Vai al contenuto

Esperimento pp Anima prescelta


Messaggio consigliato

Ciao, mi è venuta una idea malata per un anima prescelta-chierico. Si potrebbe ottenere qualcosa? Quali domini prendere? Ero attratta da un chierico-anima tankoso, basato sul picchiare come un fabbro... (domini da prendere pensavo a Dominio della pianificazione e guerra... Razza no umano! A proposito si può comunque usare metamagia divina? Meglio focalizzarsi sui talenti divini?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Aranel ha scritto:

Si potrebbe ottenere qualcosa?

Risposta breve ma onesta: no.

La versione migliore possibile di un multiclasse Chierico/Anima Prescelta è quella con zero livelli da Anima Prescelta. Salendo in entrambe le classi ti ritroveresti con BAB inferiore ad un normale Chierico e con incantesimi molto più deboli. Gli unici vantaggi sono i TS leggermente più alti e un numero maggiore di slot di livello basso, niente per cui valga la pena di rinunciare ad una progressione piena da Chierico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista, ma 1 solo livello da chierico coi dominii giusti potrebbe fornire alcuni talenti, lo scacciare, proseguendo poi solo da anima prescelta coi restanti livelli si otterrebbe un livello incantatore 19/20 (si perderebbe una riduzione al danno 10/argento o ferro freddo) e un po' di bab (14/15)... Ovviamente una cosa possibile con una razza col multiclasse libero o con la classe preferita chierico.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Nathaniel, un pg così costruito è sicuramente inferiore ad un chierico puro. Però non è detto che non possa venir fuori qualcosa di buono.

Se devi ottimizzare quel livello da chierico e vuoi andare di metamagia divina, i domini migliori sono: pianificazione e non morte. Soprattutto se non vuoi fare l'umano, questi domini ti permettono di recuperare talenti preziosi.

Parlano di solo flavour una razza carina SE HAI LA POSSIBILITÀ DI ELIMNIARE IL MDL potrebbe essere l'Aasimar. 

Se vuoi specializzarti in genere nell'uso di talenti divini, avrai bisogno di molti scacciare  (e ancora di più se vuoi usare metamagia divina sui persistenti): un lv da esorcista sacro , più avanti, ti raddoppia il pool di scacciare (se come chierico hai svelto una variante di scacciare-quella sul perfetro sacerdote, ad esempio) senza farti perdere CL!

Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto che (anche se non te ne frega nulla di avere CD alte perchè ti interessano solo i buff) hai una lista di incantesimi conosciuti limitata e non conosci automaticamente tutta la lista come invece fa il chierico.

l'unico vantaggio è che castando su car lo avrai alto e quindi avrai molti scacciare. tuttavia sempre neglio fare tutto chierico ed ottenere lo stesso risultato col talento Dinamic Priest che perdere 1 LI

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non ho possibilità di multiclasse spietato... Ora o 2 classi base, o una classe base e una di prestigio... Francamente c'è già un chierico solo healer in gruppo (10 forza, 10 Destrezza, 12 o 14 in costituzione)... Non avrebbe senso metterne un secondo, se non  improntato ai buff/mischia.... Sottolineo siamo di allineamento buono e io sono un elfo (o mezzelfo) ma è più probabile il secondo... Pianificazione e guerra sono i miei preferiti, proseguendo fino al sesto da chierico prende 6 talenti... L'umano è una razza troppo potente, con la scusa della versatilità lo hanno messo una spanna sopra ogni altra razza. Non voglio polemizzare lo volete versatile dategli il talento bonus ma solo focalizzato sulle abilità (resta un talento in più)... Non sopporto che una razza sovrasti le altre, ergo non gioco umani.

 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

fatti un chierico arcere cercatore dell'isola brumosa allora! (vista la razza) ..1 sola cdp...

oppure un chierico da mischia coi persistenti... anche senza cdp quest'ultimo funziona

manuali a disposizione?

