Vai al contenuto

Dubbi su campagna!


Thungar

Messaggio consigliato

Salve a tutti voi esperti,avrei un'altra domanda da farvi!
Appena terminerà l'infinita ma stupenda campagna di AD&D 2a Edizione a cui sto giocando oramai da 5 anni mi appresterò a masterizzare "Ascesa dei signori delle Rune".
A parte il fatto che ho già qualche idea di personalizzazione qua e là,compreso il far giocare qualche modulo,avevo in mente,su richiesta di un amico,di inserire i pg all'interna della Società dei Cercatori.
Di materiale credo di avere quasi tutto,ma la domanda è 
 

1)quanto è fattibile?
 

2)eventualmente avreste consigli da darmi

3)A parte "La collina della Morte" e "Il signore della Fortezza Perduta" quali altri moduli consigliereste?

Scusate per le tante domande,ma vorrei cercare di creare una campagna il più godibile possibile per i miei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) L'essere Cercatori è utile se verso fine avventura vogliono comunicare le loro scoperte alla Società (Pozzo delle Rune, Xin Shalast ecc), altrimenti è un contorno che non aggiunge nulla (a meno di tuoi interventi!).

3) I due moduli li andresti a modificare, vero? Perché si svolgono rispettivamente nell'Ustalav e ad Absalom, due nazioni che non hanno nulla a che fare con la storia, e mandarci i PG porterebbe troppo fuori rotta l'avventura. Di seguito ti indico i moduli ambientati nella Varisia e il livello per giocarli, magari trovi qualcosa di interessante :)

- The Godsmouth Eresy (1°)
- Academy of Secrets (13°)
- The Feast of Ravenmoor (3°)
- Dawn of the Scarlet Sun (5°)
- Murder's Mark (1°)
- The House of Hook Street (6°)

Di quelli elencati, i migliori secondo me sono The Feast of Ravenmoor e Dawn of the Scarlet Sun, in quanto si svolgono a Magnimar e dintorni e il loro livello è adatto al 2° modulo di Ascesa dei Signori delle Rune, che si svolge proprio nelle zone limitrofe a Magnimar (dovresti solo adattare il primo per trasformarlo da un modulo di livello 3 a un modulo per PG di 4°). Volendo, oltre ai moduli puoi procurarti i Pathfinder Society Scenario: si tratta di avventure one-shot dedicate a PG Cercatori. La loro particolarità che che quasi tutte contengono tabelle per adattarle ad alcuni range di livelli. Ad esempio l'avventura Race for the Runecarved Key può essere giocata da un gruppo di PG variabile dal 1° al 12° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

1) L'essere Cercatori è utile se verso fine avventura vogliono comunicare le loro scoperte alla Società (Pozzo delle Rune, Xin Shalast ecc), altrimenti è un contorno che non aggiunge nulla (a meno di tuoi interventi!).

3) I due moduli li andresti a modificare, vero? Perché si svolgono rispettivamente nell'Ustalav e ad Absalom, due nazioni che non hanno nulla a che fare con la storia, e mandarci i PG porterebbe troppo fuori rotta l'avventura. Di seguito ti indico i moduli ambientati nella Varisia e il livello per giocarli, magari trovi qualcosa di interessante :)

- The Godsmouth Eresy (1°)
- Academy of Secrets (13°)
- The Feast of Ravenmoor (3°)
- Dawn of the Scarlet Sun (5°)
- Murder's Mark (1°)
- The House of Hook Street (6°)

Di quelli elencati, i migliori secondo me sono The Feast of Ravenmoor e Dawn of the Scarlet Sun, in quanto si svolgono a Magnimar e dintorni e il loro livello è adatto al 2° modulo di Ascesa dei Signori delle Rune, che si svolge proprio nelle zone limitrofe a Magnimar (dovresti solo adattare il primo per trasformarlo da un modulo di livello 3 a un modulo per PG di 4°). Volendo, oltre ai moduli puoi procurarti i Pathfinder Society Scenario: si tratta di avventure one-shot dedicate a PG Cercatori. La loro particolarità che che quasi tutte contengono tabelle per adattarle ad alcuni range di livelli. Ad esempio l'avventura Race for the Runecarved Key può essere giocata da un gruppo di PG variabile dal 1° al 12° livello.

1)Sì ovviamente la cosa sarebbe comunque accorpata all'avventura man mano,con side quest e cose del genere.

