Vai al contenuto

Magus Kensai: Come impostarlo e come farlo progredire?


Messaggio consigliato

 

1 ora fa, RexCronos ha scritto:

Scegli tu la classe preferita; e puoi selezionare 1 punto ferita;o un punto abilità; o l'opzione alternativa di razza per la classe preferita. :smile:

 

Cosa prendere, dipende ance da come hai le skills: considera ce sei sempre in corpo a corpo ed i punti ferita ti servono. SE pensi che te ne servano di più...

 

Le opzioni sembrano: selezionare Extra Arcane Pool E il punto ferita extra (oppure Toughnes ed il 1/4 di punto di Arcane Pool d classe preferita [te ne vengono 1 al 4° livello; 2 all 8° livello; 3 al 12° livello; etc etc...]; in entrambi i casi sono gli stessi punti ferita; ma, nel primo hai solo due extra arcane pool point ma tutti insieme; nel secondo ne hai 5; ma nel corso dei 20 livelli. (forse laseconda è piu conveniente)

 

oppure, selezionare Toughness ED il punto ferita extra...questo se pensi di non avere abbastanza punti ferita, naturalmente.

In effetti prendere +3 PF in più e +1 a livello è come se prendessi la feature ogni volta senza scegliere :thumbsup:

Da come è scritto il talento mi viene da pensare che sia anche retroattivo, ho ragione?

Quindi, a questo punto, tanto vale sostituire l'Extra Arcane Pool con Toughness e prendere il 1/4 Pool Point per livello, che me ne da 3 in più in 20 livelli...

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minutes ago, Lord Delacroix said:

 

In effetti prendere +3 PF in più e +1 a livello è come se prendessi la feature ogni volta senza scegliere :thumbsup:

Da come è scritto il talento mi viene da pensare che sia anche retroattivo, ho ragione?

Quindi, a questo punto, tanto vale sostituire l'Extra Arcane Pool con Toughness e prendere il 1/4 Pool Point per livello, che me ne da 3 in più in 20 livelli...

Si: é retroattivo. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riuppo la discussione in merito all'ultimo avvenimento della sessione di ieri.

Ho "droppato" l'Anello del Sigillo Arcano. Ora come ora non so se sia una fortuna irripetibile o una trappola mortale però, leggendo la descrizione, io potrei utilizzare l'anello non solo a volontà (i trucchetti non spendono slot, ma mi libererebbe uno slot in cui preparare altro) ma anche usando un'azione standard che non provoca AdO (almeno secondo quanto riportato dal paragrafo sugli Anelli):

Cita

Activation: A ring's ability is usually activated by a spoken command word (a standard action that does not provoke attacks of opportunity) or its effects work continually. Some rings have unusual activations, as mentioned in the ring's specific description.

Ora la mia domanda è la seguente:

Posso effettivamente lanciare "Sigillo Arcano" tramite l'anello (senza provocare AdO) e far triggerare lo "Spell Combat" come se lo lanciassi dalla mia lista oppure posso solo marchiare oggetti, come riportato nella descrizione?

Nel primo caso sarebbe una gran ficata visto che potrei sfruttare lo Spell Combat per fare sempre 2 attacchi senza preoccuparmi di dover lanciare sulla difensiva, mentre nel secondo sarebbe una patacca colossale.

Non so davvero come interpretarla. Aiuto!

Spoiler

Ring of Arcane Signets

Aura faint universal; CL 8th

Slot ring; Price 1,000 gp; Weight —

Description

The approximately 1-inch-diameter pentagon of emerald green crystal that dominates this otherwise plain silver ring forms itself into a specific rune, sigil, or similar identifying marker each time a person first puts it on. If the wearer expects this to occur, she can cause the crystal to adopt any shape she wishes. If the wearer does not expect this to occur, the crystal instead molds itself into an image that symbolizes the wearer or some dominant facet of her personality. Once the crystal assumes this initial form, it always takes that form whenever the same wearer puts on the ring. The wearer can, as a standard action, embed this image on any object (as if using arcane mark) simply by pressing the ring against it. The wearer may choose the color and other cosmetic features of the image each time she uses the ring. The brand is otherwise permanent unless removed by dispel magic, erase, or a more powerful spell.