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Velsh ha scritto:

resta il fatto che (anche se non te ne frega nulla di avere CD alte perchè ti interessano solo i buff) hai una lista di incantesimi conosciuti limitata e non conosci automaticamente tutta la lista come invece fa il chierico.

l'unico vantaggio è che castando su car lo avrai alto e quindi avrai molti scacciare. tuttavia sempre neglio fare tutto chierico ed ottenere lo stesso risultato col talento Dinamic Priest che perdere 1 LI

Ambientazione Forgotten Realms... Non accessibile Dinamic Priest

2 ore fa, Velsh ha scritto:

fatti un chierico arcere cercatore dell'isola brumosa allora! (vista la razza) ..1 sola cdp...

oppure un chierico da mischia coi persistenti... anche senza cdp quest'ultimo funziona

manuali a disposizione?

Manuali tutti quelli di forgotten Realms, perfetti, gli altri manuali come razze del destino e simili anche in inglese (tranne che per personaggi malvagi, libro delle fosche tenebre, signore). No Dragon magazine, Tome of Battle, Imprese eroiche (accesso solo per i talenti) ed qualsiasi cosa sia menzionata in arcani rivelati. 

Gruppo con chierico di mystra che se tira il vento forte viene portata via, insomma sta lì solo per la full plate (e applicando le regole sulle capacità di trasporto non la potrebbe portare). Paladino aratore di malvagi con uno spadone.... Ladro (cartonato, pg che non gioca più ed è controllato dal master). Manca la figura del Tank.... Il chierico arciere è da escludere diversi motivi: 1 mad---> 81 punti a disposizione sono pochi, 2 Slot Talenti pochi (sì esiste arciere zen, ma ci buttereste il talento non avendone di bonus?) E non ditemi che potrei prendere il meraviglioso Dominio degli elfi... Il chierico da il meglio in mischia, 3 Sopravvivenza non è di classe (pochi punti abilità), dominio del viaggio la aggiunge, ha senso prendere un dominio che prenderei salendo con la classe? 4 Stiamo giocando l'avventura l'alba dei re adattata per d&d 3.5, dubito che il mio pg possa mettersi a cercare l'isola brumosa dovendo badare a un regno.

Per ora Domini conteggiati avrei 6 talenti: (da chierico puro)---> chierico di Corellon Larethian (non ha il dominio della pianificazione, ma considerato lo svantaggio rispetto agli altri membri umani e il fatto che la pianificazione può c'entrare col mago guerriero il master lo passa) , o del Cavaliere Rosso (rispettando le regole, ma al master non piacciono legali), oppure devoto a un ideale (risolvo il problema alla radice).

Incantesimi persistenti (o estesi per la dicitura 3.5, dominio pianificazione)

Arma focalizzata spada lunga (+la competenza, dominio guerra)

Incantesimi persistenti

Metamagia divina (persistenti)

Scacciare extra

.... Proseguire con altri talenti? Incantesimi Consacrati, Divine shield è potente ai bassi livelli ma poi... Incantesimi rapidi? ---> Altra metamagia divina? 

 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve Incantesimi estesi come pre requisito di Incantesimi Persistenti.

Lo vuoi assolutamente il dominio della guerra? Perché Arma Focalizzata è un talento veramente buttato via, considerato che a lv 10 avrai persistenti Giusto Potere e Potere Divino per un +10 alla forza.

Potresti parire con una progressione di questo tipo:

1) incantesimi estesi (dominio), scacciare extra (dominio), incantesimi persistenti (lv), metamagia divina (difetto), scacciare extra (difetto)

3) Attacco Poderoso

6) Potere Divino

9) Travel Devotion 

12) Divine Defiance 

15) Scacciare Extra

18) Scacciare Extra

Attacco Poderoso è prerequisito per Potere Divino che tu, avendo Carisma alle stelle, dovresti sfruttare al massimo.

Travel Devotion ti regala una azione di movimento al turno, si commenta da solo.

Divine Defiance ti sarebbe fondamentale per proteggere i tuoi buff da evenuali dispell. Castando spontanaente, rispetto al chierico, hai il vantaggio di non dover preparare Nmila Dissolvi magie nédi doverti ingegnare per trovare un modo di castare spontaneamente quell incantesimo. Si trova sul fiendish codex 2, il master te lo deve autorizzare.

