Vai al contenuto

Consiglio per un PG Basato su Raggirare?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

Mi serve un consiglio su un personaggio che sto creando.

L'idea inziale era quella di un ciarlatano (Vedere la guida al ciarlatano 3.5) . Il problema è che nella 4.0 non c'è modo di replicarlo bene, ma ho comunque voluto provare.

La build non è ottimizzata, e neanche mi interessa che lo sia. La cosa che mi interessa è avere tante possibilità di utilizzare raggirare e più opzioni possibili con cui sfruttarlo.

Per farla ho pensato (ma non deve per forza essere così) di usare un warlock. Ho provato varie combinazioni di warlock/bardo sia ibrido che multiclasse, alla fine la soluzione più decente era creare un multiclasse a mio parere, anche perchè i poteri del bardo non fanno al caso mio (non li ho letti tutti, consigliatemi se ne conoscete di divertenti). 

Questo è un pg improntato sul roleplay e non sui combattimenti (Sebbene dovrebbe sapere il fatto suo anche li). La build non è finita e devo rivedere alcune cose (punteggi caratteristica e simili).Qualche accenno sul background:

Spoiler

 

Un normale umano, povero, che è cresciuto tra le vie della città (da decidere quale città) guardando dal basso tutti quei ricchi mercanti e quei corrotti politicanti. Presto si è reso conto che aveva un talento per raccontare frottole credibili e presto ne fece un vero e proprio stile di vita. Diventa così una sorta di beguiler, (ha inoltre un talento innato di cambiare aspetto e dimensione, che verrà definito meglio appena mi accordo col master) e per questo ha sempre cambiato identità e non ha mai mostrato la sua vera faccia, forse nemmeno la ricorda, ma infondo che importa?

Crescendo si è reso conto che i corrotti e i malvagi erano un po' ovunque e decise di sfruttare le sue abilità per infiltrarsi nell'alta società, nelle bande criminali, nelle organizzazzioni (Etc) e raggiungere un punto di rilievo, per poi fare crollare il loro sistema o spodestare i corrotti per sostituirli con persone oneste e degne di quel titolo. Questo ha presto attirato l'attenzione degli arpisti, e prima della maggiore età è stato contattato dall'associazione, a cui si è unito e nella quale in poco tempo si è fatto un nome. Mente soprattutto perchè per lui è una sfida, vuole vedere fino a che punto è in grado di convincere gli ignari delle sue storie.

 

 

Scheda:

Spoiler

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======
- ? -, level 13
Human, Warlock, Astral Ascendant
Build: Deceptive Warlock
Patron's Guidance Option: Bluff
Patron's Guidance Option: Insight
Eldritch Pact Option: Vestige Pact
Eldritch Blast Option: Eldritch Blast Charisma
Human Power Selection Option: Heroic Effort
Harper
Harper Agent (+2 to Bluff)
Theme: Beguiler
 
FINAL ABILITY SCORES
STR 9, CON 14, DEX 11, INT 16, WIS 11, CHA 23
 
STARTING ABILITY SCORES
STR 8, CON 13, DEX 10, INT 13, WIS 10, CHA 18
 
 
AC: 19 Fort: 19 Ref: 21 Will: 24
HP: 86 Surges: 8 Surge Value: 21
 
TRAINED SKILLS
Arcana +16, Bluff +24, Diplomacy +21, History +14, Insight +21, Intimidate +17
 
UNTRAINED SKILLS
Acrobatics +6, Athletics +5, Dungeoneering +6, Endurance +8, Heal +6, Nature +6, Perception +6, Religion +9, Stealth +8, Streetwise +12, Thievery +6
 
POWERS
Basic Attack: Melee Basic Attack
Basic Attack: Ranged Basic Attack
Beguiler Attack: Beguiling Flash
Human Racial Power: Heroic Effort
Warlock's Curse  Power: Warlock's Curse
Bard Feature: Majestic Word
Warlock Attack 1: Eldritch Blast
Warlock Attack 1: Eyes of the Vestige
Warlock Attack 1: Vestige of Mount Vaelis
Warlock Utility 2: Beguiling Tongue
Warlock Attack 3: Vestige's Calamity
Warlock Attack 5: Vestige of Xandor
Bluff Utility 6: Faulty Memory
Beguiler Utility 6: Trickster Veil
Warlock Attack 7: Far Realm Phantasm
Warlock Attack 9: Vestige of the Onyx Queen
Diplomacy Utility 10: Befriend
Astral Ascendant Attack 11: Overwhelming Radiance
Astral Ascendant Utility 12: Angelic Aura
Warlock Attack 13: Dark Reach of Xevut
 
FEATS
Bardic Dilettante
Level 1: Skill Focus (Bluff)
Level 2: Fey Bond
Level 4: Mark of Scribing
Level 6: Traveler's Insight
Level 8: Patron's Guidance
Level 10: Linguist
Level 11: Arcane Familiar
Level 12: Skill Power
 
ITEMS
Glib Limerick
Fastidiousness
Pass Without Trace
====== End ======

come potete vedere dalla build il personaggio conosce una barca di lingue (quasi tutte), Per potersi infiltrare con successo e convincere anche le creature più strane con le sue menzogne.

Ho preso il talento multiclasse con bardo per avere accesso all'abilità di diplomazia e il potere Majestic word che fa comodo. In combattimento avrò un ruolo di Controller//striker. 

 

Al momento ci sono due cose che non mi convincono. IO immagino il personaggio come carismatico ed intelligente, ma con questa scelta di path la costituzione è importante e se la tengo bassa il mio tiro per colpire con molti poteri è scarsino (+8). Il problema è che a mio avviso molte abilità richiedono anche intelligenza, e tra le due preferirei tenere su intelligenza. Qualche consiglio? Dovrei cambiare patto?

 

L'altra cosa che non mi convince è la classe... forse avrei dovuto cominciare da questa :'D... Il fatto è che non so quanto ci vedo bene un warlock a fare l'arpista/infiltrato/multilingua/ciarlatano. 

D'altra parte che scelte ho? Il ladro di certo no. Prima di tutto MAD.. poi ne abbiamo già uno in gruppo.

Il gruppo è composto da: Warlord, Chierico, Mago, Ladro, Ladra.

manca uno che si piglia le botte, ma un tank ciarlatano soffrirebbe ugualmente di MAD e non so quanto sarebbe accettabile. L'unico tank che mi viene in mente con carisma è il paladino che non dovrebbe mentire, quindi lasciamo perdere.

Ora come ho detto non mi interessa BRILLARE in combattimento, Quello che mi interessa prima di tutto è il flavor del pg. (No paladino ciarlatano per esempio). Detti ciò non voglio neanche essere uno schifido che non colpisce mai e non serve a nulla quando c'è uno scontro.

 

Attendo vostri consigli, Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...