Vai al contenuto

Messaggio consigliato


formaggiose sta per cheese, che non so come rendere se non truccate.... Cioè che sfruttano i bachi del sistema in modo più o meno pesante per diventare più o meno ingiocabili. Una build focalizzata su ray of stupidity è in grado, intorno a livello dieci, di fare qualcosa come 25-30 danni all'intelligenza praticamente senza possibilità di salvezza e in un solo round. Questo vuol dire che chiunque non è immune è morto (perché una volta in coma sei morto).

Ora, considera che un grande dragone d'oro (GS  27) ha intelligenza 32.... Praticamente poi è un gatto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come giocare con i trucchi per chi sà come giostrarsi tra incantesimi e metamagia, immagino.

 

Sapete invece spiegarmi per quale motivo l'incantesimo "Alterare se stesso" viene definito fortissimo? Io da umanoide cosa potrei ricavarne di utile?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alterare Se Stesso viene considerato un incantesimo molto forte perché ti permette di fare molte cose e di farle anche meglio di incantesimi più specifici di pari livello.
Giusto per fare un esempio: Volare è un incantesimo di 3° livello che ti permette di volare per un minuto per livello; Alterare Se Stesso ti permette, trasformandoti in un avariel (Races of Faerun) o in un raptoran (Razze delle Terre Selvagge), di volare per 10 minuti per livello.
Pelle Coriacea è un incantesimo di 2° livello che ti alza l'armatura naturale di 2 punti ai livelli bassi e di 5 punti ai livelli alti. Alterare Se Stesso, trasformandoti in un troglodita (Manuale dei Mostri 1), ti porta l'armatura naturale a +6.

Anche solo considerando queste due cose, puoi renderti conto che, con un singolo incantesimo, puoi replicare (ottenendo anche risultati migliori) gli effetti di diversi incantesimi. L'unico svantaggio (non da poco, sia chiaro) è il raggio d'azione personale, che ti impedisce di buffare i tuoi compagni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, questo fa pendere di molto l'ago della bilancia su questo incantesimo, considerando che è un liv 2. Sempre perchè mi piace la versatilità, quindi studiando il manuale dei mostri si possono fare cose carine :D

Dopo tanto spulciare manuali vi presento il mio libro degli incantesimi, appena stilato:

Livello 1

-Ingrandire Persone (Trasmutazione)
-Neverskitter (Trasmutazione)
-Armatura Magica (Evocazione)
-Protezione dal Bene/Male/Legge/Caos (Abiurazione)
-Raggio di Indebolimento (Necromanzia)
-Unto (Evocazione)
-Wall of Smoke (Evocazione)
-Rot of Ages (Evocazione)
-Sticky Floor (Evocazione)
-Spruzzo Colorato (Illusione)
-Benign Transposition (Evocazione)
-Immagine Silenziosa (Illusione)
-Dardo Incantato (Invocazione)
-Grandinata di Pietre (Evocazione)
-Parola di Potere Dolore (Ammaliamento)
-Identificare (Divinazione)
-Ray of Clusminess (Trasmutazione)

 

Livello 2

-Ray of Stupidity (Ammaliamento)
-Incendiary Slime (Evocazione)
-Seeking Ray (Invocazione)
-Raggio Rovente (Invocazione)
-Alterare Se Stesso (Trasmutazione)

 

Per quanto riguarda il dominio, devo ancora sceglierlo, ma andrò sicuramente di evocazione o di trasmutazione.

Che ne pensate? Troppo arlecchino come mago?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kiogre ha scritto:

Che ne pensate? Troppo arlecchino come mago?

No, non direi. Ci sono alcune scelte che mi fanno storcere il naso, però tutto sommato è buono. Per il dominio, sono entrambi ottimi, tutti e due hanno incantesimi bellissimi (ragnatela, nube nauseante, muro di pietra, labirinto e portale su evocazione, velocità, metamorfosi, disintegrazione e trasformazione l'altro) e incantesimi comunque buoni di contorno!

Ora, commentando il tuo libro... Non vedo ragnatela, polvere luccicante, i buff di trasmutazione (tipo ingrandire persone, che se il tuo guerriero è umanoide ti chiederà di sposarlo, oppure Forza del toro), invisibilità, immagine speculare (uno dei migliori buff difensivi dell'edizione). Queste le mancanze più palesi che mi sono saltate all'occhio, come la presenza di parola del potere dolore (non sono mai stato un gran fan delle parole del potere). 

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

No, non direi. Ci sono alcune scelte che mi fanno storcere il naso, però tutto sommato è buono. Per il dominio, sono entrambi ottimi, tutti e due hanno incantesimi bellissimi (ragnatela, nube nauseante, muro di pietra, labirinto e portale su evocazione, velocità, metamorfosi, disintegrazione e trasformazione l'altro) e incantesimi comunque buoni di contorno!

