Vai al contenuto

Che razza e classe dovrebbe essere?


Messaggio consigliato

Allora, è da un bel po di tempo che ho questa idea per un personaggio che mi piacerebbe assolutamente giocare; ma, anche se riesco ad immaginare carattere e personalità, non riesco a figurarmi che razza e classe dovrebbe essere.

Il personaggio in questione, è unico nel suo genere: è completamente folle; ed è convinto che gli dei non siano quelli del pantheon dell'ambientazione in cui vive; ma che esista un dio supremo chiamato Master e delle divinità minori chiamate Giocatori. Naturalmente il Master è il dominatore e creatore dell universo e del destino, che determina il corso degli eventi lanciando dei dadi; ma i giocatori sono dei demiurghi, creatori degli esseri viventi che influenzano il corso del destino, facendo delle scelte che vanno a modificare la realtà creata dal Master. E' chiaro che è matto da legare; e che nessuno degli altri personaggi o npc potrebbe mai credere ad una storia talmente assurda. Il personaggio, considera se stesso una sorta di profeta di queste divinità (dato che è l'unico al mondo a vedere la realtà per quella che è); ma pensa di non poter rivelare molte delle cose che la sua profetica prescienza gli rende evidente, dato che le divinità (e soprattutto il Master) considerano, il rivelare queste notizie o allertare gli altri, come un grave peccato universale chiamato "meta-gioco". Infatti, il personaggio potrebbe affermare di sapere ESATTAMENTE che mostri aspettarsi, dato che li ha visti disegnati sulla copertina dell'avventura; ma se avvertisse i suoi compagni commetterebbe peccato, perchè farebbe meta-gioco. Oppure, potrebbe lamentarsi di aver subito un 1 naturale e conseguente fallimento critico, dopo essere inciampato in una radice ed aver allertato un campo di orchi, non essendo riuscito a muoversi silenziosamente. Oppure, alla domanda di qualche compagno sul fatto se egli conosca il nome e dettagli su una creatura incontrata, potrebbe rispondere che è certo che lo sappia, dal momento che il suo giocatore lo sa; ma che, se lo rivelasse senza avere un adeguato punteggio nelle abilità di conoscenza, il master potrebbe far apparire dal nulla un macigno sopra la sua testa. Insomma....un pazzo. :smiley:

Adesso, spiegata l'idea; non riesco, però, a capire che tipo di personaggio dovrebbe essere. Non so perchè, ho la sensazioe che potrebbe essere uno gnomo; oppure un halfling. In ogni caso, non ci sono limitazioni di razza. Per la classe, forse un oracolo sarebbe adatto;ma, nel caso, quale tipo? Anche un chierico, puo darsi; ma, in fin dei conti, non oenso ci siano limitazioni, anche in questo caso. L'unica cosa, è che ci sia un qualche tipo di aggancio con la follia;  la creazione;  il sogno; il segrreo; o cose simili....

Qualche idea su come lo fareste voi? :smile:

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi oracolo con mistero tempo o apocalisse e maledizione powerless prophecy. Chierico non ce lo vedo: dovrebbe aver ricevuto un addestramento/indottrinamento, ma non mi pare che il tuo PG abbia avuto maestri o simili.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Lone Wolf said:

Direi oracolo con mistero tempo o apocalisse e maledizione powerless prophecy. Chierico non ce lo vedo: dovrebbe aver ricevuto un addestramento/indottrinamento, ma non mi pare che il tuo PG abbia avuto maestri o simili.

Si; in effetti, Oracolo sembrava assolutamente in linea: ci stavo dando un occhiata (non ne ho mai giocato ne buildato uno; quindi non sono sicuro); ma c'è la maledizione del Powerles Phropecy che sembra DAVVERO azzeccata con il concept; ma a me sembra eccessivamente forte, rispetto alle altre....

