Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao, avrei biaogno del vostro parere su una questione.

AVVISO AI MIEI GIOCATORI CHE BAZZICANO DA QUESTE PARTI: "TU... NON PUOI.... PASSARE!"; NO DAVVERO, NON ROVINATEVI LA CAMPAGNA.

....

....

....

....

Sto inserendo a poco a poco nella mia campagna una sorta di secondo filone conduttivo. Una sottotrama che non posso definire proprio una quest secondaria perché comunque intersecherà in più punti e a più livelli la trama principale della campagna e tuttavia ne è scollegata.

Molto banalmente un signore della non morte (oh, mi piacciono i non morti, non prendetevela) sta attaccando il mondo già diviso in due macro gruppi andando a creare una sorta di "terza fazione". È molto potente e i suoi servitori spuntano ovunque senza alcun (apparente) nesso logico andando a formare immense legioni che minacciano l'intero mondo.

A breve i pg (se non schiattano la prossima sessione) dovrebbero fare la conoscenza con il personaggio in questione, che troppo preso da altre questioni lascerà i suoi scagnozzi a risolvere lo scontro.

I pg lo affronteranno davvero molto più avanti, concludendo questo filone conduttivo poco prima di concludere la campagna.

Vengo al dunque: come lo faccio??

La mia idea principale era quella di realizzare un Necromante del Terrore, però ultimamente non ne sono più tanto convinto  e non saprei se buildare, il necromante del terrore, il chierco necromante o un mago necromante.

Premetto che in realtà NON ho nessuma esperienza con la necromanzia, ma che sono ben disposto ad imparare cose nuove e premetto che tendenzialmente il mago,  come classe, mi fa schifo ma che sarebbe interessante per una volta approfondire l'argomento.

Secondo la vostra esperienza quale di questi tre personaggi rende meglio l'idea di oscuro signore della non morte e dell'energia negativa? Ho letto la guida al necromante presente sul forum e mi pare di capire che lo si possa costruire perché possa fare molto bene il debuffer o l'evocatore di eserciti... ma può fare bene entrambe le cose?

E sul chierico e sul mago che mi sapete dire? Ho letto la guida agli incantesimi di necromanzia e spulciato rapidamente quella del necromante (devo trovare il tempi per approfondire).

Grazie in anticipo!

EDIT: il livello di ottimizzazione della campagna è medio/alto e i manuali concessi, sono tutti  (dragon magazine compresi). Ho vietato soltanto i loop infinti o simil tali. Comunque in questa prima fase, prima di valutare eventuali build mi piacerebbe capire cosa rende meglio...

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti linko intanto la guida al mago, guida al necromante del terrore e la guida al chierico.  Il primo non ha intimorire non morti ma comunque tutti gli incantesimi giusti come signore dei non morti.

Stilisticamente parlando tutti possono rappresentare un oscuro signore dei non morti, magari pure lich. Personalmente in un ottica globale (che comunque dovrebbe dipendere sempre dall'ambientazione) il chierico è forse quello che meglio si colloca come signore oscuro dei non morti. Questo semplicemente perché agisce per volere di un dio della morte che magari vuole aprire le porte dell'inferno sul piano materiale.
Nulla però ti vieta di pensare ad un potente incantatore arcano, magari necromante del terrore o stregone, scelto come araldo da una potenza superiore.
O ancora un mago che si avvicina all'immortalità attraverso il potere sulla non morte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco molto bene il necromante del terrore. tutte le volte che ho voluto giocare un necromante la scelta tra mago e chierico è sempre stata molto ardua. alcune volte ho fatto teurghi mistici con entrate rapide per non avere il meglio di entrambe le classi. tuttavia ora come ora ti suggerirei un chierico. con la variante Divine Magician accedi agli incantesimi da necromante da mago e ti rimane un dominio per aggiungerne altri ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, darkundo ha scritto:

Che variante è la divine magician?

rinunci ad un dominio e aggiunggi alla tua lista inc. da mago delle scuole abiurazione, divinazione e necromanzia. ...come se ti creassi un dominio tu da solo ma senza potere di dominio...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, darkundo ha scritto:

Quindi posso aggiungere un solo incantesimo per livello di incantesimo?

esatto. a scelta tra quelle 3 scuole

tuttavia non ricordo esattamente se li aggiungi alla tua lista dei conosciuti o se li tratti come inc. di dominio e quindi preparabili solo nello slot di dominio.

inogni caso, anche fosse la seconda, non dovrebbe essere un grosso problema poichè se sono considerati come inc. di dominio allora di modi per lanciare spontaneamente gli inc. di dominio ce ne sono diversi...

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle tre opzioni, il chierico era quella che mi interessava meno, ma visto che la caldeggiate così tanto e che avrei anche un ottimo modo per legarlo al background di uno dei pg...chierico sia!

