Vai al contenuto

BrainStorming: Compagno Animale del Druido


Messaggio consigliato

Salve a tutti, miei carissimi colleghi.

Ho da poco tempo ricominciato a giocare con una mia ex, nonché bravissima, giocatrice, una druida, più precisamente. La scorsa campagna, causa anche miei problemi personali, si è interrotta bruscamente. Non sto a riassumervi il tutto ma, in sostanza, il suo personaggio è andato in stasi per quasi settant'anni. Giochiamo in 3.5

Con il riprendersi della campagna l'ho fatta risvegliare da questa stasi, senza alcun punteggio negativo né altro. In sostanza, è come se avesse compiuto una lunga dormita, suo malgrado indotta dal suo status precedente (era stata premiata con lo status "arborea" da una divinità, prima di bloccare la campagna).

Ora, ad alcuni giorni dal suo risveglio, il suo personaggio (ed anche la giocatrice stessa) comincia a farsi delle domande, la principale delle quali è: dov'è finito il mio compagno animale?

Ed è qui che, colto alla sprovvista, mi son visto costretto a mettere da parte l'argomento, pur non fornendo una risposta adeguata. Da una parte sia io che un'altra giocatrice riteniamo che i compagni animali siano, fondamentalmente, animali, quindi vivano quanto gli animali stessi e sia pertanto normale che il compagno animale sia perito nel corso del tempo per vecchiaia. 

Dall'altra, la giocatrice druida ed un'altra giocatrice ritengono, invece, che il compagno animale del druido è da considerarsi bestia magica, pertanto non soggetta (forse, anche qua c'è una domanda bella grossa da farsi) alle normali regole dell'invecchiamento e, pertanto, possano rimanere al fianco del druido per lunghissimi periodi di tempo. 

Domande sparse

- Il compagno del druido, alla fin fine, che è? Un animale, una bestia magica? Invecchia, muore, oppure vive in eterno? Semmai dovesse morire, il druido subirebbe la penalità ai punti esperienza, o una qualche conseguenza legata alla morte del compagno animale, seppur di vecchiaia? 

- Un compagno animale può staccarsi volontariamente dal druido, sebbene questo non sia morto? Se sì, perché? Torna ad essere un animale qualsiasi?

- Ricordo che l'Incantesimo Alba, o Awake in inglese (credo) dovrebbe far diventare un animale una bestia magica, aumentandogli dei punteggi (anche qua, vado a ricordo) ma, in quanto bestia magica, questa non può essere presa dal druido. Questa condizione esclude quindi l'ipotesi che il compagno animale del druido sia una bestia magica?

Oltre che un punto di vista regolistico (fornito di fonti, se possibile, e dove posso trovare ciò di cui mi parlate, così da esser mostrato anche ai miei giocatori) gradirei anche un vostro, personale, punto di vista, o una vostra motivazione, per motivare l'assenza (temporanea) del compagno animale del sopracitato druido. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao! 

Per quanto riguarda la 3.0 posso darti questo contributo.

Tutto il capitolo 4 dei Signori delle Terre Selvagge parla di compagni animali semplicemente come animali, inclusa la possibilità di abbandonarli, senza alcun tipo di penalità.

Nel capitolo 2 del Dungeon Master, pag 46, nel riquadro "compagni animali" dice espressamente che druidi e ranger possono avere compagni animali, ma che sono semplicemente animali, non da intendersi come famigli nè altro.

Quindi il compagno animale è sempre un animale. Quando viene risvegliato diventa bestia magica, ma continua ad essere un animale.

Direi quindi che non sono previste penalità al druido per la morte dell'animale, e che decisamente possono morire di vecchiaia.

Sempre nel capitolo 4 dei signori delle terre selvagge, a proposito degli animali risvegliati, dice "va da sé che [...] essendo una creatura pienamente senziente, sviluppa i propri desideri e le proprie ambizioni" quindi sì, direi che può anche abbandonare il Druido.

Vedi anche la sezione "lealtà" sempre in quel capitolo.

In pratica sono solo animali e si comportano come tali

Modificato da Frobenius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la descrizione del compagno animale, per il druido 3.5:

Cita
Animal Companion (Ex)

A druid may begin play with an animal companion selected from the following list: badger, camel, dire rat, dog, riding dog, eagle, hawk, horse (light or heavy), owl, pony, snake (Small or Medium viper), or wolf. If the campaign takes place wholly or partly in an aquatic environment, the following creatures are also available: porpoise, Medium shark, and squid. This animal is a loyal companion that accompanies the druid on her adventures as appropriate for its kind.

A 1st-level druid’s companion is completely typical for its kind except as noted below. As a druid advances in level, the animal’s power increases as shown on the table. If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

A druid of 4th level or higher may select from alternative lists of animals. Should she select an animal companion from one of these alternative lists, the creature gains abilities as if the character’s druid level were lower than it actually is. Subtract the value indicated in the appropriate list header from the character’s druid level and compare the result with the druid level entry on the table to determine the animal companion’s powers. (If this adjustment would reduce the druid’s effective level to 0 or lower, she can’t have that animal as a companion.)

Cita

A druid’s animal companion is different from a normal animal of its kind in many ways. A druid’s animal companion is superior to a normal animal of its kind and has special powers, as described below.

A differenza del famiglio di maghi e stregoni, e della cavalcatura del paladino, da nessuna parte viene detto che il compagno animale di druidi e ranger diventa qualcos'altro; aumentano i suoi DV, la sua Forza, Destrezza, l'armatura naturale, e il numero di trucchi conosciuti, ma l'intelligenza rimane uguale (1 o 2), così come il tipo (animale).
Quindi direi che l'aspettativa di vita del compagno animale è identica a quella degli altri animali dello stesso tipo che non diventano compagni animali... punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè fermarsi alle regole?

Peccate così tanto di romanticismo... vi mando l'ENPA sotto casa!

Inanzi tutto la druida dovrebbe indagare su cosa è successo dopo la sua dipartita.

Se il suo amico è morto non di vecchiaia potrebbe provare a risorgerlo con resurrezione pura.

O chissà cosa altro.

Potrebbe essere l'inizio di una avventura che la coinvolge in prima persona assieme al party...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...