Powerless Prophecy

Source PCS:ISMC

You are forewarned of danger but can't act to prevent it. You gain uncanny dodge, as the rogue class feature. However, you can't take any actions in a surprise round, including free actions, except for flash of insight (see Revelations below). In the absence of a surprise round, you are staggered for the entire first round of combat.

Effect

At 5th level, you gain a +4 insight bonus on initiative checks.

At 10th level, you gain improved uncanny dodge as the rogue ability, using your oracle level as your rogue level.

At 15th level, you gain a +4 insight bonus on all your saving throws and to your AC during surprise rounds and when you are otherwise unaware of an attack.

2 hours ago, Zaorn said:

Razza gnefro perché è brutto e ignorante di sicuro a pensare una cosa simile. Per il resto avrei risposto come lone wolf. Ritiri solo da usare per metagioco!

Lo sai che era il mio primissimo istinto, quello di giocarlo con una razza tipo quella dello gnefro (in realtà, non sapevo si potesse scegliere lo gnefro; e me lo ero figurato goblin :grimace:); ma poi ho pensato che, giocare un personaggio del genere, sarebbe già una vera sfida alla maturità del suo giocatore, dato che eisiste sempre sul filo estremo del metagame; e potrebbe mettere in seria difficoltà anche gli altri giocatori, dato che costringerebbe tutti ad un doppio salto mortale per evitare quello che  (con un termine originale, dato che non riesco ad immaginare una situazione in cui questo possa altrimenti succedere, a parte che goicando un personaggio simile) chiamerei "metagame-passivo"; ossia a stare attenti a non prendere decisioni basate non sulla conoscenza del giocatore; ma del personaggio folle in questione. Non so se mi sono spiegato bene... :joy:

In ogni caso, già sarebbe una situazione abbastanza complicata da gestire; mentre, giocarte una razza complicata come quella del goblin, dello gnegro, del coboldo o simili, ti pone nella condizione di diver affrontare un ulteriore sfida, richiedendo una certa maturità anche giocare personaggi con razze così atipiche, fuori dal contesto in cui sono normalmente inserite. Insomma....non so se riuscirei ad essere un giocatore così bravo da sapermi destreggiare fra ben due sfide simili in contemporanea con successo. :joy:

1 hour ago, jhon said:

io direi un halfling chimico perché pensare ad un nano strafatto delle peggio pozioni che professa assurdità lo rende ancora più ridicolo e meno credibile 

Potrebbe essere....ci do un occhiata, dato che non conosco il chimico. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettendo da parte per un attimo la razza, mi trovo a ragionare sulla classe Oracle. Ho verificato il Powerless Prophecy's Curse sul manuale Inner Sea Monster Codex; ed è una maledizione legata ai Ciclopi ed al culto dei Giganti Antichi. Il manuale non sembra limitarlo ai soli Ciclopi; e, il fatto di pensare ad un personaggio che si sia cavato un occhio (o qualcosa del genere) per guadagnare i suoi poteri, mi suona simpatica. poi ci sarebbe l'archetipo del Cyclopean Seer sullo stesso manuale che ci si incastrerebbe benissimo.

Anche un archetipo Dual-Cursed Oracle mi piaceparecchio; soprattutto per le revelations di Misfortune e Fortune, che sembrano assolutamaente adatte al tipo di personaggio. 

E peccato che i due archetipi non siano compatibili XD

Per i Mystery, mi orienterei su ApocalypseDark Tapestry, LoreTime (come anche suggeriva Lone Wolf), che sembrano quelli piu tematicamente adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RexCronos ha scritto:

Allora, mettendo da parte per un attimo la razza, mi trovo a ragionare sulla classe Oracle. Ho verificato il Powerless Prophecy's Curse sul manuale Inner Sea Monster Codex; ed è una maledizione legata ai Ciclopi ed al culto dei Giganti Antichi. Il manuale non sembra limitarlo ai soli Ciclopi; e, il fatto di pensare ad un personaggio che si sia cavato un occhio (o qualcosa del genere) per guadagnare i suoi poteri, mi suona simpatica. poi ci sarebbe l'archetipo del Cyclopean Seer sullo stesso manuale che ci si incastrerebbe benissimo.