1 ora fa, Velsh ha scritto:

esatto. a scelta tra quelle 3 scuole

tuttavia non ricordo esattamente se li aggiungi alla tua lista dei conosciuti o se li tratti come inc. di dominio e quindi preparabili solo nello slot di dominio.

inogni caso, anche fosse la seconda, non dovrebbe essere un grosso problema poichè se sono considerati come inc. di dominio allora di modi per lanciare spontaneamente gli inc. di dominio ce ne sono diversi...

Mi sapresti dire dove la trovo, esattamente ? Così vado a spulciarmela...

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Un'ottima opzione è il chierico/walker in the waste (Sandstorm).

A parte il flavour - che,davvero, adoro!!- me la consigli per qualche motivo specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, darkundo ha scritto:

Mi sapresti dire dove la trovo, esattamente ? Così vado a spulciarmela...

La trovi nel Complete Mage.

A mio avviso come concept si lega molto bene a quello del Cenobita.

Un'altra bella opzione potrebbe essere l'archivista! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ji ji ha scritto:

Perdi un CL ma diventi un Dry Lich (meglio del lich normale) gratis. Quindi il PNG avrà un CR più basso che applicando il template esternamente, darà meno px, e i giocatori ti odieranno. Non è questo lo scopo del GM?  :-D

Mi piace molto!!!

44 minuti fa, Velsh ha scritto:

La trovi nel Complete Mage.

A mio avviso come concept si lega molto bene a quello del Cenobita.

Un'altra bella opzione potrebbe essere l'archivista! ;)

Prima o poi mi metterò di impegno e mi guarderò bene l'archivista, ma adesso sto già impazzendo con un saccondi classi che non ho mai guardato in vita mia e servono da png!

Si, andrò sicuramente di cenobita. 

Ragazzi, mettiamoci all'opera: come lo costruiamo??

10 lv da Walker in the Waste mi garbano molto! E quindi siamo a metà build. 

Negli altri 10 lv, che ci mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe bene Maestro del Sudario se non fosse che perderesti un altro CL.

Oppure c'è una classe da 5 livelli di eberron che seppur più da picchione che da incantatore è ottima per un signore dei non morti. purtroppo non ricordo il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una proposta un po' brutta esteticamente, ma se vuoi qualcosa di davvero grosso, infame e tutti i peggiori appellativi che possano venirti in mente, non puoi non guardare al Dread Lord of the Dead di Tempest Stormwind. Ti avviso subito che è eccelso, quindi parecchio potente, ed è abbastanza spinto come ottimizzazione. Ma se non altro, potrebbe darti delle ispirazioni! :)

:vampire:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Forse è una proposta un po' brutta esteticamente, ma se vuoi qualcosa di davvero grosso, infame e tutti i peggiori appellativi che possano venirti in mente, non puoi non guardare al Dread Lord of the Dead di Tempest Stormwind. Ti avviso subito che è eccelso, quindi parecchio potente, ed è abbastanza spinto come ottimizzazione. Ma se non altro, potrebbe darti delle ispirazioni! :)

:vampire:

È veramente figo! Non vi va di usare un personaggjo eccelso, però sicuramente mi da degli ottimi spunti!grazie mille!

3 ore fa, Velsh ha scritto:

Ci starebbe bene Maestro del Sudario se non fosse che perderesti un altro CL.

Oppure c'è una classe da 5 livelli di eberron che seppur più da picchione che da incantatore è ottima per un signore dei non morti. purtroppo non ricordo il nome.

Dove lo trovo il maestro del sudario? Gli vorrei dare una occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di un Necromante del terrore di 20°?

CL pieno , template lich gratis , gli metti al 12°esimo il talento Riserva di energia dei non morti (pag.209 Era dei mortali)

Carisma 18 + 5(incrementi) + 5(tomo influenza e comando) +6(mantello carisma) +2(razziale) +3(invecchiamento)= 39 (mod : +14)

Accumuli energia pari a ben +34 .... Puoi metamagizzare ben 34 livelli incantesimi gratuitamente finchè hai le gemme di onice nera.... per giunta non devi manco per forza poterlo castare modificato metamagicamente... qualcuno ha detto risucchio di energia con [Incantesimi massimizzati + Incantesimi Potenziati + Dividere raggio + Incantesimi raddoppiati ]? 32+4d4 livelli negativi senza TS ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, scusate se non mi sono più fatto sentire, ma la sessione del fine settimana era incombente e ho passato glinultimo giorni fino a ieri a ultimare i dettagli. Ora posso dedicarmi 100% a questo cattivone.

Ho dato una occhiata al maestro del sudario, e non mi sembra affatto male. Purtroppo anche lui perde un CL, il che vuol dire che con i 10 livelli del Walker in the Waste perdo tutti i CL che posso permettermi di perdere (3).

Dunque, iniziamo a pensare come buildarlo? Partiamo dalle classi: Chierico Cenobita 4 / Inquisitore 1 / Walker in the Waste 10 / Maestro del sudario 5. Può andare bene?