 

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Riuppo la discussione in merito all'ultimo avvenimento della sessione di ieri.

Ho "droppato" l'Anello del Sigillo Arcano. Ora come ora non so se sia una fortuna irripetibile o una trappola mortale però, leggendo la descrizione, io potrei utilizzare l'anello non solo a volontà (i trucchetti non spendono slot, ma mi libererebbe uno slot in cui preparare altro) ma anche usando un'azione standard che non provoca AdO (almeno secondo quanto riportato dal paragrafo sugli Anelli):

Ora la mia domanda è la seguente:

Posso effettivamente lanciare "Sigillo Arcano" tramite l'anello (senza provocare AdO) e far triggerare lo "Spell Combat" come se lo lanciassi dalla mia lista oppure posso solo marchiare oggetti, come riportato nella descrizione?

Nel primo caso sarebbe una gran ficata visto che potrei sfruttare lo Spell Combat per fare sempre 2 attacchi senza preoccuparmi di dover lanciare sulla difensiva, mentre nel secondo sarebbe una patacca colossale.

Non so davvero come interpretarla. Aiuto!

  Contenuti nascosti

Ring of Arcane Signets

Aura faint universal; CL 8th

Slot ring; Price 1,000 gp; Weight —

Description

The approximately 1-inch-diameter pentagon of emerald green crystal that dominates this otherwise plain silver ring forms itself into a specific rune, sigil, or similar identifying marker each time a person first puts it on. If the wearer expects this to occur, she can cause the crystal to adopt any shape she wishes. If the wearer does not expect this to occur, the crystal instead molds itself into an image that symbolizes the wearer or some dominant facet of her personality. Once the crystal assumes this initial form, it always takes that form whenever the same wearer puts on the ring. The wearer can, as a standard action, embed this image on any object (as if using arcane mark) simply by pressing the ring against it. The wearer may choose the color and other cosmetic features of the image each time she uses the ring. The brand is otherwise permanent unless removed by dispel magic, erase, or a more powerful spell.

 

È una bella domanda, ma se leggi spell combat dice che esso funziona solo quando si castano incantesimi dalla lista da magus, quindi ti direi di si, non specifica il come!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

È una bella domanda, ma se leggi spell combat dice che esso funziona solo quando si castano incantesimi dalla lista da magus, quindi ti direi di si, non specifica il come!

Il dubbio nasce proprio dal fatto che l'anello non specifica davvero se quest'ultimo ti permette solo di usarlo in un modo e non nell'altro :bawling:

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Il dubbio nasce proprio dal fatto che l'anello non specifica davvero se quest'ultimo ti permette solo di usarlo in un modo e non nell'altro :bawling:

L'anello ti dice che attivi lo spell con azione standard quindi puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, per i seguenti motivi:

- l'oggetto richiede un'azione standard per essere attivato e si limita a replicare l'effetto dell'incantesimo arcane mark, non lo lancia effettivamente
- la capacità Spell Combat richiede che sia il personaggio a lanciare l'incantesimo, nel caso di oggetti magici è così semplice. L'unico esempio che sono riuscito a trovare è l'arcana Wand Wielder, che consente di usare bacchette o bastoni insieme allo Spell Combat, cosa che normalmente non è consentita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, New One ha scritto:

Direi di no, per i seguenti motivi:

- l'oggetto richiede un'azione standard per essere attivato e si limita a replicare l'effetto dell'incantesimo arcane mark, non lo lancia effettivamente
- la capacità Spell Combat richiede che sia il personaggio a lanciare l'incantesimo, nel caso di oggetti magici è così semplice. L'unico esempio che sono riuscito a trovare è l'arcana Wand Wielder, che consente di usare bacchette o bastoni insieme allo Spell Combat, cosa che normalmente non è consentita.