Anche un archetipo Dual-Cursed Oracle mi piaceparecchio; soprattutto per le revelations di Misfortune e Fortune, che sembrano assolutamaente adatte al tipo di personaggio. 

E peccato che i due archetipi non siano compatibili XD

Per i Mystery, mi orienterei su ApocalypseDark Tapestry, LoreTime (come anche suggeriva Lone Wolf), che sembrano quelli piu tematicamente adatti.

Però la stai prendendo troppo seriamente, credevo scherzassi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Zaorn said:

Però la stai prendendo troppo seriamente, credevo scherzassi!!!!

Non ti seguo! :sweat_smile:

In che senso pensavi stessi scherzando? Nel senso che credevii non volessi fare sul serio questo personaggio? E che avrei aperto il post a fare, scusa? 

Comunque, no: ho davvero intenzione di creare questo personaggio; davvero spero in qualche buon consiglio per buildarlo e davvero lo giocherei se ne avessi l'occasione, in futuro. :smile: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In 20/3/2016 at 04:13 , RexCronos ha scritto:

Allora, è da un bel po di tempo che ho questa idea per un personaggio che mi piacerebbe assolutamente giocare; ma, anche se riesco ad immaginare carattere e personalità, non riesco a figurarmi che razza e classe dovrebbe essere.

Il personaggio in questione, è unico nel suo genere: è completamente folle; ed è convinto che gli dei non siano quelli del pantheon dell'ambientazione in cui vive; ma che esista un dio supremo chiamato Master e delle divinità minori chiamate Giocatori. Naturalmente il Master è il dominatore e creatore dell universo e del destino, che determina il corso degli eventi lanciando dei dadi; ma i giocatori sono dei demiurghi, creatori degli esseri viventi che influenzano il corso del destino, facendo delle scelte che vanno a modificare la realtà creata dal Master. E' chiaro che è matto da legare; e che nessuno degli altri personaggi o npc potrebbe mai credere ad una storia talmente assurda. Il personaggio, considera se stesso una sorta di profeta di queste divinità (dato che è l'unico al mondo a vedere la realtà per quella che è); ma pensa di non poter rivelare molte delle cose che la sua profetica prescienza gli rende evidente, dato che le divinità (e soprattutto il Master) considerano, il rivelare queste notizie o allertare gli altri, come un grave peccato universale chiamato "meta-gioco". Infatti, il personaggio potrebbe affermare di sapere ESATTAMENTE che mostri aspettarsi, dato che li ha visti disegnati sulla copertina dell'avventura; ma se avvertisse i suoi compagni commetterebbe peccato, perchè farebbe meta-gioco. Oppure, potrebbe lamentarsi di aver subito un 1 naturale e conseguente fallimento critico, dopo essere inciampato in una radice ed aver allertato un campo di orchi, non essendo riuscito a muoversi silenziosamente. Oppure, alla domanda di qualche compagno sul fatto se egli conosca il nome e dettagli su una creatura incontrata, potrebbe rispondere che è certo che lo sappia, dal momento che il suo giocatore lo sa; ma che, se lo rivelasse senza avere un adeguato punteggio nelle abilità di conoscenza, il master potrebbe far apparire dal nulla un macigno sopra la sua testa. Insomma....un pazzo. :smiley:

Adesso, spiegata l'idea; non riesco, però, a capire che tipo di personaggio dovrebbe essere. Non so perchè, ho la sensazioe che potrebbe essere uno gnomo; oppure un halfling. In ogni caso, non ci sono limitazioni di razza. Per la classe, forse un oracolo sarebbe adatto;ma, nel caso, quale tipo? Anche un chierico, puo darsi; ma, in fin dei conti, non oenso ci siano limitazioni, anche in questo caso. L'unica cosa, è che ci sia un qualche tipo di aggancio con la follia;  la creazione;  il sogno; il segrreo; o cose simili....