Per la razza, pensavo ad un Morfico: la penalità al carisma è male, ma voglio che abbi accesso al dominio della trasformazione visto che non potrà avere quello di Alteration. E per chiudere la questione domini, direi, appunto: Trasformazione e Sand/Thirst (necessari per il Walker in the waste).

La razza NON è il massimo e un dominio praticamente l'ho sprecato, quindi la scelta successiva (i talenti) dovrà essere pesantemente ottimizzata.

Di base, visto che tra le altre cose non riesco a raddoppiare il pool di scacciare a meno di perdere un altro CL, eviterei Metamagia Divina.

Vorrei che questo cattivo menasse forte (ma metamorfosi/trasformazione + potere divino e giusto potere anche se non persistiti dovrebbero essere più che sufficienti in questo senso) Evocasse decentemente e debuffasse alla grande. Chiedo troppo?

Talenti scontati in questo senso, credo siano: Incantatore Provetto (per recuperare i 3CL persi), Fell Drain e Divine Defiance  (mi preparerò molti Disdolvi Magie non potendoli castare spontaneamente ).

Poi che altri talenti prendo? Ne rimangono 6 di cui due dovrebbero andare per il maestro del sudario.

Ho anche un altro dubbio: maestro del sudario, in 5 lv è così buono? Non potrebbe avere senso rinunciarvi per multiclassare altro? Senza il maestro del sudario potrei prendere un lv da sread necromancer per raddoppiare il pool di scacciare non morti, avrei due talenti in più liberi  potrei prendere una dip nel contemplativo che mi regala un dominio in più... che può esser usato come più ci piace.

Oh, se ho detto un sacco di castronerie non fatevi problemi a dirmelo che faccio un bel reset.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardati il Bone Knight sul manuale Five Nations di Eberron. Nel tuo caso forse è anche meglio del Maestro del Sudario.

Come razza mutaforma se puoi pescare da eberron ti suggerisco questa:

Mischta (RoA): +2 Sag, +2 Car, -2 Cos. MdL +1. I mischta sono la versione depotenziata degli irda, con un MdL ridotto a +1. Possono trasformarsi in una sola creatura a loro scelta tra umanoidi, umanoidi mostruosi e giganti. In più, possono cambiarla con una settimana di allenamento. Rimangono una scelta assurdamente potente.

Il Bone Knight tra le altre cosa ti da anche scacciare se prima non lo avevi (o avevi una variante) quindi potresti avere il doppio pool di scacciare ed usare MMD.

A me il walker in the waste non piace un gran che... ok diventi dry lich.. però perdi anche 2 CL e sprechi un talento ed apparte essere dry lich non ottieni molto altro. Tenuto conto di tutte le immunità che ti da il Bone Knight potresti io rinuncerei al walker in the waste e andrei con una build del genere:

Chierico 6/Bone knight 9/Discepolo divino 5

chierico "normale" per avere il bab per entrare nel bone knight con una variante di scacciare non morti. il bone knight che ti da doppio pool più un sacco di immunità e altra roba figa per un signore dei non morti. finisci col discepolo divino che ti da un dominio bonus (non morti per uno scacciare extra?) e il tipo esterno per abusare anche meglio di metamorfosi (anche se a quel punto avrai già trasformazione). oppure puoi rinunciare al tipo esterno e farti l'ultimo livello del bone knight per avere l'immunita ai critici e ai furtivi. CL persi solo 1.

Come talenti inc. estesi, inc. (persistenti), mmd (persistenti), fell drain, autorità non morta, ciste madre, attacco poderoso, scacciare extra (bonus dominio non morte).

divine defiance lo eviterei...se tutto quello che ti serve è proteggere i persistenti ti basta incantare la tua bonecraft weapon con l'incantamento spellblade che ti rende immune ad un incantesmo = dissolvi magie superiore.

se gli vuoi dare pure i difetti hai due talenti in più che potrebbero essere a scelta tua 2 ulteriori scacciare extra (se ci vuoi andare pesante coi persistenti), inc. foc. evocazione + aumentare evocazione (se vuoi evocare) oppure artigianato cadaveri + ossa agili o castigo distruttivo (se ti vuoi dare alla creazione del tuo personale mini-esercito di non morti. coas che tra l'altro si abbinerebbe molto bene ai poteri del bone knight)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo trovo l'incantamento Spell Blade??

Dunque, il png come lo hai costruito è molto fico e rende bene l'aspetto da signore dei non morti. 

Però... (si, c'è un però) è molto da combattimento. Se dovessi giocarlo io sarebbe perfetto, invece per questo pg avevo in mente qualcosa meno convenzionale. Un pg maggiormente basato su debuff ed evocazioni. 

Pensavo... si potrebbe tenere di base il bone knight  (tanto per il finale andrò di trasformazione potere divino e giusto potere). E magari prendere metamagia divina su incantesimi raddoppiati  per debuffare all'inverosimile? 

Come si chiamano, in inglese: castigo distruttivo, ossa agili e artigianato di cadaveri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...