiva che ha già guadagnato) e letale (non assolutamente resistente come in barbaro)

ti dirò noi non usiamo la griglia per cui l incremento di mobilità forse si sente meno. Per il druido é vero che si sente molto la differenza con gli altri pg anche considerando che il giocatore non fa minimamente powerplay e anzi tende a ridurre l utilizzo delle forme più op (orso,metalupo). Per il monaco invece il problema era che il giocatore lo aveva capito come un pg tank basato sulla forza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Anderas II ha scritto:

ti dirò noi non usiamo la griglia per cui l incremento di mobilità forse si sente meno. Per il druido é vero che si sente molto la differenza con gli altri pg anche considerando che il giocatore non fa minimamente powerplay e anzi tende a ridurre l utilizzo delle forme più op (orso,metalupo). Per il monaco invece il problema era che il giocatore lo aveva capito come un pg tank basato sulla forza :)

Anderas II, guarda stessa filosofia, non uso la griglia! Però ti assicuro che avendo ben presente la scena in mente e illustrandola correttamente con le parole (o con qualche schizzo su un foglio di carta almeno per le prime volte) vedrai che i piedi aggiuntivi percorribili in un turno e la spesa di un punto ki possono evitare al monaco di prendere qualsiasi danno durante lo spostamento! =)

Così il problema del "K.O." non si presenta, il monaco avrà la possibilità di brillare durante tutto il combattimento. =)

Ripeto, i piedi per al millimetro non li conto eh, sia ben chiaro, ma visto che sono una caratteristica fondamentale della classe del monaco fai in modo di farli valere, è la soluzione ideale per mettersi in una posizione sicura e colpire senza che tu (da DM) debba ignorare il monaco durante il combattimento per farlo sopravvivere qualche turno in più.

Per capirci, al guerriero leveresti mai un Second Wind? ;-)

Sei messo come me! Quei 10 piedi in più a turno possono permettergli qualche passo indietro per avvicinarsi ai compagni e combattere al loro fianco come un vero eroe, anzi come un VERO monaco (che non può mai essere robusto come un barbaro)!

Se ha capito male proprio come funziona il monaco, proponi un cambio classe. Aveva capito male e quindi forse non è ciò che si aspettava, può succedere.

Il druido non so che dirti, a parte che ti capisco.. Il mio druido non esagera, proprio come il tuo.. Ma c'è poco da fare, eclissa chiunque per adesso. Spero proprio che più avanti le differenze svaniscano.

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Io giocavo con la griglia e il movimento extra l'avrò visto utilizzato due volte in 25 sessioni. È una chicca, non un privilegio chiave, che risalta di più o di meno, a seconda delle attitudini del DM, quando la griglia non si usa, ma che da regole è secondaria. Punterei più sul disengage bonus per difendermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Io giocavo con la griglia e il movimento extra l'avrò visto utilizzato due volte in 25 sessioni. È una chicca, non un privilegio chiave, che risalta di più o di meno, a seconda delle attitudini del DM, quando la griglia non si usa, ma che da regole è secondaria. Punterei più sul disengage bonus per difendermi. 

Non concordo completamente, secondo me è proprio qualcosa di caratteristico della classe: l'elevata agilità/mobilità e l'elusività sono appunto rappresentate dal movimento aggiuntivo e dalla possibilità di utilizzare "Step of the Wind". Insomma l'abito non fa il monaco, ma le abilità in questo caso si! :joy:

Sono invece d'accordo sulla frase "a seconda delle attitudini del DM". Un DM potrebbe ignorare o non far valere totalmente privilegi di una classe. La griglia è e resta secondaria, nessun conto al millimetro, ma in qualche modo il movimento extra al monaco fa bene per i motivi che ho spiegato! :grin:

(Almeno questo è quello che ho capito osservando questa classe in azione)

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo il movimento ad aree del buon @thestroy ( a proposito ,tutto bene?). Ho convertito il bonus di movimento del monaco in un bonus d iniziativa. Piano comunque perché il druido per adesso si può trasformare due volte al giorno mentre gli incontri consigliati al giorno sono quattro...per cui deve giocarsele bene...(a meno che il recupero delle forme sia con i riposi brevi adesso non ricordo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Demetrius

Guarda, in tutta onestà non riesco a capire come la velocità aumentata possa essere valutata senza l'uso della griglia. Non dico che la griglia sia meglio (a me non piace) ma davvero non riesco a capire come un privilegio basato sui singoli metri possa essere stimato come più o meno incisivo giocando a spanne. Anzi, è proprio perché è impossibile pesare i privilegi del genere senza la griglia che ho inventato delle HR per giocare senza sostituendo questi privilegi.