Gli scacciare extra si commentano da soli, soprattutto perché non hai modo di raddoppiare il pool di scacciare, ottieni ben 16 (avrebbero potuto essere 32...) scacciare extra . Mettici il tuo carisma, che a lv alto divrebbe essere almeno 28, arrivi a 25 scacciare, mettici una null rod e sono altri 4 (totale 29) e c'è un oggetto sul MiC che ti da 1 a 3 scacciare extra (di solito sono sempre 2) arrivi a 31. In questo modo hai la possibilità di persistere 3 incantesimi e avere ancora 10 scacciare per Potere Divino, Travel Devotion  e Divine Defiance.

Avendo accesso ad un magfior numero di CdP potresti fare molte altre cose, ma dipende dal tuo master.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ti serve Incantesimi estesi come pre requisito di Incantesimi Persistenti. 

(Preso col dominio della pianificazione)---> incantesimi prolungati è l'equivalente 3.0 del telento

 

Potresti parire con una progressione di questo tipo:

1) incantesimi estesi (dominio), scacciare extra (dominio), incantesimi persistenti (lv), metamagia divina (difetto), scacciare extra (difetto) 

Nessun accesso ai difetti, i domini non sono sceglibili a caso... Tipo non morti e pianificazione che non stanno assieme, se non nell'ottica pp. Giocando un pg buono il dominio della non morte il master non lo passerebbe comunque.

Attacco Poderoso è prerequisito per Potere Divino che tu, avendo Carisma alle stelle, dovresti sfruttare al massimo.

Parlando nell'ottica di chierico puro? Attacco poderoso? 

Travel Devotion ti regala una azione di movimento al turno, si commenta da solo.

Ottimo Suggerimento!!

 

 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo accesso ai Races of.. puoi benissimo ottenere il doppio pool di scacciare, ti basta ottenere il sottotipo dragonblooded e prendere la variante Turn Energy (o Rebuke Dragon se puoi usare Dragon Magic). Per ottenere il sottotipo dragonblooded ci sono più metodi, ma credo che un qualche elfo/mezz'elfo lo si trovi :)

Detto questo la tua build potrebbe diventare una cosa del genere

Chierico 2/Inquisitore 5/Esorcista Sacro 1/ ...prosegui come vuoi
L'inquisitore ti da il dominio dell'Inquisizione, che volendo puoi scambiarlo per uno dei talenti Devotion.
Con l'Esorcista Sacro ottieni il secondo pool di scacciare. Dalì in poi puoi proseguire con qualsiasi CdP o anche solo da chierico.

Talenti:

1° Incatesimi Estesi (bonus dominio), Incantesimi Persistenti
3° Metamagia Divina (persistenti)
6° Scacciare Extra
9° Divine Defiance

Con questa base al 8° livello avresti già 14+2xCar, ovvero minimo 2 incantesimi persistibili al giorno (senza contare ne oggetti ne un alto carisma)
Al 12° con un altro Scacciare Extra arriveresti a 22+2xCar, il che ti concede almeno un altro incantesimo.
Da lì in poi potresti continuare a prendere Scacciare Extra e aumentare il numero di incantesimi persistiti ogni giorno e gli eventuali utilizzi di Divine Defiance o prendere altri talenti che pensi ti possano tornare utili.

Per i punti caratteristica avendone 81 potresti distribuirli in questo modo

12 10 16 10 18 14 , avanza un punto da mettere dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Velsh ha scritto:
1 ora fa, darkundo ha scritto:

 

Off Topic: Come si eliminano le citazioni nei messaggi? Qua da cellulare continua a tenere citazioni a caso che non mi servono più! Ho le classi limitate a 2, o un prestigio e una base o 2 base... Scacciare i draghi? Non sapevo esistesse, comunque tra i Race non è menzionato l'uso di cose a scaglie, siamo vincolati alle razze Ph!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Aranel ha scritto:

Nessun accesso ai difetti, i domini non sono sceglibili a caso... Tipo non morti e pianificazione che non stanno assieme, se non nell'ottica pp. Giocando un pg buono il dominio della non morte il master non lo passerebbe comunque.