3)Sì scusami,non avevo specificato che li modificherei in base all'avventura. Li avevo trovati funzionali (soprattutto il signore della fortezza perduta) e divertenti(La collina della morte ha richiami lovecraftiani che adoro).

Ok,i moduli li trovo sempre sul sito della Paizo giusto?
 

Ora do un'occhiata ai Pathfinder Society Scenario che non conoscevo,grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In 29/3/2016 at 22:35 , Lone Wolf ha scritto:

Sì, trovi sempre tutto lì. Gli scenari poi costano una sciocchezza: 4 dollari, che sono circa 3 euro e mezzo. 

Ok ti ringrazio!

Inerente all'AP me ne consigli qualcuno in specifico?
Ho visto che ci sono varie season!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Trattandosi di sole one shot, dovresti vedere tu. C'è comunque una stagione dedicata al risveglio di un altro Signore delle Rune, ma non credo faccia al caso tuo, uno basta e avanza XD 

Sì la 4a se non erro giusto?
Ho visto anche che è quella con più elementi dedicati alla Varisia,almeno da ciò che ho capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in cerca di avventure opzionali, Questa secondo me è ottima. Io l'ho usata per spiegare (e approfondire) la storia di Mannaia con i giocatori, tra un evento e l'altro.
I miei PG sapevano poco della storia di Sandpoint e mi sono divertito a raccontargli a pezzetti i fatti salienti della città, sia per quanto riguarda l'incendio della cattedrale, sia per la storia del serial killer.
Ho lavorato un po (rissa in osteria, voci che ne parlavano bene prima che..., la strana filastrocca dei bambini, etc) per far si che uno dei PG stringesse amicizia con Das Korvut, il fabbro locale, e al momento giusto gli ho proposto la quest (ne ho approfittato per concedere benefici nell'uso della fucina..per chi volesse).
Nella mia Campagna ha funzionato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DedeLord ha scritto:

Se sei in cerca di avventure opzionali, Questa secondo me è ottima. Io l'ho usata per spiegare (e approfondire) la storia di Mannaia con i giocatori, tra un evento e l'altro.
I miei PG sapevano poco della storia di Sandpoint e mi sono divertito a raccontargli a pezzetti i fatti salienti della città, sia per quanto riguarda l'incendio della cattedrale, sia per la storia del serial killer.
Ho lavorato un po (rissa in osteria, voci che ne parlavano bene prima che..., la strana filastrocca dei bambini, etc) per far si che uno dei PG stringesse amicizia con Das Korvut, il fabbro locale, e al momento giusto gli ho proposto la quest (ne ho approfittato per concedere benefici nell'uso della fucina..per chi volesse).
Nella mia Campagna ha funzionato bene.

Grazie questa è molto interessante infatti.
Ho visto che ce ne sono molte,tra poco che ricomincio a lavorare avrò poco tempo per cercare molto materiale ecco perché chiedevo informazioni sulle season dato che sono un po' e con parecchie avventure,di sicuro questa mi piace parecchio e la inserirò!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giocai rise of rune lorda tradussi i tratti saga  (che non trovi all'interno del manuale perché erano in un pdf gratuito a parte che non è mai stato tradotto), inoltre avevo fatto delle house rules legate appunto alla pathfinder society per facilitarmi/gli la gestione delle spese di vitto e alloggio e la gestione degli oggetti magici (in pratica con una certa spesa fissa d'iscrizione avevi delle agevolazioni che miglioravano col livello e con l'aumentare di grado all'interno della società stessa)

Non so dove siano queste cose, ma erano qui sul forum

Modificato da selven
Correttore grammaticale di m...a
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero avere alcune difficoltà in più ma potrebbero farcela. Comunque dovresti bilanciare al ribasso alcuni incontri oppure affiancargli um png di supporto. Dipende anche da come impostato il gruppo: con le giuste scelte di classi e ruoli potrebbero cavarsela bene ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Ciao ragazzi ho un dubbio sulla campagna l'ascesa del signore delle rune secondo voi è giocabile in 3pg e se si c'è qualcosa da aggiustare per renderla bilanciata vi dico che il gruppo è nuovo a GDR.

Secondo me ce la si dovrebbe fare, piuttosto usa point buy 25 per le caratteristiche dei pg o una il metodo del 6 fisso più due dadi da 6 per le caratteristiche.

Quanto agli AP, per quello che ho letto, sono piuttosto facili, come scontri, quindi se fanno dei pg discreti non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Ciao ragazzi ho un dubbio sulla campagna l'ascesa del signore delle rune secondo voi è giocabile in 3pg e se si c'è qualcosa da aggiustare per renderla bilanciata vi dico che il gruppo è nuovo a GDR.