Ora, commentando il tuo libro... Non vedo ragnatela, polvere luccicante, i buff di trasmutazione (tipo ingrandire persone, che se il tuo guerriero è umanoide ti chiederà di sposarlo, oppure Forza del toro), invisibilità, immagine speculare (uno dei migliori buff difensivi dell'edizione). Queste le mancanze più palesi che mi sono saltate all'occhio, come la presenza di parola del potere dolore (non sono mai stato un gran fan delle parole del potere). 

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò...

Ingrandire persone è il primo che ho messo, ora gli altri li controllo.

Ho visto immagine speculare e non mi è molto chiara... Se siamo 3 immagini + me, per trovarmi il nemico devo fare un d% col 25% di probabilità di azzeccare?? .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kiogre ha scritto:

Ho visto immagine speculare e non mi è molto chiara... Se siamo 3 immagini + me, per trovarmi il nemico devo fare un d% col 25% di probabilità di azzeccare?? .

Esatto! Questo vale in generale: le probabilità di mancare sono la tua miglior difesa, sempre e comunque, per una semplice questione: l'avversario non è in controllo. Tu puoi spendere un sacco di risorse per avere la CA più alta possibile, ma l'avversario potrà alzare il tiro per colpire e sarete punto e a capo. La probabilità di colpirti, invece, è solo sotto al tuo controllo. [a parte per i vari visione del vero o vista cieca e simili]

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Esatto! Questo vale in generale: le probabilità di mancare sono la tua miglior difesa, sempre e comunque, per una semplice questione: l'avversario non è in controllo. Tu puoi spendere un sacco di risorse per avere la CA più alta possibile, ma l'avversario potrà alzare il tiro per colpire e sarete punto e a capo. La probabilità di colpirti, invece, è solo sotto al tuo controllo. [a parte per i vari visione del vero o vista cieca e simili]

Allora è fortissimo! 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto.. Ma ho viso pure che la CA delle mie immagini è 12 (10 + destrezza) quindi vuol dire che comunque l'avversario può anche fare tiri molto scadenti..  Il fallimento critico è sempre dietro l'angolo e noi preferiamo 3 possibili fallimenti critici ad uno :) mi sembra un ottimo incantesimo.

Cosa tolgo a liv 2 per immagine speculare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, celebris ha scritto:

direi seeking ray, può essere interessante a livelli bassi ma non scala benissimo e a livelli alti diventa comunque piuttosto inutile. Immaigne speculare è molto più solida

Bene, pensavo anche io a quello. Mentre ho sostituito parola di potere dolore con un orb di fuoco minore, che posso usare con la pozza incendiaria.

Ora tocca ai due talenti rimasti.. Prendo subito talenti metamagici o scelgo qualcosa di più utile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kiogre ha scritto:

Bene, pensavo anche io a quello. Mentre ho sostituito parola di potere dolore con un orb di fuoco minore, che posso usare con la pozza incendiaria.

Ora tocca ai due talenti rimasti.. Prendo subito talenti metamagici o scelgo qualcosa di più utile?

 

Qualche idea su che CdP vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Velsh ha scritto:

Qualche idea su che CdP vuoi fare?

Fino ad ora le più interessanti mi sembrano l'incantatrix e l'olin gisir (che però non avendolo trovato in italiano sto ancora cercando di capirne la caratterizzazione) l'iniziato dei 7 veli è abbastanza figo ma non si sposa affatto con le inclinazioni caratteriali del pg. Poi temo ad usare molta metamagia, ho già pochi slot (4) non vorrei diventare un mago dal monoincantesimo per livello.

Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kiogre ha scritto:

Fino ad ora le più interessanti mi sembrano l'incantatrix e l'olin gisir (che però non avendolo trovato in italiano sto ancora cercando di capirne la caratterizzazione) l'iniziato dei 7 veli è abbastanza figo ma non si sposa affatto con le inclinazioni caratteriali del pg. Poi temo ad usare molta metamagia, ho già pochi slot (4) non vorrei diventare un mago dal monoincantesimo per livello.

Consigli? 

l'olin gisir è tipo il maestro del sapere solo che è per elfi ed è leggermente meglio. L'incantatrix dipende da come lo costruisci. Diventa come dici tu "un mago dal monoincantesimo per livello" se punti a fare un blaster e ad usare la metamagia per aumentare il danno. Tuttavia puoi sfruttarlo diversamente e puntare a fare il god. Come?