Più che altro direi di no perchè in effetti questo anello serve a mettere sigilli mimando il gesto della ceralacca, in effetti il senso dell'oggetto magico è questo, rileggendo meglio.

Quindi l'anello funziona pressandolo su qualcosa, come se fosse "marchio arcano", ma probabilmente non è proprio così.

Chiedi al master e vedi che ti dice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera... mi scuso se riapro un vecchio topic ma nella mia situazione calza a pennello in quanto starei facendo giusto ora un Kensai Bladebound. 
Premetto che sono un novizio... ma tanto novizio... ok, questo è il mio secondo personaggio e lo so che è complicato magari ( vabbè che il primo che ho fatto è stato un cacciatore d'ombre quindi xD ). 

Ok, avrei un paio di domande su come costruirlo.

Mi piace un sacco l'idea di buildarlo INT-DEX. Rinuncierei volentieri a CHA e WIS giusto per rendere il pg un pò avventato ( che dovrebbe giustificare quella bassa wis)

Umano, cosi da prendere il talento bonus all'inizio ( e il +2 a una stat Int o dex )

Arma... ecco... mi piacerebbe prendere la katana, ma giusto per motivi di stile, o perchè fa figo, ma non mi è chiaro se prendendo quella posso usare uno dei 3 talenti che avete citato per spostare sulla DEX i danni al posto della FOR. Inoltre non so nemmeno se la katana posso usarla per il bladebound o son costretto ad usare una rapier.

Mi piace particolarmente Shocking Grasp, ed avevo letto anche una cosa carina che era Spell Storing + spell combat + spellstrike = attacco arma + 3 spell Stretta folgorante che dovrebbe garantire non pochi danni se ci aggiungi la metamagia di mezzo. 

La domanda quindi ora è: come organizzo i talenti?
Ho letto che avete detto che fino al livello 3 il kensai non è proprio adattissimo al corpo a corpo e farebbe il ruolo dell'incantatore... quindi mi verrebbe da pensare di prendere subito Intensified Spell e Magical Lineage:Stretta Folgorante ma è anche vero che i talenti per il corpo a corpo dovrei prenderli il prima possibile per andare a far danni. O magari avete detto livello 3 perchè non giocando un umano non avevate il talento bonus all'inizio.

Parto dal livello 1, quindi in realtà di equip avrei poco e niente. 

NOTA che ho letto:

Il 27/3/2016 alle 22:43, RexCronos ha scritto:

Puoi usare lo spell combatt anche solo con gli incantesimi di livello 0; quindi, se usi Arcane Mark (che è l'unico incantesimo di livello zero a contatto che ha il magus in lista), puoi lanciatre tramite spellstrike ecolpire con la tua spada sue volte con entrambi gli attacchi al tuo bonus massimo -2, come azione di round completo mentre marchi l'avversario con il tuo simbolo. Hai presente Zorro? :joy:

Potrei sbagliare, ma anche l'incantesimo LUCE è a contatto ed è di livello 0. Praticamente una volta colpito il nemico diventa una lampadina ( che durante gli assalti notturni, se non hai scurovisione è una manna dal cielo :D ok, ok, ho detto che sono nuovo... è che mi sembrava simpatica come idea XD )

Potreste aiutarmi? <3 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per ordine:

1 ora fa, Kable991 ha scritto:

Arma... ecco... mi piacerebbe prendere la katana, ma giusto per motivi di stile, o perchè fa figo, ma non mi è chiaro se prendendo quella posso usare uno dei 3 talenti che avete citato per spostare sulla DEX i danni al posto della FOR. Inoltre non so nemmeno se la katana posso usarla per il bladebound o son costretto ad usare una rapier.

