Vai al contenuto

Manuali e Strumenti di gioco


labo.franci

Messaggio consigliato

Un saluto a tutti i DM e Players,volevo fare qualche domanda e esprimere il mio parere riguardo ai materiali/manuali disponibili per pathfinder.

In primis le domande, voi DM che materiali fisici usate (suddividendoli originali Paizo oppure Handcrafted) e che manuali? Introducete nuovi manuali DURANTE la campagna? 
E voi Players che tipi di materiali e manuali avete apprezzato di più?
Personalmente sono un fan degli elementi che possono rendere unica un avventura,perciò ho sempre cercato di prendere/costruirmi il necessario per "ingolosire" le mie campagne.
Partendo dai manuali (Venendo da d&d 3.5) questa volta ho deciso e imposto al mio gruppo di player che gli unici manuali disponibili sarebbero stati quelli che avremmo preso cartacei. Ergo: niente risorse online,solo manuali cartacei. In modo (questo ovviamente dal mio pdv) di godersi meglio e nel dettaglio ogni singolo manuale,detto ciò ogni NUOVO manuale acquistato durante la campagna viene reso disponibile dalla sessione successiva (Io do una lettura,e do spiegazioni a tutti player su skype sulle novità del manuale. Invito tutti a dare una lettura comunque e faccio un breve riassunto prima della sessione in cui si introduce il manuale)
Per quanto riguarda i costi abbiamo deciso di smezzarci i costi dei manuali e al momento abbiamo preso:

*Manuale di Gioco

*Manuale del GM 

*Guida alla campagna

Io ovviamente come GM mi appoggio a una versione online del bestiario che spero venga acquistata al più presto. I prossimi manuali in procinto di acquisto saranno: Bestiario 1 e Guida al Giocatore. (in ordine a scelta dei player)

Per quanto riguarda i prodotti Paizo,per ora ho preso solo lo starter kit (non tanto per i manuali o altro) più che altro per le miniature e per la mappa di gioco (che uso per disegnare le stanze dei dungeon mentre vi si trovano all'interno). Il prossimo prodotto che sto considerando di prendere sono gli item decks che dal mio pdv rendono un sacco per le ricompense e per l'equip,voi che ne pensate? Dite che il feedback visivo dell'equipment potrebbe migliorare l'esperienza di gioco?

Adesso elenco tutto il materiale che uso "Non-Paizo":
*Uno schermo del DM Handcrafted
* Photoshop per mappe di gioco in grandi,mappe di gioco portatili e altri elementi caratteristici (mini-puzzle) 

*Stampati A1 per mappe di mondi

*Stampati A4 per la versione in miniatura (che diventa poi la mappa con i confini geo-politici del mondo creato)

*Fake Coins 
Ci sto lavorando sopra per ora,sto cercando di introdurre delle monete "fake" che rappresentano l'oro che portano indosso (che sarà massimo 20 MO + 20 MA + 20 MB per i costi delle Monete circa 12-13 $ ogni 10 + 10 + 10 monete (saranno a testa)

*Porta Fogli trasparente che contiene il dungeon o i dungeon di sessione

Altri consigli/elementi che introdurreste/che avete introdotto o che vorreste introdurre per rendere una campagna epica? 

 

Modificato da labo.franci
Link al commento
Condividi su altri siti


Come master cerco sempre di fornire del buon materiale grafico a supporto di narrazione e meccanica come mappe e handout a tema. Sporadicamente ricorro a brani musicali, ma per lo più si tratta di playlist di colonne sonore di videogiochi fantasy trovate su you tube.

Il resto, anche come giocatore, l'ho sempre trovato superfluo e a tratti eccessivo. Anni fa giocavo con un master che ci forniva di tutta una serie di oggetti. Le prime volte era esaltante, lo ammetto. Scenograficamente faceva la sua figura, poi però tra schede, mappe, oggettini di vario genere, bottiglie, cartoni della pizza, posacenere, lattine, smartphone (per i pdf) e i dadi, diventava un caos senza senso.

Il consiglio che ti do è di concentrarti il più possibile su i giocatori. Gli elementi di contorno devono rimanere tale, anche perché quando si andrà a ricordarsi di qualcosa, sarà la storia raccontata e non il disegno superfigo del mostro X o la statuetta di cthulhu a fare la reale differenza.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Da master mi diverto tantissimo a costruire gli handout, per farti un esempio nella mia ultima avventura di Cthulhu mi servivano un particolare cruciverba e una cartolina e me li sono fatti da solo. Per il resto mappe (disegnate a mano/pc o stampate) e musica completano il mio repertorio, di ufficiale non ho mai usato niente. 

Da giocatore vale lo stesso principio, solitamente sono quello che prende appunti sulla falsariga di un diario in-game, quello che mappa i territori esplorati e quello che disegna gli avvenimenti delle avventure. Ovviamente apprezzo i master che distribuiscono handout, di conseguenza, avendone provato uno, approvo i mazzi di pathfinder per l'equipaggiamento. 

Su griglie di battaglia e miniature non mi esprimo perché non mi piace usarle, anche se con il mio gruppo sto pensando di provare un sessione con miniature di carta (per spendere pressoché zero) insieme ad una mappa senza quadrettatura, in modo da visualizzare il campo di battaglia senza stare ad impazzire dietro calcoli inutili. 

Per quanto riguarda la questione manuali noi usiamo indiscriminatamente la srd ufficiale online. Il focus lo poniamo sui concetti dei personaggi, non sui calcoli, perciò le limitazioni sono imposte solo a livello di ambientazione. Io come master invece tendo a rifiutare personaggi in stile anime/manga, è una cosa per cui provo un odio viscerale. 

Modificato da MencaNico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho trovato molto comodo usare facebook per condividere immagini e informazioni con i giocatori. Quando comincia una campagna creo un "gruppo segreto" e li, metto tutte le note introduttive all'avventura, le immagini dei PNG, le mappe, gli indizi e quant'altro viene scoperto. Una sorta di database sempre accessibile a tutti. Oltre questo, lascio anche l'opportunità di usare FB per interagire con i PNG, sopratutto se si tratta di cose complesse che magari richiederebbero un oretta da dedicare al singolo giocatore con conseguenti effetti negativi sul gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...