  • 2° livello - puoi applicare i tuoi talenti di metamagia agli incantesimi degli alleati. es.: un alleato lancia un buff e tu ci applichi incantesimi estesi o persistenti; un alleato lancia un evoca mostri e tu ci applichi incantesimi raddoppiati o ripetuti per raddoppiare il numero dei mostri evocati; ecc. ecc.
  • 3° livello Effetto di Metamagia- puoi applicare talenti di metamagia come inc. estesi o ancora meglio Incantesimi Persistenti senza pagare l'aumento di slot per un numero di volte al giorno pari a 3+mod. di Int ad un incantesimo non istantaneo già lanciato quindi anche uno che hai lanciato tu.
  • metamagia istantanea secondo me è ottima per incantesimi rapidi per usarlo qualche volta a gratis
  • e anche le cose per rubare la concentrazione e il controllo degli incantesimi sono fighe
  • ultimo livello riduzione del costo di metamagia

Ovviamente basandosi tutto sulle prove di Sapienza magica ed essendo le CD parecchio alte ti serve di ottimizzare la prova. Oggetto Famiglio (Arcani Rivelati) è un talento che oltre ad essere fico da ruolare (di fatto hai un oggetto intelligente con una coscienza, un secondo famiglio) ti permette di far schizzare la tua sapienza magica alle stelle.

Per fartela breve.. non è che esistono solo i blast e talenti come inc. potenziati, massimizzati, ecc. ecc. Un incantatrix con Oggetto Famiglio, Incantesimi estesi, Inc. Persistenti, Inc. Rapidi e altri come ad es. Inc. Invisibili, modellati, ripetuti/raddoppiati, ecc. non è affatto meno potente...anzi... e tutta la metamagia la applichi praticamente a gratis.

una build mago/incantatrix e una o etrambe tra war weaver e guardia magica di sileverymoon è davvero potente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se vuoi rimanere sul semplice puoi fare mago/olin gisir/arcimago non sarà la cosa più potente che esiste ma è funzionale e non richiede troppo impegno. fondalmentalmente è come giocare un mago normale con in più le capacità di classe dell olin gisir e dell'arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, celebris ha scritto:

oppure se vuoi rimanere sul semplice puoi fare mago/olin gisir/arcimago non sarà la cosa più potente che esiste ma è funzionale e non richiede troppo impegno. fondalmentalmente è come giocare un mago normale con in più le capacità di classe dell olin gisir e dell'arcimago.

si o anche mago/maestro del sapere/arcimago

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, celebris ha scritto:

oppure se vuoi rimanere sul semplice puoi fare mago/olin gisir/arcimago non sarà la cosa più potente che esiste ma è funzionale e non richiede troppo impegno. fondalmentalmente è come giocare un mago normale con in più le capacità di classe dell olin gisir e dell'arcimago.

Mi intriga molto l'incantatrix come l'hai presentato. Ho dato un'occhiata al manuale e al famiglio oggetto ma non ho capito in che modo aggiungo abilità.. Potreste spiegarmi meglio? 

Adesso provo a fare una build di livelli e talenti su 20 livelli. Vediamo un po' 

8 ore fa, celebris ha scritto:

oppure se vuoi rimanere sul semplice puoi fare mago/olin gisir/arcimago non sarà la cosa più potente che esiste ma è funzionale e non richiede troppo impegno. fondalmentalmente è come giocare un mago normale con in più le capacità di classe dell olin gisir e dell'arcimago.

A me l'Arcimago sembra potentissimo,  solo che mi scoccia doverlo iniziare a considerare a livello 13

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kiogre ha scritto:

A me l'Arcimago sembra potentissimo

non così tanto se paragonato all'incantatrix ma se sei poco pratico, a meno che tu non abbia voglia di studiartelo bene, forse è meglio davvero fare altro. alla fine non dovresti aspettare il 13°... potresti iniziare l'olin gisir o il maestro del sapere appena puoi e poi al 13° entrare in arcimago.

A titolo informativo eccoti come funziona oggetto famiglio:

Spoiler

Invest Skill Ranks
Whenever a character with an item familiar gains skill points, he may choose to put some or all of those skill points into his item familiar. He assigns the skill points normally, but notes that they now reside in the item familiar. For every 3 ranks he assigns to the item familiar, he gains a +1 bonus that he can apply to any single skill. This bonus can be applied to a skill in which he already has maximum ranks. He can apply multiple bonuses to the same skill, but he may not have more points of bonus in a skill than he has ranks.

Praticamente puoi ottenere dei bonus solo alle skill in cui hai il massimo dei gradi. Puoi ottenere un bonus massimo pari ai tuoi gradi massimi (quindi in pratica puoi quasi raddoppiare). Ottieni un bonus di +1 per ogni tre gradi che investi nell'oggetto. Il che non significa che ci devi rinunciare, non segnarli sulla scheda o non usarli, significa solo che se ti fottono l'oggetto perdi i gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...