Il talento adatto per aggiungere la destrezza al danno per le armi taglienti è Slashing Grace, Fencing Grace funziona solo per stocchi e Dervish Dance funziona solo per la scimitarra.
A causa di una errata su Slashing Grace, non si può usare il talento e lo Spell Combat (che, di fatto, è il privilegio più importante del magus) nello stesso turno, perché il talento richiede di avere la mano secondaria completamente libera, mentre è utilizzata per lanciare l'incantesimo con lo Spell Combat.
La katana può essere selezionata come arma per il bladebound, ma non essendo un'arma leggera non è possibile usare Arma Accurata per utilizzare la Destrezza per colpire.
Se ci si vuole attenere alle regole e alle varie errate consiglio la scimitarra, lo stocco soffre degli stessi problemi delle armi taglienti se si vuole aggiungere la Destrezza ai danni.

1 ora fa, Kable991 ha scritto:

Mi piace particolarmente Shocking Grasp, ed avevo letto anche una cosa carina che era Spell Storing + spell combat + spellstrike = attacco arma + 3 spell Stretta folgorante che dovrebbe garantire non pochi danni se ci aggiungi la metamagia di mezzo. 

La combo non funziona. O meglio, funziona, ma non come è stata presentata. Non tanto per lo Spell storing, ma per l'accoppiata Spell combat + spellstrike.
Spellstrike di suo non ti permette di lanciare incantesimi, ma solo di trasmettere attraverso l'arma incantesimi che già hai lanciato. Fare lo spell combat e poi scaricare la stretta folgorante è la strategia standard di molti magus, ma permette di convogliare solo una stretta folgorante nell'arma, a cui si aggiunge quella dello proprietà Spell Storing.
Quello che veramente si può fare è lanciare l'incantesimo (per esempio tramite Spell combat), mantenere la carica fino al turno successivo, e scaricare quello più un altro castato sul momento, ma con due attacchi diversi. Considerando anche spell storing, arrivi a 3 strette folgoranti, ma in 2 attacchi e andando a cercare le regole per cui questa combo effettivamente funziona.
Ti lascio il link ad una pagina del mio blog dove elenco qualche combo, scorrendo verso il fondo trovi una combo per magus Hexcrafter con cui si riescono a lanciare fino a 5 strette folgoranti in un round con più attacchi, sfruttando anche il meccanismo spiegato sopra.

1 ora fa, Kable991 ha scritto:

Potrei sbagliare, ma anche l'incantesimo LUCE è a contatto ed è di livello 0. Praticamente una volta colpito il nemico diventa una lampadina ( che durante gli assalti notturni, se non hai scurovisione è una manna dal cielo :D ok, ok, ho detto che sono nuovo... è che mi sembrava simpatica come idea XD )

Luce è un incantesimo a contatto, e l'idea è molto carina (nonché utile se si combatte in zone d'oscurità) ma non funziona. L'incantesimo bersaglia solo oggetti, non creature, quindi puoi utilizzare spellstrike per trasmetterlo, ma poiché il tuo bersaglio è una creatura l'incantesimo non ha effetto.

Ah, dimenticavo.

1 ora fa, Kable991 ha scritto:

Ho letto che avete detto che fino al livello 3 il kensai non è proprio adattissimo al corpo a corpo e farebbe il ruolo dell'incantatore... quindi mi verrebbe da pensare di prendere subito Intensified Spell e Magical Lineage:Stretta Folgorante ma è anche vero che i talenti per il corpo a corpo dovrei prenderli il prima possibile per andare a far danni. O magari avete detto livello 3 perchè non giocando un umano non avevate il talento bonus all'inizio.

Più che altro il kensai è un po' fragile e se non ha buoni punteggi di Destrezza e Intelligenza è anche facile da colpire. Ai primi livelli gli incantesimi servono a compensare questo e i pochi danni (se si prende poi al 3° Dercish Dance, con Slashing o Fencing Grace si fa qualche danno in più ma alla lunga si perde parecchio della classe, considerando le errata).
Sconsiglio di prendere subito Intensified Spell, diventa utile solo quando il tuo livello d'incantatore è più di 5.

