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Scontro vs Gnoll


rexxar1

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Ciao a tutti, sto conducendo una campagna in 5th e i pg (4 di lv 5) sono venuti a conoscenza che una banda di gnoll capitanata da un Signore dei Gnoll sta devastando le campagne circostanti alla capitale. volevo creare un combattimento epico, diviso anche in varie tappe se possibile, ma non ho idee tranne che una parte del combattimento volevo ambientarla in una casa in fiamme. 

i pg sono: grr, stregone, stregone, ladro. 

la trama della quest è più o meno: Una compagnia mercenaria, assoldata dal ducato vicino (e nemico), ha distrutto la tana degli gnoll spingendo i sopravvissuti lungo i confini del ducato dove si trovano i pg alla ricerca di una nuova "casa"

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ciao! Nella campagna che sto masterando gli gnoll infestano una zona simil-far west dando fuoco ai villaggi, assaltando le carovane ecc. La loro base é una ziggurat al centro del deserto. Gli gnoll si muovono appoggiati da iene e sciacalli, nonché da alcuni jackalwere, abili ad infiltrarsi nella società umana che qbita quelle zone e carpire i loro segreti militari :)

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19 ore fa, rexxar1 ha scritto:

Ciao a tutti, sto conducendo una campagna in 5th e i pg (4 di lv 5) sono venuti a conoscenza che una banda di gnoll capitanata da un Signore dei Gnoll sta devastando le campagne circostanti alla capitale. volevo creare un combattimento epico, diviso anche in varie tappe se possibile, ma non ho idee tranne che una parte del combattimento volevo ambientarla in una casa in fiamme. 

i pg sono: grr, stregone, stregone, ladro. 

la trama della quest è più o meno: Una compagnia mercenaria, assoldata dal ducato vicino (e nemico), ha distrutto la tana degli gnoll spingendo i sopravvissuti lungo i confini del ducato dove si trovano i pg alla ricerca di una nuova "casa"

I PG seguono le tracce delle razzie degli gnoll fino ad arrivare in un villaggio sotto attacco dove c'è un distaccamento della banda. Dopo avere ucciso una manciata degli gnoll in vista, qualcuno degli abitanti chiede di salvare il sindaco/druido/sacerdote/saggio o chi altro sia perché è la guida del villaggio. I PG sono quindi costretti ad entrare nella casa/tempio o quel che è in fiamme e sconfiggere salvare il tizio dagli gnoll rimasti, tra cui un sergente/luogotente a capo di quel distaccamento.

In seguito i PG interrogando qualche gnoll non ucciso, cercando sui loro corpi e grazie all'aiuto delle conoscenze del sindaco/druido/sacerdote/saggio hanno indizi (o un paio di locazioni) dove rintracciare il resto della banda. Dove magari intanto il signore degli gnoll sta reclutando altre forze, facendo un rituale magico per una pioggia di fuoco per sbaragliare le forze del ducato che stanno marciando su di loro, oppure pianificando un attacco di sorpresa per conquistare ed occupare un forte passando dalle fogne.

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Grazie a tutti per i tempestivi consigli! mescolando le vostre idee pensavo ad una sessione "ultima resistenza", ovvero:

I PG giungono in una fattoria dove scoprono si sono rifugiati molti contadini della zona, ma da li a poco la banda di gnoll (e qualche iena che ci sta benissimo^^) li attaccherà. I PG dovranno difendere le genti e scacciare gli Gnoll (che useranno il fuoco per stanarli, da qui il combattimento/fuga dalla casa in fiamme) e lo scontro con il Boss.

non sarà uno scontro mortale anche perchè è una quest secondaria, ma voglio rendergli la vita difficile ^^ 

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  • 2 weeks later...

Direi che se lo scontro prevede un assedio e una lotta impari, piuttosto che affrontare il boss e vincere dovrebbero affrontare il boss e perdere. O meglio per evitare che i PG vivano in un canalone in cui tutto è già deciso dovresti lasciare loro varie opzioni tra cui:

1) via di fuga impossibile
2) una via di fuga praticabile
3) una via di fuga inaspettata
4) scontro mortale contro forze impari
5) scontro e prigionia
6) aiuto inaspettato che bilanci lo scontro.

Tra le vide di fuga metterei un pozzo collegato ad un fiume sotterraneo o antico acquedotto, che permetterebbe loro di lasciare la zona in fretta ad alcuni km di distanza.

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