Qualche idea su come lo fareste voi? :smile:

Idea Folle, bravo!

Per adesso, anche a me la classe dell'oracolo sembra la più adatta (o meglio, quella che si avvicina di più).
Mentre leggevo, mi è venuta in mente (non so perchè), la classe di prestigio del Profeta Furioso, e leggendo l'incipit di presentazione, direi che qualcosa ci azzecca, soprattutto quando dice:
Rage prophets can dispense advice through their communion with the spirits and ability to divine the future,
forse potresti pensare ad un oracolo che vada in questa direzione.

In alternativa, l'idea di un divinatore (non saprei di che tipo), che riesce, per sua sfortuna, a vedere oltre il velo!
Comunque l'idea è davvero bella (mi suona tanto Stephen King e la sua saga della torre nera), darò un'occhiata in giro per cercare qualcosa di più adatto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Kelemvor said:

Esattamente il pg ideale per quel tipo di campagna . Ma se trovo il tempo la farei per la quinta edizione 

Un personaggio come questo, mi piacerebbe giocarlo come "pazzo" e, perchè questo sia possibile, dovrei inserirlo in un contesto di "sanità"; quindi non lo giocherei in una campagna demenziale. Se dovessi giocare una campagna demenziale, giocherei un paladino di nome Dino che combatte con una pala magica a cavallo di Freno, il suo fedele palafreno; oppure un mago molto grosso che ha la tendenza ad angosciare tutti con le sue paturnie  e noto, pertanto, con il soprannome di Magone; o, ancora, un bel nano omosessuale e un po checca, con l'ambizione di diventare l'amministratore dei tesori di un regno con il titolo nobiliare di ciambellano; o qualcosa del genere. In ogni caso, la 5e l'ho giocata un po; ma devo dire che non mi faccia impazzire.

 

Detto ciò,ritornando a bomba al personaggio in topic: sto avendo difficoltà a trovare un modo di far fruttare la classe dell oracolo: è molto versatile; ma non riesco a figurarmi una strategia di gioco per il personaggio. Forse potrei valutare Druido, Witch o Shaman...qualche buona idea su queste  classi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io butto li un'idea, anche se non so quanto possa essere efficacie in termini di gioco e considerando che si discosta di un bel po' dal tuo concept iniziale.
Il personaggio è una Changeling Witch con l'archetipo Dreamweaver. L'idea di fondo rimane la stessa, tranne che il personaggio è convinta, nella sua follia, che il Master stesso abbia deciso di concederle la possibilità di diventare un Giocatore. Di questo è sicura in quanto è l'unica maniera che, per lei, spiega la rivelazione che ha avuto da piccola. Per diventare un giocatore deve però dimostrare al Master di essere degna di questo privilegio, così inizia ad approfondire gli studi sui poteri di controllo delle persone e in particolar modo sulla manipolazione dei ricordi. Il suo obbiettivo è quello di essere sempre il centro della scena, di entrare nei ricordi di chi cade addormentato sotto gli effetti dei suoi incantesimi e di inserirsi nelle memorie di chi la circonda facendola diventare il fulcro di tutte le vicende. 

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. :)

Modificato da Allahnan
Link al commento
Condividi su altri siti

Come oracolo, potresti puntare al buff/controllo del campo di battaglia. Quasi a voler far vedere al master che anche tu sei in grado di "giocare" con gli altri e con la realtà.