Detto questo, ti suggerisco di parlarne con il tuo master, specialmente per quanto riguarda la katana e la possibilità di trasmettere Luce attraverso lo spellstrike. Non credo che risultino sbilancianti e se devi prendere la mano con Pathfinder non serve essere troppo pedanti su regole e codicilli.

Modificato da New One
Dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dunque è questo.
Vorrei usare una katana, che ha l'attributo Affilata.
Questo va bene con Slashing Grace ma non corrisponde ai requisiti di bladebound ed al fatto che Slashin Grace come prerequisito abbia Weapon finesse che la katana non ha.

Usare uno Stocco (Rapier) che h al'attributo perforante.
Questo va bene con Fencin Grace e corrisponde a bladebound MA nell'errata corridge non posso usare Fencin Grace se ho l'altra mano impegnata con un incantesimo.

Quindi, ne vale la pena pensare di prendere talenti per Slashin grace/fencin grace e Derchis dance quando poi, dopo l'errata corridge, sono uno pò "stretti"?

Sono in uno stallo. 

Modificato da Kable991
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Kable991 ha scritto:

Il problema dunque è questo.
Vorrei usare una katana, che ha l'attributo Affilata.
Questo va bene con Slashing Grace ma non corrisponde ai requisiti di bladebound ed al fatto che Slashin Grace come prerequisito abbia Weapon finesse che la katana non ha.

Usare uno Stocco (Rapier) che h al'attributo perforante.
Questo va bene con Fencin Grace e corrisponde a bladebound MA nell'errata corridge non posso usare Fencin Grace se ho l'altra mano impegnata con un incantesimo.

Sono in uno stallo. 

Slashing Grace e Fencing Grace sono praticamente identici...se non puoi usare uno con le spell, non credo tu possa usare anche l'altro.
D'altra parte con Shocking Grasp faresti praticamente 1d6 + 1d6 xLivello di incantatore. 
Senza Shocking Grasp ma con Slashing Grace e wakizashi fai 1d6 + mod Dex. 

Puoi ovviare la cosa diventando un po' MAD (multiple ability dependant) e tenere la Forza su 13-14. In questo modo quando usi Weapon Finesse E Slashing Grace puoi tranquillamente usare la Destrezza ai danni. Viceversa quando usi Shocking Grasp hai dado arma, + mod Forza + danno magia.
Non avrai danni elevati, ma mantieni un minimo sindacale. E con Forza 13+ puoi anche aggiungere al mucchio Power Attack.

Non sono soluzioni ottimali. Se il denaro procede in modo costante, puoi evitare Fencing/Slashing grace, fare pochi danni iniziali e poi dopo comprarti un'arma Agile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Scusate ragazzi se risveglio questo topico ma mi è stato molto utile!

Non sono un granché nel fare schede e stavo creando un Pg per una campagna 3iv, 3000 mo, 2 tratti, point buy 20

L'avevo impostata cosi.. secondo voi può essere efficiente? sono un po indeciso sul talento extra arcane pool... secondo voi?

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1490594

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un buon Magus, fa un po' male vedere un punteggio di caratteristica sotto gli 8 punti, ma meccanicamente le caratteristiche sono distribuite bene.

RAW Slashing Grace non funziona più con lo Spell Combat, grazie a una gentile e del tutto evitabile FAQ della paizo, per cui se utilizzi lo Spell Combat non puoi aggiungere la Destrezza ai danni e viceversa. Inoltre non mi quadra la spada lunga con minaccia di critico 18-20 e con cui puoi utilizzare Arma Accurata.

Ricordati di preparare Sigillo Arcano tra i trucchetti, vale un attacco in più in un attacco completo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, New One ha scritto:

E' un buon Magus, fa un po' male vedere un punteggio di caratteristica sotto gli 8 punti, ma meccanicamente le caratteristiche sono distribuite bene.

RAW Slashing Grace non funziona più con lo Spell Combat, grazie a una gentile e del tutto evitabile FAQ della paizo, per cui se utilizzi lo Spell Combat non puoi aggiungere la Destrezza ai danni e viceversa. Inoltre non mi quadra la spada lunga con minaccia di critico 18-20 e con cui puoi utilizzare Arma Accurata.