Si, credo si possa fare, ma poni particolare attenzione ad alcuni scontri, che potrebbero risolversi in un TPK  (anche con 4 PG); Nel primo modulo,  mi riferisco in particolare a
 

Spoiler

Erylium, la Quasit nelle catacombe dell'ira; Se giocata correttamente, è praticamente invincibile. Tra RD, Volare, Invisibilità, Veleno etc è uno scontro fuori scala, secondo me mal bilanciato,  e può uccidere tutto il gruppo, o, comunque, rivelarsi uno scontro lunghissimo (e noioso)

Anche nel proseguo dovrebbero esserci scontri estremamente difficili, da aggiustare un po per un gruppo da 3, ma in generale dovrebbero cavarsela.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Si, credo si possa fare, ma poni particolare attenzione ad alcuni scontri, che potrebbero risolversi in un TPK  (anche con 4 PG); Nel primo modulo,  mi riferisco in particolare a
 

  Contenuti nascosti

Erylium, la Quasit nelle catacombe dell'ira; Se giocata correttamente, è praticamente invincibile. Tra RD, Volare, Invisibilità, Veleno etc è uno scontro fuori scala, secondo me mal bilanciato,  e può uccidere tutto il gruppo, o, comunque, rivelarsi uno scontro lunghissimo (e noioso)

Anche nel proseguo dovrebbero esserci scontri estremamente difficili, da aggiustare un po per un gruppo da 3, ma in generale dovrebbero cavarsela.
 

Secondo me se tutti prendono classi con incantesimi non hanno problemi, per il solito problema dei combattenti puri.

Spoiler

Chiamati mundane sul forum.

Oltre allo stregone/mago, è importante avere un curatore (inquisitore, chierico, oracolo, warpriest e cose simili) e un damage dealer sempre che abbia incantesimi (dal paladino ad altri che castano anche di più, magus, alchimista e altri che ho citato prima).

Insomma, evitare i combattenti puri per quanto possibile e avere più curatori anche perchè gli AP prevedono spesso più incontri facili uno di fila all'altro.

Spero di essere stato utile anche se in verità gli AP non li ho giocati tanto, ma più che altro li ho letti e li ho trovati facili rispetto a come gioco io.

@DedeLord

Spoiler

Ho visto questo avversario, non mi pare così fuori portata, lo è se i personaggi non hanno utility necessarie a quei livelli, ma al di là del controllo, non è così forte. Certo è che se i personaggi non hanno i mezzi soprattutto per colpirla, la cosa si fa serie, ma non mi pare neanche così irresistibile...

 

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rileggendo ora la discussione,anche gli argomenti venuti fuori dopo sono interessanti.

Il party dei pg che masterizzo sono:
-guerriero nano martello devastante

-guerriero umano maestro delle armi ad asta

-chierico di Desna mezzelfo

-bardo gnomo

-investigatore(o forse ladro unchained) halfling

Alla luce di ciò avevo pensato di mettergli un png come feci in un'altra campagna,che ruolo soltanto ma che a manovrare saranno loro di concerto.
Che png mettereste voi?Stavo pensando o ad un ranger urbano(più che altro come ruolo) o ad un mago dato che gli manca un arcanista.
Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Thungar ha scritto:

Sto rileggendo ora la discussione,anche gli argomenti venuti fuori dopo sono interessanti.

Il party dei pg che masterizzo sono:
-guerriero nano martello devastante

-guerriero umano maestro delle armi ad asta

-chierico di Desna mezzelfo

-bardo gnomo

-investigatore(o forse ladro unchained) halfling

Alla luce di ciò avevo pensato di mettergli un png come feci in un'altra campagna,che ruolo soltanto ma che a manovrare saranno loro di concerto.
Che png mettereste voi?Stavo pensando o ad un ranger urbano(più che altro come ruolo) o ad un mago dato che gli manca un arcanista.
Voi che dite?

Sono già in 5, non c'è poi il problema d'abbondanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Se per il PnG si basa sulla tabella di generazione (quindi punteggi a 15 pb, denaro adeguato ecc) magari ci può ancora stare. Tra l'altro lo scontro finale dell'AP è una cosa piuttosto complessa, con tanta gente addosso ai PG. Un aiuto in più non guasta.

Sì ovviamente non voglio mettere un png troppo pompato,serve solo un aiuto in più.
Io ci vedrei bene un mago,che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...