@Anderas II

In teoria di incontri consigliati sono sei od otto anche se secondo me sono troppi e i giocatori si stancano, comunque i riposi brevi dovrebbero essere ogni due incontri circa, quindi idealmente il druido dovrebbe avere una forma selvatica per incontro.

Io comunque tutto bene, mi sto riprendendo velocemente anche se il percorso è lungo. Non dico che ci vediamo al Venezia hardcore, ma per il raduno sicuramente, quando si farà. Grazie davvero comunque, fa sempre un sacco piacere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi thestroy :)

per gli incontri sono d'accordo con te, preferisco metternene meno e utilizzare regole più restrittive sul recupero pf

comunque, per la cronaca, il monaco nella sessione di ieri é riuscito ad andare k.o. non una , ma ben due volte.

Modificato da Anderas II
Link al commento
Condividi su altri siti

Regole più restrittive sul recupero pf? Che intendi?

Comunque, sempre per la cronaca, non so che scontri abbiate giocato ieri sera, ma i primi due che hai citati sono classificabili come Deadly, quindi non è strano che qualcuno vada per terra. E se uno sta lontano e un altro è più resistente, che tocchi al monaco mi sembra naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

un riposo lungo fa recuperare ½ dei pf e dadi vita persi. Comunque non é stato rilevante perché erano full all'inizio di ogni scontro... Nell'incontro di ieri se la sono vista con 8 derro, un'altro incontro deadly...preferisco farli belli tosti gli scontri questo é vero però penso che il problema (almeno nei primi scontri ) fosse che il monaco caricasse a testa bassa i nemici avendo frainteso la sua classe e avendola capita come un tank :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che con il tuo post precedente stessi sottointendendo che i nostri consigli siano stati inutili, per quello facevo notare come, per quanto si giochi bene, uno scontro deadly resti uno scontro deadly.
Se ho frainteso, meglio così. :)

Comunque un monaco basato su Forza potrebbe risultare subottimale a più alti livelli, quindi anche quel problema prima o poi andrebbe risolto. Altrimenti poi si sale di livello, il druido diventa bilanciato, ma nel frattempo il monaco deve distribuire gli incrementi un po' qua un po' là, e siamo daccapo. :-D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anderas II ha scritto:

un riposo lungo fa recuperare ½ dei pf e dadi vita persi. Comunque non é stato rilevante perché erano full all'inizio di ogni scontro... Nell'incontro di ieri se la sono vista con 8 derro, un'altro incontro deadly...preferisco farli belli tosti gli scontri questo é vero però penso che il problema (almeno nei primi scontri ) fosse che il monaco caricasse a testa bassa i nemici avendo frainteso la sua classe e avendola capita come un tank :)

 

Ciao Anderas II, potresti per favore dirmi a che pagina hai trovato la regola che dice "riposo lungo fa recuperare 1/2 degli HP"? A pagina 15 delle regole (nello Starter Set) vedo scritto che dopo un riposo lungo il personaggio recupera tutti gli HP e inoltre recupera 1/2 dei suoi Hit Dice totali! Nel Manuale Base completo hanno cambiato questa regola???

 

Inoltre ragazzi scusatemi, ma quando è che il Druido diventa "bilanciato" rispetto agli altri livelli delle altre classi? Non è la prima volta che leggo questa informazione, onestamente adesso mi sta venendo la curiosità e non vedo l'ora di dirlo al monaco e al guerriero del mio gruppo (che poverini per adesso si sentono meno forti del druido)

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...