Ricordati di preparare Sigillo Arcano tra i trucchetti, vale un attacco in più in un attacco completo.

@New One grazie per la risposta!

per quanto riguarda la spada lunga ho sbagliato a schiacciare  e ho fatto molta confusione, cambio con uno stocco :|

Slashing grace quindi non posso aggiungere des ai danni dell'attacco che deriva da spell combat, ma anche sul primo attacco (dove ho incanalato l'incantesimo) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
FAQ

What exactly does it mean that “You do not gain this benefit while fighting with two weapons or using flurry of blows, or any time another hand is otherwise occupied?” Can I use a shield? What about a buckler? Can I use flurry of blows? Brawler’s flurry? Two-weapon fighting? Spell combat? Attack with natural weapons? What if I throw the weapon? What about swordmaster’s flair?

Slashing Grace does not allow most shields, but bucklers work because they don’t occupy the hand. Flurry of blows, brawler’s flurry, two-weapon fighting, and spell combat all don’t work with Slashing Grace. Attacking with natural weapons beyond the weapon you chose for Slashing Grace also does not work. Slashing Grace only works with melee attacks, not thrown attacks with a melee weapon. Swordmaster’s flair should have a sentence added to it that says “Carrying a swordmaster’s flair counts as having that hand free for the purpose of abilities that require a free hand, though you still can’t hold another object in that hand.”

Attenzione, la capacità che permette di incanalare l'incantesimo a contatto attraverso l'arma è Spellstrike, non Spell Combat.

Spell Combat permette di effettuare un attacco completo e lanciare un incantesimo nello stesso round. Il fatto che Slashing Grace e Spell Combat non siano compatibili vuol dire che se uno è attivo l'altro non è possibile usarlo. Un paio di esempi dovrebbero aiutare:
- Nel Round 1 lancio Stretta Folgorante e mantengo la carica e nel Round 2 faccio un attacco completo, scaricando l'incantesimo attraverso lo SpellStrike. Non usufruisco dell'attacco extra, ma in questo caso Slashing Grace si può usare e si aggiunge la Destrezza ai danni.
- Nel Round 1 faccio direttamente l'attacco completo, utilizzando Spell Combat per castare Stretta Folgorante e lo Spellstrike per incanalarla. Faccio un attacco in più per effetto dello Spell Combat, ma non posso aggiungere la Destrezza ai danni per effetto di Slashing Grace a nessuno degli attacchi effettuati in questo attacco completo.

Se utilizzi uno stocco per aggiungere la Destrezza ai danni c'è Fencing Grace, dal momento che Slashing Grace si applica solo ad armi taglienti, ma anche Fencing Grace presenta lo stesso wording e le stesso limitazioni di Slashing Grace.

Al momento Dervish Dance è forse l'unico talento con cui si può ancora aggiungere la Destrezza ai danni e nel contempo usare lo Spell Combat.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve gente, ho da poco iniziato a giocare a pathfinder (vengo dalla 3.5) e stavo provando il Magus... 

Il mio master si appoggia al materiale trovato su golarion per quanto riguarda il regolamento, e leggendolo non capisco cosa davvero dia l'archetipo Portatore della lama. O almeno ai primissimi livelli (3°-5°) sembra che perdi il segreto del 3° per avere allerta dalla lama (che è praticamente un famiglio) e hai anche colpo della lama nera che per 1 punto riserva ti da un +1 al danno ...troppo poco. Inoltre perdi 1/3 dei punti riserva ma li riprendi dalla lama,  però nn è che con quelli ci fai tanto, servono solo ad usare quelle 2 abilità brutte della lama.
Insomma perchè dovrei prendere questi archetipi (come anche il kensai), è tutto qua o mi sto perdendo qualche passaggio?? forse ai livelli bassi non rende?!?! qualcuno che mi possa illuminare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...