In realtà stanno benissimo assieme, e proprio su un pg buono: un fedele e sacro guerriero che combatte l'abominio della non morte con tutte le sue forze. Dal momento che non è stupido, però, sa anche che per sconfiggere il proprio avversario, le due regole principali sono: conosci il tuo nemico (dominio della non morte) e prepara i tuoi attacchi per bene (dominio della pianificazione). Questo ti darebbe anche un sacco di spunti di ruolo: intanto sarebbe compatibilissimo con un chierico che fa uso degli incantesimi persistenti (dato che il suo obiettivo è giungere in battaglia se - e solo se - è preparato e sicuro di sconfiggere i propri nemici), dalla moralità talmente salda che si permette di studiare dall'interno gli incantesimi e i meccanismi che portano alla creazione delle orride creature non morte, senza temere di esserne corrotto. Inoltre, la razza sarebbe decisamente indicata, dato che chi può essere un miglior pianificatore della razza più longeva in assoluto, i fieri elfi delle foreste? (Ancora meglio se toccato dal sangue di drago, creature astute e pianificatrici per eccellenza!).

Da quanto ho capito puoi scegliere soltanto due classi, in tal caso secondo me la scelta migliore è chierico / esorcista sacro (per il maggior numero di scacciare) oppure chierico / inquisitore (se gli scacciare ti bastano). In entrambi i casi, la scelta migliore è fare il numero di livelli da chierico che ti servono per i requisiti, entrare in CdP e farla fino alla fine, al massimo poi tornare al chierico. 

Se proprio di piace l'anima prescelta ma vuoi MMD, allora probabilmente chierico 1 / anima prescelta X potrebbe essere l'opzione migliore, anche se come ti hanno detto più su, è un opzione che mi sento di sconsigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ha troppo senso la combinazione, il chierico ha conoscenze religioni che si occupa di informarlo sui non morti. Il discorso prendo il dominio dei non morti per conoscerli e combatterli meglio non sta in piedi, oltretutto chi userete un dominio pieno di Incantesimi col descrittore male? (sarebbe non utilizzabili da un chierico buono! Se abborro i non morti prendo il dominio del sole non della non morte, così posso arrostirli meglio. Dubito che la campagna evolva in senso di orde di non morti. Il dominio della non morte e la pianificazione per un pg buono stanno assieme solo per Pp.

Modificato da Aranel
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Aranel ha scritto:

Francamente io non li trovo sensati assieme. Lascio quel compito al culto di Kelemvor o come si chiama... Io non li giocherei mai, sono dati da divinità malvagie e se pure sarei buona vuoi mettere il rischio di corruzione che si corre a stare in contatto con quelle creature? Il master è schizzinoso,  abbiamo un neo giocatore e per quanto vorrei fare classi allucinanti... Mi è stato messo il collare, le cose passano dal dm e se approva ok, altrimenti chierico puro... Particolarità le ho finite... Visto che non mi passeranno mai un doppio uso di scacciare. Il tipo di pg sarà improntato alla mischia non a scacciare, poi volendo parlare di creature buone e longeve che  combattono i non morti direi che sia preferibile il dominio del sole  e non quello della non morte... Forse la guerra non è ottimale, ma col dominio della non morte pare che uno lo prenda solo per lo scacciare... Ci sarà un motivo se solo divinità malvagie lo concedono.

 

Ok, ma allora cosa vuoi fare ? Preferisci progredire da chierico o come anima prescelta?

Attacco Poderoso è un talento ottimo per un chierico basato sulla mischia :

Giusto Potere e Potere Divino oltre a darti +10 alla For, ti danno anche il Bonus di Attacco base massimo!  Mettici anche l'incantesimo "scettro solare" (dovrebbe essere su shining South ) che ti da uno scettro da 2d6 danni, impugnabile a 2 mani e che passa tutti gli attacchi come ATTACCHI DI CONTATTO, e vedi che il tuo Attacco Poderoso può essere sfruttato alla grande. Aggiungi ai danni il tuo Mod di Car grazie a Potere Divino e tendenzialmente spappoli qualsiasi cosa. 