Per il fattucchiere, potresti optare per un Cartomancer. Il fattucchiere sarebbe convinto che il mondo è tutto un gioco per il master, che ha deciso di comunicare con lui tramite il "gioco" dei tarocchi. Interpretare le carte del proprio mazzo dell'apprensura è indispensabile per provare a svelare gli schemi del master e dei giocatori. Patroni consigliati: deception, dimensions, insanity, mind, portents, o trickery.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Allahnan said:

Io butto li un'idea, anche se non so quanto possa essere efficacie in termini di gioco e considerando che si discosta di un bel po' dal tuo concept iniziale.
Il personaggio è una Changeling Witch con l'archetipo Dreamweaver. L'idea di fondo rimane la stessa, tranne che il personaggio è convinta, nella sua follia, che il Master stesso abbia deciso di concederle la possibilità di diventare un Giocatore. Di questo è sicura in quanto è l'unica maniera che, per lei, spiega la rivelazione che ha avuto da piccola. Per diventare un giocatore deve però dimostrare al Master di essere degna di questo privilegio, così inizia ad approfondire gli studi sui poteri di controllo delle persone e in particolar modo sulla manipolazione dei ricordi. Il suo obbiettivo è quello di essere sempre il centro della scena, di entrare nei ricordi di chi cade addormentato sotto gli effetti dei suoi incantesimi e di inserirsi nelle memorie di chi la circonda facendola diventare il fulcro di tutte le vicende. 

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. :)

 

3 hours ago, Lone Wolf said:

Come oracolo, potresti puntare al buff/controllo del campo di battaglia. Quasi a voler far vedere al master che anche tu sei in grado di "giocare" con gli altri e con la realtà.

Per il fattucchiere, potresti optare per un Cantomancer. Il fattucchiere sarebbe convinto che il mondo è tutto un gioco per il master, che ha deciso di comunicare con lui tramite il "gioco" dei tarocchi. Interpretare le carte del proprio mazzo dell'apprensura è indispensabile per provare a svelare gli schemi del master e dei giocatori. Patroni consigliati: deception, dimensions, insanity, mind, portents, o trickery.

Queste idee mi garbano e stuzzicano parecchio la mia fantasia; anche se, probabilmente non è il Master l'entità patrona con cui il personaggio è in contatto; ma il giocatore. :smile:

Perdere il famiglio pesa parecchio; ed il fatto di non poter perdere le carte, pena il perdere il grimorio se si perede anche solo una carta del mazzo, è abbastanza terrificante (anche se spero di poter confidare nel fatto di non trovare un Master tanto sadico :joy:); ma penso ci si possa fare qualcosa con un archetipo del genere.

Intanto, a sto punto, la build vabasata su destrezza e intelligenza, direi; seguono costituzione e saggezza; mentre forza e carisma, le posso pure trascurare. Quindi Tiefling e Android e ratfolk avrebberoi bonus di statistica perfetti. Elfo o umano, non sarebbeno anche male. Ho trovato in giro cose interessanti sull Halfling con il tratto sostitutivo razziale di halfling Jinx.

In ogni caso, il personaggio, a livello tecnico, sarebbe un debuffer con combattimento a distanza grazie alle carte. Mi piace il fatto che le carte siano incantabili con proprietà magiche: normalmente non considererei nemmeno l'opzone di incantare un mazzo di carte che poi andrebbero lanciate; ma queste mi ritornano in mano automaticamente. :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, GammaRayBurst said:

Come concetto forse anche un Samsaran sarebbe interessante. Le passate reincarnazioni sono tutti i PG che il Giocatore ha interpretato in precedenza e la memoria delle vite passate ha donato al personaggio la consapevolezza dell'esistenza di Giocatori e Master.

Anche questa è una bella idea; ma, adesso, mi sono fissato con l'idea del personaggio che comunica con il suo giocatore attraverso la lettura delle carte.

 

Ho trovato questa build, cercando in giro per qualche idea; e sembra abbastanza interessante. E' un Halfling classe Witch con gli archetipi Cartomancer e Hedge Witch e  Sembra voler combinare gli effetti della hex Evil Eye con l halfling Jinx attraverso il talento Malicious Eye per potenziare i debuff; e che, nel contempo, curerebbe a distanza convertendo le spells memorizzate in incantesimi di cura e castandoli a distanza con le carte.  

In realtà non sembra eccessivamente effettiva, ma potrebbe essere giocabile; a voi che ve ne pare?

 

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...