Comunque, senza difetti, potresti tenere la progressione talenti che ti ho suggerito sopra con 2 possibili modifiche:

A)togli attacco poderoso e Potere divino (mi sembra un peccato per un pg come il tuo, ma se vai di chierico e non da anima prescelta, senza dinamic priest potresti avere un CAR non così altondopo tutto)

B)togli uno scacciare e uno dei vari Talenti Divini che ti ho consigliato. Magari anche Divine Defiance, che è fortissimo, ma su un manuale che non avresti a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai un po di soluzioni per multiclassare:

- esorcista sacro, al 7 lv, ti darebbe ul doppio pool di scacciare. Visto che comunque aei abbastanza limitata nelle scelte a disposizione potresti vedere se il master te lo concede (che poi, senza far polemica, la regola è quella: negartelo è una scelta totalmente arbitraria). Se te lo dovesse concedere, vai di esorcista senza pensarci due volte. 

- inquisitore  (devi essere legale) puoi prenderlo potenziale già al 4° livello. Ti da il dominio della inquisizione che come potere di dominio ti regala un +4 alle prove di disperedere. Se puoi prendere Divine Defiance per proteggere i tuoi buff è un ottima scelta.

- Contemplativo (arriva tardi, al 13° liv) ti da un dominio extra, che per me vorrebbe dire solo Destino. L'incantesimo di nono livello di quel dominio, persistente, è completamente sbroccato. Lo trovi su razze del destino.

- potresti provare a chiedere al Master se ti concede la CdP del Cytadel Mystic. La trovi su era dei mortali di Dragonlance. Oltre ad essere una CdP molto carina e di flavour che si sposa bene con il tuo essere elfo, ti da accesso al dominio di Alteration (che per essere sfruttato al meglio ti obbliga a prendere il talento Spontaneous Domani). Tra gli incantesimi di questo domini: Metamorfosi, Metamorfosi di un oggetto, Trasformazione . L'ultimo, anche se costa 1500MO, reso persistente fa disastri.

Di più non saprei dirti... anche se c'è una guida scritta davvero bene sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistico della cittadella? Diversa ambientazione è bandito... Ma poi non è per la classe Mistico dell'ambientazione? Il contemplativo interessante come idea, ma davvero ne vale la pena? Bab basso, i preziosi punti abilità buttati in una abilità inutile (ok i 5 gradi x il +2 a scacciare, ma poi), dv d6. Inquisitore non mi piace come idea, un elfo legale? Mi pare solo i silvanesti siano noti per  tendenza alla legalità.  Non posso esserlo, sarei un peso per gli altri 2 un cb, e un nb. Io non so giocare personaggi legali. Dov'è sto dominio del destino? se fossi Chierico di sua gaiezza Corellon e Se avessi domini bonus dovrei scegliere tra elfi, caos, protezione,bene, comunità, e magia?

 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già fatto notare con Potere Divino il tuo BaB non è un problema, dato che diventa pari a quello di un guerriero.
Detto questo quindi anche fossi un Chierico Cenobita 10/Contemplativo 1, che avrebbe un BaB +5, la cosa non ti interesserebbe, dato che grazie a quell'incantesimo avresti BaB +11.

Ora se il doppio pool di scacciare ti interessa, come razza puoi Forestlord Elf o Forestlord Half Elf, che non sono altro che elfi dei boschi che hanno una discendenza dragonica.
(niente scaglie o altro. per ulteriori informazioni Dragon Magic p.8). 
Per la build i talenti rimangono sempre quelli, mentre come progressione di classi/CdP puoi fare Chierico 7/Esorcista Sacro 10/Chierico +3
Per le varianti del chierico che sostituiscono il normale scacciare non morti, le trovi come già detto su Races of the Dragon e Dragon Magic.

Se invece non ti interessa il doppio pool, prendi la razza che più preferisci e la CdP che più ti piace che non perda LI.
Per i talenti: Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti, MMD(persistenti), Scacciare Extra a profusione e Divine Defiance.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...